Chi ne sa mi racconta qualcosa di questo calibro??
Vanguard cal 257 W

Comprimi

X
- 

Il calibro non l ho mai avuto ma...di vanguard ne ho attualmente una in 223 e una in 7 rem. Una volta sistemato lo scatto.......vanno benone. Un po' sovradimensionata e pesante (per il calibro) quella in 223 ma.....tutte e due armi molto precise e ben fatte.
Per che tipo di caccia intendi usarla?The Rebel![;)] - 

- 

Alcuni miei amici sono entusiasti del calibro per il camoscio.
Per il cervo maschio è al limite se la distanza è tosta.
Non ho esperienza in quanto ne ho presa una da pochi giorni e sono anche alle prime armi con i primi soldatini da ricaricare.
Il maggior problema delle vanguard è lo scatto, quello di serie è veramente duro, e sistemarlo con lo steker da bignami costa un botto.
Per mia fortuna la mark5 ha lo stecker [emoji106] ed è molto precisa[brindisi]
ciao
guli51

Commenta
 - 

Giuli, lo scatto di seria della vanguard (prima serie) si porta con molta semplicita' e in totale sicurezza a 550 / 600 gr. Io l ho fatto personalmente e volendo potrei scendere ancora. Un bravo armaiolo puo' fare sicuramente meglio.....
Ho un amico (e vicino di sottozona) che ha due mk 5 in 257 wby.....ha tantissime altre armi ma....usa solo quelle per capriolo e cinghiale...un motivo ci sara'!
Ripeto che non ho mai avuto il calibro ma...forse avrei qualche remora per il cervo ma per il resto, scelta la palla, andrei tranquillissimo...a qualsiasi distanza da caccia.The Rebel![;)]Commenta
 - 

Ho la Vanguard S2 con cui ho fatto due stagioni in montagna.
Ottima e precisa carabine, non particolarmente leggera anche causa canna lunga (24"/61 cm).
Rispetto alla Vanguard prima serie sono intervenuti principalmente proprio sullo scatto, mettendo un match regolabile a due stadi perfetto per la caccia. Personalmente non rimpiango lo stecher Mauser col quale ho cacciato 35 anni.
Ti ha già detto Springer a riguardo dello scatto, ma se non ti fidi a intervenire sull'originale con meno di 150 euro hai il massimo per la caccia:
Non conosco il calibro .257 Weath, ma ne parlano molto bene.
A me non piace sparare lungo, gli animali mi piace avvicinarli e leggerli bene. Trovo che la caccia debba esser fatta così: ho scelto .243 win e ho sempre avuto abbattimenti puliti su camoscio e capriolo con Nosler partition e Nosler BT.
ciao
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
 - 

L'ho visto sui caprioli in Toscana in val d'Orcia con un collega. ..calibro molto particolare, velocissimo e radentissimo..Fino al punto di rendere inutili correzioni fino ai 200 mt. Volendo trovare un difetto forse, sensibile al vento. .ma certamente se avessi budget ci farei sicuramente un pensierino. ..Commenta
 - 

L'ho visto sui caprioli in Toscana in val d'Orcia con un collega. ..calibro molto particolare, velocissimo e radentissimo..Fino al punto di rendere inutili correzioni fino ai 200 mt. Volendo trovare un difetto forse, sensibile al vento. .ma certamente se avessi budget ci farei sicuramente un pensierino. ..������
sempre se te lo lasciano usare.
in certe regioni o province il cal. minimo è il 7 mm salute a tutti [:-golf]Commenta
 - 

Direi che per il cinghiale non sia troppo adatto, specie in semi notturna in quanto si spara troppo vicino... Comunque non scappano..)
---------- Messaggio inserito alle 04:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:55 PM ----------
Con che palla/e - polvere/i ricarichi?Alcuni miei amici sono entusiasti del calibro per il camoscio.
Per il cervo maschio è al limite se la distanza è tosta.
Non ho esperienza in quanto ne ho presa una da pochi giorni e sono anche alle prime armi con i primi soldatini da ricaricare.
Il maggior problema delle vanguard è lo scatto, quello di serie è veramente duro, e sistemarlo con lo steker da bignami costa un botto.
Per mia fortuna la mark5 ha lo stecker [emoji106] ed è molto precisa[brindisi]
ciao
guli51Commenta
 - 

Ne ho avute tante di carabine,quella che mi e' rimasta nel cuore e' sicuramente la Weatherby Accumark 257 M. Ho smesso la selezione dopo un mese me l'anno bruciata via.
Oltre che bella, senti proprio la sicurezza che ti da'. A caccia e' un'ira di dio. Io sparavo le
115gr delle balestic tip e le 117gr della Hornady BTSP Interlok. Tarata a 170mt sdraia tutto fino a 250 mt senza fare calcoli. Un palancone di 130kg tirato a 230mt non si e' accorto di morire,e' andato giu come uno straccio bagnato,dove aveva le zampe ha messo la schiena,nenche un colpo di coda.L'eccellenza per abbattimenti spettacolari.
Unico difetto non si deve sparare a 100 mt,l'animale scoppia letteralmenteCommenta
 - 

per il calibro nulla da dire, ma tarare a 170 metri è inutile. ho avuto un 257, calibro eccezionale, tesissimo....e lo si tarava a 200 metri alto 3-4 cm, taratura effettiva a 230-240 metri, ci arrivavi a 300 sotto di una decina di cm circa. tarare a distanze inferiori sarebbe come avere un ferrari limitato a 100 km/hCommenta
 - 

Sono d'accordo con te. Il problema e' che io non ho mai sparato a 300mtper il calibro nulla da dire, ma tarare a 170 metri è inutile. ho avuto un 257, calibro eccezionale, tesissimo....e lo si tarava a 200 metri alto 3-4 cm, taratura effettiva a 230-240 metri, ci arrivavi a 300 sotto di una decina di cm circa. tarare a distanze inferiori sarebbe come avere un ferrari limitato a 100 km/h
perche' non mi sentivo sicuro,io non andavo a camosci.Pero' ti assicuro che un capriolo o un daino sui 230/240 mt e' un bel tiro lo stesso ...per me [:-golf]Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

- 

da Massimiliano
- Si può postare, attrezzatura e/o abbigliamento in proprio possesso e condividere esperienze e recensioni.

- Non si fanno recensioni su armi e munizioni,

- 
							Canale: Recensioni e Suggerimenti

- 

da truzzedduPresentazione della Sezione Recensioni.
Amici del forum, i tanti aspetti e temi che riguardano la nostra passione, la caccia, la cinofilia,...- 
							Canale: Recensioni e Suggerimenti

- 

- 

da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...- 
							Canale: Armi & Polveri

- 

- 

da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...- 
							Canale: Annunci compra vendita

- 

- 

Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
- 
							Canale: Armi & Polveri

- 

- Caricamento in corso ...
 - Nessun altro evento.

Commenta