proiettile impala

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ziofrenk Scopri di più su ziofrenk
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ziofrenk
    • Jun 2013
    • 142
    • verona

proiettile impala

di proiettili senza piombo ne hanno inventati diversi tipi, sia espansivi (barnes e simili) che a frammentazione (sax kjg, sologne gpa ecc.), ma navigando in internet mi sono imbattuto in questo proiettile di produzione sudafricana, l'impala appunto, completamente in ottone di forma tronco conica assai affusolata, ma cosa più curiosa non espande ne frammenta ma rimane integro, creando shock, se ho ben capito, attraverso la sua particolare struttura.

mi piacerebbe sentire la vostra opinione in merito e se qualcuno ha esperienze con questo tipo di proiettile
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Quindi un blindato??

Commenta

• ziofrenk
      • Jun 2013
      • 142
      • verona

si, ed è disponibile per tutti i calibri dai 17 fino al 500. la parte interessante sarebbe capire come fa ad ottenere la letalità necessaria senza la minima espansione.

Commenta

• toperone

È una palla prodotta in Sudafrica e progettata dal locale cacciatore professionista kobus du plessis nei primi anni del 2000. È ottenuta mediante lavorazione cnc dal pieno di una barra in lega di rame e zinco. Ha profilo tronco conico e secondo il suo progettista garantirebbe, pur senza deformarsi, grande letalità grazie al suo disegno che dovrebbe generare grandi onde d’urto durante l attraversamento del corpo dell’animale.Ho avuto più di un’occasione Di provarlo nella Revier di un amico bavarese che lo usa in 243 sul capriolo. Con la sua arma così munizionata ho effettuato qualche prelievo di calvi di capriolo ed un paio di volpi. Non mi ha entusiasmato.
        Ultima modifica Ospite; 22-03-19, 08:18.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Perché non li uccide subito?
          Per i danni alla spoglia?
          Per la precisione?
          Perché ( dico un'altra cavolata) rovina la canna?
          ....
          ....
          ...
          ?

---------- Messaggio inserito alle 06:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:55 AM ----------

Cosa non ti ha convinto?
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• deca
            ⭐⭐
            • Jan 2015
            • 673
            • liguria

...Ora inventeranno quella che li uccide per lo spavento...
            Drool]

Commenta

• toperone

Lavorano, di fatto e per quanto ho potuto vedere, come una blindata con passata e fuga dell’animale per diverse centinaia di metri. Ho comunque un campione statistico troppo basso e tutto incentrato su un solo calibro per poter asserire che non funzionino. Mi limito a dire che non mi hanno entusiasmato. L amico buchmann di converso ne è entusiasta; oggigiorno in Germania questo proiettile gode di una certa popolarità con due fazioni ben separate: o lo amano o lo odiano.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da deca
                ...Ora inventeranno quella che li uccide per lo spavento...
                Drool]
                Già fatto.... Springer con il passamontagna [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
                Quindi un blindato??
                Ne ho una campionatura per il 9,3 (credo il calibro più sbagliato al mondo per il tipo di palla) ed ho visto i filmati del produttore. I filmati (ovviamente saranno comunque immagini scelte) sono impressionanti, non un solo animale tocca terra senza essere già abbondantemente morto.

E' una monolitica non espansiva. Per chi si diletta di fai da te, ricorda moltissimo l'utensile svasatore dell'idraulico. Quella fresa fortemente conica a "gradoni" che serve per rettificare la sede dei sanitari.

Non riesco a fare foto, ovviamente non le tengo in ufficio.

Non ne ho mai tirata nessuna, neppure su carta. Figuriamoci se mi posso permettere un giudizio. A "sentimento" credo funzioni almeno abbastanza bene in calibri veloci e velocissimi. Essendo monolitica, a parità di volume, pesa molto meno di una equivalente tradizionale. Se caricata con abbondanza si possono ottenere velocità molto alte che dovrebbero essere in grado di massimizzare lo shock.

Le mie in 9,3 non le vedo poi velocissime. Certo che hanno comunque una sezione e una massa da non lasciare indifferenti gli organi attraversati.

Ho letto anche io qualche commento e non ne ho trovati di "tiepidi". Amore eterno o odio profondo [:-clown]

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da paolohunter
                  Già fatto.... Springer con il passamontagna [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

Ne ho una campionatura per il 9,3 (credo il calibro più sbagliato al mondo per il tipo di palla) ed ho visto i filmati del produttore. I filmati (ovviamente saranno comunque immagini scelte) sono impressionanti, non un solo animale tocca terra senza essere già abbondantemente morto.

E' una monolitica non espansiva. Per chi si diletta di fai da te, ricorda moltissimo l'utensile svasatore dell'idraulico. Quella fresa fortemente conica a "gradoni" che serve per rettificare la sede dei sanitari.

Non riesco a fare foto, ovviamente non le tengo in ufficio.

Non ne ho mai tirata nessuna, neppure su carta. Figuriamoci se mi posso permettere un giudizio. A "sentimento" credo funzioni almeno abbastanza bene in calibri veloci e velocissimi. Essendo monolitica, a parità di volume, pesa molto meno di una equivalente tradizionale. Se caricata con abbondanza si possono ottenere velocità molto alte che dovrebbero essere in grado di massimizzare lo shock.

Le mie in 9,3 non le vedo poi velocissime. Certo che hanno comunque una sezione e una massa da non lasciare indifferenti gli organi attraversati.

Ho letto anche io qualche commento e non ne ho trovati di "tiepidi". Amore eterno o odio profondo [:-clown]
                  Assolutamente condivisibile per quel che concerne le prede "da 9,3".
                  Al limite si potrebbe valutare l'opportunità o meno dell'impiego sul capriolo?

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4258
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Si possono vedere qui .................http://impalabullets.co.za/review/

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6391
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da louison
                      Si possono vedere qui .................http://impalabullets.co.za/review/
                      Ci caricano pure l'Hornet 22, ma vista la non eccessiva velocità a cosa ci sparano, alle faraone?

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA
                        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Yed e una altra cultura ,e concezione ci tirano ai facoceri.

---------- Messaggio inserito alle 03:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 AM ----------

Sono blindate in bronzo con scanalature studiate ad hoc,con circa 10 e più anni di uso,non sono improvvisati se addirittura nei paesi scandinavi le usano per le alci.

---------- Messaggio inserito alle 03:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:41 AM ----------

Dove le espansive devono essere per legge usate.

---------- Messaggio inserito alle 03:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 AM ----------

O no!!

---------- Messaggio inserito alle 03:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 AM ----------

Chiaramente in 375 .

---------- Messaggio inserito alle 03:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 AM ----------

Con le 35 grani ci si fanno i piccoli facoceri,e piccole antilopi,d'altra parte i " bracconieri " da noi ci sparano i cinghiali," alla testa" only zone shot.saluti old

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6391
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da old hunter

Con le 35 grani ci si fanno i piccoli facoceri,e piccole antilopi,d'altra parte i " bracconieri " da noi ci sparano i cinghiali," alla testa" only zone shot.saluti old
                          Non solo i bracconieri [fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..