Steyr Mannlicher

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
    Grazie mille!!
    EUREKA ! EUREKA! EURECKA!
    ....e pensare che era una marca di cui non sospettavo neanche l'esistenza...
    Lo scatto non è così terribile (mentre è quasi impossibile portarlo a pochi grammi) e, con un'ottica sana, più o meno si porta a casa sui 350 euro

Io ne ho una in 30-06 (anche una in 308w) che tengo per quello, quando qualcuno mi chiede lo sconto su un'arma usata delle mie, gli vado a prendere la mia Baikina e gli dico "se vuoi spendere meno, 350 euro ed è tua"

In armadio passa le sue giornate vicino ad un'arma di costo diciamo "diverso".... e non le ho mai viste litigare [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:07 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
    L'accrocchio, l'accrocchio, adesso ricordo!
    Io se ci penso faccio fatica a prender sonno [occhi]

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da paolohunter
      I
      Io prendevo in giro chi buttava quei soldi..... fino a che ne ho avuta una in mano ed ho cambiato (pesantemente) idea. Solo gli stupidi rimangono convinti a vita delle loro teorie... [:D]
      Io non prendo in giro nessuno, ho avuto ed usato 3 diversi modelli: R93, R8 e S2 ed ho toccato con mano sia l'arguzia e funzionalità progettuale, che le evidenti soluzioni povere. Ripeto: la manetta microfusa grezza è a portata d'occhio di chiunque. Il puntale dell'S2 ho scoperto essere in plastica color ebano (ad un costo REALE dell'arma, non di listino, non proprio popolare).

---------- Messaggio inserito alle 04:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------

Detto questo (scritto oramai 100 volte) continuo a non capire perché, in un mondo dove tutto è globalizzato e più o meno scopiazzato, non ci siano produttori che, se proprio non hanno un minimo di progettualità interna, non si limitano a copiare paro-paro le soluzioni di Blaser per cui sono già scaduti i brevetti.
      Ho visto su un giornale una carabina francese, casa acquisita da Beretta di recente, che ne ha una quasi fotocopiata, boh

---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------

E' una barzelletta anche quella cosa che costano molto..... perché devi semplicemente confrontarle con la concorrenza Europea e si scopre che hanno listini sostanzialmente allineati con Steyr, Sako ed altri (con l'enorme differenza che gli altri sono obsoleti già in partenza ed i loro prodotti hanno una tenuta dell'usato molto vicina a zero).
      Dai Paolo [;)], i listini nelle armi li fanno ancora? Pensavo non li guardasse più nessuno ... [fiuu]

Sako

R93 a 1.600€? [fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:14 PM ----------

Originariamente inviato da Oizirbaf
      Azz! E io che ho un GMT II ??? [:142][:-cry][:-glass][occhi]Drool]
      addio mondo crudele! Sono out! [:-clown]
      Anche io. Anni '80. Regalo di 16 anni fa.

Out out out [:142]

[brindisi]

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

D'accordo, Enrico, ma dovendo acquistare una doppietta express, non andrei mai su una S2: per me Blaser significa R93, R8 e Kipplauf sempre in versioni standard (o in plasticaccia nera, per i primi due), per quel che si diceva più su. Allora la manetta microfusa grezza non stona, in fondo, mentre un puntale in finto ebano farebbe girare le 00 anche a me, a quei prezzi.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da enrico.83

Ho visto su un giornale una carabina francese, casa acquisita da Beretta di recente, che ne ha una quasi fotocopiata, boh

Dai Paolo [;)], i listini nelle armi li fanno ancora? Pensavo non li guardasse più nessuno ... [fiuu]

Sako

R93 a 1.600€?

Il link
          Visualizza solo una sako....niente r93 a 1600€[:-bunny]
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Il link
            Visualizza solo una sako....niente r93 a 1600€[:-bunny]
            Aspetta (ma aspetta moltissimo [:D]) .... magari arriva

---------- Messaggio inserito alle 05:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Enrico voleva farmi notare una "concorrente" di Blaser proposta ad un prezzo abbastanza diverso da quello di listino (onestamente non depone a favore della serietà della casa se fai listini con prezzi da "gommista")

---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------

Io non prendo in giro nessuno, ho avuto ed usato 3 diversi modelli: R93, R8 e S2 ed ho toccato con mano sia l'arguzia e funzionalità progettuale, che le evidenti soluzioni povere. Ripeto: la manetta microfusa grezza è a portata d'occhio di chiunque. Il puntale dell'S2 ho scoperto essere in plastica color ebano (ad un costo REALE dell'arma, non di listino, non proprio popolare).[COLOR="Silver"]
            Da come scrivi sembra quasi che abbia scritto che prendi in giro qualcuno ? [occhi] Non mi risulta. Il cambiare idea è riferito a me, ho cambiato idea su queste armi.

Per il fatto (evidente) che mi ci trovi molto bene (ma questo non significa che le usi in esclusiva, ho anche altro. Certo che, spesso e volentieri, la mano finisce su una di quelle per tanti, ottimi, motivi) non significa assolutamente che sia "sodale" alla casa, men che meno promoter della stessa.

Soldi e Blaser li ho visti andare sempre e solo in una direzione.... la loro [:-clown][:-clown] e non ho mai neppure avuto atteggiamenti di favore o sconti particolari.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

---------- Messaggio inserito alle 05:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Enrico voleva farmi notare una "concorrente" di Blaser proposta ad un prezzo abbastanza diverso da quello di listino (onestamente non depone a favore della serietà della casa se fai listini con prezzi da "gommista")

---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------

Da come scrivi sembra quasi che abbia scritto che prendi in giro qualcuno ? [occhi] Non mi risulta. Il cambiare idea è riferito a me, ho cambiato idea su queste armi.

Per il fatto (evidente) che mi ci trovi molto bene (ma questo non significa che le usi in esclusiva, ho anche altro. Certo che, spesso e volentieri, la mano finisce su una di quelle per tanti, ottimi, motivi) non significa assolutamente che sia "sodale" alla casa, men che meno promoter della stessa.

Soldi e Blaser li ho visti andare sempre e solo in una direzione.... la loro [:-clown][:-clown] e non ho mai neppure avuto atteggiamenti di favore o sconti particolari.
              Mha?!?!
              non penso che una sako finnlight sia il modello giusto da contrapporre ad una blaser,
              io le trovo imparagonabili....nel senso di profondamente differenti.
              poi personalmente non acquisterei mai un'arma così leggera ( ma questa é un'altra storia).

Le blaser a 1600€?
              E perché no?...mai dire mai nella vita....lo auguro a tutti i blaseristi!
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Per la S2 sono perfettamente in linea con il tuo pensiero...... e non ho trovato sbagliato che venisse tolta dal listino.

Anche un mio Bergstutzen, per quanto spettacolare la possibilità di disporre di due calibri complementari come 6,5x57r e 30r Blaser in una stessa arma e per quanto siano effettivamente molto belli i legni........... ha un prezzo di listino di circa 8.000 euro (sedicimilionidiliresvalutate in 3,400 kg non mi sembrano pochi).

La volata con le microregolazioni per ottenere precisione degna di una carabina sono una idea molto intelligente... ma da un punto di vista estetico per un appassionato d'armi, significa che c'è un pezzetto di gomma in volata (e non è una saldatura in argento).

Di buono c'è che, Blaser, ti offre 10.000 varianti fra cui scegliere. Se non ti piacciono puoi benissimo stare nella versione base in sintetico (sia detto.... è tutto tranne che un sintetico "base", ho un amico nel settore e, vista la calciatura, non smetteva più di coccolarla.... mi ha detto 50 caratteristiche positive di quel pezzo, per noi comuni mortali si può accennare al fatto che sia veramente difficile rigarne la superficie).

Negli anni ho pian piano eliminato le versioni "ricche" in legno. Ho ancora due Custom (I e V) poi ovviamente K95 che sono tutti in legno. Il romanticismo del bel legno venato si è un poco calmato, è un segno del tempo che passa

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:44 PM ----------

Mha?!?!
                non penso che una sako finnlight sia il modello giusto da contrapporre ad una blaser, io le trovo imparagonabili....nel senso di profondamente differenti.........

Le blaser a 1600€?
                E perché no?...mai dire mai nella vita....lo auguro a tutti i blaseristi!
                Concordo con te sul primo punto [:D][:D][:D][:D]

Speriamo proprio di no sul secondo [stop][stop][stop][stop] invecchiando non posso far altro che ridurre man mano i "pezzi".
                Cosa fai ? Mi auguri che si svaluti il "magazzino" ? Drool]

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Concordo con te sul primo punto [:D][:D][:D][:D]

Speriamo proprio di no sul secondo [stop][stop][stop][stop] invecchiando non posso far altro che ridurre man mano i "pezzi".
                  Cosa fai ? Mi auguri che si svaluti il "magazzino" ? Drool]

SCIAGURA..IATTURA...Su me stesso!
                  Se solo per un attimo mi fosse passato per la mente un pensiero così cattivo.
                  Al contrario era un augurio a chi ha una passione e per una vita si é dovuto svenare oltre il valore reale della stessa per poterne godere....

Vuoi mettere avere una top model come donna delle pulizie al prezzo di una normale colf!
                  [brindisi]
                  alla fine ottieni lo stesso servizio, al prezzo giusto, dalla passione della tua vita... cosa volere di più?[:D]

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

No no, non volevo dire che hai scritto che io prendo in giro qualcuno .... anche perché non lo hai scritto! [:D] E sono d'accordo sul cambiare idea, infatti non dico che anche la mia sia scolpita nella pietra: è come la vedo adesso.

---------- Messaggio inserito alle 08:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:11 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                    D'accordo, Enrico, ma dovendo acquistare una doppietta express, non andrei mai su una S2: per me Blaser significa R93, R8 e Kipplauf sempre in versioni standard (o in plasticaccia nera, per i primi due), per quel che si diceva più su. Allora la manetta microfusa grezza non stona, in fondo, mentre un puntale in finto ebano farebbe girare le 00 anche a me, a quei prezzi.
                    Esattamente come la penso io.

La S2 ha il sistema di regolazione della convergenza che è davvero utile per non essere legato a vita ad una munizione .... ma ho scoperto (dopo) che lo ha anche Krieghoff, in tutt'altra soluzione e lavorazione. [:142]

Per avvalorare quanto dice PaoloH: ho comprato l'S2 usata, usata qualche anno e ceduta al solito prezzo. Improbabile farlo con altre, in questo momento.

---------- Messaggio inserito alle 08:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 PM ----------

Mha?!?!
                    non penso che una sako finnlight sia il modello giusto da contrapporre ad una blaser,
                    io le trovo imparagonabili....nel senso di profondamente differenti.
                    Quale sarebbe la Sako così diversa dalla finnlight da affiancare contrapporre alla Blaser? Che abbia un costo di listino ed un costo reale paragonabile alla Blaser?
                    (a mia conoscenza è dura trovare un listino grosso modo coincidente col reale se si escludono un paio di marchi [fiuu])

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Quale sarebbe la Sako così diversa dalla finnlight da affiancare contrapporre alla Blaser? Che abbia un costo di listino ed un costo reale paragonabile alla Blaser?
                      (a mia conoscenza è dura trovare un listino grosso modo coincidente col reale se si escludono un paio di marchi [fiuu])

Nessuna sako.
                      ...non so a quale marca alludesse P.H. quando parlava di prezzi uguali, così che io ricordi la mauser ha prezzi rapportabili a blaser ( ma a quanto ne so sono dello stesso padrone[:-bunny])
                      e ancora le canne mauser sparano molto bene
                      la meccanica é vecchia di 100 anni
                      ....fino a qui combacerebbe la descrizione data sopra, ma negli aspetti negativi non li rivedo nella mauser.
                      quindi rimango perplesso.
                      altre marche coi listini uguali a blaser?
                      magari ne trovo con prezzi più alti e molto più bassi , ma uguali?

Tornando ai paragoni non so, potrei confrontarle con le maral....o le elix due tra le più note.

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Il mio riferimento al paragone Sako vs Blaser deriva dal post #68 in cui Paolo cita Steyr e Sako, tutto qua.

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2790
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Certo che, gira e rigira, si sparla sempre di Blaser....la marca più “in topic” del mondo. Mi sa che Enrico83 qualche pagina fa aveva proprio ragione [:-golf]

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Allora, se si vogliono fare paragoni, bisogna farli tra R93 o R8 e una carabina che abbia: 1- la canna facilissimamente intercambiabile senza variazioni nella taratura; 2- un attacco per l'ottica sulla canna e non sulla cassa, così che ciascuna canna sia sempre pronta all'uso della sua propria ottica e l'attacco garantisca anch'esso il mantenimento della taratura nonostante tutti i "togli e rimetti" (e sia anche così bello basso); 3- il tutto in una carabina altrettanto corta e maneggevole e relativamente leggera a parità di lunghezza di canna. Ci sono alcune marche che offrono modelli che hanno alcune se non tutte queste caratteristiche: i prezzi di quelle, vanno confrontati.

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da Sereremo
                              Certo che, gira e rigira, si sparla sempre di Blaser....la marca più “in topic” del mondo. Mi sa che Enrico83 qualche pagina fa aveva proprio ragione [:-golf]
                              Se è solo "moda"... allora ne dico un'altra (di quelle poco appariscenti ma che ti fa capire l'attenzione anche ai dettagli, da cacciatore a cacciatore) [:D]

Oggetto: la manetta di armamento e l'armamento stesso.

Già detto alla noia che, la leva che scarica la molla non l'ha inventata Blaser che ha il solo merito di averla riproposta (ed ora, almeno quella, copiata abbastanza male da tanti).... però c'è e non è finita li.

Con una normale carabina, una volta uscito dall'auto (sto scrivendo degli ambienti collinari, se ti devi arrampicare due giorni per giungere ad una baita è ovviamente diverso) e magari raggiunte le distanze legali da strade/case/altro, inserisci i colpi nel caricatore o il caricatore stesso già pieno e cameri la prima cartuccia, metti la sicura, verifichi di avere il variabile al minimo e ti incammini.

Si fa così perché, nel 99% dei casi, l'auto la lasci già perfettamente in zona frequentata da animali (o comunque a pochissime centinaia di metri) ed è solo per il rumore provocato che non è così frequente aprire uno sportello sbattendo contro un animale [:D]

Il percorso fino alla meta può essere più o meno lungo, più o meno accidentato, scivoloso o viscido, può comprendere girare sul costone di un dirupo (a buio) come attraversare un boschetto più o meno chiuso (cercando di evitare spinaie e boschetti troppo chiusi per il rumore provocato). Tutto questo lo fai con il colpo in canna e otturatore pronto al fuoco (sia pure con un qualche traversino che dovrebbe impedire sganci accidentali, non necessariamente anche spari in seguito ad urti).

Trovandomi con una strana miopia post 40 sono stato costretto a mettere gli occhiali (le meduse proprio ci litigo) e, con gli occhiali, c'è sempre una luminescenza che riduce le tue capacità di vedere a buio...... ergo mi sono trovato ad inciampare/scivolare/cadere da qualche parte 20 volte di più..... con una bomba alla spalla. Ho smesso di caricare il colpo in camera, consapevole di poter perdere qualche occasione di tiro [:-clown] Con Blaser non ho quel problema.

Poi...... è molto facile che ti trovi a passare in punti un poco stretti dove, la vegetazione o qualche spinaia, sta cercando di riappropriarsi del passaggio.... ed il fucile o sue parti è facile si impiglino....... in genere si apre l'otturatore (magari seminando un colpo che avevi in camera) e spesso rimangono incastrate due foglie.

Non succede con due tipi di armi: quelle dove, la sicura, blocca anche l'otturatore e... le Blaser. In Blaser, per arretrare l'otturatore a molla scarica devi prima avanzare il pulsante di qualche millimetro... oppure non si apre (ed un ramo così ******* da fare le due cose assieme non l'ho ancora incontrato). Qualcuno (dopo aver seminato, come me, qualche cartuccia per il bosco, in Blaser ci ha pensato)

Ennesimo piccolo esempio...... ce ne sono altri in qualsiasi altro punto dell'arma.

Sul prezzo (a parte la straordinaria tenuta dell'usato) va detto che, i conti, fatto il primo acquisto sono tutti in discesa....... è un dramma per qualsiasi altra arma rigata hai a casa [:-clown]

Hai la tua carabina in calibro medio per tutto, se ti serve un calibro da nutrie (tanto per far arrabbiare qualcuno [:D]), puoi comprare una canna 22-250 (magari usata sui 600)...... e puoi riutilizzare tutte le altre parti che hai già (ottica e attacchi compresi), previo 3 tiri di taratura in poligono.

Vero che esistono armi che costano meno di quei 600 euro... ma poi devi comprare attacchi, ottiche ed accessori che alzano parecchio l'asticella.

La mia rugherina cattivissima da cinghiali (calibro 450 bm, tanto per spiegargli subito con cosa hanno a che fare [:D]), 2400 grammi, 92/93 cm di lunghezza totale per..... mi sembra 550 di spesa da nuova.
                              Oggetto simpatico ed incredibilmente interessante tecnicamente, molto precisa...... ma poi devi rivedere lo scatto, comprare anelli ed ottica dedicata, fare qualche altro lavoretto....... e alla fine ti accorgi che se ne sono andati mille euro e, quando guardi dentro l'ottica, guardi in un'ottica da 250 (che non è proprio uguale a quelle da 2500).

Esistesse una canna in quel calibro per Blaser, nuova sugli 800 euro..... e tutto il resto (compreso l'ottica da 2500) lo "ricicli" dalle altre.......

Non è poi così diverso, alla fine ed anche nel confronto con una delle carabine più economiche sul mercato

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da paolohunter;1362333

La mia rugherina cattivissima da cinghiali (calibro 450 bm, tanto per spiegargli subito con cosa hanno a che fare [:D
                                ), 2400 grammi, 92/93 cm di lunghezza totale per..... mi sembra 550 di spesa da nuova.
                                Oggetto simpatico ed incredibilmente interessante tecnicamente, molto precisa...... ma poi devi rivedere lo scatto, comprare anelli ed ottica dedicata, fare qualche altro lavoretto....... e alla fine ti accorgi che se ne sono andati mille euro e, quando guardi dentro l'ottica, guardi in un'ottica da 250 (che non è proprio uguale a quelle da 2500).

Esistesse una canna in quel calibro per Blaser, nuova sugli 800 euro..... e tutto il resto (compreso l'ottica da 2500) lo "ricicli" dalle altre.......

Non è poi così diverso, alla fine ed anche nel confronto con una delle carabine più economiche sul mercato
                                [:-bunny][:-bunny]

Nel caso in esame con la ruger hai un' arma sempre pronta all' uso e con la sua ottica mentre con la blaser togli un' ottica a un' altra canna che....rimane senza!!

Facciamo il conto.....ruger 550 + 50 attacchi+50modifiche+2500 ottica= 3100 euro....blaser (già possedendo una "carcassa") 600 (per una canna USATA!!! nuova quanto costa??)+ attacchi 250?? ( Sinceramente non so....) + 2500 ottica totale....3350 euro... ma devi trovare una canna usata (e se la trovi è comunque sempre usata....) e devi già possdere un' altra blaser (e l' attacco deve costare 250 euro)...

A me sembra veramente non confrontabile (almeno sotto l' aspetto economico)..Drool]
                                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-12-19, 11:46.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..