Altane Mobili per selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Basterebbe leggersi la normativa sulle altane, io ricordo l'altezza massima consentita di 9 m. in ogni caso non vengono a contestare il mezzo metro in più a quello consentito. Di altezze minime non ricordo niente.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6360
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
      Basterebbe leggersi la normativa sulle altane, io ricordo l'altezza massima consentita di 9 m. in ogni caso non vengono a contestare il mezzo metro in più a quello consentito. Di altezze minime non ricordo niente.
      (FVG)L.R. 6/2008 ART. 45 (modifiche alla l.r. 24/1996):
      Comma 2: Il comma 6 art. 19 l.r. 24/96 è sostituito da: “Non sono soggetti a concessione e/o autorizzazione edilizia, né ad autorizzazione paesaggistica, né a valutazione di incidenza gli appostamenti per l’esclusivo esercizio della caccia di selezione e tradizionale agli ungulati di cui all’art. 11, comma 3, della legge regionale 21/1993, purchè i medesimi sino realizzati in legno, siano agevolmente asportabili, non superino l’altezza complessiva di 9 metri misurata dal piano di campagna e il piano di appoggio utilizzato dal cacciatore, non abbia una superficie superiore a 3 mq. Non sono altressì soggetti a concessione e/o autorizzazione edilizia, né ad autorizzazione paesaggistica, né a valutazione di incidenza gli appostamenti fissi a mare e in laguna, denominati “collegia”.

Commenta

• FilippoBonvi
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2018
        • 1001
        • Piacenza
        • Bassotta

Stiamo parlando di altane mobili, non di appostamenti fissi per i quali ci sono regole.
        Ho comprato quella che ho linkato in precedenza, appena arriva la provo e verifico l’assenza di scricchiolii vari e se è efficiente e trasportabile comodamente.
        Ho già cacciato da altane, il mio atc ne ha predisposte e certificate alcune, ma mi piacerebbe scegliere il posto dove piazzarla e rimuoverla una volta finito.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6360
          • Pordenone

Scusate x gli OT, ma era il caso di puntualizzare.
          mandi

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da FilippoBonvi
            Stiamo parlando di altane mobili, non di appostamenti fissi per i quali ci sono regole.
            Ho comprato quella che ho linkato in precedenza, appena arriva la provo e verifico l’assenza di scricchiolii vari e se è efficiente e trasportabile comodamente.
            Ho già cacciato da altane, il mio atc ne ha predisposte e certificate alcune, ma mi piacerebbe scegliere il posto dove piazzarla e rimuoverla una volta finito.
            Ma questa tua scelta è dettata dal fatto che nella tua zona è obbligatorio usare l'altana? O puoi anche appostarti a piacimento (fatto salvo il rispettare le distanze di legge ecc ecc)?

Commenta

• toperone

[MENTION=6511]danguerriero[/MENTION]: immagino che l altezza minima sia per garantire un adeguato angolo di incidenza affinché l ogiva si schianti con ragionevole certezza a terra, corretto?

I capanni o le postazioni di tiro realizzate a terra sullo stesso livello di dove si troverebbe un ipotetico bersaglio verso cui indirizzare il tiro in assenza di barriere naturali (esempio terrapieni, argini, rive, ecc) sono potenzialmente molto pericolosi poiché la palla prima di cadere fa ancora molta, molta strada...

---------- Messaggio inserito alle 09:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------

Veramente le trovi anche su Amazon

Me ne stavo interessando anche io.
              Ho la stessa di cui al tuo link: ottimo prodotto

Commenta

• FilippoBonvi
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2018
                • 1001
                • Piacenza
                • Bassotta

l'altana non è obbligatoria, a condizione di essere in qualche modo sopraelevati di almeno 2,5 mt dal terreno in pianura, o di sparare contro terrapieni o argini.
                Io caccio nell'atc Pc2, che è quasi esclusivamente pianura, e quindi in pratica obbligato a sopraelevarmi.
                Considera che comunque caprioli e cinghiali sono in piccoli boschetti, e l'aspetto ai margini è ragionevolmente più sicuro e più pratico se seduto in alto.

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da toperone
                  [MENTION=6511]danguerriero[/MENTION]: immagino che l altezza minima sia per garantire un adeguato angolo di incidenza affinché l ogiva si schianti con ragionevole certezza a terra, corretto?

I capanni o le postazioni di tiro realizzate a terra sullo stesso livello di dove si troverebbe un ipotetico bersaglio verso cui indirizzare il tiro in assenza di barriere naturali (esempio terrapieni, argini, rive, ecc) sono potenzialmente molto pericolosi poiché la palla prima di cadere fa ancora molta, molta strada...
                  Appunto, come dicevo, bisogna considerare l'orografia... però un tree stand consente di tirare in sicurezza anche in terreno perfettamente piatto, con appostamenti volanti, quando ci sono diversi posti "buoni" e vuoi sondarli: mi sembra anche un buon metodo per accertarsi di dove valga la pena di costruire un appostamento fisso... io credo che finirei per ammazzarmici, ma se uno è giovane e svelto, è un ottimo strumento.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11961
                    • Trieste
                    • spring spaniel

L'appostamento temporaneo a fine caccia andrebbe smontato.

Commenta

• FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1001
                      • Piacenza
                      • Bassotta

L'appostamento temporaneo a fine caccia andrebbe smontato.
                      Appunto si sta parlando di treestand, scalette con seggiolino da appoggiare ad un tronco. Mi sembrava fosse stato chiarito.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Appunto si sta parlando di treestand, scalette con seggiolino da appoggiare ad un tronco. Mi sembrava fosse stato chiarito.
                        E' tutto chiaro. "Andrebbe smontato" era riferito ai corregionali, che spesso se lo dimenticano. Io la scala la smonto la sera con il buio e la mattina la rimonto sempre con il buio.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20197
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Io la scala la smonto la sera con il buio e la mattina la rimonto sempre con il buio.
                          Esattamente ciò che non va fatto da un punto di vista venatorio, se poi quelli sono i vostri regolamenti, cambiate chi ha scritto i regolamenti.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io sono un "corregionale", ma non ho capito di quali appostamenti temporanei per la caccia agli ungulati parli Sly, veramente... non ricordo norme in materia. E a parte la giusta osservazione di Alessandro (non è il caso di mettersi ad armeggiare appena prima dell'alba o alla fine, a buio, quando non si spara più, ma è bene andarsene in gran silenzio, per non "bruciare" l'appostamento)....

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6360
                              • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
                              Io sono un "corregionale", ma non ho capito di quali appostamenti temporanei per la caccia agli ungulati parli Sly, veramente... non ricordo norme in materia. E a parte la giusta osservazione di Alessandro (non è il caso di mettersi ad armeggiare appena prima dell'alba o alla fine, a buio, quando non si spara più, ma è bene andarsene in gran silenzio, per non "bruciare" l'appostamento)....
                              In particolar modo se ci sono cani rossi in giro , che di solito ti sgammano non appena posi il piede nel bosco...
                              A meno chè non si sia provveduto a scopare il sentiero come il soggiorno di casa... :)

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11961
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Esattamente ciò che non va fatto da un punto di vista venatorio, se poi quelli sono i vostri regolamenti, cambiate chi ha scritto i regolamenti.
                                Quella di smontare la scala la sera e rimontarla la mattina era una battuta.

---------- Messaggio inserito alle 10:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                                Tutto quello che non è scritto sul regolamento annuale di fruizione venatoria della riserva (parlo di scale) è considerato appostamento temporaneo. Se l'appostamento è considerato temporaneo la scala non dovrebbe rimanere sempre nello stesso posto, ho detto non dovrebbe[;)] L'importante è di non fare nessuna modifica al sito. La caccia al capriolo e al cinghiale si può fare anche da appostamenti temporanei, non è obbligatorio farlo da appostamenti fissi. Da appostamenti temporanei non si può foraggiare per il cinghiale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..