Aspirante cacciatore chiede informzioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cloyce Scopri di più su cloyce
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cloyce
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2019
    • 16
    • Castel Goffredo

Aspirante cacciatore chiede informzioni

Salve a tutti. E' da un'pò di tempo che mi sto interessando all'attività venatoria . L'argomento mi affascina. Tant'è che mi piacerebbe diventare cacciatore.

Ma ho alcuni dubbi(anche banali) che navigando in rete non sono riuscito a togliermi. E sono le seguenti:

1. E' necessario per forza essere selecontrollori per cacciare ungulati che non siano il cinghiale? Ad esempio, è possibile cacciare il cervo delle riserve di caccia con la licenza di caccia "base"?

2. Sò che una volta ottenuta la licenza, durante il primo anno devo essere accompagnato da un cacciatore con almeno 3 anni di esperienza. In questo caso, se andassi a cacciare delle riserve, l'adetto ai lavori della riserva che mi scorta tutto il giorno vale come cacciatore con esperienza?

3. Una volta abbattuto la preda (ad esempio un cervo), ci sono regolamentazioni particolari da seguire se voglio scorticarlo da torace in sù e tagliargli il palco per farci un trofeo tassidermizzato? In internet ho letto che dopo il prelievo da parte del selecontrollore, i resti dell'animale vanno trasportati in un centro apposito per ulteriori accertamenti.

Grazie in anticipo.
  • Daniele von Cuneo
    ⭐⭐
    • Feb 2017
    • 264
    • Cuneo

Ciao,
    per i primi due punti direi di si: li saresti accompagnato e la caccia non la condurresti tu ma un "tutor" esperto, il che dovrebbe pure coprire la mancanza di abilitazione alla selezione.

L'ultimo punto non l'ho capito, in genere gli ungulati devono pervenire ad un centro di controllo, successivamente della carcassa puoi farne quel che ti pare, a meno che nella Regione o ATC/CA/riserva in cui cacci ci siano regolamenti diversi.

In ultimo, niziare coi cervi in riserva forse non è l'ideale per farsi le ossa.

Commenta

• cloyce
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2019
      • 16
      • Castel Goffredo

Nel terzo punto intendo quello che ha detto lei. Per "centro apposito" intendo "centro di controllo"

La ringrazio per avermi tolto i dubbi.

Commenta

• Marsemau
        ⭐⭐
        • Feb 2020
        • 285
        • Vignate (MI)
        • bracco dei Pirenei

Non conosco i comportamenti della caccia in riserva, ma in terreno libero servono tutte le abilitazioni che si conseguono con adeguati corsi seguiti da esami, procedura che, se non hai ancora il porto d'armi richiederà molto tempo fra trovare i corsi e aspettare gli esami. Se ti potesse far piacere potresti accompagnarmi nelle mie uscite al capriolo in modo da renderti conto se la cosa ti si confà o no, sempre che si ricominci. Anche a me sembra un pò azzardato iniziare avendo come obiettivo il cervo che di solito è il punto di arrivo per un selecontrollore. Ma sognare è gratis [brindisi][vinci] [wel]
        La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6396
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Per conto mio , prima di farti tirare un Cervo, ti farei consumare tre paia di scarponi dietro ad altra selvaggina...

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2790
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Concordo con chi mi ha preceduto, ma giusto che uno abbia obiettivi ambiziosi e li persegua con determinazione. I corsi, se ben fatti, dovrebbero servire proprio ha formare la persona su tutti gli aspetti di cui hai chiesto informazioni e far maturare le conoscenze consentendoti di fare scelte appropriate in funzione dell’esperienza acquisita. Propedeutici sono i censimenti delle popolazioni.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12049
              • Trieste
              • spring spaniel

[quote]
              Originariamente inviato da cloyce
              Salve a tutti. E' da un'pò di tempo che mi sto interessando all'attività venatoria . L'argomento mi affascina. Tant'è che mi piacerebbe diventare cacciatore.
              Io spero che lo diventi. Per il corso all'abilitazione venatoria, informati presso una delle tante associazioni venatorie, sono queste che organizzano i corsi di formazione.
              Ma ho alcuni dubbi(anche banali) che navigando in rete non sono riuscito a togliermi. E sono le seguenti:

1. E' necessario per forza essere selecontrollori per cacciare ungulati che non siano il cinghiale? Ad esempio, è possibile cacciare il cervo delle riserve di caccia con la licenza di caccia "base"?
              Anche per tirare alle cornacchie date in deroga, l'abilitazione all'esercizio venatorio non basta, bisogna fare un corso di specializzazione.[:D] Nelle riserve private, hai l'accompagnatore, tu non valuti il capo da abbattere, tu fai solo il tiro. All'estero è più o meno la stessa cosa. Non vai a caccia vieni portato, in base a quello che vuoi spendere ti fanno tirare il capo che equivale al prezzo pattuito.
              2. Sò che una volta ottenuta la licenza, durante il primo anno devo essere accompagnato da un cacciatore con almeno 3 anni di esperienza. In questo caso, se andassi a cacciare delle riserve, l'adetto ai lavori della riserva che mi scorta tutto il giorno vale come cacciatore con esperienza?
              Anche se non vai da nessuna parte, al secondo anno puoi andare a caccia da solo. Comunque non puoi fare caccia di selezione, se non hai l'abilitazione.

Commenta

• cloyce
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2019
                • 16
                • Castel Goffredo

Originariamente inviato da Marsemau
                Non conosco i comportamenti della caccia in riserva, ma in terreno libero servono tutte le abilitazioni che si conseguono con adeguati corsi seguiti da esami, procedura che, se non hai ancora il porto d'armi richiederà molto tempo fra trovare i corsi e aspettare gli esami. Se ti potesse far piacere potresti accompagnarmi nelle mie uscite al capriolo in modo da renderti conto se la cosa ti si confà o no, sempre che si ricominci. Anche a me sembra un pò azzardato iniziare avendo come obiettivo il cervo che di solito è il punto di arrivo per un selecontrollore. Ma sognare è gratis [brindisi][vinci] [wel]
                Io intendo le riserve recintate. Con selvaggina semi-allevata.

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                Anche per tirare alle cornacchie date in deroga, l'abilitazione all'esercizio venatorio non basta, bisogna fare un corso di specializzazione.[:D]
                Anche quando la riserva è recintata e la selvaggina è semi-allevata?
                Ultima modifica cloyce; 24-05-20, 13:35.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da cloyce
                  Io intendo le riserve recintate. Con selvaggina semi-allevata.

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

Anche quando la riserva è recintata e la selvaggina è semi-allevata?

Dipende dalle leggi e dai regolamenti, presumo che in una riserva, con la licenza di caccia in una mano e il libretto degli assegni nell'altra, non dovresti aver problemi…

Però non ho ben capito il tuo desiderio, se è imparare a cacciare o avere un trofeo di cervo da appendere al muro, perché in questo caso se non ti interessa di cacciarlo personalmente lo potresti anche comprare, oppure andare all'estero in qualche riserva e magari ti danno pure un fucile per tirargli, i soldi alla mano danno molte opportunità.

Se il tuo desiderio è avvicinarsi al mondo della caccia, condivido quanto di hanno già detto in merito, comincia a prendere la licenza di caccia, poi non puntare subito il cervo non è così semplice, all'ungulato ci si arriva in modo graduale, c'è un percorso di conoscenze da fare, diciamo pure una gavetta, inizia prima con il fucile a pallini, meglio un tordo o un fagiano frutto della tua abilità che 10 cervi dove ti hanno portato a sparargli, poi frequenta un corso per selettori di ungulati, il corso è fondamentale per avere i rudimenti principali, la base di conoscenze necessarie, poi se superi l'abilitazione ti si aprirà un mondo nuovo che ora non puoi immaginare, potrai cacciare gli ungulati lasciando il cervo come ultimo, non come primo, non che la cosa non sia possibile, ma per le difficoltà e anche per il valore venatorio dell'animale ci devi arrivare preparato, il mondo della caccia di selezione è abbastanza esclusivo, oltre alle norme di legge ci sono norme comportamentali non scritte ma che vanno rispettate anche più dei regolamenti scritti, nel nostro mondo comportamenti non etici verso la preda, l'ambiente, i colleghi, sono mal tollerati, quindi serve un atteggiamento rispettoso verso tutto e tutti, nel mondo della caccia di selezione si entra in punta di piedi, chiedendo permesso e con l'umiltà di chiedere come e cosa fare a chi per esperienza ne sa di più, con questo atteggiamento ti farai molti amici e nessuno ti rifiuterà un consiglio ne mai ti metterà a disagio se non sai bene le cose o se commetti un errore, ci sono passati loro prima, nessuno nasce "imparato".

NB, se ti è possibile lascia stare gli animali nel recinto… non che sia vietato ma meglio uno solo tutto tuo che cento allevati.

[:-golf]
                  Ultima modifica carpen; 24-05-20, 15:27.

Commenta

• cloyce
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2019
                    • 16
                    • Castel Goffredo

Originariamente inviato da carpen
                    Dipende dalle leggi e dai regolamenti, presumo che in una riserva, con la licenza di caccia in una mano e il libretto degli assegni nell'altra, non dovresti aver problemi…

Però non ho ben capito il tuo desiderio, se è imparare a cacciare o avere un trofeo di cervo da appendere al muro, perché in questo caso se non ti interessa di cacciarlo personalmente lo potresti anche comprare, oppure andare all'estero in qualche riserva e magari ti danno pure un fucile per tirargli, i soldi alla mano danno molte opportunità.

Se il tuo desiderio è avvicinarsi al mondo della caccia, condivido quanto di hanno già detto in merito, comincia a prendere la licenza di caccia, poi non puntare subito il cervo non è così semplice, all'ungulato ci si arriva in modo graduale, c'è un percorso di conoscenze da fare, diciamo pure una gavetta, inizia prima con il fucile a pallini, meglio un tordo o un fagiano frutto della tua abilità che 10 cervi dove ti hanno portato a sparargli, poi frequenta un corso per selettori di ungulati, il corso è fondamentale per avere i rudimenti principali, la base di conoscenze necessarie, poi se superi l'abilitazione ti si aprirà un mondo nuovo che ora non puoi immaginare, potrai cacciare gli ungulati lasciando il cervo come ultimo, non come primo, non che la cosa non sia possibile, ma per le difficoltà e anche per il valore venatorio dell'animale ci devi arrivare preparato, il mondo della caccia di selezione è abbastanza esclusivo, oltre alle norme di legge ci sono norme comportamentali non scritte ma che vanno rispettate anche più dei regolamenti scritti, nel nostro mondo comportamenti non etici verso la preda, l'ambiente, i colleghi, sono mal tollerati, quindi serve un atteggiamento rispettoso verso tutto e tutti, nel mondo della caccia di selezione si entra in punta di piedi, chiedendo permesso e con l'umiltà di chiedere come e cosa fare a chi per esperienza ne sa di più, con questo atteggiamento ti farai molti amici e nessuno ti rifiuterà un consiglio ne mai ti metterà a disagio se non sai bene le cose o se commetti un errore, ci sono passati loro prima, nessuno nasce "imparato".

NB, se ti è possibile lascia stare gli animali nel recinto… non che sia vietato ma meglio uno solo tutto tuo che cento allevati.

[:-golf]
                    La ringrazio per gli consigli.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

La spiegazione di carpen mi ha ricordato di quella volta... avrò avuto sette anni...che a Roma, mio padre mi portò in un posto con laghetti e fiumiciattoli artificiali a pesca di trote salmonate allevate e tenute a stecchetto:
                      Arrivammo lì , l'inserviente innescò l'amo lanciò e mi mise la canna in mano...credo che a quel punto la trota avesse già abboccato, sempre aiutato da lui la recuperati e la salpati. Ne "presi" quattro, le pesarono, le pagammo e ce le mangiammo.la sera stessa.
                      Per diventare pescatore e prendere i pesci che prendo ultimamente, mi ci son voluti altri 45 anni buoni di tanto mare , fiume e lago e tanta passione e sacrifici.

Per la caccia ci son nato...ma le prime prede son stati tordi merli e colombacci... rigorosamente posati.

---------- Messaggio inserito alle 09:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 PM ----------

Vedrai che la passione ti guiderà e ti accompagnerà in questo viaggio meraviglioso che ti aspetta, goditi tutte le tappe!
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4262
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo

In ultimo, niziare coi cervi in riserva forse non è l'ideale per farsi le ossa.
                        In un paese complicato e burocratizzato come l'ITALIA penso che difficilmente esistano riserve private con cervi a disposizione di cacciatori/clienti danarosi ....... All'estero è tutto semplice e facile, con pacchetti completi da 1200 euro .. Ad es. in Scozia c'è un attuale sovraffollamento di cervi ; e tramite agenzie venatorie qualsiasi cacciatore può sbrigativamente portarsi a casa l'ambito trofeo, come ha fatto poco tempo fa il direttore della testata "Armi e Tiro".
                        Ultima modifica louison; 24-05-20, 20:54.

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2790
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Ci sono, ci sono... proprio per quanto hai detto...

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4262
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Originariamente inviato da Sereremo
                            Ci sono, ci sono... proprio per quanto hai detto...
                            E" vero ... Andando ad es. in Toscana si hanno le opzioni per tutti gli ungulati ; però per il cervo i prezzi salgono notevolmente ...... http://www.huntingpassiontravel.com/...20ungulati.pdf
                            Ultima modifica louison; 24-05-20, 23:19.

Commenta

• Tex Willer
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2012
                              • 1793
                              • PROVINCIA DI PAVIA
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da louison
                              In un paese complicato e burocratizzato come l'ITALIA penso che difficilmente esistano riserve private con cervi a disposizione di cacciatori/clienti danarosi ....... All'estero è tutto semplice e facile, con pacchetti completi da 1200 euro .. Ad es. in Scozia c'è un attuale sovraffollamento di cervi ; e tramite agenzie venatorie qualsiasi cacciatore può sbrigativamente portarsi a casa l'ambito trofeo, come ha fatto poco tempo fa il direttore della testata "Armi e Tiro".
                              Ci sono ci sono...
                              Lasciamo perdere
                              Poi non lamentiamoci di tutta la bratta che ci tirano dietro
                              Ad ogni modo Cloyce, non servirà l abilitazione da selecontrollore ma il PDA e la licenza si. Inizia a fare il corso per la licenza e da lì pian piano capirai se il fuoco sacro si sarà acceso.
                              IBAL
                              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..