8x57js e accubond

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

8x57js e accubond

Qualcuno ha esperienza a CACCIA dell'utilizzo di questa palla ?

A pelle ho la sensazione che, con i suoi 200 grani (complicati dalla mia nuova cannina corta corta), possa non espandersi al meglio.

Prima di comprare (anche qui) una partition, mi interessava valutare una palla che ho già in casa per altri calibri
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da paolohunter
    Qualcuno ha esperienza a CACCIA dell'utilizzo di questa palla ?
    A pelle ho la sensazione che, con i suoi 200 grani (complicati dalla mia nuova cannina corta corta), possa non espandersi al meglio.
    Prima di comprare (anche qui) una partition, mi interessava valutare una palla che ho già in casa per altri calibri
    Visto che l'argomento ha interessato tantissimi [:D][:D], vi aggiorno.

Fatte alcune prove, ho cronografato valori interessanti.
    A questo punto (fermo restando che devo ancora caricare la probabile combinazione più precisa, tarare il tutto e capire bene come funziona.... e la stagione comincia questo sabato [occhi]) pensavo di partire.

Dispongo di circa 800 m/s in partenza e, complice un buon cb della palla, a distanze "compatibili" dovrei avere ancora sufficiente energia per avere una espansione decente. Certamente ho sempre energia abbondante.... anche i 2000 Joule si perdono solo a distanze siderali per la combinazione arma/calibro/ottica

Qualche problema in più sulle cadute a medio-lungo raggio per il calibro, complicate dal fatto che ho previsto di tener semplice la cosa anche in fatto di ottiche, un kahles 3-12x56 illuminato con reticolo sul PPF. Con la torretta sarebbe stata una gestione abbastanza semplice...... 1 click ogni 10m dal valore di taratura. Qui ho un ingrossamento del reticolo che corrisponde abbastanza bene ad una distanza di 350m (a cui non voglio assolutamente tirare)............ e tutto il resto è nel mezzo.

Vedremo se i daini collaborano

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Paolo mi era sfuggito questo 3d.

Di accubond ne ho provate diverse ma...tutte in calibri diversi dal tuo[:D]

Per me è una palla eccellente precisa come la sorella bal tip ma...a quel che ho potuto vedere io decisamente più tenace.

Provata nel 7 rem mag la 160 grs e ho avuto ottimi risultati sui cinghiali con palle sempre passanti e che comunque lavorano, il meglio di se lo danno su animali di una certa mole.

Eccezionale invece, sempre per il cinghiale l' accoppiata accubond 130 grs e 270 winc. Ci ho fatto abbattimenti anche di animali intorno al quintale, e la palla anche in questo caso, fuoriesce quasi sempre (in un caso non è fuoriuscita)...decisamente dura invece sul capriolo.

Provata anche la 150 grs nel 308 spinta a 800 ms ......sul capriolo (specie oltre i 150) è troppo tenace e.....anche sul cinghiale non mi ha entusiasmato costringendomi in un caso ad una difficile ricerca. Però, mentre per il capriolo si parla di più abbattimenti, sul cinghiale l' ho sperimentata una sola volta e un caso è troppo poco per giudicare, nonostante il colpo era ben piazzato, la distanza breve e quindi avrebbe dovuto lavorare.

Attualmente il 270 non l ho più.....sul 7 continuo ad usare la accubond, mentre col 308 sono passato alla ben più "morbida" sst...ma con peso di 180 grs che, per ora si è comportata egregiamente.

Per il tuo schizzetto, credo che non sia la palla più adatta per quel che ci devi fare.....anche se ovviamente un colpo perfetto al cuore o alla spalla avra comunque effetti ottimi (ma tu...sei sicuro di esser in grado di piazzarlo proprio così perfettamente??[:D][:D][:D][:-golf])......io fossi in te passerei alla sorella quasi gemella bal tip sempre dello stesso peso.......che sicuramente sarà più a suo agio.
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 30-10-19, 14:26.
      The Rebel![;)]

Commenta

• ziofrenk
        • Jun 2013
        • 142
        • verona

già che ci siamo, visto che siamo in tema di 8mm e accubond, a me interesserebbe per l'8x68s , se qualcuno ha qualche esperienza in merito.
        Ultima modifica ziofrenk; 30-10-19, 13:01.

Commenta

• deca
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 673
          • liguria

Io la volevo provare sul 9.3 ma c'è solo la Nosler che fa cartucce commerciali con accubond da 250grani e mi hanno detto che in Italia non le importano...
          Chissà per quale motivo...
          Ultima modifica deca; 30-10-19, 15:23.

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da ziofrenk
            già che ci siamo, visto che siamo in tema di 8mm e accubond, a me interesserebbe per l'8x68s , se qualcuno ha qualche esperienza in merito.
            Sulla fiducia preventiva [:D] ....... va bene, perde l'unico dubbio che si ha in un calibro abbastanza lento come il mio, cioè che rimanga dura.

Io sull'8x68s uso la partition....... e non ho alcun motivo per lamentarmene (purtroppo le ho finite o le avrei usate anche nell'8x57js)

---------- Messaggio inserito alle 04:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:21 PM ----------

Originariamente inviato da deca
            Io la volevo provare sul 9.3 ma c'è solo la Nosler che fa cartucce commerciali con accubond da 250grani e mi hanno detto che in Italia non le importano...
            Chissà per quale motivo...
            Sempre sulla (s)fiducia preventiva non avendole provate in quel calibro. Hai il problema della parziale incompatibilità con i calibri lenti. Rischi che espanda veramente poco e, a quel punto, ci vuole un verro ungherese da 300 kg per farla lavorare bene.

Io ho solo qualche esperienza con le palle bonded di Hornady (che qualcuno mi ha detto essere più dure delle Nosler per un piombo con più antimonio, non so Drool]Drool]).

La 165 ib in 308w è stata un assoluto disastro. Probabilmente le più belle ferite di sempre (mancava un cono tagliato da un raggio laser) ma nessun animale si è mai fermato, invece ottima la 154 nel 7rm (ferite un poco meno pulite ma animali giù).

Se la Accubond è effettivamente un poco più morbida della interbond dovrei avere una munizione perfetta, se è dura allo stesso modo..... la cosa si complica

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Se la Accubond è effettivamente un poco più morbida della interbond dovrei avere una munizione perfetta, se è dura allo stesso modo..... la cosa si complica
              Per il daino, quindi animale a pelle morbida, con un calibro "lento e pesante" (non tantissimo comunque) per ingaggi a distanze immagino medio lunghe (comunque nei 250/280 mt?) io non cercherei complicazioni e andrei su di una palla da caccia specifica per quel tipo di prede e capace di lavorare anche a buona distanza......BAL TIP, SST, GAME KING...ECC.(ho rammentato le prime che mi sono venute in mente ma non so se esistono in .323 e da 200 grs)Drool]Drool]
              The Rebel![;)]

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2487
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

posso mandarti un pacchetto di speed hot cor da 170... ammazzare direi che ammazzano, e bene... costano come una cena dalle mie parti o come un primo da queste parti, dipende dai punti di vista...
                Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  posso mandarti un pacchetto di speed hot cor da 170... ammazzare direi che ammazzano, e bene... costano come una cena dalle mie parti o come un primo da queste parti, dipende dai punti di vista...
                  Perché mangi nei posti sbagliati [:D]
                  Se vieni a fare 4 passi una sera dopo il lavoro (con o senza palle al seguito non ha importanza) ti strafogo di pizza, ho la mia micropizzeria preferita che è più micidiale delle partition (in senso buono). Se poi hai un fine settimana che non torni a casa e soffri di insonnia mattutina puoi anche venire a fare un giro a caccia (il mio ginocchio è sempre favorevole a giovani aitanti che aiutino nel recupero degli animali).

Il profilo della 170 (semispitzer) non è proprio il massimo per l'aerodinamica. Purtroppo, anche se tutta la combinazione è poco adatta, devo comunque ragionare di tiri "possibili" (anche se non li cerco) dai 150 ai 250m.

Tu a che distanze le hai usate ? (su cosa non hai bisogno di dirmelo, cinghiali e ancora cinghiali [:D]) Partendo da una velocità di ?

Commenta

• expressboy
                    ⭐⭐
                    • Aug 2011
                    • 346
                    • Principato di Firenze
                    • nessuno

Ciao , confermo quanto detto da Springer sulle accubond in cal 30, la situazione si "aggrava" con le 180 grs . Nel cal 8 mm Mauser non le ho mai provate, le migliori palle all round da me provate in 8 sono state le TMR della Rws, se non ricordo male sia le 185 che le 196 grs ma non so se sono ancora in produzione oppure buoni risultati con le Norma Vulkan da 196 Grs .
                    Spero di esserti stato di un qualche aiuto .
                    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2801
                      • Potenza

Il topic è interessante, purtroppo non ho mai usato le Accubond, ma solo le Partition da 200 grani a velocità appena superiori a quelle misurate da paolohunter; mi associo a ziofrenk per la curiosità sull'8x68, per quanto le Partition si siano dimostrate ampiamente sufficienti.
                      @ deca: nel 9,3x62 fai molto prima a ricaricare le Accubond da 250 grani, si trovano in giro facilmente; è preferibile non usarle in battuta, dato il profilo appuntito, più facile a deformarsi (e variare la traiettoria) in presenza di vegetazione.

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2487
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

Tu a che distanze le hai usate ? (su cosa non hai bisogno di dirmelo, cinghiali e ancora cinghiali [:D]) Partendo da una velocità di ?
                        distanza certa 170 metri, 75 kili caduti sull'ombra.

nel mio drilling escono a 800 m/s con la IMR3031 e 44.5 grs di polvere (la canna da 61 aiuta).
                        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                          distanza certa 170 metri, 75 kili caduti sull'ombra.

nel mio drilling escono a 800 m/s con la IMR3031 e 44.5 grs di polvere (la canna da 61 aiuta).
                          Il mio moncherino da 52 sembra gradire immensamente la RS52 (che, sulla carta, giudicavo inadatta ad una canna molto corta in questo calibro).

Con una dose molto più bassa di N140 l'innesco mi guarda malissimo e le velocità sono sui 780, con la RS52 ho un innesco rotondo come il sederino di un bimbo e il cronografo mi dice 820 e spicci.

Avevo fatto qualche prova con le 200 grani di sierra (roba che non mi piace portare a caccia ma trovo ottime da poligono), passato alla accubond ho dovuto togliere quasi 2 grani.

Sabato ho trovato una scatola nuova di Speer da 200 ed ho caricato 5 anche di quelle. Secondo me più adatte al calibro, vedremo di far qualche prova e vedere come rosano.

Sempre sabato ho portato fuori la combinazione nuova ben conscio di non avere certezze su distanze diverse da medie. In fondo volevo andare in un posto dove è quasi impossibile un tiro ad oltre 200m........ ed infatti, per la presenza di altri colleghi, sono finito in un posto dove hai campi che sono anche un chilometro Drool]

Purtroppo non ho potuto cacciare.
                          Lascio la macchina a buona distanza e mi incammino per una strada bianca, camminando sul bordo di erba bagnata e scivolosa per non fare rumore con la ghiaia.

Fatte poche centinaia di metri vedo (abbondantemente a buio) animali in movimento a fianco dello stradello che stavo percorrendo, circa 300m da dove ero in quel momento. Guardo nell'ottica per capire se riuscirei a sparare.... picche. Mi siedo (è inutile proseguire e spaventarli per nulla, che ci sia o meno l'animale che devo tirare). Dopo 10-15 minuti si è diffuso un minimo di chiarore, non sarebbe facile sparare ma, fatti altri 100m e passati altri minuti dovrebbe essere possibile fare qualcosa di utile.... riparto, assolutamente allo scoperto, cercando di non fare rumore.

Fatti 20 o 30 metri sento il rumore di una macchina, purtroppo viene verso di me. Gli vado incontro per chiedergli di fermarsi un attimo. E' un altro selettore (quel giorno intento a partecipare ad una ben strana girata al cinghiale), gli chiedo di aspettare li un minuto, due al massimo. Gli indico dove voglio arrivare, non sono neppure 100m.

Mi dice "Certo, non c'è problema". Non faccio in tempo a completare un "grazie" che..... da gas e va giù dritto dove voleva far la posta. Gran sbattimento di sportelli (io sbattimento di altro), arrivo li e, sottovoce, mi chiede che animale devo fare...... SOTTOVOCE ? [:142][:142][:142][:142] Con tutto il rumore fatto ?

Ovviamente neppure più l'ombra di un animale, ne vedo sul monte a fianco a noi (telemetro... 1200m..... lunghetto come tiro [:-clown][:-clown]).... gran corsa verso la macchina e arrivo sopra al gruppo di animali (sarò ad un chilometro). Parto con la carabina ma, fatto qualche centinaio di metri esce uno...... è anche lui della girata e mi manda via (sarebbe orario mio di caccia e non suo.... ma non puoi passare la vita a litigare con tutti). Riprendo l'auto e vado a fare un giro più in basso..... altri cartelli di girata [occhi][occhi]

Questi, in 8, hanno chiuso una zona dove ci vorrebbero 150 poste. Se gli dai 70 cacciatori fanno una battuta da Rimini a Roma [occhi][occhi]

Occasione sfumata (neppure ho capito cosa fossero quella decina di animali)

Commenta

• aldinik
                            ⭐⭐
                            • May 2016
                            • 275
                            • Romagna

Caro Paolo,, almeno te volendo ci puoi discutere con i cinghialai nel mio atc la settimana scorsa il capo distretto selettori ha ricevuto questa comunicazione:

Gent.mo Sig. ......... è intenzione della commissione ungulati, al fine di tentare di limitare il disturbo alle squadre di Braccata e ed ai gruppi di Girata, invitare tutti i selettori operanti nell'atc XXX a non esercitare la caccia di selezione il mercoledì mattina, il sabato mattina e la domenica mattina. Seguirà comunque messaggio ufficiale della commissione ungulati. Buona serata.

In tutta sincerità a me la voglia sta passando.
                            Ciao

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da aldinik
                              Caro Paolo,, almeno te volendo ci puoi discutere con i cinghialai nel mio atc la settimana scorsa il capo distretto selettori ha ricevuto questa comunicazione:

Gent.mo Sig. ......... è intenzione della commissione ungulati, al fine di tentare di limitare il disturbo alle squadre di Braccata e ed ai gruppi di Girata, invitare tutti i selettori operanti nell'atc XXX a non esercitare la caccia di selezione il mercoledì mattina, il sabato mattina e la domenica mattina. Seguirà comunque messaggio ufficiale della commissione ungulati. Buona serata.

In tutta sincerità a me la voglia sta passando.
                              Ciao
                              Di che provincia stiamo parlando ? [occhi][occhi][occhi]

"limitare il disturbo alle squadre di braccata e gruppi di girata" ? ...... Più o meno come non fare pipì al mare per paura di provocare acqua alta a Venezia [occhi][occhi][occhi]

Se è riferito a cacciare il cinghiale in selezione lo vedo un consiglio "saggio" per evitare di ritrovarsi in una situazione di incomprensione ma, se è riferito ad altri animali, ne potremmo parlare

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..