6.5 Creedmoor a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donde Scopri di più su Donde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Originariamente inviato da sks
    Ho utilizzato un paio di giorni fa la funzione:"contatta l'amministratore",senza avere risposta.
    Il video è relativo a tiri su di un bersaglio,in particolare un cespugliio su di un costone roccioso;quindi niente di cruento od inopportuno.

---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------

Il video è delle dimensioni di 376 MB.Se qualcuno di voi mi dà,anche in privato,un indirizzo mail,glielo giro per una visione preventiva.
    Fra le altre cose non credo che io stesso sia capace di pubblicarlo nel forum perchè non sono riuscito a trovare la voce necessaria
    [MENTION=2261]Duca Bianco[/MENTION]: puoi gentilmente dare una consulenza tecnica all utente?
    Sks pazienta un istante ed attendiamo la risposta ed il supporto tecnico del vice amministratore.

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:20 PM ----------

Intanto puoi iniziare ad argomentare sul tema scendendo nel dettaglio tecnico su l calibro in parola e le tue personali impressioni.

Commenta

• sks
      • Mar 2019
      • 115
      • Verona
      • Pointers

Originariamente inviato da toperone
      @Duca Bianco: puoi gentilmente dare una consulenza tecnica all utente?
      Sks pazienta un istante ed attendiamo la risposta ed il supporto tecnico del vice amministratore.

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:20 PM ----------

Intanto puoi iniziare ad argomentare sul tema scendendo nel dettaglio tecnico su l calibro in parola e le tue personali impressioni.

La mia era una risposta inerente alle prestazioni del 6.5 CM,relativa alla affermazioni di Paolohunter.

Aspetto delucidazioni sulla possibilità di pubblicare il video,in assenza del quale le considerazioni non avrebbero senso.

Commenta

• toperone

La mia era una risposta inerente alle prestazioni del 6.5 CM,relativa alla affermazioni di Paolohunter.

Aspetto delucidazioni sulla possibilità di pubblicare il video,in assenza del quale le considerazioni non avrebbero senso.
        Come ritieni.

Commenta

• sks
          • Mar 2019
          • 115
          • Verona
          • Pointers

Originariamente inviato da toperone
          Come ritieni.
          Se uno di voi mi da un indirizzo mail gli giro il video in maniera tale da poterne valutare in anticipo la corrispondenza ai canoni del forum

Commenta

• toperone

Se uno di voi mi da un indirizzo mail gli giro il video in maniera tale da poterne valutare in anticipo la corrispondenza ai canoni del forum
            Ti ho già risposto in mp. Non appesantiamo oltre il 3d con questa tematica tecnica, per favore

Commenta

• aldinik
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 274
              • Romagna

Non potresti caricare il video su youtube e poi inserisci il link condivisibile in un post??
              in tal modo non appesantisci neanche il server che gestisce il VBulletin del forum.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4235
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Qui si può facilmente vedere il video con prova a fuoco della carabina superleggera Barrett in 6,5 Creeedmoor (importata da Bignami) e poi anche il video di presentazione della Kelbly Alpine sempre nello stesso calibro : sono i primi due in alto a sinistra : ....https://www.google.com/search?ei=FT-...iz.FMlEWu08I74
                Ultima modifica louison; 10-04-19, 20:41.

Commenta

• sks
                  • Mar 2019
                  • 115
                  • Verona
                  • Pointers

Originariamente inviato da aldinik
                  Non potresti caricare il video su youtube e poi inserisci il link condivisibile in un post??
                  in tal modo non appesantisci neanche il server che gestisce il VBulletin del forum.
                  Francamente non mi va di pubblicare il video su Youtube.
                  Se qualcuno è interessato mi da il suo indirizzo mail in privato e glielo giro.

Commenta

• toperone

Francamente non mi va di pubblicare il video su Youtube.
                    Se qualcuno è interessato mi da il suo indirizzo mail in privato e glielo giro.
                    Ne prendiamo atto. Ora, però, meglio passare oltre ai problemi tecnici relativi al video e tornare in topic

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Confesso di essere curioso di leggere le tue argomentazioni con cui potrai dimostrarmi che, quelle che a me sembrano due mele delle stesse dimensioni e peso, sono in realtà una mela e un intero frutteto di mele di centinaia di ettari.

Oltretutto mi sembra che hai un'ottima proprietà di linguaggio per cui credo puoi benissimo fare le migliori considerazioni.

Considera che ho buona dimestichezza con quel bossolo. Ho sparato un numero non censibile di colpi calibro 308w (che ho camerato in diverse armi), abbastanza in 7-08 (ancora una carabina a casa) ed anche qualche 260 Remington [occhi]

Metto nel piatto anche una nota di umorismo sul discorso generale dei calibri "nuovi"..... il primo aprile (notare la data [:D]) su facebook è comparso un articolo (scritto veramente bene.... bravissimi) su un nuovo calibro (adesso non ricordo se l'hanno chiamato 7,6 Creedmore o 30 Creedmore [:D][:D][:D]) dove, così diceva l'articolo, si metteva sul mercato questo nuovo ed innovativo calibro per ovviare ad alcune "mancanze" del 6,5 Creedmore su animali più grossi e robusti, si magnificavano le palle cal. 30 e si indicava l'enorme progresso portato da questo calibro NUOVO.

Confesso....... da sempre innamorato dei calibri 30, mi sono bevuto tutto l'articolo fino in fondo (ripeto: scritto da uno bravo e con grande competenza). Non che mi sia fatto prendere dal desiderio di acquistarlo.... ma certo ho pensato "bello questo calibro"

Poi passo a leggere i commenti........ i soliti leoni da tastiera, una enormità di strafalcioni e diversi commenti "mirati e corretti", quasi tutti scritti da persone che, raramente, scrivono cavolate. Ad esempio ho un amico che ha la mia stessa passione e grandissima competenza... ma per i 284 (alias 7mm) e pure lui si è fatto fregare dal tifo [:D] scrivendo che avrebbero dovuto farla con palla da 284 e non certo con palle 308.

Dopo 2-300 commenti.......... ne leggo uno "scusate, ma nessuno di voi ha visto in che data è stato pubblicato ?" [occhi] cinque secondi di buio..... e poi la luce

In pratica è sempre il buon vecchio 308w con un altro nome

Diversi commenti, avendo ingoiato esca amo e direttamente anche il galleggiante, si erano lanciati su considerazioni del tipo "speriamo lo mettano presto in semiauto" Sono stati accontentati...... circa 70 anni fa [:D]

Commenta

• sks
                        • Mar 2019
                        • 115
                        • Verona
                        • Pointers

Originariamente inviato da paolohunter
                        Confesso di essere curioso di leggere le tue argomentazioni con cui potrai dimostrarmi che, quelle che a me sembrano due mele delle stesse dimensioni e peso, sono in realtà una mela e un intero frutteto di mele di centinaia di ettari.

Oltretutto mi sembra che hai un'ottima proprietà di linguaggio per cui credo puoi benissimo fare le migliori considerazioni.

Considera che ho buona dimestichezza con quel bossolo. Ho sparato un numero non censibile di colpi calibro 308w (che ho camerato in diverse armi), abbastanza in 7-08 (ancora una carabina a casa) ed anche qualche 260 Remington [occhi]

Metto nel piatto anche una nota di umorismo sul discorso generale dei calibri "nuovi"..... il primo aprile (notare la data [:D]) su facebook è comparso un articolo (scritto veramente bene.... bravissimi) su un nuovo calibro (adesso non ricordo se l'hanno chiamato 7,6 Creedmore o 30 Creedmore [:D][:D][:D]) dove, così diceva l'articolo, si metteva sul mercato questo nuovo ed innovativo calibro per ovviare ad alcune "mancanze" del 6,5 Creedmore su animali più grossi e robusti, si magnificavano le palle cal. 30 e si indicava l'enorme progresso portato da questo calibro NUOVO.

Confesso....... da sempre innamorato dei calibri 30, mi sono bevuto tutto l'articolo fino in fondo (ripeto: scritto da uno bravo e con grande competenza). Non che mi sia fatto prendere dal desiderio di acquistarlo.... ma certo ho pensato "bello questo calibro"

Poi passo a leggere i commenti........ i soliti leoni da tastiera, una enormità di strafalcioni e diversi commenti "mirati e corretti", quasi tutti scritti da persone che, raramente, scrivono cavolate. Ad esempio ho un amico che ha la mia stessa passione e grandissima competenza... ma per i 284 (alias 7mm) e pure lui si è fatto fregare dal tifo [:D] scrivendo che avrebbero dovuto farla con palla da 284 e non certo con palle 308.

Dopo 2-300 commenti.......... ne leggo uno "scusate, ma nessuno di voi ha visto in che data è stato pubblicato ?" [occhi] cinque secondi di buio..... e poi la luce

In pratica è sempre il buon vecchio 308w con un altro nome

Diversi commenti, avendo ingoiato esca amo e direttamente anche il galleggiante, si erano lanciati su considerazioni del tipo "speriamo lo mettano presto in semiauto" Sono stati accontentati...... circa 70 anni fa [:D]
                        La mia considerazione è estremamente semplice:qualche colpo lo tiriamo in molti,e dopo aver provato il 6.5 CM sul terreno e sulla lunga distanza,come precisione io ne sono rimasto sorpeso.
                        Mele...un intero campo...... il riscontro che ho avuto io è che sia un calibro dalle prestazioni superiori alle aspettative.
                        Mi ripeto riaffermando che questi sono solo discorsi campati in aria e per questo volevo inserire un video,credo,esplicativo.La impossibilità di riuscirci mi ha fatto desistere dal continuare la discussione

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ho scoperto che c'è anche il 6mm Creedmore: ma se la base fosse ancora il bossolo del 308, che abissale differenza ci sarebbe mai, rispetto al 243? O è solo che, magari, il 6 Creedmore monta solo palle pesanti e le carabine che lo sparano hanno passi di rigatura conseguenti? Secondo me, sono calibri pensati prima di tutto per il tiro.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

La mia considerazione è estremamente semplice:qualche colpo lo tiriamo in molti,e dopo aver provato il 6.5 CM sul terreno e sulla lunga distanza,come precisione io ne sono rimasto sorpeso.
                            Mele...un intero campo...... il riscontro che ho avuto io è che sia un calibro dalle prestazioni superiori alle aspettative.
                            Mi ripeto riaffermando che questi sono solo discorsi campati in aria e per questo volevo inserire un video,credo,esplicativo.La impossibilità di riuscirci mi ha fatto desistere dal continuare la discussione
                            Fra appassionati (più o meno competenti) ci scambiamo continuamente opinioni sui calibri........... in genere senza MAI smuovere di una virgola il nostro interlocutore

Sono certissimo di non riuscire a smuoverti di un millimetro come dubito fortemente ci riuscirai tu (con o senza video). E' giusto che, ognuno di noi, spieghi all'altro le sue motivazioni (a volte "tangibili" altre completamente frutto di passione pseudo-calcistica), magari per darti modo di pensare. Comunque vada a finire è un arricchimento per entrambi [:-golf]

E' così. Sarebbe come voler spiegare, ad un tifoso del Milan, i motivi per tifare Inter Drool]Drool]Drool] (e ovviamente viceversa, prima che qualcuno si offenda.... io non tifo per nessuna delle due e ben poco per qualsiasi altra) Missione impossibile [:-clown]

Che sia ottimo e veramente equilibrato è innegabile. Lo sono tutti i figli e figliastri del 308w. Straconosciuto il 243w, anche il 7-08 è tanta roba, forse non è stato capito o ha trovato sulla sua strada concorrenti ingombranti come il 7x57 e 7x64 in Europa ed il 7rm ovunque nel mondo. Noti tutti gli altri adattamenti, non c'è motivo per pensar male del 6,5 creed

Anzi...... guarda il 7x57 e il 7-08 remington. E' lo stesso tipo di "lotta" che c'è fra 6,5x55 svedese (ed altri) e il 6,5 Creedmore.

Il bossolo del secondo è più recente e di disegno più moderno, caricato a pressioni maggiori in armi, in genere, più moderne. Sulla carta potresti definirlo superiore in tutto....... sulla carta.

Basta che cameri il 7x57r (versione rimmed) in una carabinetta moderna e tostissima come la mia, fatta per sparare cariche a pressioni dei weatherby e, la differenza, scompare (sia in termini di velocità/potenza che di precisione..... escluso l'ultimo millimetro della rosata che rimane a favore del 7-08).

Se una stessa palla esce a XXX metri al secondo dalla volata di un'arma...... non riuscirai MAI a convincermi che ammazza di più o meno a seconda della scritta stampigliata sul bossolo.

Se produce una rosata media da 20mm a 200m.... o da 22mm..... ai fini venatori su distanze "canoniche" non cambierà assolutamente nulla.

Se ti da sicurezza di uso e/o gioia nel tirare........... la sicurezza nei propri arnesi da tiro è indispensabile, non cambiarla per nessun motivo.

Però (fidati almeno di questo) "ammazza" esattamente come un 6,5x55

Commenta

• sks
                              • Mar 2019
                              • 115
                              • Verona
                              • Pointers

Originariamente inviato da paolohunter
                              Fra appassionati (più o meno competenti) ci scambiamo continuamente opinioni sui calibri........... in genere senza MAI smuovere di una virgola il nostro interlocutore

Sono certissimo di non riuscire a smuoverti di un millimetro come dubito fortemente ci riuscirai tu (con o senza video). E' giusto che, ognuno di noi, spieghi all'altro le sue motivazioni (a volte "tangibili" altre completamente frutto di passione pseudo-calcistica), magari per darti modo di pensare. Comunque vada a finire è un arricchimento per entrambi [:-golf]

E' così. Sarebbe come voler spiegare, ad un tifoso del Milan, i motivi per tifare Inter Drool]Drool]Drool] (e ovviamente viceversa, prima che qualcuno si offenda.... io non tifo per nessuna delle due e ben poco per qualsiasi altra) Missione impossibile [:-clown]

Che sia ottimo e veramente equilibrato è innegabile. Lo sono tutti i figli e figliastri del 308w. Straconosciuto il 243w, anche il 7-08 è tanta roba, forse non è stato capito o ha trovato sulla sua strada concorrenti ingombranti come il 7x57 e 7x64 in Europa ed il 7rm ovunque nel mondo. Noti tutti gli altri adattamenti, non c'è motivo per pensar male del 6,5 creed

Anzi...... guarda il 7x57 e il 7-08 remington. E' lo stesso tipo di "lotta" che c'è fra 6,5x55 svedese (ed altri) e il 6,5 Creedmore.

Il bossolo del secondo è più recente e di disegno più moderno, caricato a pressioni maggiori in armi, in genere, più moderne. Sulla carta potresti definirlo superiore in tutto....... sulla carta.

Basta che cameri il 7x57r (versione rimmed) in una carabinetta moderna e tostissima come la mia, fatta per sparare cariche a pressioni dei weatherby e, la differenza, scompare (sia in termini di velocità/potenza che di precisione..... escluso l'ultimo millimetro della rosata che rimane a favore del 7-08).

Se una stessa palla esce a XXX metri al secondo dalla volata di un'arma...... non riuscirai MAI a convincermi che ammazza di più o meno a seconda della scritta stampigliata sul bossolo.

Se produce una rosata media da 20mm a 200m.... o da 22mm..... ai fini venatori su distanze "canoniche" non cambierà assolutamente nulla.

Se ti da sicurezza di uso e/o gioia nel tirare........... la sicurezza nei propri arnesi da tiro è indispensabile, non cambiarla per nessun motivo.

Però (fidati almeno di questo) "ammazza" esattamente come un 6,5x55
                              Non ho fatto alcuna consierazione relativa ad una eventuale superiorità del calibro in questione rispetto ad altri in campo venatorio.Ho sottolineato che in questo campo fa il suo,niente di più.Anzi ho anche aggiunto che ci sono una infinità di calibri che,a caccia, fanno anche meglio;soprattutto quando necessita una maggiore energia residua.
                              Nè,tantomeno,in nessun punto ho avuto la presunzione di convincerti che ammazza di più o di meno a seconda di cosa riporta scritto sul fondello.
                              Ho solo ribadito che per quel che riguarda la precisione,soprattutto sulle lunghe distanze,questo calibro mi ha sorpreso notevolmente.
                              Non ho alcuna intenzione di smuoverti dalle tue convinzioni neanche di un millimetro,perchè è giusto che ognuno abbia le sue di convinzioni,ci mancherebbe.
                              Concordo sul fatto che sulle brevi distanze le differenze sono del tutto marginali ed insignificanti;20 mm di rosata oppure 22 sul corto non sono neanche rilevabili;ma io,fin dall'inizio,ho fatto chiaramente riferimento a lunghe distanze e se passiamo ai tiri sulle lunghe distanze invece il discorso cambia e li le differenze sono rilevanti.

Dissento semmai quando si afferma che "sulla carta può essere considerato migliore o peggiore.....";dissento perchè la personale opinione che mi sono fatto di questo calibro non me la sonno fatto sulla carta ma provandolo e riprovandolo con i gomiti per terra.
                              Torno a dire poi che ognuno ha,giustamente, i suoi riscontri e che questi non devono necessariamente coincidere
                              Ultima modifica sks; 12-04-19, 11:58.

Commenta

• toperone

Posto che condivido quanto scritto da paolohunter osservo che, sks, al di là delle tue personali e rispettabilissime opinioni/impressioni non hai portato dati concreti che comprovino, a tutto tondo, la superiorità del 6,5 d’oltreoceano. Cioè dati velocitari alle diverse distanze, deviazioni, ecc. se ne disponi e le volessi condividere te ne sarei grato.

---------- Messaggio inserito alle 01:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:35 PM ----------

Il mio punto di vista l ho espresso al post n2 di questo 3d

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..