Steyr Mannlicher

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4260
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Originariamente inviato da danguerriero
    Ma scusate: che io sappia la sicura a bandiera Mauser blocca il percussore, mentre la normale sicura blocca il solo grilletto.

O mi sbaglio?

Se la carabina in sicura standard cade violentemente.... Il colpo può partire eccome

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Molto diffuse nelle carabine moderne le sicure a 2 posizioni che bloccano solo grilletto e otturatore .... A sicura inserita (anche in caso di caduta) il grilletto resta bloccato, e impedisce alla leva di scatto di abbassarsi per liberare il percussore .
    Ultima modifica louison; 17-12-19, 12:43.

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2801
      • Potenza

Se devo avere il percussore scarico non mi sogno di scaricarlo mentre c'è una cartuccia in camera, resta pur sempre a contatto con l'innesco, e non è una cosa che mi lascia tranquillo. O è tutto pronto per il fuoco oppure camera vuota e otturatore aperto (se c'è qualche possibilità di vedere un selvatico).

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2790
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Ma non andrai in giro con l’otturatore aperto?

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2801
          • Potenza

In posizione per la selezione con arma appoggiata su supporto stabile (roccia) chiudo l'ottoratore solo al momento di tirare.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da TYPHOON
            Se devo avere il percussore scarico non mi sogno di scaricarlo mentre c'è una cartuccia in camera, resta pur sempre a contatto con l'innesco, e non è una cosa che mi lascia tranquillo. O è tutto pronto per il fuoco oppure camera vuota e otturatore aperto (se c'è qualche possibilità di vedere un selvatico).
            In posizione per la selezione con arma appoggiata su supporto stabile (roccia) chiudo l'ottoratore solo al momento di tirare.
            Scusa, Typhoon, ma cosa intendi per "a contatto con l'innesco"? Pensi che il percussore, la cui molla sia scarica, possa picchiare la cartuccia, se, poniamo, fai cadere la carabina da 5 metri di altezza in modo che cada a testa in giù, picchiando il vivo di volata (e il percussore, in questo caso, pensi sia libero di muoversi per inerzia?). D'accordo la prudenza, ma insomma... Senza contare che se scarrelli o anche solo chiudi l'otturatore con dei cervi davanti, la probabilita che ti sgamino è molto alta.

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2801
              • Potenza

Premesso che sto discutendo di bolt action, la molla del percussore resta comunque in compressione, tanto che in genere sul manuale di istruzioni viene sconsigliato di smontarla dal percussore stesso. Per capire cosa intendo provate a disarmare il percussore con l'otturatore estratto dall'azione, in questa condizione esso sporgerà dalla faccia dell'otturatore. A questo punto provate a spingerlo indietro nel suo foro (se ci riuscite). Quella è la forza con cui spinge sull'innesco, che non mi lascia tranquillo anche con l'arma perfettamente poggiata dove non possa subire urti.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2790
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Concordo

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone

Premesso che sto discutendo di bolt action, la molla del percussore resta comunque in compressione, tanto che in genere sul manuale di istruzioni viene sconsigliato di smontarla dal percussore stesso. Per capire cosa intendo provate a disarmare il percussore con l'otturatore estratto dall'azione, in questa condizione esso sporgerà dalla faccia dell'otturatore. A questo punto provate a spingerlo indietro nel suo foro (se ci riuscite). Quella è la forza con cui spinge sull'innesco, che non mi lascia tranquillo anche con l'arma perfettamente poggiata dove non possa subire urti.
                  Scusate, colpa mia, non sapevo: ciò non succede con la Blaser R93 o R8, in cui, anche disarmando il percussore, esso non sporge dalla faccia dell'otturatore (altrimenti, camerando anche con un certa velocità la prima cartuccia a percussore ancora disarmato - che è la regola: nessuno camera il primo colpo dopo aver armato il percussore - partirebbe un colpo!). Allora, si può ben dire che con una bolt tipo Mauser e derivati, non è assolutamente consigliabile disarmare il percussore con il colpo in canna, operazione già di per sè non sicurissima, ma che inoltre, una volta eseguita, non metterà comunque al riparo da altri rischi. Insomma, anche qui la Blaser si rivela più pratica delle altre carabine a ripetizione....[:D][brindisi]

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Non per niente c'è chi dice che le Blaser sono costruite da chi a caccia ci va!
                    A sto punto mi viene naturale chiedermi: ma come facevano prima?
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone

Originariamente inviato da trikuspide
                      Non per niente c'è chi dice che le Blaser sono costruite da chi a caccia ci va!
                      Per carità, a caccia ci si va benissimo con una carabina sistema Mauser e derivati (che vuol dire tutto e niente: c'è una varietà infinita, con armi dal praticissimo all'opera d'arte) e, in tema di sicurezza, prima, una buona sicura al percussore dava già una certa tranquillità... Poi arrivò la R93 e apriti cielo! Il fatto è che i cacciatori credevano di vivere nel migliore, anzi, nell'unico dei mondi possibili, in tema di carabine. Negli anni novanta per anni le riviste neanche ne parlavano, della R93 e, soprattutto, non si addentravano a descriverne tutte le caratteristiche tecniche. Il sentimento predominante, al proposito, era di... sì, di indignazione, ecco. Roba da matti![:D] E ancora oggi, per dire il vero, siamo all'anatema...Drool]
                      Sia ben chiaro che non mi sogno di imporre alcunchè a nessuno, eh, ma la reazione mi ha sempre un poco divertito.[:-golf][brindisi]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
                        Come ora. Vivevano felicissimi e soddisfatti senza pali da vigna fra le mani.

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                        Negli anni novanta per anni le riviste neanche ne parlavano
                        Era un' epoca di editoria libera.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Per carità, a caccia ci si va benissimo con una carabina sistema Mauser e derivati (che vuol dire tutto e niente: c'è una varietà infinita, con armi dal praticissimo all'opera d'arte) e, in tema di sicurezza, prima, una buona sicura al percussore dava già una certa tranquillità... Poi arrivò la R93 e apriti cielo! Il fatto è che i cacciatori credevano di vivere nel migliore, anzi, nell'unico dei mondi possibili, in tema di carabine....................
                          Io vado a caccia, seppur raramente, con armi "non Blaser". Ci riuscivo benissimo anche prima di averne, ne ho alcune molto belle..... purtroppo hanno soluzioni eleganti ma datate. E' che, quando sei abituato meglio, è difficile tornare indietro.

Esattamente come, circa 30 anni fa, avevo una fiat tipo digit colore nero rigorosamente priva di aria condizionata. Come facevo in estate ? Sudavo e boccheggiavo.

Ora tornerei indietro ? Senza alternative... certo, meglio che andare a piedi. Con una alternativa più moderna ? meno....Drool]

Fosse stata una Bugatti del 26 ci girerei con grande gioia personale..... ma poco, perchè, pur bellissima, poi si rompe facile, consuma un botto, si scalda e sbuffa, non tiene la strada, più che frenare rallenta... e alla fine ci si suda e boccheggia come nella tipo Drool]

---------- Messaggio inserito alle 04:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------

All'epoca della tipo.... costruivano la sauer 90, ci vedo molte più analogie che non con la bugatti del 26

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone

Ecco. Non si può dire meglio. Certo, quando la prendi dall'armadietto, non senti, in sottofondo, la Cavalcata delle valchirie.... Brrr, Wagner, per carità del Signore! Forse Mozart, casomai.....

Commenta

• Johnny Padella
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2015
                              • 1023
                              • Finalmente nella capitale del GDT

Ecco. Non si può dire meglio. Certo, quando la prendi dall'armadietto, non senti, in sottofondo, la Cavalcata delle valchirie.... Brrr, Wagner, per carità del Signore! Forse Mozart, casomai.....
                              Il piffero fatato.... O una roba del genere
                              Bocce&Cartucce

Commenta

• TYPHOON
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2801
                                • Potenza

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Come ora. Vivevano felicissimi e soddisfatti senza pali da vigna fra le mani...
                                La prima cosa è avere dimestichezza con l'arma che si porta a caccia, fosse pure una fionda: ogni azione deve essere istintiva, come quella di avere la volata sempre in direzione di sicurezza ovunque ci si trovi. Personalmente mi trovo bene con Mauser e derivati, se prevedo una possibilità di tiro sto con l'arma carica e basta, niente sicure.
                                Rimanendo su armi di produzione tedesca un esempio è quello di alcuni basculanti a due canne (Merkel, ma credo che anche altri abbiano lo stesso sistema) la cui sicura si inserisce automaticamente al momento dell'apertura: è certamente una sicurezza contro spari accidentali, ma se un'arma del genere capita in mano ad un cacciatore che ha sempre usato armi "tradizionali" durante un safari ad animali pericolosi è un ottimo sistema per suicidarsi. Immaginate di star lì a disinserire la sicura durante la carica di uno dei "Big Five"?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..