243 winchester
Comprimi
X
-
Scelta saggia e prudente, melius abundare...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
E' entusiasmo giovanile

Ragionare di calibri è un poco come ragionare di squadra di calcio preferita, praticamente è impossibile riuscire a fare un discorso sensato e non tener conto di quel che ti dice il cuore.
E' necessario prendere un bel respiro e lasciar spazio anche a chi dice che, la sua squadra, è la migliore del mondo (anche quando, in campionato, è la penultima).
Certo che, quando senti dire che, la Sanpierese, è la miglior squadra del mondo........ è difficile tenere le dita a freno quando vorrebbero correre sulla tastiera
Commenta
-
[vinci] se si pagasse almeno un cent.. per ogni post... il problema sarebbe risolto..... a prescindere dalla squadra.....
( ho la grossa fortuna di non intendermi di calcio... per nulla... )Commenta
-
Ho un amico (una volta molto amico, nell'ultimo anno mi ha fatto 3/4 scherzetti che avrebbe meritato 800 schiaffi dati bene.... e quindi è declassato a livello di poco più che amico di facebook) che, molto ben preparato al tiro, usa microcalibri con una precisione ed una costanza che probabilmente non riuscirei a garantire io............ ed il risultato è sempre lo stesso.
Lui ha la mia benedizione per quei calibri e quei tiri....... anche se si è comportato da stronz_ con il suo vecchio amico.
Poi vedo cacciatori, con tutti il rispetto, non così rigorosi con le proprie attrezzature e con se stessi che, per quanto mi riguarda, dovrebbero fare almeno un corso, fatto bene, con qualcuno che gli spiega come funziona (qua, al 99%, ci sono solo autodidatti o quelli che hanno imparato dal cugino) e solo dopo andare a caccia.
Se, in attesa di "crescere" professionalmente, volessero comunque andare a caccia..... che almeno evitassero esperimenti e utilizzassero attrezzature decenti, ragionevolmente tarate ed un calibro e palla "ottimi e abbondanti".
Io la penso così.......... vale come il due di coppe quando, briscola, è spade [:-clown][:-clown]Commenta
-
IL concetto di abbondanza è molto soggettivo....[:D][:D]
Quel che conta veramente secondo me è, come quasi sempre nella vita, la testa!
Si, la testa che va utilizzata nella scelta dell' attrezzatura, nella preparazione e maneggio della stessa ma soprattutto nel valutare quali sono i propri limiti e nel saper rinunciare qualora non ci sia la ragionevole certezza di far bene.
L' utilizzo di attrezzatura (non mi riferisco solo al calibro) "ottima e abbondante" non potrà mai compensare e anzi spesso può invitare taluni ad esagerare ".......che tanto anche se solo lo "tocco", con "questo" son tranquillo!!"[:142][:142]
Io l' ho sentito dire troppe volte....The Rebel![;)]Commenta
-
Quoto in toto quanto scritto da guli51,Mi sembri molto ottimista con 1000 m/s e 100 grani col 243.[occhi][occhi]
Per demolire i grossi verri, per quella poca esperienza che ho vissuto, ci vuole ben altro[brindisi] ....
Per sparare dietro all' orecchio basta un 22LR, non serve grande energia, ma è facile farlo col PC, a caccia è più facile sparare a bersagli un po' più grandi e il 243 lo lascerei certamente a casa [brindisi].
Ciao
Guli51
[brindisi] per raggiungere i 1000 m/s con una 100 grani di 6 mm (0,243") ti serve il .240 Weatherby caricato al limite.
Commenta
-
Teddy, intendevo dire che se dovessi scostarmi dal giusto, che è quello che giustamente affermi ci vuole, se devo scostarmi mi scostò in abbondanza piuttosto che in deficienza.
Se scelgo la cosa sproporzionata per sopperire alle mie carenze sbaglio al pari di quello che sceglie la soluzione minima per esaltare , quasi sempre agli occhi degli altri, le sue abilità.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ho un amico (una volta molto amico, nell'ultimo anno mi ha fatto 3/4 scherzetti che avrebbe meritato 800 schiaffi dati bene.... e quindi è declassato a livello di poco più che amico di facebook) che, molto ben preparato al tiro, usa microcalibri con una precisione ed una costanza che probabilmente non riuscirei a garantire io............ ed il risultato è sempre lo stesso.
Lui ha la mia benedizione per quei calibri e quei tiri....... anche se si è comportato da stronz_ con il suo vecchio amico.
Poi vedo cacciatori, con tutti il rispetto, non così rigorosi con le proprie attrezzature e con se stessi che, per quanto mi riguarda, dovrebbero fare almeno un corso, fatto bene, con qualcuno che gli spiega come funziona (qua, al 99%, ci sono solo autodidatti o quelli che hanno imparato dal cugino) e solo dopo andare a caccia.
Se, in attesa di "crescere" professionalmente, volessero comunque andare a caccia..... che almeno evitassero esperimenti e utilizzassero attrezzature decenti, ragionevolmente tarate ed un calibro e palla "ottimi e abbondanti".
Io la penso così.......... vale come il due di coppe quando, briscola, è spade [:-clown][:-clown]
Perchè la mia attrezzatura non è decente e ragionevolmente tarata?Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Se ci cogli direi di sì...confermano anche le prede che porti a casa.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Caccio in Toscana, MS13 per la precisione, è consentito in selezione, ma onestamente su cinghiali importanti, magari un po' lunghetti non mi sentirei proprio a mio agio. Poi magari cade fulminato, anzi alcuni mi dicono che funziona bene.Commenta
-
Vero..... ma cosa è "giusto"?Teddy, intendevo dire che se dovessi scostarmi dal giusto, che è quello che giustamente affermi ci vuole, se devo scostarmi mi scostò in abbondanza piuttosto che in defienza.
Se scelgo la cosa sproporzionata per sopperire alle mie carenze sbaglio al pari di quello che sceglie la soluzione minima per esaltare , quasi sempre agli occhi degli altri, le sue abilità.
Per tornare a bomba posso dire che per come caccio io e nei miei luoghi per il capriolo il 223 è giusto e non esalta nessuna particolare abilità perché almeno io non ne ho!
Il 243 va meglio e da più sicurezza? Forse si... se I tiri sono oltre le distanze "da caccia". Ma, sopratutto per il capriolo, che dalle mie parti è abbondante e quindi se non ti dà il tiro oggi... te lo da domani, io non ne sento proprio la necessità.The Rebel![;)]Commenta
-
Mi avete messo il pallino del 243.... maledetti!!
Mi volete far spendere tutto lo stipendio....Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Concordo, per farti capire se i fossi pappariusu e vantaluòru ( sbrodolone) ed abitassi dalle tue parti, probabilmente andrei a caprioli con una a.c. magnum....era giusto per fare un esempio.
Esulando dall'ambito caccia, giusto per chiudere qui con quello che voglio dire .
Le mie attrezzature forestali sono tutte leggermente maggiorate rispetto alla media dei lavori che faccio...un dec mi basterebbe il 380?
Ecco ho preso quello subito dopo...ma non di certo il 560 ( ho sparato numeri a caso con li ricordo di preciso.)
---------- Messaggio inserito alle 07:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:36 AM ----------
A maiali dalle mie parti sarebbe stato sufficiente il 270w-308w- 7x64 b?
Prendo il 3006 che siamo super giu li, considerando il fatto che trovare altre munizioni oltre il 308 da me è cosa arfua".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Fai una bella cosa. Passa direttamente ad un 308w (per restare su calibri "semplici" e molto comuni). Ci metti le geco da 170 (visto che sei molto risparmioso, inutile ti dica di comprare le rws DK che sono di un altro pianeta).................. e per parecchi anni non dovresti avere questa grossa necessità di comprare calibri.
---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------
Definire "sufficienti" calibri con cui è stato tirato veramente di tutto mi sembra quasi una bestemmia. Se quelli non sono sufficienti, quali lo sono ? [occhi]
Io fossi in te avrei preso il 30-06, magari con una bella munizione commerciale dotata di palla partition da 180 (quante ne ho sparate in quel calibro)...... e per una parte l'hai fatto.
Per quel che devi fare faccio fatica ad immaginare una combinazione migliore
---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------
I problemi sorgono quando hai a che fare con animali molto diversi, magari in luoghi diversi che richiedono un approccio differente.
A quel punto si complica abbastanza e, se non vuoi trovarti con la sgradevole sensazione di avere attrezzature inidonee, le tue scelte di "gusto" vengono tritate sotto l'esigenza tecnica.
Io ho a che fare con piccoli di capriolo (che in genere tiro quasi sempre a fine stagione e sono 99 volte su 100 ben sopra i 20kg) ma anche con cervi adulti che passano abbondantemente i 200 kg............ e per tutto quello che passa nel mezzo.
In Romagna ho una zona che conosco troppo poco per cinghiale........... e quindi non ho mai fatto fare una sola uscita ad una carabina che avevo assemblato per quella specifica caccia, dopo i 140/150 metri si va sulle montagne russe e, già mi è difficile vedere qualcosa, ci mancherebbe che devo rinunciare se è 40 metri più in là.
In toscana ho praticamente fascette per tutto ma, in realtà, a parte mille mucche con vitello, io ho visto solo caprioli e volpi, qualche cinghiale ma a 7/800 metri e, se non mi prendo 3 giorni di vacanza e dormo sul posto, in realtà non posso pensare a nulla di serio legato ad altri animali.
La zona daino-cervo è immensa.... e tendi ad armarti per gli animali e le distanze maggiori. La scorsa settimana avevo in mira l'ultimo animale che devo ancora fare, una femmina di daino a circa 150 metri*....... veramente troppo il fatto che stringevo in mano lo stesso 300wm con cui ho tirato il cervo adulto a ottobre.
Pur avendo qualche calibro, non è che neppure io possa fare tutte le uscite con una carabina diversa
*non ho tirato. Avevo promesso a casa che, pur uscendo a caccia, non avrei fatto fatiche dopo un recente problemino di salute che mi aveva debilitato alquanto. Ho incrociato diversi gruppi di animali ma tutti in zone dove, da solo, avrei poi dovuto faticare parecchio per portarlo all'auto più in alto..... guardare, mirare... ma non sparareCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Frankvisto che è una discussione collaterale, incidentale dove il topic parlava d’altro, leggendo colleghi e una fonte (vecchia però e risalente a...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Michele71Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele vivo in provincia di Pesaro e da poco ho iniziato l'attività di tiro con arma corta.
Ho una...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da VITO AGRUSTIQualcuno ha mai caricato questo tipo di palla xp3 Winchester?
Eventualmente in che modalità va caricata visto che è una 300 grani e quindi 20...1 Foto-
-
-
Salve amici, qualcuno mi può delucidare circa il perchè non si trovano più ogive cal 30 180 grani RN hornadì? Nonche altri tipi di ogive sempre stesso...
-
23-07-22, 17:48 -
-
da DannyrocketAvendone in esubero cedo qualche scatola di S&B (2909) 25 euro scatola ( 100 palle). Le ho usate su un Mauser Argentino 1909 con buoni risultati...
-
Canale: Annunci compra vendita
20-11-24, 09:13 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta