Steyr Mannlicher

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da paolohunter
    In realtà sono armi progettate per usi molto diversi. Ho il sovrapposto bergstutzen in versione per selezione ed ha le batterie divise. Ad ogni colpo devi riarmare la batteria. Il motivo è abbastanza ovvio, è pensato come un "doppio" kipplauf dove, a seconda dell'animale che esce, puoi decidere che canna far sparare. Il mio è camerato 6,5x57r (per i caprioli) e 30r Blaser (per i cinghiali). Ovvio che, in emergenza, puoi riarmare e tirare il secondo colpo "sbagliato" all'animale ferito..... ma è chiaramente una evenienza che esula dallo scopo principale.

La stessa arma con entrambe le canne camerate in un solo calibro è proposta (ovviamente) con la possibilità di esplodere i due colpi direttamente senza ulteriori operazioni. Anche qui motivo ovvio.... due canne nello stesso calibro hanno un senso solo nelle cacce in battuta/braccata[COLOR="Silver"]
    E ci hanno messo due anni a "progettare" un'arma identica per usi "così diversi"? ...[:-bunny] Se fosse stata programmata dall'inizio, le due versioni sarebbero uscite contestualmente. Sarebbe come, in un fucile da capanno, dover aprire ogni volta per caricare le batterie: ok l'attenzione alla sicurezza, ma avere dubbi sulla gestione dell'arma armata nell'istante immediatamente successivo al primo colpo [:142]

Per me la prima idea non ha dato i frutti sperati e giustamente, da attenti osservatori quali sono, hanno corretto il tiro sulle esigenze del pubblico cacciatore. Poi ormai è progettata, è certificata, cambiano 5 pezzi che stanno nel palmo di una mano, tanto vale tenerla a catalogo.
    [fiuu]

Tanto è vero che la versione "per la selezione" con calibri differenti viene proposta sia in versione a colpo-ricarico-colpo, sia in versione colpo-colpo. Ed a giudicare dalle combinazioni di calibro disponibili, dubito che qualcuno vada in battuta con un 243win-9.3x74R o 5.6x50R-8x57jrs

[brindisi]
    Ultima modifica enrico.83; 23-12-19, 16:47.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20197
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Non saprei..... l'ultimo è morto di vecchiaia estrema nel 1957 ed io non ero ancora nato [:-clown][:-clown]
      Se è per questo Leonardo è morto 500 anni fa.
      Nelle armi da fuoco credo che ci sia poco da inventare di sostanziale, poi, se per vendere si fa credere indispensabile un aggeggio, che magari altri hanno inventato, tipo l'handspannung, questa è un'altra cosa.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1661
        • Trento

Saranno anche bellissimi i Bregstutzen Blaser, ma visti i prezzi non proprio economici ..... questi, anche se vecchietti[brindisi], non sono da buttar via[:D][:D]
        Wir sind Ihr Partner für sowohl Ankauf als auch Verkauf von feinen Jagdwaffen und weiteren Gebrauchtwaffen - Repetierer, Doppelbüchsen, Flinten, Kipplaufbüchsen, Antiquitäten, sonstige Raritäten, Möbel und auch Kunst.

Ciao
        guli51

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2780
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

L’Ovundo di WR è sempre piaciuto anche a me. Tra l’altro di quello in vendita sul sito postato ho anche la prova su una rivista di circa 40 anni fa. Bello.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da Sereremo
            L’Ovundo di WR è sempre piaciuto anche a me. Tra l’altro di quello in vendita sul sito postato ho anche la prova su una rivista di circa 40 anni fa. Bello.
            Ed io che ho già spedito la letterina a babbo natale? Se Guli ce lo segnalava prima chiedevo quello invece dei guanti forclaz di dechatlon ... [:142]
            [:D]

Favoloso

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2780
              • Valcavallina

[brindisi]
              Buongustaio...

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

..................................................
                Sembra che abbiano anche un sito...... archeologico
                Dopo questo OT clamoroso ho ritenuto DOVEROSO autosospendermi per 24 ore [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Restiamo sulla steyr mannlicher o apriamo un nuovo post sui sistemi di chiusura e relative sicure ? [:-bunny]

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2780
                  • Valcavallina

Io non faccio testo, ma direi di lasciarlo come è nato..Steyr Mannlicher....che abbiamo appreso avere parecchi detrattori ma anche qualche estimatore.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Sul tema principale è stato detto parecchio, ringrazio tutti quanti.
                    Ultima modifica trikuspide; 25-12-19, 08:46.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..