Scelta carabina e ottica per neofita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Davidex Scopri di più su Davidex
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Davidex
    Ho rotto il silenzio
    • May 2020
    • 29
    • Bergamo

Qualcun altro che ha provato o sentito parlare della winchester in cal 308��?
    (Consigliatomi se sia un buona carabina tutto fare nell' arco alpino).
    Tiri indicativamente fra i 100 e 200 metri, anche inferiori,

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2107
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Winchester 70 (vai sul loro sito, la trovi in diversi modelli),
      Tikka t3 https://www.tikka.fi/it/rifles
      Roger American rifle
      Weatherby Vanguard
      Io ho scelto quest’ultima, un pelo più pesante e con canna da 61 cm. Spara benissimo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4957
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

le winchester serie xpr e simili sono sempre andate bene, poi nel loro calibro nativo credo proprio che sia il binomio di eccellenza.
        vedi se il calibro ti permette i selvatici da te insidiati tenendoti sempre un buon margine di joule a disposizione, prendi le cartucce giuste e per il resto alla winchester non insegni nulla.
        ciao.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Davidex
          Qualcun altro che ha provato o sentito parlare della winchester in cal 308��?
          (Consigliatomi se sia un buona carabina tutto fare nell' arco alpino).
          Tiri indicativamente fra i 100 e 200 metri, anche inferiori,
          Rapporto qualità prezzo molto buono. Certo arma basilare che, secondo me, va accettata così come è senza pensare di migliorarla in seguito. Ogni e qualsiasi intervento è denaro buttato.

Per le distanze da te indicate, il calibro che hai scelto ha ben pochi concorrenti di pari garanzia.

Qui sopra non nomini l'ottica ma ti rispondo anche su quella. In genere è accreditata di grande qualità meccanica che diventa molto utile se pensi di sbattere l'arma ripetutamente nelle rocce. Se prevedi di andarci a caccia e non di liberare ostaggi in afghanistan, questa robustezza non dispiace ma è meno indispensabile.

Ho smesso di guardarci dentro per quanto riguarda le lenti. Dopo che sono vent'anni che, ogni anno, mi dicono che ora anche loro hanno lenti di pari qualità delle europee nel nuovo modello.............. e fino ad ora è stata una barzelletta, mi sorge un dubbio. La serietà della casa è indiscutibile per cui, il loro capo-verificatore deve avere un gravissimo problema di vista oppure ha una distilleria clandestina e svolge personalmente l'incarico di collaudatore dei suoi prodotti.

Non vedo l'ora che, questa supposta parità, mi venga confermata dai fatti ma, dopo tanto gridare "al lupo al lupo", ho perso l'interesse. Negli anni ne ho anche comprate alcune sulla fiducia che poi ho rivenduto, in media dopo una settimana, perdendoci denaro.

Il cinghiale può uscire a metà pomeriggio e vanno bene tutte ma se esce in posti di m ad orari di m (e ne so qualcosa molto recentemente [:142]) fanno fatica le migliori (ed infatti [:-clown][:-clown][:-clown]). Quelle di metà classifica non le prendo in considerazione, non posso sperare di essere così fortunato da avere animali in quantità e sempre ad orari buoni

Commenta

• Davidex
            Ho rotto il silenzio
            • May 2020
            • 29
            • Bergamo

Ciao Paolo hunter,grazie per la corposa e simpatica risposta.

Allora, secondo te una buona ottica per tiri da max 250 metri quale è?
            non volevo spingermi oltre dato che sarei proprio a inizio carriera (e come sostenuto da molti l'arma che vorrei comprare non sarebbe il massimo per distanze superiori!!!��).

Secondo te un 4-8x50 è sufficiente? A inizio discussione pensavo a un 4-12x50 ma forse è fin troppo, avendo finito da non tantissimo la scuola e lavorando da poco non ho un budget enorme, quindi se un 4-8x50 era sufficiente optavo per quello.cacciano forse anche il cinghiale al crepuscolo sembrava buono un 50mm di diametro con punto rosso illuminato al centro per facilitare il puntamento del bersaglio.che ne dite?

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2833
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Ma, visto che abitiamo vicino, sai dirmi che caccia farai la prossima stagione venatoria?

Commenta

• Davidex
                Ho rotto il silenzio
                • May 2020
                • 29
                • Bergamo

Ciao sereremo, a dir la verità non ho né licenza ne porto d'armi, quindi per ora la caccia resta nei sogni nel cassetto.....però se fra qualche annetto (forse anche l anno prox)se avrò più tempo libero vorrei iniziare,( per questo chiedevo consigli su carabina Win xpr 308 e ottica). Per cominciare inizierei col capriolo che mi sembra un po' più facile (dato che anche l animale che vedo più spesso quando giro per i boschi delle mie zone...).
                Poi magari col tempo se la cosa mi appassiona (e non mi Salassa hahahahah;)) magari passerei annche al camoscio o al cervo.

All'inizio mi piacerebbe cacciare anche il cinghiale (sperando che la regione dia il permesso di cacciarlo alla posta, mi attrae di più la caccia solitaria rispetto alla braccata)

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO
                  • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Davidex
                  Ciao Paolo hunter,grazie per la corposa e simpatica risposta.

Allora, secondo te una buona ottica per tiri da max 250 metri quale è?
                  non volevo spingermi oltre dato che sarei proprio a inizio carriera (e come sostenuto da molti l'arma che vorrei comprare non sarebbe il massimo per distanze superiori!!!��).

Secondo te un 4-8x50 è sufficiente? A inizio discussione pensavo a un 4-12x50 ma forse è fin troppo, avendo finito da non tantissimo la scuola e lavorando da poco non ho un budget enorme, quindi se un 4-8x50 era sufficiente optavo per quello.cacciano forse anche il cinghiale al crepuscolo sembrava buono un 50mm di diametro con punto rosso illuminato al centro per facilitare il puntamento del bersaglio.che ne dite?
                  Io ti dico che per in cinghio il piu delle volte il punto rosso serve,perche' fai nero su nero,questo suide non viene a farsi sparare quando vuoi tu,e'molto piu' probabile all'imbrunire,molto all'imbrunire.E qua il 308 non si fa pregare lo abbatte con disinvoltura,perche' il tiro sara'sempre utile .Il tuo problema diventa complicato quando vai ad insidiare camosci e cervi,se sei cosi' bravo ad arrivarci sui 200mt perche' no va bene anche il 308.Se invece hai bisogno anche di sapere come accostare questi animali,allora per fare tutto hai bisogno di piu radenza, e Potenza.7RM .Poi c'e l'altra opzione che va quasi sempre in porto.Normalmente quando uno fa una domanda come la tua acquista sempre l'arma che ha visto perche' gli piace quello.Siccome qua ci sono delle vecchie volpi in quanto ad armi e caccia.Ascoltali ciao

Commenta

• Davidex
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2020
                    • 29
                    • Bergamo

Ciao Pato, il 7RM non è un po' distruttivo sul capriolo? O con cartucce idonee i danni sono abbastanza contenuti sulla spoglia?

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2833
                      • Valcavallina

Il 308w non mi è mai piaciuto molto come calibro da caccia, ciò non toglie che per quello che vorresti fare è un calibro molto versatile, ottimo range di palle, costi contenuti e armi non troppo lunghe e pesanti. In più ti consente un po’ di pratica al poligono....che non guasta mai.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

@ PATO: Tu sai che io non ho esperienza alcuna su camosci e cervi, mi meraviglio quando dici che bisogna esser bravi ad avvicinarli sui 200m...
                        dovessi confrontarlo coi " miei" cinghiali questi ultimi sarebbero dei veri e propri tontoloni a paragone coi tuoi camosci e cervi....
                        puoi/ potete fare una classifica di "astuzia" dei vari ungulati, voi che avete la possibilità di cacciarli tutti?
                        grazie.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2847
                          • Potenza

Originariamente inviato da Sereremo
                          La mia era una provocazione, a quella distanza sei quasi al limite della correzione ottica. Non penso che avrà compensato 70 cm
                          La mia ricarica da tiro (Sierra Match King da 175 grani) sparata in canna da 66 cm a 370 metri richiede 87 cm di correzione, sono certo dei valori poiché ho tirato più volte ai cartelli a 400 metri. L'altra mia ricarica, con le Scenar da 185 grani scende di 95 cm alla stessa distanza, anch'essa collaudata più volte a 400 metri. L'energia residua è in entrambi i casi poco sotto i 2000 Joule, ma con 51 cm di canna la Vo sarà minore, così come l'energia residua, mentre avrà maggiore caduta. Non mi sembra la combinazione migliore per questo genere di tiri, anche si il tiratore fosse un gran "manico" (il risultato sull'altro cinghiale a distanza molto più breve non è confortante).

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2833
                            • Valcavallina

Sono interessato anche io a partire con la 175 MK Sierra. Al momento opportuno ti chiederò consigli.[emoji106]

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2847
                              • Potenza

Quando vuoi, mi dispiace che le Sierra MK siano salite molto di prezzo.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Davidex.... mi permetto di dirti pure la mia.
                                Se ti piace la xpr..... prendila!!
                                Ti ritroverai un arma semplice, facile da usare, robusta e maneggevole.

In generale le entry level moderne sparano anche dal bene al benissimo e il calibro in questione sicuramente aiuta sotto questo aspetto.

L unica cosa che dovrai mettere in conto, oltre alla solita ricerca della munizione più adatta, è la modifica allo scatto poi..... avrai un perfetto utensile da caccia.

Se l arma ti serve per caccia la scelta che hai fatto ti ripagherà.....se invece ti serve qualcosa per fare il figo...... io ti consiglio una bella macchina, che piace anche alle donne.

In un tiro a 370 mt ci sono talmente tante incognite che lo rendono sempre sconsugliabile in particolar modo la sera e su di un cinghiale.
                                Le incognite tuttavia interessano il piazzamento del colpo.... un 308 piazzato correttamente ha ancora energia ben più che sufficiente per abbattere il cinghiale.

Personalmente non mi sogno nemmeno di tirare sulla soglia dei 400 mt ma se lo dovessi fare l ultimo pensiero sarebbe proprio quello della scarsa energia del proiettile...
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..