Steyr Mannlicher

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Originariamente inviato da paolohunter
    Se è solo "moda"... allora ne dico un'altra (di quelle poco appariscenti ma che ti fa capire l'attenzione anche ai dettagli, da cacciatore a cacciatore) [:D]

Oggetto: la manetta di armamento e l'armamento stesso.

Già detto alla noia che, la leva che scarica la molla non l'ha inventata Blaser che ha il solo merito di averla riproposta (ed ora, almeno quella, copiata abbastanza male da tanti).... però c'è e non è finita li.

Con una normale carabina, una volta uscito dall'auto (sto scrivendo degli ambienti collinari, se ti devi arrampicare due giorni per giungere ad una baita è ovviamente diverso) e magari raggiunte le distanze legali da strade/case/altro, inserisci i colpi nel caricatore o il caricatore stesso già pieno e cameri la prima cartuccia, metti la sicura, verifichi di avere il variabile al minimo e ti incammini.

Si fa così perché, nel 99% dei casi, l'auto la lasci già perfettamente in zona frequentata da animali (o comunque a pochissime centinaia di metri) ed è solo per il rumore provocato che non è così frequente aprire uno sportello sbattendo contro un animale [:D]

Il percorso fino alla meta può essere più o meno lungo, più o meno accidentato, scivoloso o viscido, può comprendere girare sul costone di un dirupo (a buio) come attraversare un boschetto più o meno chiuso (cercando di evitare spinaie e boschetti troppo chiusi per il rumore provocato). Tutto questo lo fai con il colpo in canna e otturatore pronto al fuoco (sia pure con un qualche traversino che dovrebbe impedire sganci accidentali, non necessariamente anche spari in seguito ad urti).

Trovandomi con una strana miopia post 40 sono stato costretto a mettere gli occhiali (le meduse proprio ci litigo) e, con gli occhiali, c'è sempre una luminescenza che riduce le tue capacità di vedere a buio...... ergo mi sono trovato ad inciampare/scivolare/cadere da qualche parte 20 volte di più..... con una bomba alla spalla. Ho smesso di caricare il colpo in camera, consapevole di poter perdere qualche occasione di tiro [:-clown] Con Blaser non ho quel problema.

Poi...... è molto facile che ti trovi a passare in punti un poco stretti dove, la vegetazione o qualche spinaia, sta cercando di riappropriarsi del passaggio.... ed il fucile o sue parti è facile si impiglino....... in genere si apre l'otturatore (magari seminando un colpo che avevi in camera) e spesso rimangono incastrate due foglie.

Non succede con due tipi di armi: quelle dove, la sicura, blocca anche l'otturatore e... le Blaser. In Blaser, per arretrare l'otturatore a molla scarica devi prima avanzare il pulsante di qualche millimetro... oppure non si apre (ed un ramo così ******* da fare le due cose assieme non l'ho ancora incontrato). Qualcuno (dopo aver seminato, come me, qualche cartuccia per il bosco, in Blaser ci ha pensato)

Ennesimo piccolo esempio...... ce ne sono altri in qualsiasi altro punto dell'arma.

Sul prezzo (a parte la straordinaria tenuta dell'usato) va detto che, i conti, fatto il primo acquisto sono tutti in discesa....... è un dramma per qualsiasi altra arma rigata hai a casa [:-clown]

Hai la tua carabina in calibro medio per tutto, se ti serve un calibro da nutrie (tanto per far arrabbiare qualcuno [:D]), puoi comprare una canna 22-250 (magari usata sui 600)...... e puoi riutilizzare tutte le altre parti che hai già (ottica e attacchi compresi), previo 3 tiri di taratura in poligono.

Vero che esistono armi che costano meno di quei 600 euro... ma poi devi comprare attacchi, ottiche ed accessori che alzano parecchio l'asticella.

La mia rugherina cattivissima da cinghiali (calibro 450 bm, tanto per spiegargli subito con cosa hanno a che fare [:D]), 2400 grammi, 92/93 cm di lunghezza totale per..... mi sembra 550 di spesa da nuova.
    Oggetto simpatico ed incredibilmente interessante tecnicamente, molto precisa...... ma poi devi rivedere lo scatto, comprare anelli ed ottica dedicata, fare qualche altro lavoretto....... e alla fine ti accorgi che se ne sono andati mille euro e, quando guardi dentro l'ottica, guardi in un'ottica da 250 (che non è proprio uguale a quelle da 2500).

Esistesse una canna in quel calibro per Blaser, nuova sugli 800 euro..... e tutto il resto (compreso l'ottica da 2500) lo "ricicli" dalle altre.......

Non è poi così diverso, alla fine ed anche nel confronto con una delle carabine più economiche sul mercato
    Mah ... senza mettere in dubbio che la blaser sia sicura, io un trasferimento a piedi, di qualche ora e al buio non lo farei con nessuna carabina carica in spalla.
    Poi, sinceramente, non sarei capace di imbracciare la carabina e sparare al volo ad un eventuale animale che mi corre davanti.
    La vedo un po' come quelli che si fanno la scala dell altana con il fucile carico a tracolla .....

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da darkmax
      Mah ... senza mettere in dubbio che la blaser sia sicura, io un trasferimento a piedi, di qualche ora e al buio non lo farei con nessuna carabina carica in spalla.
      Poi, sinceramente, non sarei capace di imbracciare la carabina e sparare al volo ad un eventuale animale che mi corre davanti.
      La vedo un po' come quelli che si fanno la scala dell altana con il fucile carico a tracolla .....
      Eh, no, Darkmax, tu lo metti in dubbio eccome, ma la Blaser NON E' CARICA, perchè la molla del percussore è scarica, finchè non innesti la slitta d'armamento, che nessun ramo, roccia o altro potrà mai innestare (ma ne hai avuta mai una in mano, hai provato a aprire l'otturatore, ad armare il percussore? Non è che stai parlando di una cosa che non conosci, vero?). Insomma, la cartuccia è in canna, AL SICURO DA QUALUNQUE CONTATTO CON QUALUNQUE OGGETTO: non è un'invenzione di Blaser, lo handspannung - insomma, 'sta benedetta slitta d'armamento - è un congegno meccanico che si ritrova da moltissimi anni su dei tradizionalissimi Kipplauf: Blaser l'ha solo riesumato e applicato alla sua carabina a ripetizione. Perciò fai bene a dire che non faresti mai un trasferimento al buio con un'arma carica in spalla: ma puoi farlo con una R93 con il colpo in canna, ma scarica.
      Ultima modifica pointer56; 13-12-19, 12:20.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da pointer56
        Eh, no, Darkmax, tu lo metti in dubbio eccome, ma la Blaser NON E' CARICA, perchè la molla del percussore è scarica, finchè non innesti la slitta d'armamento, che nessun ramo, roccia o altro potrà mai innestare (ma ne hai avuta mai una in mano, hai provato a aprire l'otturatore, ad armare il percussore? Non è che stai parlando di una cosa che non conosci, vero?). Insomma, la cartuccia è in canna, AL SICURO DA QUALUNQUE CONTATTO CON QUALUNQUE OGGETTO: non è un'invenzione di Blaser, lo handspannung - insomma, 'sta benedetta slitta d'armamento - è un congegno meccanico che si ritrova da moltissimi anni su dei tradizionalissimi Kipplauf: Blaser l'ha solo riesumato e applicato alla sua carabina a ripetizione. Perciò fai bene a dire che non faresti mai un trasferimento al buio con un'arma carica in spalla: ma puoi farlo con una R93 con il colpo in canna, ma scarica.
        Sistema sicuramente valido e che contribuisce a rendere ulteriormente sicuro maneggiare queste armi.

Per la caccia per come la pratico io tuttavia....non serve ad una cippa. Cacciando io solo da appostamento (l' unica forma consentita), carico l' arma solo quando arrivo in appostamento.

Poniamo l' esempio del nostro Moderatore che.....blaser in spalla col colpo in canna MA SCARICA si aggira per boschi in cerca della sua preda.
        Arrivando, con passo felino in cima ad una collina, si affaccia dalla parte opposta e vede un' animale che potrebbe corrispondere a quello a lui assegnato.
        Il nostro Moderatore deve:
        - fermarsi
        - cerare di non farsi notare
        - col binocolo accertarsi che sia effettivamente l' animale giusto
        - cercare la posizione più adatta al tiro (che può essere anche senza appoggio e in piedi....)
        -......a questo punto mi spiegate quale differenza c' è tra il dover tirare su il cursore della blaser.....oppure tirare indietro l' otturatore e mandarlo avanti camerando la prima cartuccia contenuta nel caricatore che era alloggiato pieno nell' arma?

E' un pò come chi sostiene l' utilizzo della semiauto in selezione per essere più veloci a sparare in caso di più prede o di ferimento......io con la bolt non ho mai avuto problemi di celerità, anzi anche senza particolare allenamento la celerità che garantisce l' otturatore girevole/scorrevole, in questi frangenti è ben più che sufficiente di quanta necessaria!

Diverso la caccia in battuta dove si spara ad animali in corsa......così come il sistema di sicura della blaser lo vedo molto utile in caso di utilizzo della stessa per recuperi o in battuta.....e lo vedo l' uovo di colombo sulla BAR.
        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          [:-bunny][:-bunny]

Nel caso in esame con la ruger hai un' arma sempre pronta all' uso e con la sua ottica mentre con la blaser togli un' ottica a un' altra canna che....rimane senza!!

Facciamo il conto.....ruger 550 + 50 attacchi+50modifiche+2500 ottica= 3100 euro....blaser (già possedendo una "carcassa") 600 (per una canna USATA!!! nuova quanto costa??)+ attacchi 250?? ( Sinceramente non so....) + 2500 ottica totale....3350 euro... ma devi trovare una canna usata (e se la trovi è comunque sempre usata....) e devi già possdere un' altra blaser (e l' attacco deve costare 250 euro)...

A me sembra veramente non confrontabile (almeno sotto l' aspetto economico)..Drool]

Pensare che sei ragioniere [:-clown][:-clown]

Comunque il costo della nuova (se esistesse) è indicato nel testo che citi (circa 800) e con 250, di attacchi, si prende solo qualcosa di non originale.... il resto non hai capito [:-golf]Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 12:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:55 PM ----------

Sistema sicuramente valido e che contribuisce a rendere ulteriormente sicuro maneggiare queste armi.

Per la caccia per come la pratico io tuttavia....non serve ad una cippa. Cacciando io solo da appostamento (l' unica forma consentita), carico l' arma solo quando arrivo in appostamento.

Poniamo l' esempio del nostro Moderatore che.....blaser in spalla col colpo in canna MA SCARICA si aggira per boschi in cerca della sua preda.
          Arrivando, con passo felino in cima ad una collina, si affaccia dalla parte opposta e vede un' animale che potrebbe corrispondere a quello a lui assegnato.
          Il nostro Moderatore deve:
          - fermarsi
          - cerare di non farsi notare
          - col binocolo accertarsi che sia effettivamente l' animale giusto
          - cercare la posizione più adatta al tiro (che può essere anche senza appoggio e in piedi....)
          -......a questo punto mi spiegate quale differenza c' è tra il dover tirare su il cursore della blaser.....oppure tirare indietro l' otturatore e mandarlo avanti camerando la prima cartuccia contenuta nel caricatore che era alloggiato pieno nell' arma?

E' un pò come chi sostiene l' utilizzo della semiauto in selezione per essere più veloci a sparare in caso di più prede o di ferimento......io con la bolt non ho mai avuto problemi di celerità, anzi anche senza particolare allenamento la celerità che garantisce l' otturatore girevole/scorrevole, in questi frangenti è ben più che sufficiente di quanta necessaria!

Diverso la caccia in battuta dove si spara ad animali in corsa......così come il sistema di sicura della blaser lo vedo molto utile in caso di utilizzo della stessa per recuperi o in battuta.....e lo vedo l' uovo di colombo sulla BAR.
          Quella caccia è decisamente già codificata e si chiama "CERCA" (ti assicuro non essere una mia invenzione) [:D]

La differenza è SCO-CLOK SCO-CLOK .... e ti assicuro che, di animali, ne rimangono il giusto dopo che hai camerato in quel modo

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5391
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Due note lessicali.

Arma con il colpo in canna == carica
            Arma con percussore "pronto all'uso"== armata

Premesso che la Blaser è un'ottima arma che monta un sistema intelligente di armamento (non proprietario).

Ricordo che anche le carabine con sistema Mauser possono avere il colpo in camera e con la sola azione rotatoria dell'otturatore armare il percussore.

E non è tutto quel Cling Clang Clong citato.
            Quello è lo scarrellamento dell'otturatore.
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Pratico per gran parte la cerca nel bosco: se alla vista/sentita dell'animale devo mettere mano all'otturatore ... posso lasciare l'arma a casa.
              L'handspannung è veramente una grande cosa per il mio utilizzo: al rumore ed alla praticità dell'atto analogo al togliere la sicura hai la sicurezza di girare a cuor leggero con arma disarmata (Dan per cortesia correggi in rosso se ho usato qualche termine non corretto [:D]).

Anche con la sicura mi sento debitamente tutelato e di tutelare il circondario, ma l'attenzione e la concentrazione che applico al maneggio dell'arma è diversa.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

... il resto non hai capito [:-golf]Drool]Drool]o
                Si spieghi Moderatore e ci indichi come fa a far tornare i sui conti....

---------- Messaggio inserito alle 02:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:18 PM ----------

[SIZE="1"]

La differenza è SCO-CLOK SCO-CLOK .... e ti assicuro che, di animali, ne rimangono il giusto dopo che hai camerato in quel modo
                Non ne sono così convinto..sai. Muovendosi con calma (come sempre va fatto per cercare di non farsi notare) e, considerando comunque gli animali ad una distanza tale che.....non ti hanno notato mentre "scollettavi la collina"...non ti hanno notato mentre togliendoti l' arma di spalle ti accucciavi per non essere visto....non ti hanno notato mentre li valutavi col binocolo....non ti hanno notato mentre cerchi la posizione più corretta....se muovi l' otturatore con un pò di garbo e creanza (non pensando di essere seduti con davanti un bancone)...la possibilità che tolgono le tende....è piuttosto remota.

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:25 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero

Ricordo che anche le carabine con sistema Mauser possono avere il colpo in camera e con la sola azione rotatoria dell'otturatore armare il percussore.

E non è tutto quel Cling Clang Clong citato.
                Quello è lo scarrellamento dell'otturatore.
                Dan.....non va detto sempre TUTTO!!![;)][;)]
                The Rebel![;)]

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Originariamente inviato da pointer56
                  Un attimo .... paolohunter non parlava di cerca o caccia ma di "arrampicarsi 2 giorni per arrivare alla baita", al buio casca e ricasca
                  Io lo faccio a carabina scarica cioè con i colpi in tasca... blaser o no blaser
                  A me hanno inculcato sta fissa che la carabina è sempre pericolosa .... le prime pedate le ho prese da alpino ....non ci posso far niente
                  Poi non è che voglio aver ragione esprimevo un mio parere
                  [:D]
                  Ultima modifica darkmax; 13-12-19, 17:01.

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1672
                    • Trento

Premesso che sono tutt' altro che un estimatore degli scatti Blaser vorrei fare un appunto.
                    Il sistema Mauser è il peggiore per l' inevitabile scarrellamento. Se si decide di non avere il colpo in canna con la sicura ( estremamente scomoda da togliere ), si è obbligati a camerare dal caricatore.
                    Ritengo l' operazione un fracasso insopportabile !!!
                    Il pregio è la sicura che è sicurissima, trattiene il percussore e non il grilletto !!
                    Con altre carabine ho la sana abitudine di camerare a mano .... il secondo colpo lo tengo in tasca, sono un po' più lento, ma il rumore è zero. Camminare sul ghiaccio coperto di neve fresca come in questi giorni con un arma carica con sicura sui grilletti è da incoscienti.
                    Perchè non mi piace lo scatto blaser ? Cambia poco da uno scatto col cane che si trova su carabinette di pessima fattura.
                    Se ad es. vediamo gli scatti BIX and Andy per blaser e altre carabine si vede anche ad occhio la volgarità dello scatto blaser. Anche il range di scatto viene pesantemente penalizzato dagli attriti di uno scatto diretto, i valori in gioco sono semplicemente il doppio. Credo che costruire uno scatto blaser con caricamento separato del percussore sia meno costoso di un buon 3 leve, sulla funzionalità e sensibilità non ci piove. I grammi non sono opinabili, nel tiro di precisione uno scatto leggero aiuta non poco.
                    Ciao
                    guli51

PS: A caccia uso quasi sempre Blaser[brindisi][brindisi]

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da guli51
                      .......................
                      PS: A caccia uso quasi sempre Blaser[brindisi][brindisi]
                      Ecco.... perchè da quello che hai scritto sopra avevo capito "*****ccia"

---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------

Non ne sono così convinto..sai.....................
                      Beato te, un rumore metallico lo avvertono forse anche peggio di un colpo di fucile e il ta-tlack lo sentono eccome.

---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

Un attimo .... paolohunter non parlava di cerca o caccia ma di "arrampicarsi 2 giorni per arrivare alla baita", al buio casca e ricasca
                      Io lo faccio a carabina scarica cioè con i colpi in tasca... blaser o no blaser
                      A me hanno inculcato sta fissa che la carabina è sempre pericolosa .... le prime pedate le ho prese da alpino ....non ci posso far niente
                      Poi non è che voglio aver ragione esprimevo un mio parere
                      [:D]
                      In quel caso (anzi, per molto meno) tengo il caricatore in tasca e solo se mi avvicino ad aree interessanti lo inserisco ma senza camerare (perchè, fra i tanti piccoli particolari, ha un metodo di camerare la cartuccia che, comunque, fa pochissimo rumore.... è sufficiente andare piano tenendo la leva con la mano per poi chiudere deciso)

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6392
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Non con tutte le carabine si può evitare il rumore che si fa quando si arma il percussore col colpo già in canna ! e anche la B. un clic lo fa quando lo carichi (poco ma lo fa).
                        Io mi trovo molto bene in queste operazioni con la silenziosità delle Remington bolt (BDL e Seven); ad arma scarica e molta attenzione, si riesce a caricare a mano il colpo in canna, chiudere il carrello , armare il percussore e togliere la sicura (con molta pratica e calma) .
                        Il tutto dalla scala dell'altana con zaino in spalla e capriolo a 20 metri che brucava i germogli di un rovo.... Dopo il tiro, la tremarella che mi prese non mi avrebbe certo lasciato fare quanto sopra in silenzio. :)

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Sono solito andare con largo anticipo in altana.... difficilmente il cinghiale che uscirà più di un'ora dopo sentirà il mio sferragliare.
                          Quando non le faccio sul versante opposto della collina,ho l'abitudine di posizionare le mie altane a diverse centinaia di metri dai luoghi presunti di ricovero Delle fiere... fin'ora il prudente scarrellare con l'otturatore
                          Del 121 non mi ha impedito di concretizzare le mie catture.
                          Se fosse così determinare non avrei preso nulla.
                          In ultimo ...ci sono molti modi per dissimulare qualche inevitabile rumore.
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6392
                            • Pordenone

Originariamente inviato da trikuspide
                            Sono solito andare con largo anticipo in altana.... difficilmente il cinghiale che uscirà più di un'ora dopo sentirà il mio sferragliare.
                            Quando non le faccio sul versante opposto della collina,ho l'abitudine di posizionare le mie altane a diverse centinaia di metri dai luoghi presunti di ricovero Delle fiere... fin'ora il prudente scarrellare con l'otturatore
                            Del 121 non mi ha impedito di concretizzare le mie catture.
                            Se fosse così determinare non avrei preso nulla.
                            In ultimo ...ci sono molti modi per dissimulare qualche inevitabile rumore.
                            Dalle tue parti credo che i cinghiali ancora non abbiano fatto ne master ne corsi di aggiornamento [:D][:D][:D][fiuu]

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Originariamente inviato da Yed
                              Dalle tue parti credo che i cinghiali ancora non abbiano fatto ne master ne corsi di aggiornamento [:D][:D][:D][fiuu]
                              Ehhh infatti ....
                              Qui sono plurilaureati e sentono, se non faccio attenzione, anche il click quando tolgo la sicura.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6392
                                • Pordenone

Ehhh infatti ....
                                Qui sono plurilaureati e sentono, se non faccio attenzione, anche il click quando tolgo la sicura.
                                Fallo con 2 mani premendo....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..