Angolo di sito. Decisione immediata. Che si fa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daniele von Cuneo
    ⭐⭐
    • Feb 2017
    • 264
    • Cuneo

Tutte no. Sono fresco del corso per caccia di selezione e una delle cose che più mi è rimasto impresso è il consiglio di comprarsi un telemetro con inclinometro incorporato come conditio sine qua non per la caccia al camoscio; nel concreto vuol dire che se non lo si ha per quanto mi riguarda l'unica opzione è avvicinarsi all'animale o perlomeno diminuire il più possibile l'angolo di tiro. Il mettersi a fare calcoli astronomici non mi riusciva neppure sui banchi di scuola, figurarsi a caccia...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Chiamale dolci, si sono pendenze da dirupo alpino.

Sei andato a cercare proprio Le Balze!!! Sono all interno di zrc...non si spara li!
      The Rebel![;)]

Commenta

• Lore-Hunt
        • Sep 2016
        • 160
        • Toscana

Io ho questa "regolina" scritta che mi passò un direttore al TSN non che l' abbia mai usata dato che con arma tarata a +4 a 100 mt nella mia zona sparo sempre nelle croce....

Angolo: Coefficiente
        15° gradi = 1,04
        30° gradi = 1,15
        45° gradi = 1,41
        60° gradi = 1,77
        Distanza stimata del bersaglio: 250 metri
        Angolo di sito stimato: 45°
        Coefficiente relativo (come da tabella): 1,41
        Distanza calcolata di correzione: 250 metri /1,41 = 177 metri
        Dovremo perciò regolare l’ottica approssimativamente sui 175 metri al fine di avere la ragionevole possibilità di mettere a segno il colpo con buona efficacia.
        Qualcosa di più completo ed esaustivo per i più esigenti invece è questo:
        File allegati

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Leggendo quanto allegato da Lore-hunt, mi sembra evidente che un calibro dalla traiettoria molto tesa diminuisce la difficoltà del tiro. No?

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

[quote]
            Originariamente inviato da carpen
            Tutto sommato l'angolo di tiro entro distanze ragionevoli non è che abbia molta influenza, certamente se si spara verso l'alto o il basso il tiro tende ad andare più in alto del punto mirato
            Se hai la carabina perfettamente tarata in piano orizzontale, fai questa prova, metti un barattolino per terra alla stessa distanza e tira in piedi sul barattolino, logicamente con l'appoggio, dopo mi fai sapere se il tiro tende ad andare più in alto dal punto dove hai mirato. [:D]

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6352
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

[quote=sly8489;1307607]
              Se hai la carabina perfettamente tarata in piano orizzontale, fai questa prova, metti un barattolino per terra alla stessa distanza e tira in piedi sul barattolino, logicamente con l'appoggio, dopo mi fai sapere se il tiro tende ad andare più in alto dal punto dove hai mirato. [:D]
              Ce la spieghi x cortesia?

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

[quote=Yed;1307608]
                Originariamente inviato da sly8489
                Ce la spieghi x cortesia?
                Cosa vuoi essere spiegato?

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

[quote=sly8489;1307607]

Non ho ben compreso, ma se è come mi pare di capire, con arma tarata in orizzontale a 200 mt, dovrei mettere un barattolo un paio di metri più in basso alla stessa distanza e vedere se il tiro va sopra il punto mirato?

Se è così penso che non capirei nessuna differenza, la pendenza sarebbe minima e io avrei uno scarto personale di tiro ben maggiore, anche in appoggio non sono un cecchino, potrei andare sopra ma anche sotto o di lato di qualche cm. sia sul barattolo che sul centro orizzontale due metri sopra, non riuscirei a capire la differenza.

Mi stai dicendo che con arma tarata in orizzontale, sparando con forte pendenza il tiro non va alto rispetto al punto mirato?

Se non ho capito bene spiegami per favore.

[:-golf]

Commenta

• Lore-Hunt
                    • Sep 2016
                    • 160
                    • Toscana

E' comunque evidente che angoli di sito inferiori ai 40-45% siano trascurabili a distanze di ingaggio entro i 150mt. Nel caso la pendenza sia uguale o superiore ai suddetti 40-45% e la distanza diciamo 200mt, questa balisticamente risulterà inferiore di X metri. A seconda del calibro/munizione e della propria taratura andrà apportato le modifiche del caso al puntamento.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

[quote=carpen;1307615]

Non ho ben compreso, ma se è come mi pare di capire, con arma tarata in orizzontale a 200 mt, dovrei mettere un barattolo un paio di metri più in basso alla stessa distanza e vedere se il tiro va sopra il punto mirato?

Se è così penso che non capirei nessuna differenza, la pendenza sarebbe minima e io avrei uno scarto personale di tiro ben maggiore, anche in appoggio non sono un cecchino, potrei andare sopra ma anche sotto o di lato di qualche cm. sia sul barattolo che sul centro orizzontale due metri sopra, non riuscirei a capire la differenza.

Mi stai dicendo che con arma tarata in orizzontale, sparando con forte pendenza il tiro non va alto rispetto al punto mirato?

Sai già che Sly è il proprietario della "settimana enigmistica" [:D] (lo dico in simpatia, ho pure messo il simbolino scemo che sorride) e, se non crea un enigma al giorno, si sente male.

Non ho letto e riletto 10 volte il testo per trovare le "sette piccole differenze" di un giochino tipico della rivista per fancazzisti...... se ho "intuito" dove vuole arrivare alla prima lettura, non devi certo ragionare di quei 120/130cm fra stare steso o in piedi in quanto "microangolo di sito" (ovvio che incide zero)... quanto del fatto che sei in piedi.

Se intendeva quello...... è un meccanismo che conosce molto bene chi ha quel minimo di capacità per tarare un'arma un'arma per il cinghiale in squadra (dove in genere si tara da seduti ma si spara poi da in piedi).

Chissà se ho indovinato [occhi]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                        Leggendo quanto allegato da Lore-hunt, mi sembra evidente che un calibro dalla traiettoria molto tesa diminuisce la difficoltà del tiro. No?
                        Certo. Se ha una traiettoria tesa vuol dire che risente meno della forza di gravità, che e' quella che genera il problema dell'angolo di sito sulla traiettoria del proiettile di una carabina tarata, come d'uso, su una traiettoria orizzontale.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 AM ----------

[quote=sly8489;1307607]
                        L'angolo di sito in questo caso e' praticamente nullo: 0,0000X Dunque il problema non si pone.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Lore-Hunt
                          E' comunque evidente che angoli di sito inferiori ai 40-45% siano trascurabili a distanze di ingaggio entro i 150mt. Nel caso la pendenza sia uguale o superiore ai suddetti 40-45% e la distanza diciamo 200mt, questa balisticamente risulterà inferiore di X metri. A seconda del calibro/munizione e della propria taratura andrà apportato le modifiche del caso al puntamento.
                          NI

Io valuterei due aspetti (non ho visto un solo rigo del secondo)

Argomento taratura.....
                          -sparare con un angolo di sito (modesto o forte) entro la distanza di taratura incide molto poco sul risultato finale (non siamo in poligono dove contano i millimetri). Piccolo esempio....... poniamo distanza telemetrata 150.... distanza equivalente con piccolo angolo di sito.... 145 stessa distanza con forte angolo...... 120. A caccia, con una media carabina tarata ad esempio a 200m, poco importa che sia a 120, 145 o 150m..... più o meno finirà sempre quei 3/4 cm più alta della croce del reticolo (chiaro cambiano millimetri fra i vari calibri.... ma, a parte una fionda, siamo li)
                          -sparare oltre..... può effettivamente dover richiedere un ragionamento supplementare. Sempre con un esempio semplicissimo.... misurare 400m e dover ragionare invece con 390 (ipotetico piccolo angolo) o 320 (ipotetico angolo importante)......hai voglia se cambia, ci sbagli (o ferisci) tranquillamente un animale grosso.

Argomento misterioso...... ma che influisce tantissimo anche nei tiri corti se l'angolo è accentuato. Quale è il risultato che desideri dal tuo tiro ? Fermare l'animale il prima possibile provocando le minime sofferenze

Come lo ottieni ? Colpendo uno o più organi vitali. A parte strane anatomie che non conosco, nessun organo vitale è situato sulla pelle [occhi]

Facciamo anche qui un esempio...... siamo in poligono, in una gara cacciatori con un forte angolo di sito verso i bersagli (mi piacerebbe una garetta di questo tipo.... se la organizzate, minimo mi invitate a gratis in quanto inventore [:D]). Si pongono, dietro al bersaglio visibile al tiratore, altri due bersagli a distanza (ad esempio) di 20cm uno dall'altro. Vince chi.... buca nel posto giusto il bersaglio nel mezzo.

Tradotto a caccia, gli organi dell'animale sono sostanzialmente nella posizione centrale più riparata. Se io miro al cuore (ovvero nel punto della pelle dove sparerei se fossimo in piano per colpire il cuore) da 50 metri ma con un angolo del 70%...... è certo che, il cuore, non lo colpisco. Se è più alto ci sono vasi, polmoni, colonna..... facile che lo porto a casa (col cuore intero), se è più basso.... facile che non colpisco nessun organo vitale pur "mirato bene"

Tornando al bersaglio della gara (abbiamo detto posto a forte angolo, ad esempio verso l'alto), il vincitore avrà mirano e colpito la parte bassa del primo bersaglio (quello visibile) "sbagliandolo" completamente, un centro perfetto nel bersaglio centrale e fori alti nel terzo bersaglio.

Chi avrà avrà fatto il miglior risultato sul primo bersaglio....... arriva 44esimo

Ovviamente stesso discorso se, per motivi inderogabili, sei "costretto" a tirare un animale non perfettamente a cartolina (se è girato di 3/4 verso di te e tiri dove tiri se è a cartolina.... colpisci un lembo di polmone, il fegato e la palla esce dall'intestino..... un troiaio[:-clown])

Commenta

• Lore-Hunt
                            • Sep 2016
                            • 160
                            • Toscana

Originariamente inviato da paolohunter
                            NI

Argomento taratura.....
                            -sparare con un angolo di sito (modesto o forte) entro la distanza di taratura incide molto poco sul risultato finale (non siamo in poligono dove contano i millimetri). Piccolo esempio....... poniamo distanza telemetrata 150.... distanza equivalente con piccolo angolo di sito.... 145 stessa distanza con forte angolo...... 120. A caccia, con una media carabina tarata ad esempio a 200m, poco importa che sia a 120, 145 o 150m..... più o meno finirà sempre quei 3/4 cm più alta della croce del reticolo (chiaro cambiano millimetri fra i vari calibri.... ma, a parte una fionda, siamo li)
                            -sparare oltre..... può effettivamente dover richiedere un ragionamento supplementare. Sempre con un esempio semplicissimo.... misurare 400m e dover ragionare invece con 390 (ipotetico piccolo angolo) o 320 (ipotetico angolo importante)......hai voglia se cambia, ci sbagli (o ferisci) tranquillamente un animale grosso.

Argomento misterioso...... ma che influisce tantissimo anche nei tiri corti se l'angolo è accentuato. Quale è il risultato che desideri dal tuo tiro ? Fermare l'animale il prima possibile provocando le minime sofferenze

Come lo ottieni ? Colpendo uno o più organi vitali. A parte strane anatomie che non conosco, nessun organo vitale è situato sulla pelle [occhi]

Facciamo anche qui un esempio...... siamo in poligono, in una gara cacciatori con un forte angolo di sito verso i bersagli (mi piacerebbe una garetta di questo tipo.... se la organizzate, minimo mi invitate a gratis in quanto inventore [:D]). Si pongono, dietro al bersaglio visibile al tiratore, altri due bersagli a distanza (ad esempio) di 20cm uno dall'altro. Vince chi.... buca nel posto giusto il bersaglio nel mezzo.

Tradotto a caccia, gli organi dell'animale sono sostanzialmente nella posizione centrale più riparata. Se io miro al cuore (ovvero nel punto della pelle dove sparerei se fossimo in piano per colpire il cuore) da 50 metri ma con un angolo del 70%...... è certo che, il cuore, non lo colpisco. Se è più alto ci sono vasi, polmoni, colonna..... facile che lo porto a casa (col cuore intero), se è più basso.... facile che non colpisco nessun organo vitale pur "mirato bene"

Tornando al bersaglio della gara (abbiamo detto posto a forte angolo, ad esempio verso l'alto), il vincitore avrà mirano e colpito la parte bassa del primo bersaglio (quello visibile) "sbagliandolo" completamente, un centro perfetto nel bersaglio centrale e fori alti nel terzo bersaglio.

Chi avrà avrà fatto il miglior risultato sul primo bersaglio....... arriva 44esimo

Ovviamente stesso discorso se, per motivi inderogabili, sei "costretto" a tirare un animale non perfettamente a cartolina (se è girato di 3/4 verso di te e tiri dove tiri se è a cartolina.... colpisci un lembo di polmone, il fegato e la palla esce dall'intestino..... un troiaio[:-clown])
                            Interessante e veritiero il discorso del piazzamento del colpo su di un' animale posizionato molto più in alto o molto più in basso di noi in considerazione non solo dell' entrata ma anche dell' uscita della palla. Io questo lo considero anche su medie distanze proprio per il motivo a cui ti riferivi, cioè quello di scarseggiare gli organi vitali.
                            Ad esempio, ho un punto sparo dove la distanza di ingaggio è 100-120mt con una pendenza del 25-30%, quindi come dicevamo sopra con questo angolo di sito la correzione non è necessaria per il corretto impatto della palla ma lo è per l' uscita di questa se non la si vuole troppo bassa. Occorre quindi portare comunque una correzione in modo da "entrare" un po' più alti ed uscire nel punto desiderato, coinvolgendo gli organi. Lo stesso discorso vale per tiri di 3/4 anche in piano come dicevi, per evitare spargimenti di intestini...
                            Ultima modifica Lore-Hunt; 11-07-18, 10:20. Motivo: Maledetta tastiera ..

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

[quote=carpen;1307615]

"La pratica vale più della grammatica" non è sempre vero, a volte si. Basterebbe capire se la traiettoria si allunga o si accorcia, se si allunga tirando con l'arma inclinata hai ragione tu. Con la pratica si stabilirebbe tutto in pochi secondi. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

[quote]
                              Argomento taratura.....
                              -sparare con un angolo di sito (modesto o forte) entro la distanza di taratura incide molto poco sul risultato finale (non siamo in poligono dove contano i millimetri).
                              Io dico che possono essere centimetri e non millimetri, in alcune circostanze contano pure i centimetri. "Tre centimetri a togliere e tre a mettere sono sei centimetri " Per un tiro di precisione sono tanti, meglio avere il cervello libero da calcoli di compensazione. Logicamente dipende dall'impiego dell'arma.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20197
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

NI

Paolo una cosa per volta. Il secondo aspetto e' di certo importantissimo, ma subordinato al primo. Se non si sa dove entra il colpo, il resto (posizione degli organi) non conta.

Questa discussione e' nata perchè un giovane nembrotte mi ha chiamato domenica sera per un recupero. Parlando (diciamo "interrogandolo", fa parte del reupero, e questa fase ed e' basilare), ho capito che:
                                1) ignorava totalmente cosa fosse l'angolo di sito ai fini della traiettoria di un proiettile.
                                2) sulle distanze e i dislivelli sparava numeri a caso.

Riassumendo: mi ha detto che ha sparato a 250 mt a un capriolo. Conoscendo la zona ho chiesto se il capriolo era piu in basso di lui: risposta 150-200 metri. Aveva sparato a suo dire a filo schiena.
                                Il dislivello, eccetto che se avesse tirato dalle Balze di Volterra (quella foto che ho postato prima in questa discussione), non poteva essere di più di 40-50 metri. Sembra poi che ,da altre fonti indigene, il dislivello sia diventato 15 metri (io ho dato poco credito anche a questo dato, conoscendo un po' la zona).

Ora tutto questo premesso, capisci bene che se non si hanno dato abbastanza precisi, riesce difficile sparare e anche decidere se intervenire a fare un recupero.
                                Tralascio poi la descrizione della reazione al colpo. Buio assoluto.
                                Diagnosi: il ragazzo ha bisogno di andare parecchio a caccia con qualcuno che abbia esperienza.
                                Springe ti fischiano le orecchie? Tocca a te. [;)]
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..