6.5 Creedmoor a caccia
Comprimi
X
-
Buongiorno, ho fatto le simulazioni con il 6.5 creedmore rispetto al mio 6.5 x 55. Le pressione operative massime sono molto diverse. Circa 4200 bar per il creedmore contro i 3800 per lo svedese. La stessa carica che faccio nello svedese e mi produce 3300 bar e 880 ms, nello yankee mi d0 4050 bar e 913 ms.
Comunque, se potessi portare lo svedese allo stesso livello pressorio del creedmore... le cose sarebbero molto molto diverse.
Altra cose, dai miei trascorsi in USA... per partito preso, gli americani (più grande mercato di carabine al mondo) mai e poi mai useranno un calibro europeo. Non lo comprerebbe nessuno. Invece, se predono una palla in nisure europee e ci mettono un loro bossolo con un nome diverso.... bummm lo vogliono tuttiSipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Antonio....con che peso di palla e che polvere hai fatto le simulazioni?
Credo anche io che per caccia le differenze tra i due siano insignificanti.....ma se il creedmore prenderà piede (come sembra che stia effettivamente facendo), avremmo armi camerate per questo calibro che vanno dalle entry level, alle più costose....avremmo componenti che, visto i numeri in cui vengono prodotti (per l' america) costeranno veramente il giusto e......avremmo così finalmente un 6,5 accurato, economico con una varietà di componenti immensa....non mi sembrerebbe poco...The Rebel![;)]Commenta
-
Antonio....con che peso di palla e che polvere hai fatto le simulazioni?
Credo anche io che per caccia le differenze tra i due siano insignificanti.....ma se il creedmore prenderà piede (come sembra che stia effettivamente facendo), avremmo armi camerate per questo calibro che vanno dalle entry level, alle più costose....avremmo componenti che, visto i numeri in cui vengono prodotti (per l' america) costeranno veramente il giusto e......avremmo così finalmente un 6,5 accurato, economico con una varietà di componenti immensa....non mi sembrerebbe poco...
Ttsx 120 e RS60. (probabilmente la polvere di elezione dello yankee sarebbe un'altra) Comunque il fatto che le pressioni operative sono maggiori ti permettono di fare di più. Ricordo che il 6.5 svedese è molto accurato. (ho una Tikka light, grande arma). Certo una ruger a metà prezzo.....[:D][:D][:D]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
@ giancarlo: il 6,5x64 di cui scrivo altro non è che un 6,5-270 ufficializzato, non ha nulla a che vedere con Wilhelm Brenneke, poiché è stato omologato CIP nel 1987 da Hannes Kepplinger (Austria), che offre anche munizioni cariche: https://www.kepplinger-waffen.at/de/...tation/aktuellCommenta
-
6,5 CREMDOR ricaricato seguendo i dati ufficiali (e testati) dei marchi americani Hodgdon - IMR - Winchester ................. Le massime prestazioni con la pesante palla SWIFT A Frame da 140 grani prevedono la polvere Hodgdon Super Performance : 43,8 gr -- 2819 piedi s. (859 m.s.) -- 60500 p.s.i. (4170 bar) --- canna da 61 cm con passo 1/8 ................................................. Potente anche la combinazione con la 120 gr Hornady A Max e 44,5 gr della più conosciuta W. 760 : danno 902 m.s. e 4240 bar .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .......................................... Nota a parte .. Gli americani (quando sono convinti) sono in grado di imporre i calibri al resto del mondo ; FAVORITI dalla notevole diffusione delle armi sul proprio territorio, e dalla enorme capacità produttiva dei loro molteplici e famosi marchi ... Sono di gran lunga i primi produttori di armi sportive ; mi sembra di circa 2 milioni di esemplari annui (l'Italia è al secondo posto con circa mezzo milione) .Ultima modifica louison; 03-04-19, 18:09.Commenta
-
Le prestazioni che hai indicato sono tranquillamente raggiungibili dal 6,5x55 di circa 120 anni fa con pressioni più basse, stessa cosa per il .260 Remington. Si sa che gli americani sono bravi a reinventare la ruota (per esplicita ammissione di alcuni di loro).Commenta
-
Guardando la realtà attuale , si nota che i maggiori Marchi americani di carabine bolt action (Remington, Weatherby, Ruger, Browning, Winchester, Savage) hanno tutti adottato il 6,5 Creedmoor ; solo Remington offre anche il 260 Remington e nessuno il 6,5x55 ................................ In Europa c'è chi sta a guardare (preferendo ancora il 6,5x55) e chi ha già adottato questo nuovo calibro .Ultima modifica louison; 04-04-19, 22:13.Commenta
-
Capisco il punto di vista dei produttori: se questa è la moda del momento ovvio che tutti cavalchino l'ondata della richiesta di 6,5 Creedmoor; capisco molto meno gli acquirenti, che non hanno alcuna reale necessità nel passare al "nuovo" calibro. C'è anche da dire che molti non si documentano prima ed ho personalmente assistito in armeria alla vendita di armi a piacimento del venditore, con l'acquirente contento di aver preso il "top" per cifre esorbitanti, indipendentemente dalla validità di arma ed ottica.Commenta
-
Le carabine Winchester da battuta nei calibri WSM hanno avuto vita effimera, sul catalogo Winchester 2019 sono sparite, vedete a pagina 90 del PDF: http://browning.eu/catalogues/winen/...e/download.pdf
Mentre i soliti "vecchi" .308, .30-06 e pure 9,3x62 (del 1905... Vederlo in un'arma americana mi fa un po' ridere!) sono ancora lì. Vorrei conoscere dai vari esperti di marketing del produttore quale senso abbiano cartucce tanto "cicciotte" e con un angolo di spalla pronunciato per sparare in battuta a distanza ravvicinata; evidentemente le vendite non sono state quelle che si aspettavano.
Pure il 6,5-284 Norma ha avuto il suo momento di gloria una ventina d'anni fa, senza contare che come wildcat già circolava da decenni. Ora non se ne sente più parlare.Commenta
-
Premesso che la semiautomatica Winchester Vulcan è riservata al mercato europeo ; infatti non si è mai vista sul sito americano ...... Sul sito americano (Winchester Repeating Arms) si notano i calibri WSM camerati tuttora nei bolt action Mod. 70 e XPR ( per vederli cliccare a destra della tabella, nel triangolino sotto "more option") : ...http://www.winchesterguns.com/produc...herweight.htmlUltima modifica louison; 04-04-19, 20:26.Commenta
-
Da aggiungere che sul sito americano Browning (non in quello europeo) sono tuttora disponibili degli allestimenti della nota semiautomatica Bar camerati NEI CALIBRI WSM : ....https://www.browning.com/products/fi...yon-speed.html
---------- Messaggio inserito alle 11:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 PM ----------
IL 6,5 X 284 Norma, apprezzato principalmente nel tiro a lunga distanza, è disponibile ad es. in un paio di allestimernti Target/bolt action della Savage : .....https://savagearms.com/content?p=fir...ummary&s=18533
---------- Messaggio inserito alle 11:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 PM ----------
--------------- https://savagearms.com/content?p=fir...ummary&s=18613Ultima modifica louison; 04-04-19, 22:36.Commenta
-
Capisco il punto di vista dei produttori: se questa è la moda del momento ovvio che tutti cavalchino l'ondata della richiesta di 6,5 Creedmoor; capisco molto meno gli acquirenti, che non hanno alcuna reale necessità nel passare al "nuovo" calibro. C'è anche da dire che molti non si documentano prima ed ho personalmente assistito in armeria alla vendita di armi a piacimento del venditore, con l'acquirente contento di aver preso il "top" per cifre esorbitanti, indipendentemente dalla validità di arma ed ottica.The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da martinofrancBuonasera.
Gradirei sapere se in un tronchino beretta in calibro 28 in canna 71 1 stella si possono tirare le pallette per i cinghiali e quali?...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta