Grazie[:D]
bipiede o no?
Comprimi
X
-
bipiede o no?
Salve a tutti, ho ritirato l'altro giorno ( era pronta da tempo ma io ero fuori) la mia nuova carabina in 300 wm (carabina di back up in attesa...dell'8x68S), tarata ieri a 200 m. la domanda è questa: ho sempre sparato in appoggio dallo zaino con i calibri inferiori 30.06 e 6.5), devo montare un bipiede per questo calibro? Vorrei dei consigli da parte vostra se si oppure fare in altro modo per la stabilizzazione della carabina.
Grazie[:D] -
-
Se ti trovavi bene diversamente puoi continuare a farlo.
In linea generale direi "bipiede SI". io lo uso nel 75% delle mie carabine e, nei tiri con queste, nel 66% dei casi........... quindi sono più i tiri con che senza.
La limitazione è che devi essere appoggiato a terra alla giusta altezza e con la giusta vegetazione. In estate è quasi impossibile per via delle paglie e delle coltivazioni, in inverno sono abbastanza rare le volte che è preferibile usare altro (ma appunto dipende dai luoghi).
Li producono sostanzialmente in tre altezze e in due tipologie (poi in 3/4 modelli principali come soluzioni).
La più bassa (detta bench rest) è adattissima da altana, appoggio "serio" e rocce, la media è appunto media (mi sembra vada da 6 a 9 pollici come estensione) e quindi è quella che più si adatta alle situazioni, poi ne esiste una versione più alta che già contrasta un minimo le paglie non troppo alte.
Quando vai su quelle da seduto credo non abbia più senso, oggi sono più pratici i bipiedi/treppiedi con regolazione dell'alzo a sgancio (tipo Primos, per capirsi).
Comunque dipende essenzialmente da dove cacci. Se puoi stenderti avrai una piattaforma molto stabile al tiro e, in quelle situazioni, un bipiede (veramente orribili i "tipo harris".... ma indubbiamente efficaci) è la soluzione più pratica.
Io non li monto su kipplauf ed armi fini unicamente perchè sarebbero un pugno in un occhio..... ma la praticità rimane
---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------
Che ho scritto due giorni fa sul cazzeggio PRIMA di aver dato sufficienti risposte a chi pone un quesito ? [stop]Commenta
-
Ultima modifica michele2; 22-07-20, 16:22.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Paolo...volevo sapere proprio perchè se arma classica e fine avrei sconsigliato il montaggio di bipiede (come del resto hai ammesso di fare tu con i kip)....la mia era una domanda per approfondire e cercare di dare una risposta completa, non per cazzeggio!!Ultima modifica paolohunter; 22-07-20, 16:31.The Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
Ciao rebel è una franchi horizon in 300 wm su cui ho montato una meopta optika 6 3-18x56 reticolo bdc3, sulla 8x68 monterò il magnus
---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 PM ----------
grazie Paolo, ti dirò sono abbastanza restio a montare il bipiede (causa la sua bruttezza anche se ammetto che è utilissimo) nelle mie zone si spara essenzialmente se non sempre da sdraiati (montagna) con campo di tiro max di 300 m. Adesso voglio dare un'occhiata agli" appoggi", se riesco a trovare un qualcosa di leggero da portare nello zaino lo prendo.
Ciao.
P.S.
qualche idea su tipologia e marca?
[:D][brindisi]Commenta
-
Ho due Harris, basso e medio , indubbiamente utili, comodi e versatili quanto brutti, ma ... per il mio modo di scattare mi alza il POI in modo significativo, usati su più carabine di mio possesso, risultato identico, è un mio errore che non riesco a eliminare. Sacchetti o zaino e sto al centro.
CiaoCommenta
-
Allora..... Franchi horizon vai di harriss medio!! C è a chi non piacciono le molle a vista (e non sono certo belle) ma è di una praticità unica.... appoggio stabilissimo soprattutto se abbinato a sacchetto posteriore.Ciao rebel è una franchi horizon in 300 wm su cui ho montato una meopta optika 6 3-18x56 reticolo bdc3, sulla 8x68 monterò il magnus
---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 PM ----------
grazie Paolo, ti dirò sono abbastanza restio a montare il bipiede (causa la sua bruttezza anche se ammetto che è utilissimo) nelle mie zone si spara essenzialmente se non sempre da sdraiati (montagna) con campo di tiro max di 300 m. Adesso voglio dare un'occhiata agli" appoggi", se riesco a trovare un qualcosa di leggero da portare nello zaino lo prendo.
Ciao.
P.S.
qualche idea su tipologia e marca?
[:D][brindisi]
Io lo tengo SEMPRE montato anche quando so che dovrò sparare con lo stick.
Lo uso anche in poligono quando vado a tarate... aggiunge peso nella parte anteriore e l arma cosi rincula e rileva in maniera sensibilmente minore.
Lo tolgo solo quando devo recuperare il capo perché rende scomodo portare l arma in spalla a tracolla.
Non rimpiangerai l acquisto!!
Hai già uno splendido calibro.... che senso ha affiancargli un arma con un calibro praticamente uguale ma più complicato e leggermente inferiore?The Rebel![;)]Commenta
-
L'altezza del bipiede dipende essenzialmente dalla postazione di tiro: ho vari Harris tutti modello "L" (medio), l'unica arma che ha il modello basso è la 8x68, poiché la posizione di tiro è già abbastanza rialzata e la versione "L" risulta scomoda. Ho anche un Talon Advanced Nono, che deve essere montato su slitta Picatinny (è destinato all'arma da tiro) ed è molto ingombrante in senso trasversale. È certamente più flessibile dell'Harris, poiché le gambe si possono posizionare sia in avanti che indietro a 45° ed ha il perno per l'inclinazione laterale. Quest'ultima caratteristica è presente anche su alcuni Harris, ma hanno delle molle di contrasto che non me lo fanno preferire a quello "fisso".
Ci sono anche gli Atlas (e i loro cloni cinesi dal prezzo popolare), dotati di regolazione trasversale (si può ruotare l'arma sul bipiede).
Da quando l'8x68 è inferiore al .300 Win. Mag.? [nono]Posso capire che c'è meno scelta di palle, ma che sia inferiore non esiste proprio; energeticamente sta spalla a spalla con il .300 Weatherby. L'8x68 ha una sezione di canna leggermente maggiore dei vari 0,308", per questo ha una migliore efficienza a parità di peso palla.Commenta
-
Io non ho scritto che è inferiore energeticamente.... l energia infatti è l unico aspetto in cui supera il 300.[;)]
In tutto il resto è inferiore... a partire appunto dalla disponibilità di armi e componentistica..The Rebel![;)]Commenta
-
L'unico limite dell'8x68 è la scarsità di palle ad alto C.B. che superano i 200 grani, per tutto il resto non ci sono problemi.
@ paolohunter: sono d'accordo che montare un bipiede su un kipplauf rasenta l'oscenità, [:D] ma volendolo fissare all'astina di un K95 c'è modo di farlo senza forarla o fare altre alterazioni permanenti? Visto che ci siamo aggiungerei pure una Picatinny a tutta lunghezza per NOD,
le produce Contessa.
Commenta
-
Ciao springer, prenderò l'8x68 semplicemente perchè mi piace questo calibro ed essenzialmente avevo/ho voglia di avere un oggetto fatto a mia misura, come dico io, e non credo di fermarmi qui ne prenderò anche altre di carabine, vedremo più in la in che calibri e di quale marca, se non "sartoriali" ma vado per gradi, ..una alla volta. adesso inizio prima a fare una ricerca s internet sulle marche suggerite da te e da altri amici del forum e da paolo quindi andrò sull'acquisto.Commenta
-
Desiderio più che legittimo[vinci][vinci][vinci][vinci]Ciao springer, prenderò l'8x68 semplicemente perchè mi piace questo calibro ed essenzialmente avevo/ho voglia di avere un oggetto fatto a mia misura, come dico io, e non credo di fermarmi qui ne prenderò anche altre di carabine, vedremo più in la in che calibri e di quale marca, se non "sartoriali" ma vado per gradi, ..una alla volta. adesso inizio prima a fare una ricerca s internet sulle marche suggerite da te e da altri amici del forum e da paolo quindi andrò sull'acquisto.
Mi son dimenticato una cosa.......il mio bipiede è "pivottante"...io mi son trovato bene, ma non ho mai usato il modello fisso.
SalutiThe Rebel![;)]Commenta
-
Se vuoi un "quasi bipiede" economico e da tenere nello zaino te ne consiglio uno gratis...... prendi un pezzo di polistirene (3 o 4 cm.... o ancora meglio proprio di recupero dall'imballo di uno dei tanti acquisti) e lo sagomi con una V da una parte per ospitare l'astina (l'altezza dovresti fare quella a te più consona)....................... ha due difetti: funziona ma purtroppo è gratis e quindi uno parte molto prevenuto.................[/COLOR]grazie Paolo, ti dirò sono abbastanza restio a montare il bipiede (causa la sua bruttezza anche se ammetto che è utilissimo) nelle mie zone si spara essenzialmente se non sempre da sdraiati (montagna) con campo di tiro max di 300 m. Adesso voglio dare un'occhiata agli" appoggi", se riesco a trovare un qualcosa di leggero da portare nello zaino lo prendo.
Ciao.
P.S. qualche idea su tipologia e marca?
[:D][brindisi]

Una variante l'aveva anche pubblicata un nostro baldo giovane (ex giovanissimo [:D]) in una discussione proprio sugli appoggi. Lui aveva utilizzato pezzi di corrugato da elettricisti (già sui 50 cent di spesa). Prova a guardare vecchie discussioni
Se invece vuoi un consiglio su bipiedi meno "molloni" dei simil-harris ci sono prodotti veramente ottimi, non sempre economici.
Il migliore di tutti lo vendono su "wwww.upgrade your rifle.it" e su siti all'estero.............. si chiama Neopod e costa la notevole cifra di 360 eurini [occhi]. Se non lo perdi (dimmi dove, nel caso) lo dovrai lasciare in eredità ai nipotini.
Non male anche i Javeline (stesso sito ed altri). Bellino il corpo in carbonio a vista, te lo metti in tasca senza tante punte, semplicemente fantastico il sistema a sgancio che è puramente magnetico (nulla da avvitare o fissare.... lo avvicini e lui si aggancia/sgancia per semplice forza magnetica). Il difetto principale che è lunghetto da regolare se devi cambiare qualcosa. Il perno da avvitare/svitare (come i bastoni da nordik walking, per capirsi) non è altrettanto futuribile dello sgancio magnetico.
Personalmente utilizzo abbastanza gli Atlas.
Si fissano su un pezzetto di basetta piccatinny (ne ho comprate uno stock in pura plasticaccia che non segnano la finitura) con uno sgancio rapido molto comodo.
Hanno molte regolazioni fra cui l'utilissimo basculamento laterale semplicemente svitando un grosso vitone. Non hanno molle e altre amenità a vista che tendono a distruggere qualsiasi cosa tocchino......... insomma un bel pezzo di alluminio.
In versione originale credo vada dai 300 ai 500 eurini. Ho trovato un sito dove ne hanno di molto simili (dai... sono copie [:-clown]) ma di qualità assoluta a poco meno di 100 eurini (range 80-100). Ne esistono in versione cinesata a 25/30 euro ma, purtroppo, hanno leggere tolleranze ed è molto facile che qualche pezzo si allenti e vada perso (ovviamente il tutto diventa inservibile). A quel punto consiglio di prenderne due...... che si perda sempre lo stesso pezzo in entrambi è sfortuna vera..... il secondo può essere usato per cannibalizzare ricambi
---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------
Quando tappi quel bossolo con una partition da 200 grani con caricamento tradizionale "piombo" o con una hasler monolitica da 160 ........................ il resto delle palle le puoi pure buttare, non ti servirà altroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
-
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta