Carabina Heckler & Koch

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da lollo
    Perdonami ma fra 6mm e 7.82mm c'è un abisso esattamente come c'è fra i 7.82 del 308 e i 9.3 del 9.3x62. Se parli di cinghiale all'aspetto o in regime di selecontrollo è una cosa anche se a me non risulta che i selecontrollori usino il 243 per la loro caccia, ma in battuta è tutta un'altra cosa, il cinghiale in battuta è un'altra bestia... e non scordiamoci che nella battuta non c'è solo la responsabilità ed il rispetto verso l'animale ma c'e anche la responsabilità verso i nostri amati ausiliari che hanno diritto ad essere salvaguardati da scelte poco responsabili... anche con un 22 se lo prendi in testa lo ammazzi... se lo prendi...[stop]

Sì ok.....ma non crediate che il 243 sia un calibro per uso pediatrico!
    Un colpo ben piazzato fermerà qualsiasi cinghiale.....un colpo mal piazzato .... è sempre mal piazzato.
    Come ho detto sono ritenuti ottimi (e hanno dato prova di esserlo) per la caccia in braccata caricamenti del 12 che sviluppano meno e/c del 243.....
    The Rebel![;)]

Commenta

• fulviogp
      ⭐⭐
      • Dec 2015
      • 604
      • Torino

Pur non consigliando il 243 in battuta, ho visto far stramazzare decine di cervi e cinghiali con una Brno ZKK in 243 e Norma SP da 100 grs.
      Ovviamente chi lo usava non era un tiratore comune.

Commenta

• Marchesedp
        Banned
        • Jan 2020
        • 21
        • Toscana
        • Springer spaniel

Il problema è che si considera il cinghiale un animale onnipotente che per stenderlo servono armi stratosferiche o palle dirompenti alla goldrake.
        È nostro dovere sparare bene con qualsiasi calibro a qualsiasi selvatico.
        E se la distanza per noi è proibitiva tener palle ferme e rinunciare al tiro.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2847
          • Potenza

L'unica H&K "vecchia maniera" in .243 è la 770 (la stessa normalmente si trova in .308), con una canna da 50 cm non mi sembra il massimo per sfruttare un calibro veloce come il .243. Le palle da 6 mm non hanno la robustezza e la quantità di moto adatte all'uso in battuta sul cinghiale, del resto sono state progettate per tutt'altro impiego. Se spinte a velocità troppo elevata in un tiro breve (come avviene normalmente in battuta) è praticamente certo che si disintegreranno all'impatto senza penetrare, con il solo risultato di ferire il selvatico, per non parlare dei possibili impatti con la vegetazione sulla traiettoria... Che necessità c'è di complicarsi la vita con tutte le armi ed i calibri più adatti allo scopo?

Commenta

• fulviogp
            ⭐⭐
            • Dec 2015
            • 604
            • Torino

Originariamente inviato da Marchesedp
            Il problema è che si considera il cinghiale un animale onnipotente che per stenderlo servono armi stratosferiche o palle dirompenti alla goldrake.
            Nella mia modesta esperienza sul cinghiale, ti assicuro che sa incassare come nessun'altro ungulato, diciamo che ha una marcia in più rispetto agli altri e va pertanto trattato di conseguenza.
            Fra un cervo di 100 kg e un cinghiale di 100 kg, col secondo occorre avere più accortezze, credimi sulla parola.
            Non è un extraterrestre, ma nel vedere certe reazioni al colpo e come sa incassare, poco ci manca.
            Ma ritornando a bomba, il 243, che io stimo molto, non è nato per certe cacce e per certi animali.

Commenta

• oberkofler
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 2853
              • Veneto

Originariamente inviato da teufel.35
              Mi hai tolto le parole dalla bocca...per un utilizzo in braccata, sono completamente in accordo con te!! A livello di qualita' costruttiva, di precisione, ecc. ecc. la carabina non si discute di certo, ma, c'e' da tener presente, in caso di acquisto, anche di un altro aspetto: i pezzi di ricambio sono ormai divenuti introvabili anche nei siti esteri!!!
              Per chi gia' la possiede e' un conto, ma, per chi si appresta ad acquistarla ora, secondo me, dovrebbe tenere in considerazione questo aspetto...!!!

Un saluto
              Alberto

ma cosa dovrebbe rompersi in una carabina? non e' mica un'automobile

Commenta

• fulviogp
                ⭐⭐
                • Dec 2015
                • 604
                • Torino

Originariamente inviato da TYPHOON
                L'unica H&K "vecchia maniera" in .243 è la 770 (la stessa normalmente si trova in .308), con una canna da 50 cm non mi sembra il massimo per sfruttare un calibro veloce come il .243. Le palle da 6 mm non hanno la robustezza e la quantità di moto adatte all'uso in battuta sul cinghiale, del resto sono state progettate per tutt'altro impiego. Se spinte a velocità troppo elevata in un tiro breve (come avviene normalmente in battuta) è praticamente certo che si disintegreranno all'impatto senza penetrare, con il solo risultato di ferire il selvatico, per non parlare dei possibili impatti con la vegetazione sulla traiettoria... Che necessità c'è di complicarsi la vita con tutte le armi ed i calibri più adatti allo scopo?
                Sono d'accordo su quanto hai detto ma non sul fatto che si disintegrano all'impatto, metti la giusta palla è ciò non accade, prova una Barnes TTSX da 80 grs e vedi dove arriva.....

Commenta

• lollo
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1324
                  • Collalto Sabino

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Sì ok.....ma non crediate che il 243 sia un calibro per uso pediatrico!
                  Un colpo ben piazzato fermerà qualsiasi cinghiale.....un colpo mal piazzato .... è sempre mal piazzato.
                  Come ho detto sono ritenuti ottimi (e hanno dato prova di esserlo) per la caccia in braccata caricamenti del 12 che sviluppano meno e/c del 243.....
                  Che il 243 sia un piccolo missile terra aria nessuno lo discute.
                  Nella affermazione del "colpo ben piazzato" così come in quella del "se preso bene" c'è il mondo in mezzo, anzi l'intero universo e credo, anche se non ti conosco, che tu, da bravo toscano, abbia tanta tanta esperienza in merito alle casistiche della battuta al cinghiale e alla caccia al cinghiale in genere, dovresti quindi sapere che in battuta non sai mai cosa esce fuori dalla macchia a 5 metri da te e soprattutto non sai come... ora che tu dopo anni di esperienza ti senta tranquillo in battuta con un 243 mi sta bene, ma a queste discussioni partecipano anche persone che questa esperienza se la devono fare, dirgli o comunque fargli capire che con il 243 ammazzano senza problemi è, a mio avviso, un tantinello sbagliato, ho visto problemi anche con fucilate in 338wm l'ultima quest'anno a tre giornate dalla chiusura, verro da 130kg con tre colpi in cassa, non in pancia, che ha percorso altri 100mt e se non ci si sbrigava a dargli il colpo di grazia avrebbe" sfettucciato" i cani,
                  visto i denti che aveva, infatti uno è rimasto leggermente ferito, eppure chi ha sparato non era un novellino , non l'ha impanciato e soprattutto gli ha sparato con un calibro da bufali e palle giuste.
                  Sono sicuro che anche tu avrai avuto 1000 casi di questo genere o cmq similari, allora visto che in questo tipo di caccia, la battuta, il guaio è sempre dietro l'angolo perché andarselo anche a cercare con il lumicino??
                  Poi, per carità, ognuno fa le sue scelte in piena coscienza, ed io non voglio criticare nessuno, questo vorrei che fosse chiaro, ma ricordiamoci sempre che in battuta abbiamo sempre delle responsabilità anche verso gli altri.
                  poi ovviamente l'impiccio può sempre succedere in ogni caso ma almeno evitiamo di metterci anche del nostro.
                  Per quanto quanto riguarda il 12 mi trovi d'accordo con le tue affermazioni, vorrei solamente ricordarti che il dodici ha un diametro di 18mm contro 6mm ed il peso è mediamente di 450gr contro 100gr e a 5 - 10mt esprime mediamente energie nell'ordine dei 400kg non proprio una cosa da poco... la quantità di moto espressa dal suo enorme proiettile ha il suo perché.
                  In ultimo non scordiamoci che il 243 viene usato "normalmente" sui caprioli, animali di 25 30kg a pelle tenera, il cinghiale è un'altra cosa, poi magari sui cinghialetti sardi ha il suo perché.
                  Comunque sia chiaro questo è solo il mio pensiero, non voglio insegnare niente a nessuno tanto meno a te, ti sto scrivendo solo per esplicarti meglio il mio pensiero riguardo ciò che ho scritto ed anche perché mi fa molto piacere confrontarmi e scambiare opinioni con persone che condividono la mia stessa passione.
                  P.S.
                  io in battuta ci vado con il 20 - 12 - 30.06 - e 9.3x62 a seconda delle situazioni e dei periodi.
                  Ciao[brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Allora che il 243 NON è un calibro adatto alla braccata al cinghiale è fuori discussione. È nato per sparare palle velocissime con traiettorie radenti a grande distanza ad animali a pelle tenera. Tuttavia ha tutta l energia cinetica per abbattere pulitamente qualsiasi cinghiale. Quando ben colpito!!
                    Perché come dice anche Fulvio e come riportato dalla tua esperienza esso, quando non preso bene, può incassare e "portare via" si dice dalle nostre parti colpi di calibri enormemente più potenti (te addirittura parli di 338).
                    Il 12 nei caricamenti di oggi sviluppa le mostruose energia che hai riportato ma quando iniziai io (metà anni 90) le cartucce che ho menzionato (e che hanno abbattuto credo migliaia di cinghiali) avevano le velocità ed energie indicate. Ricordo che solo la Federal magnum 76 aveva circa 340 kgm alla bocca ma solo se sparata in canna lunga....e io sono andato un po' di volte alla posta col franchi con canna magnum da 71 cm!!
                    Vedo che usi il 20.....che energie sviluppa?
                    Saluti
                    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-02-20, 09:16.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• hunter65
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 235
                      • GENOVA

Originariamente inviato da oberkofler
                      ma cosa dovrebbe rompersi in una carabina? non e' mica un'automobile
                      Premesso che sono felicissimo possessore di una HK 770 in .308, credimi che il problema dei pezzi di ricambio è tutt'altro che da sottovalutare, un paio d'anni fa sono riuscito dopo lunga ricerca a trovare per un amico alcuni pezzi ma adesso, per un altro che ha comprato il modello 940 in 30.06 gli stessi pezzi, uno in particolare, anche a detta dell'attuale importatore, sono introvabili.
                      Per adesso ha risolto con una saldatura fatta da un professionista ma quanto reggerà?
                      [brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Hunter 65 hai mp.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da lollo
                          Che il 243 sia un piccolo missile terra aria nessuno lo discute.
                          Nella affermazione del "colpo ben piazzato" così come in quella del "se preso bene" c'è il mondo in mezzo, anzi l'intero universo e credo, anche se non ti conosco, che tu, da bravo toscano, abbia tanta tanta esperienza in merito alle casistiche della battuta al cinghiale e alla caccia al cinghiale in genere, dovresti quindi sapere che in battuta non sai mai cosa esce fuori dalla macchia a 5 metri da te e soprattutto non sai come... ora che tu dopo anni di esperienza ti senta tranquillo in battuta con un 243 mi sta bene, ma a queste discussioni partecipano anche persone che questa esperienza se la devono fare, dirgli o comunque fargli capire che con il 243 ammazzano senza problemi è, a mio avviso, un tantinello sbagliato, ho visto problemi anche con fucilate in 338wm l'ultima quest'anno a tre giornate dalla chiusura, verro da 130kg con tre colpi in cassa, non in pancia, che ha percorso altri 100mt e se non ci si sbrigava a dargli il colpo di grazia avrebbe" sfettucciato" i cani,
                          visto i denti che aveva, infatti uno è rimasto leggermente ferito, eppure chi ha sparato non era un novellino , non l'ha impanciato e soprattutto gli ha sparato con un calibro da bufali e palle giuste.
                          Sono sicuro che anche tu avrai avuto 1000 casi di questo genere o cmq similari, allora visto che in questo tipo di caccia, la battuta, il guaio è sempre dietro l'angolo perché andarselo anche a cercare con il lumicino??
                          Poi, per carità, ognuno fa le sue scelte in piena coscienza, ed io non voglio criticare nessuno, questo vorrei che fosse chiaro, ma ricordiamoci sempre che in battuta abbiamo sempre delle responsabilità anche verso gli altri.
                          poi ovviamente l'impiccio può sempre succedere in ogni caso ma almeno evitiamo di metterci anche del nostro.
                          Per quanto quanto riguarda il 12 mi trovi d'accordo con le tue affermazioni, vorrei solamente ricordarti che il dodici ha un diametro di 18mm contro 6mm ed il peso è mediamente di 450gr contro 100gr e a 5 - 10mt esprime mediamente energie nell'ordine dei 400kg non proprio una cosa da poco... la quantità di moto espressa dal suo enorme proiettile ha il suo perché.
                          In ultimo non scordiamoci che il 243 viene usato "normalmente" sui caprioli, animali di 25 30kg a pelle tenera, il cinghiale è un'altra cosa, poi magari sui cinghialetti sardi ha il suo perché.
                          Comunque sia chiaro questo è solo il mio pensiero, non voglio insegnare niente a nessuno tanto meno a te, ti sto scrivendo solo per esplicarti meglio il mio pensiero riguardo ciò che ho scritto ed anche perché mi fa molto piacere confrontarmi e scambiare opinioni con persone che condividono la mia stessa passione.
                          P.S.
                          io in battuta ci vado con il 20 - 12 - 30.06 - e 9.3x62 a seconda delle situazioni e dei periodi.
                          Ciao[brindisi]
                          Sono d'accordo con te, semmai mi fai fare la bocca storta con il 20.
                          Ricordo a Springe che e' importante anche la sezione di un calibro. Il 12 fa un bel buco che compensa la minor energia rispetto ad un .30 rigato. Sono pochi anni (20-25?) che la rigata viene usata in modo massiccio nella caccia al cinghiale, prima era 12 e palla asciutta, brenneke per i più evoluti, ma i cinghiali li portavano a casa lo stesso.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• hunter65
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 235
                            • GENOVA

Hunter 65 hai mp.
                            Grazie Springer, ho provato a rispondere ma non so se il MP è partito, puoi verificare?
                            Grazie [brindisi]

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6456
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da TYPHOON
                              C'è la canna corta e la canna lunga ...

Commenta

• lollo
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1324
                                • Collalto Sabino

Allora che il 243 NON è un calibro adatto alla braccata al cinghiale è fuori discussione. È nato per sparare palle velocissime con traiettorie radenti a grande distanza ad animali a pelle tenera. Tuttavia ha tutta l energia cinetica per abbattere pulitamente qualsiasi cinghiale. Quando ben colpito!!
                                Perché come dice anche Fulvio e come riportato dalla tua esperienza esso, quando non preso bene, può incassare e "portare via" si dice dalle nostre parti colpi di calibri enormemente più potenti (te addirittura parli di 338).
                                Il 12 nei caricamenti di oggi sviluppa le mostruose energia che hai riportato ma quando iniziai io (metà anni 90) le cartucce che ho menzionato (e che hanno abbattuto credo migliaia di cinghiali) avevano le velocità ed energie indicate. Ricordo che solo la Federal magnum 76 aveva circa 340 kgm alla bocca ma solo se sparata in canna lunga....e io sono andato un po' di volte alla posta col franchi con canna magnum da 71 cm!!
                                Vedo che usi il 20.....che energie sviluppa?
                                Saluti
                                Io, purtroppo, ho cominciato ad andare a caccia molto tardi, precisamente nel 2005 prima tiravo solo al poligono. Ciò che dici sui vecchi caricamenti in 12 è verissimo, vado a caccia con persone che hanno ammazzato cinghiali dal 1971, anno in cui sono nato, e li ammazzavano con quelle terribili palle tonde e ancora più spesso a pallettoni ma erano altri tempi e per fortuna sono finiti o quasi... . Sta di fatto che gli animali che se ne andavano a morire in solitaria erano tanti e, aimè, succede ancora a quelle persone anziane che non si vogliono rassegnare a capire che usare cartucce di 10 15 anni fa non va bene, che continuano a venire a caccia con i loro vetusti fucili e con le più ancora vetuste cartucce perché ti rispondono e che faccio le butto?? ecco poi padellano, la cartuccia non è andata bene, il cinghiale se ne va e poi gli ritrovi la palla sottopelle ecc.
                                Fortunatamente, negli anni, la qualità delle armi e delle munizioni ha fatto passi da gigante. Ora prima era prima, volente o nolente c'era quello e punto, ma adesso sarebbe, secondo il mio personalissimo pensiero, il caso di adeguarsi così da evitare o comunque limitare tutte le problematiche di cui sopra.
                                Con questo sia chiaro che non voglio dire che in battuta ci devi andare con il cannone o che comunque per ammazzarlo ti serve per forza il 9,3 anzi, ma semplicemente che sarebbe comunque il caso di andarci con il calibro giusto... cioè adeguato alle circostanze di caccia ( distanza, taglia degli animali ecc) e possibilmente evitare i calibri limite, sia sopra che sotto, o comunque utilizzarli solo con cognizione di causa cioè quando l'esperienza riportata in anni di caccia ti abbia fatto arrivare ad una cosciente e consapevole delucidazione delle tue effettive possibilità nell' ars venandi....
                                Spero di essermi spiegato, per quanto riguarda il 20 sappi che lo uso in battuta solo da un anno, e proprio per ciò che ho scritto sopra ho preso la decisione di usarlo solo dopo che ho visto il notevole passo avanti fatto nella fabbricazione delle cartucce e degli impianti balistici ad esse preposti (fucili).
                                Nonostante ciò sappi che io lo uso solo nel mese di ottobre, poiché le distanze di tiro in quel periodo, dalle mie parti, sono al massimo 5 -7 metri e gli animali che vanno in giro sono esclusivamente porchetti 30kg e scrofette 50kg... inoltre uso solo cartucce magnum, nella fattispecie federal con palla truball che esprimono mediamente Eo di circa 260 kg per Vo di circa 450ms; energie e velocità perfettamente in grado di adempiere al compito preposto.
                                Aggiungi a questo che il canna liscia lo porto comunque solo quando so che andrò di posta in posti "spicci" liberi cioè da sassi e altre cose pericolose e dove so che non avrò altre poste vicine, perché per me la sicurezza non basta mai.
                                Quindi come vedi il mio uso del 20 è estremamente calibrato per tutti gli altri giorni c'è il 30.06 o il 9.3 saltuariamente il 12 sempre con le stesse modalità di cui sopra, anche perché, nelle mie zone, dopo, novembre dicembre e gennaio, vanno in giro piccoli mostri mediamente di 120 130kg, negli ultimi anni i cinghiali "piccoli" sono di 70 80kg[:-clown]
                                Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
                                Ciao.[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Sono d'accordo con te, semmai mi fai fare la bocca storta con il 20.
                                Ricordo a Springe che e' importante anche la sezione di un calibro. Il 12 fa un bel buco che compensa la minor energia rispetto ad un .30 rigato. Sono pochi anni (20-25?) che la rigata viene usata in modo massiccio nella caccia al cinghiale, prima era 12 e palla asciutta, brenneke per i più evoluti, ma i cinghiali li portavano a casa lo stesso.
                                Se leggi la risposta a Springer trovi anche il perchè del 20

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..