Steyr Mannlicher
Comprimi
X
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Allora.... credo si riferisse ad altro tipo di operazione (non ho mai provato con cartuccia inserita..... e non provo neppure). Fare strani esperimenti con cartuccia in camera non mi piace a prescindere (che sia sicuro o meno) per un "sano" rispetto dell'arma
Nei nostri armadi, nel momento che conservi la carabina con otturatore chiuso (spero senza cartucce in camera [occhi][occhi][occhi][occhi]), è invece importante chiudere l'otturatore premendo contemporaneamente il grilletto.
Se non lo fai, lasci l'arma con la molla in tensione (magari 4 anni a fila prima di ritirarla fuori se ne hai tante) e, come tutte le molle, ad un certo punto ti abbandona. Se chiudi su ARMA SCARICA premendo il grilletto, la lasci in posizione di riposo e sarà pronta a funzionare anche dopo un tempo lungo (ruggine permettendo).
Da un punto di vista tecnico, probabilmente funzionerebbe....... ma i concetti di "cartuccia carica" "camera di cartuccia" e "premere il grilletto" li vedo bene assieme solo nel momento che decido di sparare a qualcosa (carta o animale che sia)Commenta
-
No.
Lo scarico lo sapevo pure io.
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Tanto per dimostrare che non sono necessariamente pro-Blaser, la sicura così "sicura" di cui è dotata diventa una bomba se TU non hai fatto le cose per bene.
A me è capitato una volta ed ho provato un brivido tale da ricordarmene molto bene le volte successive. Andato al poligono (di corsa perché era tardi... la fretta non è mai una buona amica) per verificare la carabina che non provavo da almeno 2 mesi....... armato la batteria, tirato UN colpo.... perfetto. Ho sorriso e MI SONO DISTRATTO, c'era li l'operatore che doveva chiudere, io avevo in testa solo la mouche e questo che rompeva.............. ed ho messo la carabina così come era nella custodia.
La mattina dopo, a quelle ore mostruose che ci costringe la passione (tipo le 4 di mattina), parcheggio con degli amici. Tiro fuori l'arma (ovviamente più buio del buio) e la carico mettendo le cartucce....... ci incamminiamo per il sentiero.
Dopo 10 minuti mi viene in mente che, la sera prima al poligono, avevo lasciato tutto come era compreso l'ingrandimento al massimo. Mi tolgo l'arma dalla spalla, abbasso l'ingrandimento e, con il dito, sento qualcosa di strano............. la leva del percussore lasciata su "armato"........ gelo improvviso e l'ho abbassata (guardando i 2 amici che avevo davanti a me che, con le oscillazioni del camminare, non è impossibile si siano trovati una canna nella nuca per 3 secondi in 10 minuti.............. e con uno scatto da 250 grammi senza altre sicure.
La prima sicurezza DEVE essere nel cacciatoreCommenta
-
Condivido che bisogna far pratica. Sufficiente anche una cartuccia già sparata...
Continuando, se il percussore è armato lo si vede in tutte le mie carabine e lo si sente anche al tatto, le altre non so. L'operazione di scarico, la si fa chiaramente con l'arma puntata il luogo sicuro !
Per far partire il colpo bisognerebbe essere un bel po' imbranati... potrei capirlo con le mani gelate, ma quando lo si fa si è appena scesi dalla macchina per iniziare la caccia:un po' difficile.Commenta
-
Non so come funzionino i pali da vigna, ma ad ogni mia carabina quando la ripongo nella custodia, apro l'otturatore, poi premo il grilletto, richiudo l'otturatore e il grilletto non e' armato (se si preme, va a vuoto). Pratica che faccio sempre. Anche più volte.Allora.... credo si riferisse ad altro tipo di operazione (non ho mai provato con cartuccia inserita..... e non provo neppure). Fare strani esperimenti con cartuccia in camera non mi piace a prescindere (che sia sicuro o meno) per un "sano" rispetto dell'arma
Nei nostri armadi, nel momento che conservi la carabina con otturatore chiuso (spero senza cartucce in camera [occhi][occhi][occhi][occhi]), è invece importante chiudere l'otturatore premendo contemporaneamente il grilletto.
Se non lo fai, lasci l'arma con la molla in tensione (magari 4 anni a fila prima di ritirarla fuori se ne hai tante) e, come tutte le molle, ad un certo punto ti abbandona. Se chiudi su ARMA SCARICA premendo il grilletto, la lasci in posizione di riposo e sarà pronta a funzionare anche dopo un tempo lungo (ruggine permettendo).
Da un punto di vista tecnico, probabilmente funzionerebbe....... ma i concetti di "cartuccia carica" "camera di cartuccia" e "premere il grilletto" li vedo bene assieme solo nel momento che decido di sparare a qualcosa (carta o animale che sia)Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Credo che capitino più incidenti agli esperti che non ai novizi imbranati.Condivido che bisogna far pratica. Sufficiente anche una cartuccia già sparata...
Continuando, se il percussore è armato lo si vede in tutte le mie carabine e lo si sente anche al tatto, le altre non so. L'operazione di scarico, la si fa chiaramente con l'arma puntata il luogo sicuro !
Per far partire il colpo bisognerebbe essere un bel po' imbranati... potrei capirlo con le mani gelate, ma quando lo si fa si è appena scesi dalla macchina per iniziare la caccia:un po' difficile.
IL sentirsi sicuri e la routine sono una brutta bestia ....
PS è vero che sceso dalla macchina hai le mani calde ma calcola che sono anche le 4 del mattino ;)Commenta
-
Vero, la fretta e la sicurezza/routine non sono buone compagnie ... però il rovescio della medaglia (l'handspannung da ricaricare ad ogni colpo) sarebbe troppo penalizzante per chi ne fa uso in battuta come all'estero.Commenta
-
Yed, la cartuccia già sparata ammortizza poco o niente, con 3 euro si compra un salva percussore che ammortizza tramite la molla incorporata. Questo per chi vuole allenarsi sullo scatto diretto, chi vuole allenarsi sullo scatto dello stecher, non serve nessun salva percussore, per non far partire il percussore, basta tenere la carabina insicura. Il caricamento e lo scaricamento va fatto sempre con la canna rivolta verso un parapalle naturale. Se esiste una mezza possibilità della partenza del colpo non voluto su un milione di possibilità l'operazione dovrebbe essere evitata. Anche perché non c'è convenienza avere il colpo in canne col percussore disarmato. La carabina è sicura con il colpo in canna e la sicura inserita, manovra facile da fare con la carabina tenuta con due mani sia per inserire che per disinserire la sicura. Un mio amico, utilizzava una doppietta a cani esterni, un giorno mi trovavo davanti a lui di pochi metri, quando mi hanno fischiato le orecchie, gli era partito il colpo, voleva accompagnare il cane dolcemente sul percussore, operazione facile fatta tantissime volte, quel giorno neanche lui ha saputo spiegare perché ha tenuto il cane sbagliato o ha tirato il grilletto sbagliato.Condivido che bisogna far pratica. Sufficiente anche una cartuccia già sparata...
Per far partire il colpo bisognerebbe essere un bel po' imbranati... potrei capirlo con le mani gelate, ma quando lo si fa si è appena scesi dalla macchina per iniziare la caccia:un po' difficile.
---------- Messaggio inserito alle 06:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:13 PM ----------
Commenta
-
Ma scusate: che io sappia la sicura a bandiera Mauser blocca il percussore, mentre la normale sicura blocca il solo grilletto.
O mi sbaglio?
Se la carabina in sicura standard cade violentemente.... Il colpo può partire eccome
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Piuttosto che niente, meglio quella (almeno x pochi colpi), impedisce che il percussore vada a sbattere sul duro a fine corsa.yed, la cartuccia già sparata ammortizza poco o niente, con 3 euro si compra un salva percussore che ammortizza tramite la molla incorporata. Questo per chi vuole allenarsi sullo scatto diretto, chi vuole allenarsi sullo scatto dello stecher, non serve nessun salva percussore, per non far partire il percussore, basta tenere la carabina insicura. Il caricamento e lo scaricamento va fatto sempre con la canna rivolta verso un parapalle naturale. Se esiste una mezza possibilità della partenza del colpo non voluto su un milione di possibilità l'operazione dovrebbe essere evitata. Anche perché non c'è convenienza avere il colpo in canne col percussore disarmato. La carabina è sicura con il colpo in canna e la sicura inserita, manovra facile da fare con la carabina tenuta con due mani sia per inserire che per disinserire la sicura. Un mio amico, utilizzava una doppietta a cani esterni, un giorno mi trovavo davanti a lui di pochi metri, quando mi hanno fischiato le orecchie, gli era partito il colpo, voleva accompagnare il cane dolcemente sul percussore, operazione facile fatta tantissime volte, quel giorno neanche lui ha saputo spiegare perché ha tenuto il cane sbagliato o ha tirato il grilletto sbagliato.
---------- messaggio inserito alle 06:14 pm ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:13 pm ----------
In genere poi, anche se l'otturatore non fosse perfettamente chiuso, il colpo non parte (almeno nelle s. Man.) fa solo clak.
In ogni caso quando si fanno operazioni con le armi ci si mette sempre in posizione di sicurezza, non diciamo sempre le stesse cose anche se si fa bene a dirle e l'attenzione non è mai troppa.
---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------
Se non sbaglio, la sicura del Mauser è a 3 posizioni, non so se ci sia il secondo dente di sicurezza sul percussore.Ma scusate: che io sappia la sicura a bandiera Mauser blocca il percussore, mentre la normale sicura blocca il solo grilletto.
O mi sbaglio?
Se la carabina in sicura standard cade violentemente.... Il colpo può partire eccome
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando TapatalkCommenta
-
Si, nelle sicure a bandiera normalmente ruotando l’aletta di 90 gradi, rivolta verso l’alto, inserisci la sicura del percussore, mentre girandola di 180gradi, aletta tutta a destra, blocchi anche l’otturatore.
Dico normalmente perché alcune versioni hanno solo due posizioni.
Stesso dicasi per le sicure laterali, sempre montate sul percussore; ci sono a due e tre posizioni.

Commenta
-
A mio parere l'arma è pericolosa in se, in quanto arma che può sparare, che sia scarica è nostra convinzione e di fatto quasi sempre lo è, dico quasi, non sempre, una svista, dimenticanza, errore può capitare anche ai più attenti, potenzialmente è da considerare cosa pericolosa e da maneggiare con attenzione.
Quale che sia la sicura se il colpo è in canna, l'arma è carica, se la camera è vuota ma il colpo è nel caricatore, l'arma è carica, vai a spiegarlo ad un guardiacaccia che hai attraversato una strada carrozzabile con il colpo in canna, ma ho l'handspannung, o la camera vuota ma il caricatore pieno…
La caccia di selezione è bella anche perché di solito non induce a sparare in fretta, come può essere la caccia in battuta o alla cerca non di selezione, se devo selezionare devo valutare l'animale, mica buttargli una fucilata a semplice vista, questo richiede tempo per riflettere e consente di tenere l'arma scarica o almeno in sicura e ciò diminuisce di molto la possibilità di tragici errori.
Personalmente e anche gli amici a caccia teniamo sempre la carabina nel fodero, ovviamente scarica, ma è il tipo di caccia che ce lo consente, al camoscio non tiri di fretta, se si rende necessario un tiro veloce è molto meglio non sparare e rimandare ad altro momento, nel fodero essenzialmente per proteggerla da urti sempre possibili in ambiente difficile e proteggere l'ottica, di solito c'è tempo in abbondanza per estrarla, sistemarsi, caricare ed eventualmente tirare, l'handspannung è una bella comodità e da sicurezza, anche con il colpo in canna l'arma non può sparare senza caricare il percussore, ciò avviene (almeno per me) esclusivamente con l'arma in puntamento avendo deciso il tiro e la sua sicurezza, l'arma resta realmente pericolosa, anche per via del grilletto leggero, per brevissimo tempo, se rinuncio al tiro o devo posticiparlo, disarmo subito il percussore, in realtà la mia carabina è in condizione di sparare, in modo volontario o involontario, probabilmente per meno di un minuto in tutta la stagione di caccia.
[:-golf]Ultima modifica carpen; 16-12-19, 21:04.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da cisarBuona sera a tutti , chiedo info in merito a voler sostituire lo scatto da schneller a diretto ( quindi con un solo grilletto ) della suddetta arma....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta