Steyr Mannlicher

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da TYPHOON
    ................. Immaginate di star lì a disinserire la sicura durante la carica di uno dei "Big Five"?
    Più che altro immaginati il tapino che guarda in faccia una montagna di ciccia incazzata a iena che lo sta per calpestare..... e per quanto prema fortissimo non succede nulla [:-clown][:-clown]

L'unica uscita quasi seria della mia vita in un campo di tiro al piattello, mi sono portato uno dei miei ben pochi ferri difettosi (quelli che, per sbaglio, si son dimenticati di fargli le righe nella canna [:D])...... un modernissimo Beretta S55 (non ridete[:D]) bigrillo.

Ero invitato da un amico garista che aveva deciso di istruirmi e togliermi dalla mia grassa ignoranza del tiro a canna liscia...... mi spiega quattro cose in croce e partiamo.

Si mette dietro a me per vedere come tiro e dopo 7 secondi mi dice il motivo per cui è impossibile che ci chiappo. Ho un difetto enorme con la canna liscia che adesso non interessa. Arrivati circa a mezza serie (dopo le indicazioni e corretto il difetto ci chiappavo eccome) faccio una battuta sui nostri rispettivi ferri e lui propone di scambiarceli..... mi passa il suo "muletto" (un Perazzi inciso da un milione di euro [occhi]) e io gli passo il mio gioiello incompreso.

Faccio la serie con un'arma che l'accarezzi e lei spara (senza neppure muoversi di un soffio) e poi guardo lui. Ovviamente l'arma è standard e gli viene malissimo, sbaglia il piattello con la prima........ e lo vedo arcuarsi e soffrire ma non spara di seconda canna......... non aveva visto che, il mio scioppaccio, era addirittura bigrillo e nel tentativo di sparare mi ha storpiato il grilletto della prima canna [:D][:D] (ci avrà spinto minimo 50 chili sopra )

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2795
      • Potenza

Originariamente inviato da paolohunter
      Più che altro immaginati il tapino che guarda in faccia una montagna di ciccia incazzata a iena che lo sta per calpestare..... e per quanto prema fortissimo non succede nulla [:-clown][:-clown]...
      [urlo]L'idea era proprio quella. Per la stessa ragione non ho mai sparato con l'express Merkel al di fuori delle prove in poligono.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4243
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da TYPHOON
        Rimanendo su armi di produzione tedesca un esempio è quello di alcuni basculanti a due canne (Merkel, ma credo che anche altri abbiano lo stesso sistema) la cui sicura si inserisce automaticamente al momento dell'apertura: è certamente una sicurezza contro spari accidentali, ma se un'arma del genere capita in mano ad un cacciatore che ha sempre usato armi "tradizionali" durante un safari ad animali pericolosi è un ottimo sistema per suicidarsi. Immaginate di star lì a disinserire la sicura durante la carica di uno dei "Big Five"?
        E" la classica sicura automatica delle doppiette inglesi a canna liscia da battuta (costruite in coppia gemellare) , da usarsi assieme ad un accompagnatore ricaricatore ; e dove si sparano molti colpi ravvicinati ...... Anche nei safari africani dove il cacciatore si faceva portare spesso il pesante express da uno dei portatori al seguito ......... Questa sicura è disponibile di solito a richiesta, e su armi di un certo pregio e costo .
        Ultima modifica louison; 20-12-19, 17:17.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Krieghoff a mio parere ha raggiunto il massimo ad oggi sul mercato per i basculanti (che sappia io): per sparare avanzi l'handspannung, spari ... e quando apri, carichi e richiudi, il basculante è pronto al fuoco perché l'handspannung rimane "armato". Devi riportarlo in posizione arretrata per mettere in sicurezza l'arma.

Blaser nei basculanti fa il contrario: avanzi l'handspannung, spari ... e quando apri automaticamente l'handspannung torna in posizione 0 (in realtà ogni volta che apri l'arma, che spari o meno). Preferisco Krieghoff.

PS ultima chicca in ordine cronologico di Krieghoff sono gli estrattori "intelligenti": se l'handspannung è avanzato, quando apri l'arma espelle i bossoli per le situazioni di ricarica veloce; se invece spari e arretri l'handspannung manualmente, l'estrazione automatica non avviene. [vinci]

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da enrico.83
            Krieghoff a mio parere ha raggiunto il massimo ad oggi sul mercato per i basculanti (che sappia io): per sparare avanzi l'handspannung, spari ... e quando apri, carichi e richiudi, il basculante è pronto al fuoco perché l'handspannung rimane "armato". Devi riportarlo in posizione arretrata per mettere in sicurezza l'arma.

Blaser nei basculanti fa il contrario: avanzi l'handspannung, spari ... e quando apri automaticamente l'handspannung torna in posizione 0 (in realtà ogni volta che apri l'arma, che spari o meno). Preferisco Krieghoff.

PS ultima chicca in ordine cronologico di Krieghoff sono gli estrattori "intelligenti": se l'handspannung è avanzato, quando apri l'arma espelle i bossoli per le situazioni di ricarica veloce; se invece spari e arretri l'handspannung manualmente, l'estrazione automatica non avviene. [vinci]
            Un senso sembra averlo per armi di selezione[:-bunny]

Serve ad avere l'arma sempre in sicura e ad educare il cacciatore ad armare solo [:-quando si é in procinto di sparare
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 398
              • Valtellina

Dopo diverse pagine si finisce sempre pro o contro un determinato sistema per non dire marchio, ho diverse carabine sopratutto Mauser e vi garantisco nonostante quello che è stato scritto quando sono in sicura sul percussore ci potete picchiare con il martello che il colpo non parte[:D], ho pure un'arma con il famigerato handspannung, il tempo che ci vuole ad armarlo o disinserirlo è tale e quale a quello che mi serve a farlo con la sicura, sembra quasi quasi che chi non usi un determinato sistema sia un pericolo per se e per gli altri[:142], la sicurezza sta nella consapevolezza di chi ha in mano l'arma, con o senza hanspannung.

Se mi dovesse cadere l'arma non in sicura corro lo stesso rischio di una con l'handspannung inserito (so come sono fatti dentro e come funzionano)
              [brindisi]

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2486
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

anche la mia tikka ha l'handspannung...

quando camero il colpo tengo tirato il grilletto mentre faccio scendere il manubrio dell'otturatore, in modo da avere il percussore scarico. quando sparo mi basta alzare e abbassare il manubrio... TAAAAAC!
                Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4243
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  anche la mia tikka ha l'handspannung...

quando camero il colpo tengo tirato il grilletto mentre faccio scendere il manubrio dell'otturatore, in modo da avere il percussore scarico. quando sparo mi basta alzare e abbassare il manubrio... TAAAAAC!
                  Lo adotta pure la poco conosciuta Fabarm Iris di casa nostra ..... Anche abbassando il manubrio e tirando contemporaneamente il grilletto ci sono rischi ; se inavvertitamente si va in chiusura completa il percussore sporgente urta l'innesco .

---------- Messaggio inserito alle 06:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------

Certamente utili per recuperare e non far cadere i preziosi bossoli ; questo dispositivo potrebbe essere utile anche in basculanti a canna liscia .
                  Ultima modifica louison; 20-12-19, 17:28. Motivo: o sadotta pure

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da TNT
                    handspannung, il tempo che ci vuole ad armarlo o disinserirlo è tale e quale a quello che mi serve a farlo con la sicura
                    A livello di tempo di inserimento/disinserimento trovo la sicura più veloce: l'handspannung ha comunque resistenza/inerzia/corsa ben più marcate della sicura.

---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

sembra quasi quasi che chi non usi un determinato sistema sia un pericolo per se e per gli altri
                    Questo a mio parere assolutamente no! [:D] Con un'arma in sicura mi sento ragionevolmente sicuro per me e per gli altri(come ho scritto in precedenza)
                    Però, per lo meno a livello teorico, non sarà mai sicura quanto un'arma scarica. Su questo penso siamo d'accordo.
                    Che poi a livello pratico possano essere equivalenti (dipende dal meccanismo di sicura utilizzato ...) se ne può parlare. [;)]

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------

Se mi dovesse cadere l'arma non in sicura corro lo stesso rischio di una con l'handspannung inserito (so come sono fatti dentro e come funzionano)
                    Assolutamente si!

E' a condizioni inverse che se ti cade l'arma in sicura, in dipendenza dalla tipologia di sicura dotata sull'arma, c'è qualche probabilità che possa partire il colpo (bassissima? trascurabile? Credo di si).
                    Diversamente se ti cade con l'handspannung non inserito è come se ti cadesse un bastone.

Personalmente uso volentieri l'handspannung dove presente e lo reputo un plus per un'arma da caccia. Se non c'è? Faccio senza serenamente. [vinci]

---------- Messaggio inserito alle 07:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:03 PM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                    Un senso sembra averlo per armi di selezione[:-bunny]

Serve ad avere l'arma sempre in sicura e ad educare il cacciatore ad armare solo [:-quando si é in procinto di sparare
                    Vero. Ma se ci metti due canne ... [fiuu]

Tanto è vero che nel BBF95 (sovrapposto) puoi sparare solamente 1 colpo, poi devi riarmare l'handspannung. Il BBF97 è stato modificato per poterli sparare entrambi solamente 2 anni dopo: probabilmente qualcuno si è accorto che in molte cacce se hai 2 canne vuoi poterle usare entrambe subito.

[brindisi]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Credo che quelli che progettano Krieghoff vadano di più a caccia di quelli di Blaser. Almeno con più costrutto.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Credo che quelli che progettano Krieghoff vadano di più a caccia di quelli di Blaser. Almeno con più costrutto.
                        E non saranno mica gli unici ingegneri-cacciatori, quelli di Blaser, no? L'ultima notazione è un pochino gratuita...[:D] Auguri, Alessandro.[brindisi]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                          E non saranno mica gli unici ingegneri-cacciatori, quelli di Blaser, no? L'ultima notazione è un pochino gratuita...[:D] Auguri, Alessandro.[brindisi]
                          Auguri Marino! [:-golf][;)]
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

.......
                            Tanto è vero che nel BBF95 (sovrapposto) puoi sparare solamente 1 colpo, poi devi riarmare l'handspannung. Il BBF97 è stato modificato per poterli sparare entrambi solamente 2 anni dopo: probabilmente qualcuno si è accorto che in molte cacce se hai 2 canne vuoi poterle usare entrambe subito.

[brindisi]
                            In realtà sono armi progettate per usi molto diversi. Ho il sovrapposto bergstutzen in versione per selezione ed ha le batterie divise. Ad ogni colpo devi riarmare la batteria. Il motivo è abbastanza ovvio, è pensato come un "doppio" kipplauf dove, a seconda dell'animale che esce, puoi decidere che canna far sparare. Il mio è camerato 6,5x57r (per i caprioli) e 30r Blaser (per i cinghiali). Ovvio che, in emergenza, puoi riarmare e tirare il secondo colpo "sbagliato" all'animale ferito..... ma è chiaramente una evenienza che esula dallo scopo principale.

La stessa arma con entrambe le canne camerate in un solo calibro è proposta (ovviamente) con la possibilità di esplodere i due colpi direttamente senza ulteriori operazioni. Anche qui motivo ovvio.... due canne nello stesso calibro hanno un senso solo nelle cacce in battuta/braccata

---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 AM ----------

....... Credo che quelli che progettano Krieghoff vadano di più a caccia di quelli di Blaser......
                            Non saprei..... l'ultimo è morto di vecchiaia estrema nel 1957 ed io non ero ancora nato [:-clown][:-clown]

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da paolohunter
                              Non saprei..... l'ultimo è morto di vecchiaia estrema nel 1957 ed io non ero ancora nato [:-clown][:-clown]
                              Questa è davvero buona... e perfida! Auguri Paolo.[brindisi]

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

L'importatore negli USA è la Obsolet International. Nel loro opuscolo in pelle di animali oramai estinti pubblicizzano le carabine Krieghoff e dei mezzi di trasporto modernissimi ed efficientissimi (si legge "estremamente sicuri grazie al riempimento in idrogeno") denominati Zeppelin.

Sembra che abbiano anche un sito...... archeologico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..