Prima carabina caccia di selezione al cinghiale - Husqvarna 270 Winchester
Comprimi
X
-
Giobica...sei meglio di un cane da tartufi![:D]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Si è un sacchetto sub di dechatlonTieni conto che un' arma di 5 kg rinculerà sempre meno di una di 4 kg ma, a parità di peso, sparando in appoggio, avere l' arma "buttata" in avanti renderà minore il rilevamento.
Un vantaggio del bipiede harriss è anche questo....lo monti e esso appesantisce l' arma proprio dove serve per un tiro in appoggio.....se devi andare sul tiro lo togli (e metti gli ingrandimenti al minimo)....la differenza di peso è notevole.
Se puoi togliere il peso con facilità....prova e facci sapere.
Prossima volta al poligono lo tolgo
---------- Messaggio inserito alle 12:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------
La domanda sorge spontanea ....Non ti avevo risposto all'altro messaggio per due ottimi motivi: non intasare ancor di più con interventi miei e l'evidenza che, una spiegazione corretta, non potrebbe essere breve.
Cerco di semplificare al massimo: una canna lunga certamente permette di far bruciare meglio polveri...... che siano abbastanza lente da aver bisogno di tanta canna per bruciare. Il 308w, almeno fino a che rimani nei suoi standard, non è particolarmente esigente in questo senso. Parimenti, una canna molto lunga, spero sia abbastanza ovvio, sarà automaticamente più elastica e questo andrà a detrimento della precisione (sempre e comunque). Esattamente il contrario succederà con una canna di grossa sezione (ovviamente sarà poco elastica... lasciamo perdere discorsi di riscaldamento/dispersione rosata). Quindi, se tu hai una polvere che brucia bene in canne corte e riempie bene il bossolo, una canna corta e di sezione generosa............ sei sulla strada giusta per avere precisione (poi ovviamente dipende come sono messi assieme i vari elementi).
Traduzione: se si parla di precisione, la cannina corta di Springer, se utilizza la carica giusta, parte avvantaggiata rispetto alla canna lunga di Dartmax Drool]Drool]Drool]
Perche al poligono vengono usate canne lunghe e pesanti ? Solo per la dispersione del calore ?Commenta
-
Dipende dalle discipline: nel Bench Rest le canne non sono molto lunghe e hanno diametro elevato (= massima rigidezza), poiché le distanze sono solo di 100 e 200 metri e la polvere impiegata è di tipo abbastanza veloce (solitamente sui 28 grani di N-133 o equivalenti). Nella F-Class, sia F-TR che Open, si usano "canne da pesca" anche di 32 pollici (812,8 mm), per ottenere la massima velocità possibile, che su lunghe distanze aiuta nella tenuta al vento.Commenta
-
A parità di tipo di polvere aumentando il peso della palla vivacizzi la combustione.
Con palla da 150 grs la n140 non bruciava completamente nella canna della ruger.
Passando alla sst da 180 grs, e adeguando ovviamente la dose, la combustione è al 100%The Rebel![;)]Commenta
-
allora, il discorso del 270 wsm, è che se io non ho avuto problemi con la ballistic tip in questo calibro, non vedo perché dovrebbe averne in 270 normale, che è più lento e quindi in teoria meno propenso ad effetti particolari come dicono in molti, che comunque non ho mai visto personalmente.[/QUOTE]
Provo a riassumere il tuo pensiero, giusto per vedere se ho capito bene...... ad uno che dichiara che farà tiri compresi fra 50 e massimo 120m in bosco su grossi cinghiali, tu consiglieresti una palla ballistic tip da 130 in un calibro come il 270w..... ma se fosse il 270wsm andrebbe ancora meglio ? [occhi][occhi]
Tutti i pareri sono buoni ma certo questo, probabilmente, è abbastanza minoritario. Io ad esempio a quei cinghiali, senza trovare soluzioni complicate, gli tirerei una partition da 180 in un calibro comune come un 30-06
Allora provo a rispondere ancora.Qua si parla di un collega che spara da altana a cinghiali a breve distanza oppure max 100 ma non lo saranno mai perche' nel folto si spara piu da vicino.Chi ha ragione non e' chi ha abbattuto un capriolo a 2/300 mt,oppure il 270 che come ripeto (reputo un gran calibro) oppure il 270wsm ancora piu veloce non possa abbattere il cinghiale. Da esperienza ventennale solo di questa caccia,posso garantire che per tiri abbastanza corti sul suide e' molto meglio un calibro lento,e spiego anche il perche'.I cinghiali non si scelgono puo' arrivare un porcastro come puo' arrivare un solengo.ecco perche' ho suggerito il 7x64 con palla da 160gr.In rastrelliera avevo e ho ancora il 30/06 il 308.Perche' usavo il vecchio Brenneke? ,perche' la resa e' uguale,ma e' molto piu morbido alla spalla,il 7x64 e' nato per cacciare.
Un cinghiale vicino con un calibro veloce si puo' trapassare da parte a parte e vederlo andare via.Questo non va bene, quando si tira il grilletto quasi sempre a buio l'animale deve essere li,non deve essere a 50/60mt.[:-golf]Commenta
-
Commenta
-
Yed hai ragione dovevo dire rimanere sul posto.Mi ha aiutato Dan.[:D]
Quelli che fanno questa caccia lo dovrebbero dire ai novizi.Quando si spara ad un cinghiale sul tardi,normalmente si arriva sull'animale che e' buio,se non e' caduto sul posto ci vogliono mille attenzioni,specialmente se e' grosso.Lui e' nero come la notte,potrebbe essere poco distante dietro ad un rovo,morto oppure ferito gravemente,da ricordare che e' abbastanza passargli vicino mentre lui alza la testa per aprirti in due una gambaCommenta
-
È ferito ,soffre ed ha paura. Tutte cose che eticamente un cacciatore ha il dovere di non far patire alla sua preda . Altrimenti a cosa servono tutte queste pippe sul calibro,velocità, grammatura ? A postare foto di tappeti di cinghiali ?
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Queste le sono considerazionu che mi fanno riflettere molto sull'opportunità di prendere un 270w oppure un 270 weat.mag.Yed hai ragione dovevo dire rimanere sul posto.Mi ha aiutato Dan.[:D]
Quelli che fanno questa caccia lo dovrebbero dire ai novizi.Quando si spara ad un cinghiale sul tardi,normalmente si arriva sull'animale che e' buio,se non e' caduto sul posto ci vogliono mille attenzioni,specialmente se e' grosso.Lui e' nero come la notte,potrebbe essere poco distante dietro ad un rovo,morto oppure ferito gravemente,da ricordare che e' abbastanza passargli vicino mentre lui alza la testa per aprirti in due una gamba
figurarsi che ho paura del cinghiale anche quando stecchitoDrool], se non ne constato il rigor mortis non son tranquillo[:142]
Se sto dietro alle mie paure
Qui va a finire che prendo un 9,3x62, con buona pace dei tiri radenti.....
altrimenti alla latina cercando la virtù di mezzo approdare là dove son partito: 30.06 e non se ne parli più.
Gambettone, già da parecchissimo tempo ci sto passando io tra i tuoi stessi dubbi, di possibilità ne ho valutate tante, ho pressappoco le tue stesse esigenze.
la risposta sul calibro è lì...30.06spr(.308 w) oppure il già citato 9,3x62forse un tantinello esagerato anche per grossi cinghiali, ma molto efficace in termini di abbattimento immediato e pulito [questo dicono i testi ed i mostri sacri che si occupano di cinghiale].
---------- Post added at 08:34 AM ---------- Previous post was at 08:18 AM ----------
Fermo restando che può capitare,seppur raramente, anche al miglior cecchino di ferire un animale...sappiamo bene, Livia, che il nostro (mio e tuo)intento è ben diverso dal riempire grossi carnieri ( da me il limite giornaliero sul cinghiale...se non erro...è di ben 15 capi giornalieri, potrei farlo nel rispetto della legge degli uomini[:142])e men che meno postare foto(per mostrare cosa poi ?[:-bunny])È ferito ,soffre ed ha paura. Tutte cose che eticamente un cacciatore ha il dovere di non far patire alla sua preda . Altrimenti a cosa servono tutte queste pippe sul calibro,velocità, grammatura ? A postare foto di tappeti di cinghiali ?
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
La nostra caccia consiste nel tentativo di prendere quella sola preda che a lungo abbiamo tracciato ed osservato prima di tentarne la cattura,ma non finisce qui....
quella cattura deve avvenire per noi nei tempi nei modi e nei luoghi che abbiamo a lungo sognato....altrimenti perderebbe di valore.
" un solo colpo..." me lo ripeto sempre sia quando caccio tra i monti, sia quando caccio sul fondo marino ( per chi non lo sapesse sono anche cacciatore subaqueo...che è differente da " pescatore").
A tal fine è necessario documentarsi a dovere, come sta facendo anche Gambettone, per non arrivare all'appuntamento con un'arma inadatta allo scopo con la quale è molto probabile il ferimento della preda.Ultima modifica trikuspide; 29-11-19, 08:45.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Quoto in tutto e per tutto!!!Yed hai ragione dovevo dire rimanere sul posto.Mi ha aiutato Dan.[:D]
Quelli che fanno questa caccia lo dovrebbero dire ai novizi.Quando si spara ad un cinghiale sul tardi,normalmente si arriva sull'animale che e' buio,se non e' caduto sul posto ci vogliono mille attenzioni,specialmente se e' grosso.Lui e' nero come la notte,potrebbe essere poco distante dietro ad un rovo,morto oppure ferito gravemente,da ricordare che e' abbastanza passargli vicino mentre lui alza la testa per aprirti in due una gamba

---------- Messaggio inserito alle 08:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:48 AM ----------
In questo invece Pato non concordo....secondo me è esattamente il contrario.
I calibri lenti, pesanti e con palle dure sono i primi candidati a fare la "passata" e mandar via il cinghiale.
I calibri veloci e leggeri semmai è il contrario....possono non avere sufficiente penetrazione se utilizzati con palle troppo morbide.
Di fronte ad un cinghialone dei nostri (kg 120/130..140 ad esagerare).....nei 200 mt....tra 308 - 30/06- 7x64 - 270 winc....non penserei minimamente al calibro ma mi concentrerei a piazzare bene la palla!!
Se poi fosse un mostro dell' est e fossi costretto a scegliere andrei col 30/06...che con la 180 grs garantisce qualche kgm in più.Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 AM ----------
Triku.....con tutti i calibri che hai menzionato, sparando dove si deve e con palle adeguate, stai tranquillo che il cinghiale passa da vivo a "stecchito".Queste le sono considerazionu che mi fanno riflettere molto sull'opportunità di prendere un 270w oppure un 270 weat.mag.
figurarsi che ho paura del cinghiale anche quando stecchitoDrool], se non ne constato il rigor mortis non son tranquillo[:142]
Se sto dietro alle mie paure
Qui va a finire che prendo un 9,3x62, con buona pace dei tiri radenti.....
altrimenti alla latina cercando la virtù di mezzo approdare là dove son partito: 30.06 e non se ne parli più.
---------- Post added at 08:34 AM ---------- Previous post was at 08:18 AM ----------
Se poi....ti appresti a tirare con fiato corto, mani che tremano e quella maledetta fretta che porta a fare errori di piazzamento enormi.......puoi sparare anche con un obice.....il cinghiale ti aspetterà vivo e incazzato nella macchia....[:-clown][:-clown]The Rebel![;)]Commenta
-
Suuubbbito!
In questi casi, preferisco andarlo a recuperare il mattino dopo accompagnato da un cane che mi dice già da lontano come stanno le cose....".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta