Carabina Heckler & Koch

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lollo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1324
    • Collalto Sabino

    #91
    Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Ce stanno li cervi sine o none ?
    E' pieno fidate e pure belli grossi

    ---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

    Originariamente inviato da Livia1968
    Si ne abbiamo avvistato uno gigantesco......
    E se non ci credete.......

    https://www.ilmessaggero.it/rieti/ri...i-4366151.html
    Gli sta bene così si svegliano sono anni che lo dico

    ---------- Messaggio inserito alle 04:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------

    Originariamente inviato da teufel.35
    Ciao Ale, confermo quanto detto da Livia....e non solo nella zona indicata nell'articolo!!!!

    [MENTION=25576]lollo[/MENTION], fossi in te, interpellerei il tuo ATC di competenza (sarebbe preferibile andarci di persona...) per informarmi meglio sulla selezione....mi e' giunta voce che qualcosa si sta' muovendo anche per il cervo!!! [emoji106]

    Un salutone
    Alberto
    Di persona è inutile mi sono messo d'accordo con un amico che conosce...

    ---------- Messaggio inserito alle 04:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------

    Originariamente inviato da teufel.35
    Grazie Livia ma......adesso chi glie lo dice a Lollo?

    Un salutone
    Alberto
    L'animaccia loro a me col ciufolo che mi hanno convocato... è proprio vero se non conosci... ma adesso mi gioco il jolly, chi l'ha dura la vince

    Commenta

    • fulviogp
      ⭐⭐
      • Dec 2015
      • 604
      • Torino

      #92
      Originariamente inviato da TYPHOON
      Intendevo palle normali, non monolitiche. So perfettamente che una Barnes TTSX penetrerebbe anche troppo, ma con la forma e la durezza che ha in battuta arriverebbe anche dove non dovrebbe, tra rametti in traiettoria ed eventuali padelle con impatto sul terreno provate ad immaginare come rimbalza...[urlo]
      Originariamente inviato da TYPHOON
      Una spitzer (meglio ancora se monolitica, leggera e veloce) viene facilmente deviata dalla vegetazione, una "lenta" round nose di un certo peso molto meno, preferibilmente da 0,366" in su.
      Stai confondendo la deviazione col rimbalzo.

      Secondo te, a parità di calibro, ad esempio, fra una Barnes TTSX da 250 grs e una Norma Plastic Point da 286 grs in 9,3, quale devia di più (non parliamo di rimbalzi)?

      A riguardo dei rimbalzi, e tutte rimbalzano, sarà più pericoloso un proiettile di risulta di una 300 grs in piombo di un 0,366 o quello da 150 grs di una monolitica in 0,30?
      Per fare un confronto occorre farlo a parità di calibro perché temo, se non lo si fa, che potrebbe risultare più pericoloso un frammento di palla di rimbalzo di 200 grs di un 9,3 con piombo di un frammento di monolitica da 100 grs di un 308.

      Commenta

      • TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2801
        • Potenza

        #93
        Una spitzer sarà più facilmente deviata rispetto ad una round nose, indipendentemente dal calibro. La Plastic Point non è tanto diversa da una Ballistic Tip, la vedrei più propensa a "spiaccicarsi" provocando schegge che a fare altro. Ho da qualche parte un'immagine di una Accubond da 250 grani da 0,366" che ha tirato un amico su un cinghiale: ha impattato su un rametto, assumendo in punta la forma di una banana, nonostante tutto è arrivata roteando sul cinghiale, fermandolo lo stesso. La cosa si è vista osservando il foro d'ingresso, più simile ad una lacerazione.

        Commenta

        • fulviogp
          ⭐⭐
          • Dec 2015
          • 604
          • Torino

          #94
          Penso siamo OT rispetto al titolo. [fiuu]

          Commenta

          • cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

            #95
            Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            A proposito di ignorare....



            Regolamento 5 settembre 2017, n. 48/R



            Regolamento di attuazione della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della Sito esternolegge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”) e della legge regionale 9 febbraio 2016, n. 10 (Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana. Modifiche alla l.r. 3/1994 ).

            Bollettino Ufficiale n. 36, parte prima, del 13 settembre 2017





            Visualizza tutto il testo



            Torna all'indice

            Art. 75

            Caccia di selezione a cervidi e bovidi nelle aree vocate gestite dagli ATC (articolo 6 della l.r. 10/2016 )

            1. I cacciatori che hanno effettuato l’opzione di caccia ai sensi dell’articolo 28, comma 3, lettera c) della l.r. 3/1994 possono iscriversi ed effettuare la caccia di selezione ad un solo distretto posto in area vocata, per ciascuna specie e per ciascun ATC nel quale sono iscritti, sia come residenza venatoria, sia come ulteriore ATC.

            2. Gli ATC prevedono nei propri disciplinari le modalità di accesso ai distretti di propria competenza, e le attività obbligatorie necessarie per esercitare la gestione venatoria di ciascuna specie. Gli ATC possono sospendere l'accesso ai distretti a cacciatori che abbiano commesso irregolarità nella gestione, ai sensi di quanto previsto da specifico disciplinare approvato dal comitato di gestione.

            3. Il comitato di gestione dell’ATC assegna ad ogni distretto i cacciatori di selezione abilitati privilegiando coloro che hanno effettuato l’opzione ai sensi dell’ articolo 28, comma 3, lettera d) della l.r. 3/1994 in proporzione al numero dei capi prelevabili, della superficie e delle caratteristiche ambientali del distretto e delle effettive esigenze gestionali. Nel piano faunistico venatorio regionale sono indicati i criteri per la determinazione della saturazione dei distretti per la caccia al capriolo.

            4. Il comitato di gestione destina la cessione dei diritti di caccia di una quota non inferiore al 20 per cento di cervidi e bovidi, abbattibili con la caccia di selezione, ai cacciatori del distretto, oppure a cacciatori non aventi residenza venatoria o non iscritti o non abilitati accompagnati da cacciatori iscritti al distretto. I capi che non sono stati ceduti all'inizio del periodo di prelievo annuale, devono comunque essere ripartiti tra i cacciatori del distretto.

            5. Per la caccia di selezione sono utilizzabili armi a canna rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, di calibro non inferiore a 5,6 millimetri, con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 millimetri. È altresì ammesso l’uso di fucili a due o tre canne, con l’obbligo dell’uso esclusivo della canna rigata. Qualsiasi arma utilizzata per il prelievo selettivo deve essere munita di ottica di puntamento.

            6. Per ciascuna specie sono ammessi i seguenti calibri minimi:

            a) capriolo calibro minimo utilizzabile 5,6 millimetri, con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 millimetri;

            b) muflone calibro minimo utilizzabile 6 millimetri;

            c) daino calibro minimo utilizzabile 6 millimetri;

            d) cervo calibro minimo utilizzabile 7 millimetri o 270 millesimi di pollice;

            e) cinghiale calibro minimo utilizzabile 5,6 millimetri.

            7. E' altresì utilizzabile l'arco, comunque di potenza non inferiore a 40 libbre standard AMO per il capriolo e 50 libbre per le altre specie, con allungo di 28 pollici e frecce dotate di punta a lama semplice o multipla non inferiore a 25 millimetri.

            8. Su ogni capo di cervidi e bovidi abbattuto il cacciatore deve apporre un contrassegno numerato, rilasciato dall’ATC, prima di rimuoverlo dal luogo di abbattimento.

            9. L’ATC dispone le modalità di prenotazione e comunicazione delle uscite di caccia, dell’utilizzo dei punti e percorsi di tiro e dei settori di prelievo, di raccolta e comunicazione dei dati relativi alle uscite e di controllo dei capi abbattuti.

            10. Con riferimento al recupero dei capi feriti e alle verifiche sui capi abbattuti si applica quanto previsto agli articoli 70 e 71.
            Art. 75

            Caccia di selezione a cervidi e bovidi nelle aree vocate gestite dagli ATC (articolo 6 della l.r.

            10/2016)

            [...]
            5. Per la caccia di selezione sono utilizzabili armi a canna rigata a caricamento singolo manuale o a

            ripetizione semiautomatica, di calibro non inferiore a 5,6 millimetri, con bossolo a vuoto di altezza

            non inferiore a 40 millimetri. È altresì ammesso l’uso di fucili a due o tre canne, con l’obbligo

            dell’uso esclusivo della canna rigata. Qualsiasi arma utilizzata per il prelievo selettivo deve essere

            munita di ottica di puntamento.

            6. Per ciascuna specie sono ammessi i seguenti calibri minimi:

            a) capriolo calibro minimo utilizzabile 5,6 millimetri, con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a

            40 millimetri;

            b) muflone calibro minimo utilizzabile 6 millimetri;

            c) daino calibro minimo utilizzabile 6.5 millimetri;
            d) cervo calibro minimo utilizzabile 7 millimetri o 270 millesimidi pollice;

            f) cinghiale calibro minimo utilizzabile 7 millimetri o 270 millesimi di pollice.

            7. E' altresì utilizzabile l'arco, comunque di potenza non inferiore a 40 libbre standard AMO per il

            capriolo e 50 libbre per le altre specie, con allungo di 28 pollici e frecce dotate di punta a lama

            semplice o multipla non inferiore a 25 millimetri.

            Questo è l'ultimo regolamento a mia disposizone.

            Commenta

            • Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

              #96
              Originariamente inviato da cero
              .
              Cero guarda anche l'art 73 comma 10.
              In Toscana il calibro minimo per il cinghiale, a seconda di quale articolo leggi ( art. 73 comma 10 oppure art 75 comma 6) , sono il 5,6 e il 7 mm. Hanno fatto un obbrobrio.

              ========

              MI CORREGGO: FINALMENTE HANNO MODIFICATO IL CALIBRO SBAGLIATO. Ho visto il testo ufficiale ricevuto da Cero. IN TOSCANA IL CALIBRO MINIMO PER IL CINGHIALE E' IL 7 MM o .270 per tutti i tipi di caccia.
              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 18-02-20, 12:26. Motivo: o .720
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

              Commenta

              Argomenti correlati

              Comprimi

              Attendere..