Caccia selezione: ottica fissa o variabile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MERLO
    • Jan 2009
    • 181
    • Prato

Caccia selezione: ottica fissa o variabile?

Buongiorno. Prendo spunto da un video visto alcuni giorni fa. Fermo restando la versatilità del variabile, per la vostra esperienza, per una caccia di selezione "a tutto tondo" (camoscio escluso) ovvero capriolo, daino, cinghiale e cervo (cerca e aspetto) una ottima ottica fissa tipo 7-8 x50 illuminata potrebbe essere preferibile ad un variabile (considerando anche il costo). Saluti
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2486
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

se tutti i produttori di ottiche hanno in produzione 40 ottiche con ingrandimenti variabili e 1 ottica a ingrandimento fisso... un motivo ci sarà sicuramente!
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Buongiorno, per "all selection" consiglierei il variabile illuminato per questo motivo: nei minuti di recupero, o ai supplementari, la luminosità è FONDAMENTALE. Parlando della mia amata Meopta, quando con la regolazione 7x56 non distingui niente, la abbasso a 3 e ho altri 7-10 minuti. [brindisi][brindisi]
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
        se tutti i produttori di ottiche hanno in produzione 40 ottiche con ingrandimenti variabili e 1 ottica a ingrandimento fisso... un motivo ci sarà sicuramente!
        Sì, il mitico "mercato". Se non hai un'ottica variabile, sei out. Così alla fine fai come me: ho un 2,5-10x56, è sempre regolato a 8 ingrandimenti e credo di non averlo mai toccato, in caccia da appostamento; se facessi anche cerca, probabilmente mi capiterebbe di tenerlo anche a 5-6, ma da noi e nella mia riserva in particolare, la selezione si fa solo da appostamento: un fisso 8x56 mi avrebbe reso lo stesso servizio, in tutti questi anni... Insomma, dipende da che cacce fai, come ti capita di sparare (penso che a camosci, in cui si tira sempre con un buon appoggio, un fisso ad alti ingrandimenti andrebbe bene: un mio amico, esperto in quella caccia, usava uno Schmidt&Bender fisso in 10x40 e qualcosa).

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11992
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da antonio franco
          Buongiorno, per "all selection" consiglierei il variabile illuminato per questo motivo: nei minuti di recupero, o ai supplementari, la luminosità è FONDAMENTALE. Parlando della mia amata Meopta, quando con la regolazione 7x56 non distingui niente, la abbasso a 3 e ho altri 7-10 minuti. [brindisi][brindisi]
          Un 7x56 fisso dovrebbe essere qualcosa più luminoso di un 7x56 variabile.

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Domanda :com'e' possibile che abbassando cosi' tanto l'ingrandimento, e di conseguenza
            il fattore crepuscolare, si possa avere qualche minuto in piu'?(7-10min. sono tanti!)[:-bunny]

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Originariamente inviato da Giobica
              Domanda :com'e' possibile che abbassando cosi' tanto l'ingrandimento, e di conseguenza
              il fattore crepuscolare, si possa avere qualche minuto in piu'?(7-10min. sono tanti!)[:-bunny]
              La poca luce che passa dal 56, viene concentrate nel 3 rispetto al 7, quindi stessa luce in metà ingrandimenti, risultato maggior visibilità.
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Io caccio in appennino, decisamente più alla cerca che all'aspetto (aspetto che pratico quasi esclusivamente nella parte strettamente iniziale della mattinata di caccia).

Caccio con variabili 1.7-10 o 3-12 e li trovo molto versatili. Alla cerca li tengo su 4 o 5 perché mi danno un buon campo visivo ed allo stesso tempo un buon livello di dettaglio.
                L'ho usato però anche a 10x

All'aspetto inizio con 6 per poi salire alla bisogna man mano che si fa giorno.

Per quanto riguarda ingrandimenti e luminosità applicata all'uso pratico, mi piace provare le ottiche man mano che viene scuro leggendo le targhe. E' vero che sotto un certo ingrandimento si vede ancora qualcosa rispetto agli ingrandimenti più elevati, ma è anche vero che la targa non si legge più (il livello di dettaglio non è sufficiente).
                Questo è una prova empirica senza pretese, non devo leggere numeri di matricola sugli animali, ma rende bene il concetto di "compromesso", necessario all'uso, tra ingrandimento, luminosità, distanza di tiro, ambiente circostante.

P.S. io reputo il variabile molto versatile e visti i costi odierni sul mercato dell'usato (i 3-12 vengono piano piano sempre più snobbati a favore di 6-8x) non avrei dubbi se dovessi acquistare una sola ottica.
                Se mi dovessi legare ad un fisso, per la mia caccia forse sarebbe più indicato un 4x che un 8x ed atterrerei probabilmente su un 6x.

Commenta

• zio65
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 1271
                  • Canton Ticino

Dipende anche su che animale fai selezione, per il cinghiale che normalmente esce più tardi del capriolo la fissa con grande focale e almeno 7/8 ingrandimenti risulterà più luminosa negli ultimi momenti della giornata, a volte quei pochi minuti in più fanno la differenza.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Altra ipotesi fondamentale:
                    paragonare per es. uno S&B 8x56 (possibilmente recente) con uno S&B 3-12x56 recente settato su 8x.

Se la decisione è tra fasce di prezzo differenti, meglio visionare al crepuscolo le effettive differenze. Non è detto che un 8x56 di fascia media sia più luminoso di un 3-12x56 top di gamma.

Commenta

• zio65
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2013
                      • 1271
                      • Canton Ticino

Per me sia per costo che utilizzo conviene. Ciao

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11992
                        • Trieste
                        • spring spaniel

[QUOTE=enrico.83;1330579]
                        Per quanto riguarda ingrandimenti e luminosità applicata all'uso pratico, mi piace provare le ottiche man mano che viene scuro leggendo le targhe. E' vero che sotto un certo ingrandimento si vede ancora qualcosa rispetto agli ingrandimenti più elevati, ma è anche vero che la targa non si legge più (il livello di dettaglio non è sufficiente).
                        Questo è una prova empirica senza pretese, non devo leggere numeri di matricola sugli animali, ma rende bene il concetto di "compromesso", necessario all'uso, tra ingrandimento, luminosità, distanza di tiro, ambiente circostante.

[emoji106]

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da MERLO
                          Buongiorno. Prendo spunto da un video visto alcuni giorni fa. Fermo restando la versatilità del variabile, per la vostra esperienza, per una caccia di selezione "a tutto tondo" (camoscio escluso) ovvero capriolo, daino, cinghiale e cervo (cerca e aspetto) una ottima ottica fissa tipo 7-8 x50 illuminata potrebbe essere preferibile ad un variabile (considerando anche il costo). Saluti
                          Credo che sia assolutamente relativo alle zone e situazioni in cui cacci.

Io uso da sempre variabili. In genere a buio parto con un ingrandimento minimo o vicino al minimo (raramente oltre i 4x ma messi così, girando la ghiera, non con metodo scientifico). Se faccio una caccia di attesa (quasi mai) passo ad un ingrandimento medio attorno ai 7-8-9x. Sono probabilmente gli ingrandimenti con cui ho fatto più tiri (quindi, in un certo senso, è avvalorata la tua ipotesi di ottica fissa).

Se ho fuori l'animale e va di fretta è veramente raro mi metta a smanettare sulla ghiera. Se credo di avere qualche secondo (o minuti) cerco il miglior appoggio e, in genere, porto gli ingrandimenti verso il massimo consentito dalla luminosità.

Fin troppo spesso è utilissimo per cercare l'ultimo dettaglio sulla correttezza di abbattimento prima del tiro. Gli 8x del binocolo sono veramente troppo pochi per questo a distanze già non eccessive e, il lungo, è più facilmente in macchina (o nello zaino) che a fianco a me su un appoggio decente.
                          Mancanza mia, dovresti sempre essere ben "apparecchiato" ma, nel mio caso, di aspetto classico, ne faccio veramente poco...... e quasi sempre finisce che devo affidarmi ai 15-16x delle solite ottiche (ma anche ai 10x e 12x di quelle che ho su altre carabine).

Per cui viene naturale portare l'ingrandimento al massimo (9 volte su 10, come detto, per me sui 15 o 16x), controllare un'ultima volta l'animale..... e predisporsi per il tiro migliore possibile.

Avere un 8x mi toglierebbe questa forma di verifica (assolutamente necessaria anche quando hai animali imbrancati e, ora è avanti il tuo, ora è avanti quello sbagliato) per cui............ no grazie.

E' lo stesso motivo per cui uso sempre meno i 12x (sono convintissimo che, l'ottica "perfetta" da caccia, sia un 3-12x50) o il 10x che ho sul kip stutzen. Se porto quelli è certo che mi capita una situazione dove non ho dettaglio sufficiente (come se, se porto il lungo, mi capita il tiro all'animale più certo del mondo e il lungo è proprio inutile)

Molto più semplice a sera. Ho smesso di litigare con la luce. Quando diventa abbastanza buio da dover litigare con il tiro e con il recupero..... vado via.

Quindi, in un ipotetico sondaggio, si a vita ai variabili. No ad altri arnesi che sembrano indispensabili come torrette, reticoli intelligenti, collegamenti wi-fi con il proprio cellulare ed altri elementi sempre più presenti

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da paolohunter
                            Quindi, in un ipotetico sondaggio, si a vita ai variabili. No ad altri arnesi che sembrano indispensabili come torrette, reticoli intelligenti, collegamenti wi-fi con il proprio cellulare ed altri elementi sempre più presenti
                            [emoji106]

Commenta

• Gianpozz
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2018
                              • 45
                              • Savona
                              • Bassotto a pelo duro

Buongiorno a tutti,
                              sul mio K95 ho uno Zeiss 8x56 e non mi pento, ho sparato fino a 250 metri con soddisfazione.
                              Unico neo è se dovessi ribattere il capo a distanza ravvicinata, per ora mai successo.
                              Gianpozz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..