Rinvenimento proiettili monolitici su spoglia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fulviogp Scopri di più su fulviogp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5359
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da antonio franco;1261091[COLOR=Silver
    Guarda che se erano in 5 il giorno dopo ci ritornano in 4! ci sei stato stamani?
    robe del genere solo i porci toscani..

da noi, quando secchi un cinghiale, col piffero che tornano........
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero

Non sapete come si fa, tutto qui. Anche perché e' roba rara.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
        Complimenti al tuo amico. 27 anni fa, in qualche oscuro modo, ha tarato un'arma ..... e quindi potrà godere, vita natural durante, di perfetta taratura con qualsiasi munizione andrà ad utilizzare.

Scommetterei che, i colpi di quella taratura ai tempi di suo nonno, neppure li ha tirati lui..... [:-clown]

Consiglia di sparare anche qualche cartuccia di calibri diversi (peccato solo che, il 308w, è abbastanza corto e non ci entrano), tanto è tarata anche per quelle [:142][:142]
        No....a dire il vero il bersaglio di taratura io l' ho visto...e era gennaio di quest' anno!
        Non credo comunque che l' errore sia dipeso dalla taratura in quanto a quella distanza tra wincester 150 grs (non so che tipo) e le rws id 150 grs credo ci sarebbero corsi ben pochi cm.....ma penso piuttosto o ad un' errore di valutazione (ripeto la luce non era il massimo....e poi va detto che è solo al 3 anno di selezione...anche se molto molto appassionato) o alla deviazione della palla. Comunque tutto è bene quel che finisce bene....
        A dire il vero io mai sarei andato a caccia con un' arma tarata con altra cartuccia anche se...simile!!
        Si Antonio è quello che hai sentito al telefono....grande cacciatore e grandissimo (issimo issimo issimo) tartufaio.

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
        robe del genere solo i porci toscani..

I cinghiali erano 6....e gli altri 5 oltretutto facevano gruppo a se, il verrotto faceva già il "solengo" ed era solo....
        Le possibilità che ci tornino solo altissime anche perché al momento del tiro loro erano comunque distanti...
        Appena possibile ci torneremo....
        The Rebel![;)]

Commenta

• fulviogp
          ⭐⭐
          • Dec 2015
          • 604
          • Torino

Cervo Juv, colpito a 110 mt, appena dietro alla spalla, leggermente di traverso.
          La palla, TTSX 150 grs in 30-06, è ovviamente uscita, "attraversando" il fegato che sembra esploso.
          L'animale, prima di crollare, ha percorso una trentina di metri.
          Sono praticamente convinto che le monolitiche, TTSX nello specifico, abbiano ben poco da invidiare alle tradizionali palle con piombo.
          Per quanto mi riguarda ritengo solo che siano da preferire palle leggere per puntare sulla velocità, per avere una sicura espansione ed un effetto shock marcato.
          Indipendentemente dalla capacità o meno di stabilizzare una palla di un peso meglio di un'altra e, visto che le TTSX non perdono i pezzi per strada come le soft point che hanno scarsa penetrazione con palle leggere ad alte velocità, ritengo invece che i pesi minimi delle Barnes di ogni calibro siano assolutamente adeguati alla selvaggina nostrana.
          Se prendo ad esempio il 30-06 che utilizzo, non vedo perché dovrei utilizzare una palla da 165/180 grs anziché una da 150 (vorrei da 130) dal momento che la leggerezza mi consente una più sicura espansione ed un maggiore shock e state certi che va in profondità in ogni caso.
          L'unica nota dolente può essere l'eccessiva penetrazione che, pur dopo aver attraversato l'animale, mantiene inalterato il suo peso e per la consistenza del materiale, in caso di urto su superfici dure, il rimbalzo può divenire più pericoloso rispetto ad alcune palle tradizionali (non tutte).

Commenta

• toperone

Bene l esplosione del fegato. Fasciole tutte morte. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------

Fulvio nel 30.06 sparo le 168 ttsx e lavorano molto bene anche a distanze seppur di poco superiori ai 200m. Anche su animali leggeri come il capriolo. Ho ovviamente provato anche le versioni più leggere ma non piacciono in termini di precisione a nessuna delle carabinE che ho in quel calibro. Tuttavia una l ho portata a caccia una stagione per risultati accettabili in termine di precisione minima per uso venatorio e in termini di balistica terminale ai limiti dei 200 la palla leggera mi ha deluso molto. Vero che esce molto veloce ma altrettanto rapidamente si rallenta e conserva di conseguenza poca energia che non ne aiuta l'espansione.

---------- Messaggio inserito alle 02:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

Parlo, ovviamente, della 130

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da toperone
              Bene l esplosione del fegato. Fasciole tutte morte. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------

Fulvio nel 30.06 sparo le 168 ttsx e lavorano molto bene anche a distanze seppur di poco superiori ai 200m. Anche su animali leggeri come il capriolo. Ho ovviamente provato anche le versioni più leggere ma non piacciono in termini di precisione a nessuna delle carabinE che ho in quel calibro. Tuttavia una l ho portata a caccia una stagione per risultati accettabili in termine di precisione minima per uso venatorio e in termini di balistica terminale ai limiti dei 200 la palla leggera mi ha deluso molto. Vero che esce molto veloce ma altrettanto rapidamente si rallenta e conserva di conseguenza poca energia che non ne aiuta l'espansione.

---------- Messaggio inserito alle 02:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

Parlo, ovviamente, della 130
              Se può essere utile.... provate due barnes in calibro 30.

Delle tsx da 150 grani in 30-06. Precisione buona con polvere giusta, precisione ottima con polvere un filo troppo veloce (per i miei gusti) in questo calibro (N140). Diversi animali tirati (forse vicino alle due decine, non ho un diario di queste cose)...... non dico un risultato diverso per ogni tiro ma quasi.

Si va da un abbattimento spettacolare di un cinghiale che, chissà perché, aveva acceso i postbruciatori (sarà che, l'amico che era con me, gli ha scattato delle foto con il flash da 20/25 metri mentre urlava "spettacolo... spettacolo" ? Può essere [:-clown][:-clown]

Si passa per i primi due della tsx (già descritti mille volte), una demolizione di capriolo a 130 metri e, una settimana dopo, stesso posto stesso mare [:D], una "passata" senza lasciare un segno che uno di ferimento.

Gli altri meno estremi ma, comunque, abbastanza vari (va notato che, comunque, gli animali portati a casa sono stati in numero pari ai colpi tirati).

Anche a me era venuta la fregola per le 130. Vado nella prima armeria fornitissima e... nulla. Vado nella seconda dove non puoi sbagliare e... nulla. Però aveva delle 110ttsx, il prezzo abbastanza buono, vai di 110.

Nel 30-06 precisione approssimativa. Passando al 308w precisione accettabile per i miei standard (abbastanza alti). Però palle che, certamente, non facevano rosate da un buco solo.

Anche qui non tengo un diario. Probabilmente tirate tre a caccia..... e mi sono fermato. La prima ha attraversato un campo con erbacce e 50 stoppioni da un metro e mezzo, non li ho contati.... ma credo ci siano rimasti 49 stoppioni. Animale preso in piena spalla (e non avevo certo mirato li) con foro di entrata ovale...... credo andata in tumbling. Secondo abbattimento che definirei buono ma con un poco troppi ematomi per i miei gusti. Terzo abbattimento (in un campo certamente privo di erbacce o rametti) finito nel posto giusto, foro ingresso circolare minimo....... tumbling.

Due su tre ? Drool]Drool]Drool]

Come ho già scritto almeno un'altra volta, ho ancora le altre 35-40 palle, non le ho più usate

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Ciao PaoloH, anche a noi nelle nostre prove al poligono all'inizio la 110 grani ttsx faceva il tumbling, basta aumentare la velocità che risolvi il problema.[:D]
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• fulviogp
                  ⭐⭐
                  • Dec 2015
                  • 604
                  • Torino

Mi ero dimenticato di postare altro.
                  Cinghialetto di 40 kg, colpito a circa 50 mt di punta.
                  La palla è entrata all'altezza del collo, ha attraversato la colonna, tranciato un tot di costine per fermarsi sotto pelle nel fianco.

La palla rinvenuta (TTSX in 30-06 da 150 grs)

---------- Messaggio inserito alle 01:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 AM ----------

Qui cinghiale uguale a quello postato in precedenza, di circa 40 kg, ad una 50ina di metri dove si evidenzia il foro di uscita, stessa palla (TTSX 150 grs).
                  Dire che queste palle non "lavorino" bene mi pare un po' azzardato

Su colpi in cassa toracica il danno è pari a zero, se però colpite le spalle.... [:-cry], così come per tutte le altre palle di ogni tipo.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

30-06 con che lunghezza canna? (Non che sposti la classifica eh, è solo curiosità mia ;))

Commenta

• fulviogp
                      ⭐⭐
                      • Dec 2015
                      • 604
                      • Torino

Originariamente inviato da enrico.83
                      30-06 con che lunghezza canna? (Non che sposti la classifica eh, è solo curiosità mia ;))
                      Blaser R93 57,5 cm

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Daina sottile 36,5 kg, tiro alla cerca a 65 metri con animale allertato ma non impaurito/agitato. Munizione rws hit 140 gr in caricamento originale 7x65R (che di fatto è una ttsx). Ha attraversato un polmone ed è uscita nel retro del costato.
                        Danni: giudicate voi.
                        Efficacia: ha fatto un centinaio di metri

Foro di entrata appena dietro la spalla

Foro di uscita di conseguenza visto che non era a cartolina

Commenta

• fulviogp
                          ⭐⭐
                          • Dec 2015
                          • 604
                          • Torino

Il fatto che abbia fatto 100 mt, essendo colpito di traverso, avendo intercettato probabilmente solo marginalmente un polmone, ci stà, sarebbe successo con qualunque palla.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Il polmone lo ha preso bene. Difatti ha lavorato bene lasciando una fitta scia di sangue. Niente da dire

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

Commenta

• fulviogp
                                ⭐⭐
                                • Dec 2015
                                • 604
                                • Torino

"sono pericolosi anche per le persone nell’ipotesi di rimbalzi accidentali"
                                Le palle a doppio nucleo non rimbalzano?
                                Il cal. 12 a palla non rimbalza?
                                Fra una RWS H-Mantel ed una Evolution Green senza piombo cosa cambia?

"i proiettili monolitici sono una vera e propria agonia per gli animali cacciati"
                                A parità di calibro non trovo nessuna sostanziale differenza (testato con 30-06 a distanze entro i 200 mt).
                                Sicuramente ci sono invece differenze fra le palle, ma questo sia fra le monolitiche che fra quelle con piombo.

Anch'io, dopo un'iniziale contrarietà, mi sono ricreduto e talvolta le ritengo addirittura superiori ad alcune in piombo (vedi penetrazione e fuoriuscita sicura).
                                Su prede "consistenti" è inutile girarci attorno: occorre colpire bene altrimenti allungano con qualunque munizione (non mi pare che a chi usa munizioni con piombo non capitino mai animali che allungano, per cui?).

L'unico vero fattore che mi "turba" è il prezzo, a mio parere è assurdo che costino così tanto. [menaie]

PS Le mie affermazioni sono spassionate e senza secondi fini [:D] .....e non me le ha suggerite/dette mio cuggggino. [fiuu]

[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..