Carabina a pompa Colt calibro 44

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Peeter Scopri di più su Peeter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Peeter
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2020
    • 7
    • vetralla

Carabina a pompa Colt calibro 44

Salve, sono entrato in possesso di una carabina a pompa Colt in calibro 44,
    vorrei chiedere, se qualcuno la conosce ed ha avuto modo di provarla, se può essere adatta per la caccia al cinghiale, ovviamente per tiri a breve distanza, 30, 40 metri max. Grazie
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1794
    • Italia

Specifica di che calibro si tratta, che so 44/40, 44 special, 44 magnum....

Commenta

• Peeter
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2020
      • 7
      • vetralla

Non so che dirti, sulla carabina c'è scritto solo cal. 44

---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------

Mi sono un po' documentato, il calibro è 44-40.

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1794
        • Italia

La potenza è circa un terzo del 30.30 per restare in tema di carabine western. Non metto in dubbio che una palla ben piazzata anche a più di 30 metri possa avere ragione di un cinghiale bello grosso, ma non credo sia proprio un calibro di elezione per il cinghiale

Commenta

• braccone_AL
          • May 2019
          • 187
          • Garbagna
          • Epagneul Breton

Potrebbe essere? Originale o copia che sia...
          pr

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

La puoi usare solo se ti chiami Tex Willer (già Kit Carson forse no)

---------- Post added at 04:26 PM ---------- Previous post was at 04:24 PM ----------

Non sono al corrente del valore di simili oggetti ma è probabile che, vendendo quella, ti diano una Browning e anche le cartucce

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4192
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Fabbricata dal 1884 al 1904 ... E" nata con il 44/40 ancora in versione a polvere nera ... E"rischioso spararci le moderne 44/40 a polvere infume , più potenti e che lavorano a pressione superiore ...... Questa carabina viene anche oggi prodotta per gli appassionati del tiro Western, però solo come replica moderna sia da Uberti che Pedersoli (nei cal. 44/40 - 357 Magnum - 45 Colt)................. Nota.. Una carabina a pompa sovrapponibile ma camerata nel più potente 44 Magnum è stata prodotta dalla israeliana I.M.I. circa una trentina di anni fa .. In italia ne sono arrivati pochi esemplari come alternativa alle note Ruger 44 M ; e vista la rarità le eventuali offerte non sono convenienti .... Es. ... http://mondoarmi.it/fucili-canna-lis...8#.Xu5DEpozbIU.........................................[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=e2mC7D-NnNI[/VIDEO]
              Ultima modifica louison; 20-06-20, 20:03.

Commenta

• Peeter
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2020
                • 7
                • vetralla

E quindi volendoci sparare che munizioni mi consigliate?

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4192
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da Peeter
                  E quindi volendoci sparare che munizioni mi consigliate?
                  Prima si deve accertare che questo anziano fucile abbia sia la meccanica che la canna integre .... Si potrebbero allestire ricariche con la speciale polvere nera Hodgdon Triple Seven (anticorrosiva senza zolfo) : 30 grani per lanciare una palla in piombo da 200 grani.... Oppure ricariche a potenza moderata con polveri ordinarie per arma corta ; es. Bonzani nel suo manuale n° 2 aveva indicato combinazioni per la ricarica del 44/40 in vecchie armi d'epoca tipo Winchester 73 .
                  Ultima modifica louison; 21-06-20, 02:57.

Commenta

• Peeter
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2020
                    • 7
                    • vetralla

Ok, ti ringrazio per le dritte.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da louison
                      Prima si deve accertare che questo anziano fucile abbia sia la meccanica che la canna integre .... Si potrebbero allestire ricariche con la speciale polvere nera Hodgdon Triple Seven (anticorrosiva senza zolfo) : 30 grani per lanciare una palla in piombo da 200 grani.... Oppure ricariche a potenza moderata con polveri ordinarie per arma corta ; es. Bonzani nel suo manuale n° 2 aveva indicato combinazioni per la ricarica del 44/40 in vecchie armi d'epoca tipo Winchester 73 .
                      Pongo l'attenzione sulla frase che ho evidenziato.

Prima di spararci un solo colpo è necessario portarla da un armaiolo che non si sia occupato solo di vecchi schioppi del 12 e fargli fare un controllo generale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..