Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sto valutando l'acquisto della suddetta carabina usata in 300wm...
Ho trovato pochissime notizie su internet e non la vedo sul nuovo catalogo mauser...il che mi fa pensare che sia uscita o stia uscendo di produzione.
La userei prevalentemente in poligono per tiri entro i 500m e caccia di selezione in zone dove il tiro potrebbe essere lungo ma non certo come in poligono...
Il problema è che se la canna avesse sparato molto e la carabina fuori produzione sarebbe un problema sostituirla in quanto potrebbe non essere compatibile con la canna dell'm03 standard...!!!
Ciò detto chiedo a voi se avete notizie riguardo questa secondo me bellissima arma...
Grazie in anticipo
Non posso risponderti sulle notizie ...
Ma da un blasone come Mauser mi aspetto che i ricambi di una carabina a catalogo fino a poco fa siano approvvigionabili (magari con eventuali lunghi tempi di attesa). Dopo tutto la serietà di un marchio si basa molto anche sul post vendita.
Una telefonata a Bignami diraderebbe un po' la nebbia ... ;)
Una telefonata a Bignami diraderebbe un po' la nebbia ... ;)[/QUOTE]
Bignami non è più il distributore...
Ho contattato il nuovo distributore ma non è stato molto convincente riguardo le domande che gli ho posto
Perciò ho provato a scrivere qui per sapere se qlc avesse notizie al riguardo e più in generale anche su questa carabina che misteriosamente (come l' m03 standard del resto) sembra semi sconosciuta in Italia, pur essendo secondo me una delle migliori carabine da caccia in circolazione e che non ha sicuramente niente da invidiare alla "cugina" blaser...
---------- Messaggio inserito alle 09:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 AM ----------
Gran bella carabina, robusta e molto precisa. Anche essa costruita secondo la moderna tendenza del gruppo con sede ad isny e quindi all insegna della modularita. È subito evidente che siamo lontani dai classici di oberndorf. Quella in foto (oggi l iPad non ne ha dato il meglio di se in qualità fotografica [:-bunny]) è configurata in 270 win con canna da 51 cm. Ma ho anche una seconda canna in 8x57 jrs di pari lunghezza.
L oggetto è integralmente realizzato in acciaio e quindi molto robusto ma altrettanto pesante. Monta l ottica sul castello dell’azione con attacchi di pregevole fattura ma in caso di sostituzione di canna e ottica un leggero affinamento di taratura è necessario: questione di un paio di cm, senz altro ininfluenti ai fini venatori a distanze canoniche ma per un maniaco della precisione... a mio sommesso parere il pezzo forte dell arma è l otturatore che è una cassaforte di robustezza in chiusura ma soprattutto è dotato di un sistema di armamento del percussore assimilabile a quello del più classico handspannung ma decisamente più innovativo e meccanicamente accattivante. Perpendicolarmente al noce dell otturatore è collocata una levetta che posizionata a sx lascia la molla a riposo e mantiene la manetta bloccata in chiusura. Spostandola a dx si arma il percussore che poi funziona normalmente nel ciclo di riarmo e sparo come in una comune bolt action. Con la leva a riposo verso sx per aprire l otturatore è necessario esercitare una lieve pressione.
Questa è la sommaria descrizione delle caratteristiche salienti della carabina. I legni sono decorosi e l ergonomia notevole. Con entrambe le canne spara davvero molto bene.
Per quanto mi è dato sapere le canne sono ancora prodotte ed in commercio tant’e. Che di recente ne ho ordinata una 8x68 con relativa testina di ricambio per l otturatore che è di facilissima intercambiabilità sempre mediante una leggera pressione sulla leva di armamento. Arma in Italia poco capita ma a mio sommesso parere di grandissima qualità e livello costruttivo.
Una telefonata a Bignami diraderebbe un po' la nebbia ... ;)
Ho contattato il nuovo distributore ma non è stato molto convincente riguardo le domande che gli ho posto
Perciò ho provato a scrivere qui per sapere se qlc avesse notizie al riguardo e più in generale anche su questa carabina che misteriosamente (come l' m03 standard del resto) sembra semi sconosciuta in Italia, pur essendo secondo me una delle migliori carabine da caccia in circolazione e che non ha sicuramente niente da invidiare alla "cugina" blaser...[/QUOTE]
---------- Messaggio inserito alle 09:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 AM ----------
Gran bella carabina, robusta e molto precisa. Anche essa costruita secondo la moderna tendenza del gruppo con sede ad isny e quindi all insegna della modularita. È subito evidente che siamo lontani dai classici di oberndorf. Quella in foto (oggi l iPad non ne ha dato il meglio di se in qualità fotografica [:-bunny]) è configurata in 270 win con canna da 51 cm. Ma ho anche una seconda canna in 8x57 jrs di pari lunghezza.
L oggetto è integralmente realizzato in acciaio e quindi molto robusto ma altrettanto pesante. Monta l ottica sul castello dell’azione con attacchi di pregevole fattura ma in caso di sostituzione di canna e ottica un leggero affinamento di taratura è necessario: questione di un paio di cm, senz altro ininfluenti ai fini venatori a distanze canoniche ma per un maniaco della precisione... a mio sommesso parere il pezzo forte dell arma è l otturatore che è una cassaforte di robustezza in chiusura ma soprattutto è dotato di un sistema di armamento del percussore assimilabile a quello del più classico handspannung ma decisamente più innovativo e meccanicamente accattivante. Perpendicolarmente al noce dell otturatore è collocata una levetta che posizionata a sx lascia la molla a riposo e mantiene la manetta bloccata in chiusura. Spostandola a dx si arma il percussore che poi funziona normalmente nel ciclo di riarmo e sparo come in una comune bolt action. Con la leva a riposo verso sx per aprire l otturatore è necessario esercitare una lieve pressione.
Questa è la sommaria descrizione delle caratteristiche salienti della carabina. I legni sono decorosi e l ergonomia notevole. Con entrambe le canne spara davvero molto bene.
Per quanto mi è dato sapere le canne sono ancora prodotte ed in commercio tant’e. Che di recente ne ho ordinata una 8x68 con relativa testina di ricambio per l otturatore che è di facilissima intercambiabilità sempre mediante una leggera pressione sulla leva di armamento. Arma in Italia poco capita ma a mio sommesso parere di grandissima qualità e livello costruttivo.
Bellissima arma... in 8x68 sarà ancora più bella...
Se non sbaglio nei calibri magnum la canna é da 62 e non 66 giusto?
E nei calibri standard dovrebbe essere da 56 cm, tu hai canne più corte per tua scelta?
e a che ci siamo quanto potrebbero influire quei 4cm in meno sulla balistica?[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------
P.s. che campana ha quell'ottica che si vede in foto?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Perciò ho provato a scrivere qui per sapere se qlc avesse notizie al riguardo e più in generale anche su questa carabina che misteriosamente (come l' m03 standard del resto) sembra semi sconosciuta in Italia, pur essendo secondo me una delle migliori carabine da caccia in circolazione e che non ha sicuramente niente da invidiare alla "cugina" blaser...
Allora ritiro quello che ho detto! [:142]
[brindisi][/QUOTE]
facci sapere chi è il nuovo importatore grazie [brindisi]
Io ho parlato con L&O GROUP SRL a Verona
Ufficio commerciale Blaser Sauer Mauser
Ovviamente dopo avere parlato con Bignami dato che davo per scontato fossero loro...
E nei calibri standard dovrebbe essere da 56 cm, tu hai canne più corte per tua scelta?
e a che ci siamo quanto potrebbero influire quei 4cm in meno sulla balistica?[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------
P.s. che campana ha quell'ottica che si vede in foto?
È il modello kurz con canne da 51 cm. Rispetto ad una da 61 cm, i calibri in parola, lasciano tra i 27 ed i 31 metri al secondo con munizioni opportunamente ricaricate: ininfluente a distanze d’ingaggio tra 0 e 250 metri. L ottica in foto è una 2,5 - 10x50 ret 4 primo piano focale scelta, questa, che ho adottato per la totalità dei miei cannocchiali da puntamento avendo destinazione d’uso elettiva quella venatoria e non il tiro al poligono che è riservato alla sola taratura e controllo.
---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------
Originariamente inviato da deca
Io ho parlato con L&O GROUP SRL a Verona
Ufficio commerciale Blaser Sauer Mauser
Ovviamente dopo avere parlato con Bignami dato che davo per scontato fossero loro...
Immagino con Cristian o Valentina, due ragazzi squisiti ex Swarovski ancora alle prese con qualche difficoltà dovuta al fresco avviamento.
Ho tarato quella di un conoscente in poligono. L impianto meccanico è il medesimo di quella da caccia. Non è una configurazione che amo al fine di un utilizzo venatorio ma sicuramente è un oggetto molto ben realizzato. Se la canna è in ordine (verificare se possibile con boroscopio) prendila tranquillamente
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
22-05-25, 17:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta