federal fusion

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ziofrenk Scopri di più su ziofrenk
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ziofrenk
    • Jun 2013
    • 142
    • verona

federal fusion

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha esperienze con questa munizione.

molto interessante per via del prezzo basso e la palla bonded.
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Sei sicuro che monta palle bonded?

Commenta

• ziofrenk
      • Jun 2013
      • 142
      • verona

si la fusion è una palla bonded

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3026
        • palermo
        • Korthals/orma

Credo almeno nel cal. 30.06 in 150 granì sia una soft Point. potrei anche sbagliarmi.
        Senza voler polemizzare, ma parlando di selezione dove l’accuratezza del tiro è essenziale, perché si guarda a munizionamento dal costo basso la cui componentistica è per forza di cose di qualità “base” per non dire terra.

---------- Messaggio inserito alle 04:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

La soft point in caricamento federal, l’ho vista usare in battuta da quel che ho visto su armi quali browning o benelli è nella media per quel che costa rosate mediocri potere di arresto altrettanto , evidenti danni a seconda dei punti attinti. Ma considerata in quei termini di utilizzo accettabile per molti.
        Forse con tiri più accurati quali la selezione in canna che la gradisce potrebbe anche avere un valore diverso

---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Non so che pensare su Bignami con fusion è rappresentata un palla che sembra una round nose.

Commenta

• Daniele von Cuneo
          ⭐⭐
          • Feb 2017
          • 264
          • Cuneo

Io a caccia uso le Federal Power Shock con palla "jacketed softpoint" stando al sito. Le fusion sono invece definite "Fusion Soft Point" il che non ho idea di che voglia dire...

Quelle che uso io vanno benone in selezione, seppur non ho mai fatto tiri estremi, massimo sto sui 220 metri

Effetti negativi sulla spoglia li ho notato solo sull'ultimo capriolo (una settimana fa), foro di entrata piccolo, foro di uscita che ha attinto una costola con vistosi ematomi su entrambe le pareti del costato che mi hanno costretto a buttarne quasi tutto
          Ultima modifica Daniele von Cuneo; 09-09-20, 15:21.

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Non conosco la palla e non mi pronuncio su ciò che non conosco.

Va comunque ricordato che, qualsiasi palla (anche costasse 10 euro al pezzo), è soggetta a comportamenti anche abbastanza diversi a seconda:
            - del diametro (non è detto che, una palla per i 30, a parità di tutti gli altri parametri, si comporti esattamente come la sua cugina per i calibri 27, questo per tanti motivi);
            - dalla velocità;
            - da quel che incontra sulla sua strada;
            - dall'applicazione delle leggi di Murphy [occhi][occhi][occhi]

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:09 PM ----------

Per cui, come "prime impressioni", andrebbe bene il commento di qualcuno che l'ha usata nel tuo calibro e ad animali/distanze simile alla tue diciamo..... almeno su 4/5 animali

Per un discorso più approfondito occorrerebbero più cacciatori, ognuno con le sue esperienze e su un numero complessivo d animali di diverse decine (al cui interno troveresti commenti di quello che dice "che schifo" e quello che dice "mai visto palla migliore") [occhi][occhi]Drool]

Commenta

• ziofrenk
              • Jun 2013
              • 142
              • verona

si, ma a quanto pare non la usa nessuno, quindi niente da fare

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Originariamente inviato da Ciccio58
                Credo almeno nel cal. 30.06 in 150 granì sia una soft Point. potrei anche sbagliarmi.
                Senza voler polemizzare, ma parlando di selezione dove l’accuratezza del tiro è essenziale, perché si guarda a munizionamento dal costo basso la cui componentistica è per forza di cose di qualità “base” per non dire terra.

---------- Messaggio inserito alle 04:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

La soft point in caricamento federal, l’ho vista usare in battuta da quel che ho visto su armi quali browning o benelli è nella media per quel che costa rosate mediocri potere di arresto altrettanto , evidenti danni a seconda dei punti attinti. Ma considerata in quei termini di utilizzo accettabile per molti.
                Forse con tiri più accurati quali la selezione in canna che la gradisce potrebbe anche avere un valore diverso

---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Non so che pensare su Bignami con fusion è rappresentata un palla che sembra una round nose.
                Io invece ho usato le SP Federal in 243Win (28€/scatola) per tarare e provare una Blaser R93: era un laser!
                Mai provata invece a caccia

[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..