Express

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 468
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Express

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha esperienza con queste armi alcune delucidazioni su questi tipi di fucile a canna rigata.
    In particolare pregi, difetti, campo di utilizzo e come funziona la taratura essendo un arma con due canne appunto.
    Grazie mille e buona serata!
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Matteo87
    Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha esperienza con queste armi alcune delucidazioni su questi tipi di fucile a canna rigata.
    In particolare pregi, difetti, campo di utilizzo e come funziona la taratura essendo un arma con due canne appunto.
    Buona sera sig. Matteo. Le armi express io le reputo più consone agli scenari africani dove, di fronte ad animali pericolosi, a breve distanza, consentono i due colpi in rapida successione, evitando eventuali gravi conseguenze al cacciatore. Da noi, per la braccata al cinghiale si utilizzano con grande efficacia, carabine semi auto e fucili slug (questi ultimi in versione giustapposti, semiauto e sovrapposti già tarati a 50mt dalle case produttrici). Ciò vuole essere una mia personalissima opinione, lungi da innescare diatribe tra le varie partigianerie. Sia chiaro.
    La saluto cordialmente.
    Ultima modifica cioni iliano; 14-06-21, 07:42.

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2794
      • Potenza

L'express ha le canne che convergono ad una certa distanza e con una certa cartuccia (entrambe le cose sono scelte dal costruttore se si tratta di un modello industriale, se è costruito da un artigiano sarà il facoltoso cliente a scegliere). Quindi, a differenza di tutte le altre armi a canna rigata con una sola canna, in cui basta regolare le mire quando si cambia munizione, con l'express non sempre la distanza di incrocio rimane la stessa. Nel caso del Merkel 141 di casa in 9,3x74R la canna destra spara 4 - 5 cm più in alto (sempre sopra il centro, non ci sono variazioni in deriva) rispetto alla sinistra, che si potrebbe usare quasi come un monocanna (batte perfettamente il centro, tutte le prove sono state condotte a 50 metri). Non so con quale munizione è stato tarato in fabbrica, ho usato ricariche con palla Speer da 270 grani a 670 m/s di media. Il pregio dell'express è certamente la compattezza, quello sopra citato ha canne da 55 cm, è lungo meno di un metro e pesa circa 3,2 Kg, al confronto la Benelli Argo E con canna da 56 cm sembra chilometrica. Alcuni modelli hanno la possibilità di regolare la convergenza delle canne, ma è cosa che dovrebbe fare un armaiolo competente, altrimenti si rischia solo di complicare la situazione, del resto non è arma per fare un buco solo, ma per colpire in velocità animali in corsa. La meccanica di un express è certamente più delicata rispetto a quella di un bolt action (le chiusure potrebbero aver bisogno di registrazione nel tempo).

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ci sono express che consentono di variare il punto di convergenza dei due colpi: il Blaser sovrapposto, il Browning, il Merkel e probabilmente altri che non conosco. L'operazione non è complicata: una vite di bloccaggio da svitare, un'altra per la variazione e poi si deve ri-bloccare tutto con la prima vite (Blaser e Merkel) oppure cambiare un anello distanziatore, che viene fornito in discreto numero, con spessori diversi, per il Browning (che ha ca. gli ultimi 10 cm liberi da bindelle tra le canne). Operazioni da far fare ad un armaiolo esperto (sincerarsi che abbia già effettuato simili interventi in precedenza). A parte il punto di convergenza, comunque, si può tarare un'ottica sulla prima canna e usare l'express come fosse un monocanna e, scatto permettendo, rende un buon servizio in selezione (un amico usa il suo Merkel così, anche).

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2794
          • Potenza

Il Merkel 141 ha due viti nello spazio tra le volate, ma non ho mai pensato di toccare nulla, anche sul Beretta 689 (versione Silver Sable) se ricordo bene c'è la possibilità di regolazione (le canne non sono saldate tra loro, ma sono distanziate ed hanno due "blocchetti" che le uniscono, uno in volata e l'altro alla fine dell'astina). Non so se la versione Gold Sable (che ha le canne accoppiate normalmente) conserva questa possibilità.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Blaser nel non più prodotto S2 aveva in volata 3 grani a brugola su una delle due canne: attraverso questi si regolava la convergenza sulla canna rispetto a quella fissa. E' operazioni noiosa perché, agendo sui 3 punti, si regola sempre alzo e deriva assieme (diversamente da come siamo abituati per esempio nelle ottiche) ma non certo difficoltosa: ci vuole tempo e pazienza ... e colpi da sacrificare ;)

---------- Post added at 02:55 PM ---------- Previous post was at 02:49 PM ----------

Krieghoff nelle gistapposte rigate (che poi sotto abbia anche una liscia o meno, il concetto rimane il solito) ha una vite in volata che regola la convergenza ma non l'alzo. E' un cuneo semplicissimo ... anche qua il problema è il "prenderci" con le regolazioni e non la difficoltà dell'operazione in se.

Per quanto mi riguarda ci faccio selezione e non ho limiti maggiori rispetto alla bolt action: mi mantengo sempre sotto ai 250-300 metri.
            La canna sx spara 2 cm più alta della dx, a 100 metri con le munizioni che utilizzo.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano
              Buona sera sig. Matteo. Le armi express io le reputo più consone agli scenari africani dove, di fronte ad animali pericolosi, a breve distanza, consentono i due colpi in rapida successione, evitando eventuali gravi conseguenze al cacciatore. Da noi, per la braccata al cinghiale si utilizzano con grande efficacia, carabine semi auto e fucili slug (questi ultimi in versione giustapposti, semiauto e sovrapposti già tarati a 50mt dalle case produttrici). Ciò vuole essere una mia personalissima opinione, lungi da innescare diatribe tra le varie partigianerie. Sia chiaro.
              La saluto cordialmente.
              La doppietta a due canne rigate non è una novità a caccia al cinghiale. Non so dove cercarle, ma ho foto che testimoniano la presenza di quelle armi in Maremma per la caccia al cinghiale nello scorso secolo nel periodo a cavallo fra le due guerre mondiali.

---------- Messaggio inserito alle 03:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:01 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
              Blaser nel non più prodotto S2 aveva ...
              un aspetto mostruoso. E l'ha mantenuto.

Tipo calzini corti, calzini bianchi e sandali.
              Chi l'ha progettato di sicuro andava in vacanza a Rimini e non ha visto altro che il mare.

Il "non più prodotto" ha un suo perchè.

---------- Messaggio inserito alle 03:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:05 PM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
              Il Merkel 141 ha due viti nello spazio tra le volate, ma non ho mai pensato di toccare nulla, anche sul Beretta 689 (versione Silver Sable) se ricordo bene c'è la possibilità di regolazione (le canne non sono saldate tra loro, ma sono distanziate ed hanno due "blocchetti" che le uniscono, uno in volata e l'altro alla fine dell'astina). Non so se la versione Gold Sable (che ha le canne accoppiate normalmente) conserva questa possibilità.
              Il Silver Sable deve essere stata una collaborazione Beretta-Blaser, ma il progettista era lo stesso.

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------

Pregio? Il fascino.
              Difetti rispetto alle altre alternative? Tutti.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                ................
                Difetti rispetto alle altre alternative? Tutti.
                Esattamente [:D]

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1436620]La doppietta a due canne rigate non è una novità a caccia al cinghiale. Non so dove cercarle, ma ho foto che testimoniano la presenza di quelle armi in Maremma per la caccia al cinghiale nello scorso secolo nel periodo a cavallo fra le due guerre mondiali.[COLOR="Silver"]

Buon giorno. Non importa cercarle; ne sono consapevole che siano usate anche oggi. Credo che solo poche persone, in rapporto alla maggioranza dei cacciatori di cinghiale, ne facciano uso. Da quello che ho visto incrociando a caccia le squadre e dalle riviste di settore che leggo, deduco ciò.
                  Saluti

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2794
                    • Potenza

Originariamente inviato da paolohunter
                    Esattamente [:D]
                    Non è proprio l'arma a me più congeniale, ma è dovuto alla mia provenienza dal mondo del tiro, in cui le rosate si misurano in millimetri; in battuta per chi proviene dall'anima liscia (soprattutto basculante) è certamente più pratica.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

[quote=cioni iliano;1436636]
                      Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      La doppietta a due canne rigate non è una novità a caccia al cinghiale. Non so dove cercarle, ma ho foto che testimoniano la presenza di quelle armi in Maremma per la caccia al cinghiale nello scorso secolo nel periodo a cavallo fra le due guerre mondiali.[COLOR="Silver"]

Buon giorno. Non importa cercarle; ne sono consapevole che siano usate anche oggi. Credo che solo poche persone, in rapporto alla maggioranza dei cacciatori di cinghiale, ne facciano uso. Da quello che ho visto incrociando a caccia le squadre e dalle riviste di settore che leggo, deduco ciò.
                      Saluti
                      Sì, le persone sono poche, i cinghialai usano altro.

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------

e come funziona la taratura essendo un arma con due canne appunto.
                      Funziona meglio che regolare un bockdrilling con due canne di rigate di calibro diverso e una terza liscia......[:-clown][:-clown][:-clown]
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

[quote=Alessandro il cacciatore;1436643]
                        Originariamente inviato da cioni iliano
                        Sì, le persone sono poche, i cinghialai usano altro.
                        [:D][:D][:D][:D][:D]

Commenta

• Matteo87
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 468
                          • Fossalta di Portogruaro
                          • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Grazie a tutti per le risposte, in pratica dopo queste prime delucidazioni ho pensato che per l'uso che ne farei io è totalmente sconsigliato.... Diciamo anche che era più un capriccio dettato dall'amore per le tradizioni mitteleuropee.... Grazie ancora a tutti!

Commenta

• Maurizio Maggiorotti
                            ⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 221
                            • Roma
                            • Weimaraner

Grazie a tutti per le risposte, in pratica dopo queste prime delucidazioni ho pensato che per l'uso che ne farei io è totalmente sconsigliato.... Diciamo anche che era più un capriccio dettato dall'amore per le tradizioni mitteleuropee.... Grazie ancora a tutti!

Per me la Caccia è tradizione, fascino, emozioni e silenzi. Se aggiungiamo una possibilità alla preda il mix si arricchisce non ne perde.

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

La tua riflessione è sicuramente razionale [emoji106] ... è anche vero che, trattandosi di una passione e non di un lavoro, anche il cuore vuole la sua parte: altrimenti non si venderebbero che semiauto in polimero per la canna liscia, semiauto e bolt action di fascia economica in polimero per la rigata! [;)]

E invece, per fortuna, circolano anche doppiette, sovrapposti, bolt action più rifinite e curate, express e drilling (pur tirando tutti la medesima munizione delle sorelle funzionali e poco costose) [vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..