243 winchester

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni80 Scopri di più su gianni80
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni80
    • Jan 2009
    • 61
    • Toscana- Massa
    • Pointer

243 winchester

Buonasera a tutti,
    oggi ho fatto il mio decimo abbattimento di capriolo con questo calibro, non molti, ma significativi per farsi un idea. Devo constatare che, almeno per me, si è dimostrato eccellente per il piccolo cervide. Non ricarico, mi sono ripromesso di iniziare (prima o poi lo farò), e utilizzo Winchester Supreme ballistic silvertip 95 gr.
    Sia per i tiri corti, sui 100-120m, sia per quelli più lunghetti 220-250 ha sempre spento letteralmente sul posto gli animali (colpiti al cuore, polmoni e un po' più in alto verso la spina, ma in quest'ultimo caso niente di strano sul fatto che cadono sull'ombra ) Davvero notevole!! Cosa ancora più sorprendente anche un buon effetto terminale, inteso come non devastazione delle carni, per quei tiri intorno ai 100 m. Pur possedendo altri calibri mi sto sempre più convincendo che il 243 sia cucito su misura per il piccolo folletto e che la silvertip, che teoricamente potrebbe essere definita superata come palla, sia in realtà veramente eccellente.
    I primi anni di selezione la evitavo come la peste, complici i vari articoli che elogiavano palle bonded o monolitiche, ma sul campo credo che sia ancora dura da battere.
    Chiedo a voi più esperti cosa ne pensate in merito al calibro e alla palla in questione, sopratutto in abbinamento con calibri veloci.
    p.s. vorrei provare, così tanto per cambiare, le teilmantell RWS, qualcuno le ha provate sul 243?
    Saluti.
  • Sbs96
    • Dec 2020
    • 146
    • Premosello

La btip è una delle ogive forse meno comprese seppur con una balistica terminale fuori discussione in particolare quando è chiamata a fare ciò che deve basse velocità residue. Cioè garantire l espansione. In caso di ingaggi ravvicinati è sufficiente, di norma, curare il posizionamento del tiro poco dietro la spalla in area polmonare per avere danni contenuti. Nel 243 in particolare eccelle davvero. In casa abbiamo una vissuta pre 64 che abbinata alla b tip va magnificamente bene. Ma abbiamo anche un mauser 66 nel medesimo calibro che non gradisce affatto le ogive d oltreoceano in cui usiamo da sempre la t mantel di rws e di recente quella di geco che come effetto terminale risultano decisamente più isteriche della btip producendo talora gelatine ed ematomi anche con palle ben indirizzate in area polmonare a distanze adeguate. Motivo per cui se ti trovi con la bt vestita di lubalox per prendere il nome di bsilvertip non cambiare. Ps per il 66 prove in corso con la tog di 6mm di casa brenneke su cui riferirò senz’altro.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4912
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] l'equazione 243 win e capriolo penso sia una delle piu' consolidate nella balistica da caccia da che la selezione è diventata realta....
      purtroppo o fortunatamente che sia...... sappiamo tutti che se non cerchiamo il meglio... non dormiamo la notte e quindi........
      saluti

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3033
        • Romagna

Originariamente inviato da Sbs96
        La btip è una delle ogive forse meno comprese seppur con una balistica terminale fuori discussione in particolare quando è chiamata a fare ciò che deve basse velocità residue. Cioè garantire l espansione. In caso di ingaggi ravvicinati è sufficiente, di norma, curare il posizionamento del tiro poco dietro la spalla in area polmonare per avere danni contenuti. Nel 243 in particolare eccelle davvero. In casa abbiamo una vissuta pre 64 che abbinata alla b tip va magnificamente bene. Ma abbiamo anche un mauser 66 nel medesimo calibro che non gradisce affatto le ogive d oltreoceano in cui usiamo da sempre la t mantel di rws e di recente quella di geco che come effetto terminale risultano decisamente più isteriche della btip producendo talora gelatine ed ematomi anche con palle ben indirizzate in area polmonare a distanze adeguate. Motivo per cui se ti trovi con la bt vestita di lubalox per prendere il nome di bsilvertip non cambiare. Ps per il 66 prove in corso con la tog di 6mm di casa brenneke su cui riferirò senz’altro.
        Mi sto tiepidamente interessando al 243, calibro che non conosco per nulla, ma ho molti dubbi sul tipo di palla più adatta al mio utilizzo. Tiri generalmente entro i 150 metri. Più facilmente sui 100. Non ricaricando sono limitato nella scelta ai caricamenti commerciali.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6406
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Le BST (quelle che ho sezionato) hanno il mantello in rame + spesso sul fondo e lati; dovrebbero essere più durette. Ad ogni modo (tirando corto) io uso le Partition e non mi lamento. Non mischiate palle nude in rame con quelle trattate (nere) bisogna pulire la canna di fino tra una e l'altra.

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

Utilizzato da mio babbo nei i primi anni di caccia di selezione.
            Ottimo calibro... abbattimenti fulminei... utilizzava norma sp da 100 grani in una cz 550.
            Mi piacerebbe ricomprarlo in futuro.
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Buongiorno, anche io ho da tempo il pallino del 243, solo per sfizio, visto che ho abbastanza artiglieria per tutti gli ungulati. Però con le Ttsx penso che il 243 possa dare delle soddisfazioni inaspettate.
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Lo uso sul capriolo da anni, con cartucce ricaricate da un amico montando palle 85 grs. Sierra HPBT (NON match!): cartuccia veloce, precisissima e tesa, performante anche a lunga distanza. Se i tiri sono in gran maggioranza entro i 150 metri come per Cero, passerei a una 100 grani o poco meno e credo che la Nosler partition sarebbe una buona scelta.

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2076
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da cero
                  Mi sto tiepidamente interessando al 243, calibro che non conosco per nulla, ma ho molti dubbi sul tipo di palla più adatta al mio utilizzo. Tiri generalmente entro i 150 metri. Più facilmente sui 100. Non ricaricando sono limitato nella scelta ai caricamenti commerciali.
                  Ciao Cero, quelle citate sono le "mie" distanze a capriolo e camoscio, quindi ti rispondo: Nosler Partition 100 grani. Se non ricarichi, lo fa Sellier/Bellot e Federal (e anche Nosler, ma non so se sono importate in Italia).
                  Cadono sempre nell'ombra.

Siccome uno non si accontenta mai, da un paio di stagioni ho preso le Nosler Accubond 90 grani caricate premium da Federal: non sono convinto; sparato meno di 10 animali, tutti colpi ben piazzati, tutti mi vanno lunghi (<50 m, ma in montagna sono troppi). Temo che in questo diametro la palla sia troppo dura (come lo è la KS nei calibri piccoli); nel 7x64 mi andava benissimo.
                  Non per fare polemica, ma leggo di abbattimenti col .223 giudicati perfetti in cui l'animale si fa tranquillamente i suoi 50/100 m per poi crollare; ecco, per come e dove caccio io non potrei tollerarlo. Ma pure al tramonto in pianura.
                  Poi il mondo è bello perchè è vario...
                  Ultima modifica matteo1966; 09-03-21, 11:58.
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Sbs96
                    • Dec 2020
                    • 146
                    • Premosello

Originariamente inviato da pointer56
                    Lo uso sul capriolo da anni, con cartucce ricaricate da un amico montando palle 85 grs. Sierra HPBT (NON match!): cartuccia veloce, precisissima e tesa, performante anche a lunga distanza. Se i tiri sono in gran maggioranza entro i 150 metri come per Cero, passerei a una 100 grani o poco meno e credo che la Nosler partition sarebbe una buona scelta.
                    La nosler partition sarebbe La Scelta. Il problema è che non tutte le canne la sparano con precisione accettabile anche a fini venatori.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da matteo1966

Non per fare polemica, ma leggo di abbattimenti col .223 giudicati perfetti in cui l'animale si fa tranquillamente i suoi 50/100 m per poi crollare; ecco, per come e dove caccio io non potrei tollerarlo. Ma pure al tramonto in pianura.
                      Poi il mondo è bello perchè è vario...
                      Lo hai letto qua sopra? Dove?

---------- Messaggio inserito alle 02:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

La nosler partition sarebbe La Scelta. Il problema è che non tutte le canne la sparano con precisione accettabile anche a fini venatori.
                      Vero. L' ho riscontrato anche io ma non sul 243.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2076
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Lo hai letto qua sopra? Dove?.
                        Mah, l'ho letto più di una volta nelle discussioni sul .223.
                        Non ultimo l'animale preso da Capriolo pochi giorni fa per cui a lui ho fatto i complimenti per l'azione di caccia, ma certo non ho apprezzato il fatto che alle 18.40 un animale colpito così vada via come se niente fosse ed entra nel bosco.

A me un calibro del genere non darebbe tranquillità. Magari con un altra palla sarebbe andata meglio? Non so, non ne ho esperienza (se non una, disastrosa, col .222 dato che da me il .223 è proibito).
                        Sul camoscio in alta montagna proprio non lo porterei e, anche se mi sono trovato molto bene col .243, con 6.5 e 7 mm ero psicologicamente più tranquillo
                        Ultima modifica matteo1966; 09-03-21, 18:12.
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6406
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da matteo1966
                          Mah, l'ho letto più di una volta nelle discussioni sul .223.
                          Non ultimo l'animale preso da Capriolo pochi giorni fa per cui a lui ho fatto i complimenti per l'azione di caccia, ma certo non ho apprezzato il fatto che alle 18.40 un animale colpito così vada via come se niente fosse ed entra nel bosco.

A me un calibro del genere non darebbe tranquillità. Magari con un altra palla sarebbe andata meglio? Non so, non ne ho esperienza (se non una, disastrosa, col .222 dato che da me il .223 è proibito).
                          Sul camoscio in alta montagna proprio non lo porterei e, anche se mi sono trovato molto bene col .243, con 6.5 e 7 mm ero psicologicamente più tranquillo
                          Si col 222 e no col 223 ?
                          O ti riferisci a quando è successo che il 222 si poteva.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Ma comeeeeee??????
                            È finita che per lo più andava bene con qualunque cosa la tiravamo....adesso che la ho comprata io viene fuori che non è abbastanza precisa in tutto?

Neanche a fini venatori poi?
                            Vabbè, la proverò[wink]Drool]
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
                              Ma comeeeeee??????
                              È finita che per lo più andava bene con qualunque cosa la tiravamo....adesso che la ho comprata io viene fuori che non è abbastanza precisa in tutto?

Neanche a fini venatori poi?
                              Vabbè, la proverò[wink]Drool]
                              La probabilità che non funzionerà in modo decente nel tuo 30-06 è inferiore alla probabilità che cambierai sesso entro l'anno, chiamandoti Marilu' [:-clown]

Allora Maril....... triku, il discorso è abbastanza semplice e si perde a circa 70 anni fa.

Le prime partition le costruiva il signor nosler nel garage di casa sua con attrezzature decisamente artigianali. Lui le aveva inventate per tirare ad animali come il cervo mulo da 10 passi...... e la precisione da poligono gli interessava il giusto.

Di quest'epoca pioneristica è rimasta la favoletta che sono spessissimo largamente imprecise............. ma sono passati 70 anni ed hanno preso a costruirle con macchinari sofisticati automatizzati che, chiaramente, hanno tutti altri standard del nostro John nel garage di casa sua.

Certamente, per la costruzione comunque complessa, saranno molto meno precise di una palla match (che alcuni fes.... usano anche a caccia per l'estrema precisione).

A volte l'imprecisione è data da una carica eccessiva. Se usi la stessa dose estrema di polvere che usi con una palla con mantello sottile e cuore in piombo tenero, otterrai facilmente sovrappressioni.... ed una certa instabilità.

Io le uso e le ho usate in veramente tanti calibri........ e, almeno a 100m, due delle tre palle vanno nello stesso buco. A 200 metri non peggiora di tanto.

Comunque mai assolutamente visto rosate (con armi mie, munizioni realizzate da me ed io come tiratore) superiori ai 4/5 cm a 200m

Ho visto armi non gradirle, questo si, con rosate sui 10 cm a 200m............ ma io nulla so di chi le abbia fatte e come

---------- Messaggio inserito alle 06:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Dovresti aver capito che trovo gradevole andare a caccia con attrezzature molto controllate e tutto l'insieme di grande precisione (ben oltre il necessario per cacciare).

Ci pensa poi la situazione a caccia a complicarti la vita e non voglio partire con già un bagaglio di guai in attesa.

Ecco...... visto che sono così di carattere fin da bambino, secondo te potrei aver tirato su animali qualcosa come probabilmente 200 partition in almeno 10/12 calibri diversi...... se avessi anche solo il dubbio che non siano precise ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..