Gli Amplus sono gli entry level di casa Leica...Su una T3X li vedrei come il cacio sui maccheroni...
Leica Amplus 6i
Comprimi
X
-
Qualcuno che caccia da 50 anni, fa gare di tiro, ricarica, e chissà quanta roba gli è passata fra le mani dice PRS con reticolo balistico...Detto questo, una R8 in 300 WM con un PRS 5-30x56i e reticolo balistico FFP è roba per gente come quella e pochi altri...Se puoi comprarti il top, beato te, mettici sopra il meglio perché quella è un'arma fantastica...
Gli Amplus sono gli entry level di casa Leica...Su una T3X li vedrei come il cacio sui maccheroni... -
ti ringrazio AM, hai capito che chiedevo a te, ora perdona la mia ignoranza, e se ti va dammi alcune informazioni, detto brutalmente in cosa una blaser (sento già le urla) è superiore ad una sako o tikka o una sauer o una mannlicher ? so che può sembrare assurdo chiederlo ma quando non so, chiedo lumi a chi sa e non all'armiere di pseudo fiducia (fortis docet)Drool].
grazieCommenta
-
Apri "Caccia di selezione", o "Armi & Polveri", in alto a sinistra c'è la scritta "Nuova discussione", clicca sopra metti il titolo, e fai la stessa domanda, c'è chi le ha avute o le ha tutte, e può risponderti con cognizione di causa, qui tra l'altro siamo troppo OT (fuori dal discorso principale). Ciao.ti ringrazio AM, hai capito che chiedevo a te, ora perdona la mia ignoranza, e se ti va dammi alcune informazioni, detto brutalmente in cosa una blaser (sento già le urla) è superiore ad una sako o tikka o una sauer o una mannlicher ? so che può sembrare assurdo chiederlo ma quando non so, chiedo lumi a chi sa e non all'armiere di pseudo fiducia (fortis docet)Drool].
grazie
P.s. Cerca un pò di articoli online e vecchie discussioni, così ti fai una tua opinione personale, quella degli altri è utile, ma avere un tuo background ti permette di capire cosa accettare e cosa ti sa di cavolata o opinione soggettiva...Ed evitare qualche "piccolo sbaglio"...Ultima modifica AM78; 11-03-20, 09:45.Commenta
-
Qualcuno che caccia da 50 anni, fa gare di tiro, ricarica, e chissà quanta roba gli è passata fra le mani dice PRS con reticolo balistico...Detto questo, una R8 in 300 WM con un PRS 5-30x56i e reticolo balistico FFP è roba per gente come quella e pochi altri...Se puoi comprarti il top, beato te, mettici sopra il meglio perché quella è un'arma fantastica...
Gli Amplus sono gli entry level di casa Leica...Su una T3X li vedrei come il cacio sui maccheroni...
...domanda...Non avendo mai avuto cannocchiali col reticolo sul ffp mi/vi chiedo se per esempio a 20 ingrandimenti a 300m il reticolo non copra troppo il bersaglio dato che aumentando ingrandimenti aumenta anche lo spessore del reticolo e incrementando ulteriormente distanza e ingrandimenti la situazione in teoria dovrebbe peggiorare
A differenza del sfp dove lo spessore del reticolo resta invariato ai diversi ingrandimentiCommenta
-
Io posso risponderti solo ad intuito, e dico, penso, suppongo di no; ma per una risposta più esaustiva aspetta chi lo usa. Ciao....domanda...Non avendo mai avuto cannocchiali col reticolo sul ffp mi/vi chiedo se per esempio a 20 ingrandimenti a 300m il reticolo non copra troppo il bersaglio dato che aumentando ingrandimenti aumenta anche lo spessore del reticolo e incrementando ulteriormente distanza e ingrandimenti la situazione in teoria dovrebbe peggiorare
A differenza del sfp dove lo spessore del reticolo resta invariato ai diversi ingrandimentiCommenta
-
Dopo tutte le ultime generazioni di ottiche da tiro (escluse quelle da BR e simili) si sono accorti che per compensare nei tiri a lunga distanza serve il reticolo FFP? S&B lascia la scelta all'acquirente su quale piano focale usare, Kahles ha una serie "tattica" con il reticolo FFP, oltre alla corrispondente versione "sportiva" SFP, adesso anche Leica sta cominciando a capire che per il TLD si usa quello. Come reticoli non hanno la stessa scelta dei concorrenti (S&B ne ha una panoplia infinita).Commenta
-
-
Infatti il mio dubbio è proprio questo...
Immagino però che leica abbia un reticolo molto più fine ,il che al minimo ingrandimento sarà quasi invisibile già al tramonto, rendendo "d'obbligo " l'illuminazioneCommenta
-
Non mi sembra una grande scelta questo reticolo per un FFP.
---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 AM ----------
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Kr5Ohosp-Vw[/VIDEO]
Al minuto 1:50 vedi come appare un reticolo FFP da tiro, a tutti gli ingrandimenti ogni tacca ha la stessa caduta, quindi telemetrato l'animale, con un'ottica 30x lo ingrandisci finché ti pare e spari alla tacca corrispondente.Commenta
-
Si questo era chiaro, però lo spessore delle linee non resta invariato ma aumenta con gli ingrandimentiCommenta
-
Il reticolo ovviamente ha spessori/ingombri costanti se è un secondo piano focale e "valori" di lettura diversi dal centro costanti solo se è sul primo piano focale............. detto l'ovvio, ci sono ottiche "tradizionali" prodotte fra gli uno e due decenni fa (fra tutte prendo a campione il superclassico Zeiss 3-12x56 illuminato e no..... ma potrei ragionare anche dei meopta 3-12x50 e 3-12x56 come ancora la serie PF di Swaro con il 3-12x50 e 2,5-10x56 come ottiche di punta) che hanno in comune un pesantissimo reticolo probabilmente "pensato" da qualcuno nato e cresciuto con il reticolo german 1.
Distanze di tiro modeste, occhi che non son più giovani..... da almeno 30 anni [occhi] ed ecco che, quella tipologia di ottica, ha una ragion d'essere anche oggi.
Alcuni stanno cercando di storpiarle per "migliorarle/ringiovanirle"..... più o meno come inserire parti in carbonio in una due cavalli della Citroen. Si legge sempre più spesso di gente che chiede come mettere una torretta balistica .......... in un 6x42 [urlo]
Io ho perfettamente in mente quella generazione di ottiche (ne ho diverse e le uso ancora) e sono così................. massicce. Non son nate per tirare ad un piccolo di capriolo a 300m e infatti sembra di lanciare i dadi più che sparare con cognizione.
Ci sono ottiche moderne (sia FFP che SFP) che hanno adottato reticoli che fanno rimpiangere meno quelli dell'altra tipologia.Commenta
-
Ho un più modesto S&B Zenith 3-12x50 FFP FD7 (mi pare si definisca così) e ti garantisco che a 250 metri non hai NESSUNA incertezza a tirare ad un capriolo. Se ne hai la capacità e ci sono le condizioni lo prendi dove miri, come con il SFP.
Così come non ce l'hai a tirare a 300 metri in poligono e colpire il classico diametro-area vitale del capriolo.
Immagino che Leica non abbia un reticolo molto diverso da uno S&B di quelle generazioni ...Commenta
-
La linea sottile del reticolo 4 del PRS è 5mm a 100m mentre quella del reticolo balistico misura 4mm sempre a 100m, perciò le linee del reticolo 4 a 100m sono identiche, come spessore ,sia nel Magnus che nel lrs che nel prs
Sarebbe interessante vedere dati anche per quanto riguarda al Max degli ingrandimenti, perché (dando numeri a caso..) se il reticolo dell'lrs a 26 ingrandimenti coprirà poco più dello spazio coperto a 100m non credo sia così anche per il Prs che ha il reticolo ffp e che perciò immagino si ingrandisca parecchio
Credo proprio che l'unico modo per capire sia guardarci dentroCommenta
-
Credo che lo spessore sia studiato in modo da avere la miglior visuale possibile all'ingrandimento impostato, a me se l'intersezione della crocetta interessata coprisse 2 euro a 300-400 metri andrebbe benissimo, e sono sicuro che l'area coperta sia anche inferiore...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pinniciSalve a tutti, da tre giorni sono un possessore di un MEOPTA MEOSTAR R2-RD- 2,5-15x56 BDC3 -2P-ILL chiaramente comprato nuovo, che sarebbe il top...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da giancarloun conoscente, persona strafottente compaesano, non sò come
abbia ottenuto da una mezza dozzina di anni il P.D.A. dice
il Leica magnus...-
-
-
da SalimbeniRECENSIONE DEL VISORE TERMICO LEICA CALONOX VIEW
Il CALONOX VIEW è un visore termico di alta qualità, proposto da Leica. Costa 4490 euro...-
-
-
da SalimbeniVIDEO RECENSIONE DEL BINOCOLO LEICA TRINOVID 7x35
Buona sera a tutti, questa volta ho recensito il sorprendente binocolo Leica Trinovid...-
19-08-22, 20:12 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti!
L'esemplare oggetto di questo test mi è stato gentilmente fornito da Marco Lucchini di Domodossola e costa 3045 Euro...-
14-04-23, 18:40 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta