oggi ho fatto il mio decimo abbattimento di capriolo con questo calibro, non molti, ma significativi per farsi un idea. Devo constatare che, almeno per me, si è dimostrato eccellente per il piccolo cervide. Non ricarico, mi sono ripromesso di iniziare (prima o poi lo farò), e utilizzo Winchester Supreme ballistic silvertip 95 gr.
Sia per i tiri corti, sui 100-120m, sia per quelli più lunghetti 220-250 ha sempre spento letteralmente sul posto gli animali (colpiti al cuore, polmoni e un po' più in alto verso la spina, ma in quest'ultimo caso niente di strano sul fatto che cadono sull'ombra ) Davvero notevole!! Cosa ancora più sorprendente anche un buon effetto terminale, inteso come non devastazione delle carni, per quei tiri intorno ai 100 m. Pur possedendo altri calibri mi sto sempre più convincendo che il 243 sia cucito su misura per il piccolo folletto e che la silvertip, che teoricamente potrebbe essere definita superata come palla, sia in realtà veramente eccellente.
I primi anni di selezione la evitavo come la peste, complici i vari articoli che elogiavano palle bonded o monolitiche, ma sul campo credo che sia ancora dura da battere.
Chiedo a voi più esperti cosa ne pensate in merito al calibro e alla palla in questione, sopratutto in abbinamento con calibri veloci.
p.s. vorrei provare, così tanto per cambiare, le teilmantell RWS, qualcuno le ha provate sul 243?
Saluti.
Commenta