Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sperando di far cosa gradita, posterò le foto delle palle monolitiche ritrovate su animali abbattuti, mano a mano che avrò la fortuna di trovarne, sperando di non essere il solo. [brindisi]
I proiettili hanno tutti attinto cinghiali di 50/60 kg, frontalmente, fra 50 e 100 mt.
RWS Evo Green 30-06
Barnes TTSX 150 grs
Le palle su esposte hanno attinto frontalmente il cranio, attraversandolo e conficcandosi in un caso nella spalla e negli altri fra le scapole, attingendo parzialmente la colonna vertebrale.
Le TTSX sono decisamente più penetranti delle Evo.
Animali colpiti sia con Evo Green che con Kalahari o TTSX a bandiera, nel costato, fuoriescono sempre, le TTSX, per ovvi motivi con un buco di maggiori dimensioni.
Le spalle, se attinte direttamente, ma anche indirettamente, vengono spappolate, senza se e senza ma (come con qualunque altra palla monolitica o in piombo che sia).
La EVO Green è proprio una H Mantel, solo che è fatta di stagno. Cosa ci dici della efficacia delle diverse palle testate?
Caratteristica comune a tutti i proiettili provati e quella di fuoriuscire colpendo l'animale a bandiera nel costato, sempre (cervi, daini e cinghiali) su distanze non lunghe (max 150 mt) oltre non saprei.
Sia le Evo che le Kalahari hanno un sistema di espansione che permette alla parte apicale del proiettile di frammentarsi all'impatto e si può così constatare che quasi sempre il buco di entrata e più grosso di quello di uscita.
Fra le due la differenza è, a mio parere, nella dimensione dei frammenti della parte apicale che rimangono più grossi nella Kalahari e quindi, probabilmente, possono "operare" più in profondità. In verità pezzi delle Norma non ne ho mai trovati eviscerando l'animale mentre mi è capitato di ritrovare diversi microframmenti della parte apicale delle Evo piantati sulla parete interna di uscita che potrebbero creare "fastidi" sulla commestibilità della parte colpita.
Se siano in grado, in caso di tiro erratico, di trapassare la spalla e andare in profondità per attingere organi vitali non saprei, ma penso di si, per mia fortuna non mi è capitato, mentre colpendo l'animale di 3/4 ed il proiettile si è conficcato sulla spalla internamente non sempre è fuoriuscito.
Senza attingere centri nervosi importanti, con entrambe, l'animale non stramazza a terra ma nemmeno, se colpito in organi vitali, fa più di poche decine di metri
Le RWS paiono al tiro meno punitive delle Norma, ma son sottigliezze.
Fra le due acquisterei quelle più economiche.
Discorso diverso riguarda le TTSX (150 grs) che ho utilizzato ultimamente.
Sicuramente al tiro sono belle secche, più delle RWS, meno di una Brenneke cal. 12.
Ovviamente anche con queste, colpendo l'animale in testa non può che crollare...... ho invece osservato 3 casi di animali colpiti 4 dita dietro alla spalla, simili ma non uguali:
1) un cinghiale attinto a 50 mt è stramazzato a terra per poi rialzarsi dopo alcuni secondi e percorrere una trentina di metri lasciando una grossa scia di sangue per poi stramazzare definitivamente.
2) un daino colpito anche lui dietro la spalla che ha fatto una sgroppata di 10 mt ed è crollato.
3) un cervo daguet a 80/90 mt colpito come gli altri ha percorso 5/6 mt per poi fermarsi pochi secondi, si è girato verso il bosco percorrendo altri 5 mt e poi è crollato lasciando sul tragitto parecchio sangue.
Per ora, su non molti casi ancora, ho potuto constatare, sempre a mio modestissimo parere, che le Barnes creano più effetto shock sul animale colpito e, la creazione di un foro di uscita più grande, crea perdite di sangue maggiori nel caso di dover effettuare la ricerca.
Su animali di grossa mole il fatto che siano più dure e penetranti me le farebbero preferire, non so se su piccole prede riescano ad essere efficaci come lo sono invece ad esempio le Evo Green che si espandono rapidissimamente (anche le Kalahari).
Ancora non sono in grado di dare un giudizio definitivo sui 3 proiettili utilizzati ma, le TTSX.......[vinci]
Ovviamente nei giudizi, come per certi sports, vanno eliminati i risultati estremi, che non fanno media.
Per ulteriori chiarimenti, se posso essere di aiuto, nel mio piccolo, mi metto a disposizione.
[brindisi]
Una decina di tsx/ttsx..... un poco meno di una decina di Hasler.
Molta meno costanza della partition, abbattimenti spettacolari come animali che hanno allungato abbastanza.
Mai rintracciato una palla mono (va detto che ho trovato due palle in tutto...... su qualcosa come 150/160 abbattimenti).
Hasler più "stoppante". "Credo" apra di più e più facilmente
Carissimo Paolo H, noi abbiamo visto un altro film. Per farle funzionare ci devi entrare dentro filosoficamente. Palla più leggera di quello che faresti con una tradizionale e spedy gonzales...[:D][:-golf]
peccato che non si può usare più il saiga 7.62x39 altrimenti con le barnes da 123 grani diventava il calibro per la battuta!! A mio parere un calibro inferiore diventa maggiorato, come mettere un turbo a un motore qualunque.... [fiuu]
Carissimo Paolo H, noi abbiamo visto un altro film. Per farle funzionare ci devi entrare dentro filosoficamente. Palla più leggera di quello che faresti con una tradizionale e spedy gonzales...[:D][:-golf]
peccato che non si può usare più il saiga 7.62x39 altrimenti con le barnes da 123 grani diventava il calibro per la battuta!! A mio parere un calibro inferiore diventa maggiorato, come mettere un turbo a un motore qualunque.... [fiuu]
Visto li stessi film.... 150 grani in 30-06 e 110 in 308w, 120 in 7x64
Con le hasler scendo meno.... 125 in 7x57r (pensavo di passare a 145), 146 in 308w.
Devo caricare delle 300wm....
e un poco mi dispiace che ci sia solo da 168 (un 175..)
Già confrontando i pesi si capisce cosa penso delle due palle
fulvio sul 308 hai testato qualche cosa in monolitico? come si comporta?
No, io uso solamente il 30-06, ma penso che con una TTSX da 130 grs in 308 tu non abbia nessun problema a tirare giù tutto quello che ti passa a tiro. [:D]
Buongiorno, con tutti i numeri che abbiamo fatto con le barnes, non abbiamo mai ritrovato una una ogiva dentro. Proprio ieri, con il 6.5 maschio SA di punta, preso nel collo, attraversato da parte a parte e la palla via.... Ovviamente caduto sul posto.
Buongiorno, con tutti i numeri che abbiamo fatto con le barnes, non abbiamo mai ritrovato una una ogiva dentro. Proprio ieri, con il 6.5 maschio SA di punta, preso nel collo, attraversato da parte a parte e la palla via.... Ovviamente caduto sul posto.
Sarà che uso quasi sempre palle abbastanza dure (e ben difficilmente queste incontrano ossa importanti) ma, come ho scritto sopra, io ho due sole palle recuperate in non pochi abbattimenti. In qualche caso confesso che avrei voluto cercarla nel terreno ma poi, pensando al "lavoro" necessario a dare corretta attenzione alla spoglia, passa il romanticismo e non ne ho mai cercata una con tenacia (un paio di volte si.... ma ho desistito quasi subito).
Io ho due palle [occhi][occhi] (affermazione che si presta ad equivoci [:D]) oltre ad una terza "ceduta" da un amico.
-Una Swift scirocco .30" affungata in modo spropositato su un subadulto di cervo;
-Una Partition .338" recuperata sotto pelle da una cerva;
-Una DK .323" (caricamento originale 8x68s di un amico) praticamente esplosa (con tanti saluti al doppio mantello.... se c'era [occhi]) su una cerva.
Tutto il resto....... è andato
---------- Messaggio inserito alle 10:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------
Ho amici che, a quanto mi dicono, le trovano continuamente (dai discorsi "percepiti" direi una percentuale molto vicina al 50%). Immagino che sia un mix di tiri strani, palle morbide e velocità alte
Palla recuperata su cinghiale di 92 kg abbattuto ad una cinquantina di metri.
Colpito frontalmente in testa, la palla attraversato il cranio, ha intaccato i polmoni e si è fermata contro il costato.
Il diametro max della palla affungata è di 16,6 mm.
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
Per caricare una cartuccia in plastica con cuvet borra in felto 32 gr di pallini del 9 e orlo tondo, pronta e veloce per clima umido per i nostri amati...
Buon giorno a tutti, mi parlavano di oggi che a settembre per andare a Caccia fuori regione bisognerà avere il green Pass.
Mi pare una...
18-06-21, 12:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta