Viti anelli attacco Blaser/Mauser/Sauer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da carpen

Il filetto destro è normale, è il sinistro che ti frega... [fiuu]
    Si, hai ragione...insomma era quello anomalo tipico(a quanto pare) di tutti gli assi che ruotano...da allora ho imparato a cercare di capire la filettatura prima di applicarle la mia forza svitante da maciste... sarò gracilino ma quando si tratta di svitare non scherzo.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

[QUOTE=enrico.83;1404761]Frenafiletti medio (Loctite 243) e non serve riscaldare nulla.

Cosa più importante di tutte a mia esperienza: lavorare con strumenti DI QUALITA'! Spanare una vite utilizzando una pessima brugola è un attimo [:142]

PS quindi nessuna conferma/smentita al presunto M3x6 ipotizzato da Carpen?

Ho parlato con un amico che traffica con attacchi e ottiche, mi dice che lui usa viti torx diametro 3,5, sotto testa appunto 6 o 7 mm. di più non ci sta, solo che li monta non su attacchi originali ma copie uguali, se anche gli originali sono così non lo so ma è presumibile che lo siano.

Visto che le torx da 3 o 3,5 usano la stessa chiave, presumo che abbiano la testa uguale e dove ci sta un filetto da 3 ci sta anche uno da 3,5 sarebbe sciocco usare il 3 più logico il 3,5.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        A Tor Vergata era fuori del programma di studi.
        Non c'era neppure il corso:
        - quando hai a che fare con uno "nato stanco", ricordati che è inutile dire "verificale fra qualche colpo e, nel caso, metti un goccio di frenafiletti medio" [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

Originariamente inviato da carpen
        ......................
        Visto che le torx da 3 o 3,5 usano la stessa chiave, presumo che abbiano la testa uguale e dove ci sta un filetto da 3 ci sta anche uno da 3,5 sarebbe sciocco usare il 3 più logico il 3,5.
        Il motivo è molto semplice e si chiama "comodità".

I micrograni a coprire i fori per le basette li fanno così da sempre (ed in alcuni calibri, se non usi una epossidica seria, li strappi con il rinculo dopo 3 colpi).
        Probabilmente, il primo che li ha messi, era in una epoca dove pochi avevano l'ottica e, magari, mettere una vite decente avrebbe fatto schifo esteticamente. Da allora sono rimasti immutati per un ottimo motivo.
        Tu puoi tranquillamente decidere di farli di sezione più idonea ma poi, se non fornisci direttamente basi per tutte le esigenze possibili, i tuoi clienti ti malediranno ogni volta che si troveranno con qualcosa che è da forare/adattare e non trovano le viti.

In alcune confezioni moderne di basi è facile vedere che sono fornite viti di due misure, di cui un set ha uno svaso per adattarsi al filetto minore.......... per chi deve uniformare una produzione è una gran seccatura Drool]

Qualche giorno fa dovevo montare due basi weaver sulla mia nuova (usata) carabina da bench rest in sostituzione di basi con disegno proprietario che andavano su anelli più bassi, per me, di un paio di millimetri.

Trovato alla fine la quadra con le basette, mi sono ritrovato uno scoglio insormontabile con le viti..... quelle classiche (filetto americano) non andavano, quelle con filetto metrico... due giri e non andavano. Alla fine ho preferito adattare le due basette nuove per le (misteriose) viti vecchie. Non so cosa sono..... ma si avvitano e tanto mi basta

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4239
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da paolohunter

Qualche giorno fa dovevo montare due basi weaver sulla mia nuova (usata) carabina da bench rest in sostituzione di basi con disegno proprietario

Alla fine ho preferito adattare le due basette nuove per le (misteriose) viti vecchie. Non so cosa sono..... ma si avvitano e tanto mi basta
          Carabine da bench rest solitamente molto massicce e pesanti, e con calibri dal modesto rinculo normalmente impiegati (222 R - 6PPC), dovrebbero sollecitare pochissimo basi e attacchi .

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da louison
            Carabine da bench rest solitamente molto massicce e pesanti, e con calibri dal modesto rinculo normalmente impiegati (222 R - 6PPC), dovrebbero sollecitare pochissimo basi e attacchi .
            Vero...... e le viti erano in dotazione, quindi possono benissimo continuare a fare il loro lavoro. Nonostante il precedente assemblaggio del tutto sia stato curato da uno dei più noti preparatori di armi di questo tipo italiano, riutilizzare delle viti con taglio a croce (onestamente inquietanti su un'arma) mi procurava un certo imbarazzo..... però funzionano e non vedo l'ora di provarla (ho concluso la "pratica" cervo ieri e, in uno dei miei poligoni preferiti, sono in manutenzione da alcune settimane). Poco tempo io e una prova in condizioni non ottimali (sempre se non ti rimandano direttamente a casa)

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

A futura memoria:

NON sono M3
              NON sono M3.5 con filetto standard 0.6 mm
              NON mi sembrano nemmeno M3.5 con filetto fine 0.35 mm

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6380
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da enrico.83
                A futura memoria:

NON sono M3
                NON sono M3.5 con filetto standard 0.6 mm
                NON mi sembrano nemmeno M3.5 con filetto fine 0.35 mm
                ... allora non è dato sapere cosa sono ? :(:(

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Rettifico: SONO M3.5 filetto standard 0.6 mm

(Mi sono confuso con le viti sul tavolo)

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6380
                    • Pordenone

Rettifico: SONO M3.5 filetto standard 0.6 mm

(Mi sono confuso con le viti sul tavolo)

Grazie Enrico :)

A chi interessa: si possono ordinare in attrezzeria/ferramenta in scatole da 500 pz cadauna. :):):)

Altrimenti quasi irreperibili.:(:(:(

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Su eBay ho trovato un produttore tedesco, al grezzo:
                      10 ->10€
                      50 ->30€
                      100 ->50€

Poco conveniente la spedizione (17€). Sto valutando se prenderne 50 e chiudere la questione "per sempre" :)

---------- Post added at 09:58 AM ---------- Previous post was at 09:55 AM ----------

(ho chiesto la misura del diametro della testa per vedere se compatibili con le sedi lamate dei semianelli superiori)

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6380
                        • Pordenone

Su eBay ho trovato un produttore tedesco, al grezzo:
                        10 ->10€
                        50 ->30€
                        100 ->50€

Poco conveniente la spedizione (17€). Sto valutando se prenderne 50 e chiudere la questione "per sempre" :)

---------- Post added at 09:58 AM ---------- Previous post was at 09:55 AM ----------

(ho chiesto la misura del diametro della testa per vedere se compatibili con le sedi lamate dei semianelli superiori)

Per caso hai provato a contattare le fabbriche degli anelli (vedi EAW) se hanno viti a ricambi ?

Ma, non ti conviene fare come ho fatto io ? Vai dall'armaiolo più vicino e te ne fai dare 2/4 ? [:D]
                        Le altre essendo grezze le devi far brunire tralaltro.

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da Yed
                          Per caso hai provato a contattare le fabbriche degli anelli (vedi EAW) se hanno viti a ricambi ?

Ma, non ti conviene fare come ho fatto io ? Vai dall'armaiolo più vicino e te ne fai dare 2/4 ? [:D]
                          Le altre essendo grezze le devi far brunire tralaltro.
                          Ci sono andato e ne ho reperite 2 ... dovrei chiedere ad altri 4 armaioli [:D]

Mi ha detto che gliele fanno pagare care e non ne tengono tante in casa ma solo accoppiate agli anelli (in effetti questa cosa l'ho riscontrata anche da altri 2 armaioli ben forniti sia in ER che in Toscana).

La prossima settimana dopo il consueto giro a Brescia mi fa sapere [emoji106]

Piano B: le ordino dalla Cina a 10€ 20 pezzi, tutto incluso. Preferirei evitare

---------- Post added at 10:34 AM ---------- Previous post was at 10:32 AM ----------

Per Bacco se le hanno! Ma si va dai 5 agli 8 €/cad .... per cambiare 8 viti spendo come a montare due anelli Leupold nuovi [:-clown]
                          Fatico a digerirlo Drool]

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6380
                            • Pordenone

Per Bacco se le hanno! Ma si va dai 5 agli 8 €/cad .... per cambiare 8 viti spendo come a montare due anelli Leupold nuovi [:-clown]
                            Fatico a digerirlo Drool]
                            Okkio che sono altre viti ... [:D][:D][:D]

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Okkio che sono altre viti ... [:D][:D][:D]
                              Per 40€-50€ dovrebbero essere viti da cui ottenere anche dell'ottimo vino [fiuu]

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Mi pare assurdo che in una utensileria non si trovino viti a brugola da 3,5mm. magari da accorciare se necessario, per la vecchia ottica le avevo trovate inox, a brugola non torx, sul brunito 8 testine luccicanti faceva il loro bell'effetto [:-clown], nessuno ha mai avuto nulla da dire, se ci fossero state obiezioni avrei risposto che sono un tipo eccentrico e uso il cazz di viti che voglio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..