Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!
Comprimi
X
-
Commenta
-
Commenta
-
Se dovessi scegliere dei calibri weatherby andrei sul 257 o sul 270.. li considero quelli meglio riusciti..dal 300 weath in su li considero un po’ esasperati se non per cacce particolari..Il 257 è un grandissimo calibro per caprioli e camosci, letale ben oltre i 200 m[brindisi][fiuu].
Lo usa un amico, accompagnandolo più volte mi ha stupito.[emoji106]
Ho una Mark5 in 257, ma sinceramente non la uso mai, anche se la ritengo più precisa del 270 Wby che uso sulla K95.
Ciao
Guli51
sul discorso bruciacanne è tutto relativo.. certo non sono calibri da poligono visto anche il costo delle munizioni..infatti nascono come calibri da caccia per tiri medio lunghi
---------- Post added at 07:56 AM ---------- Previous post was at 07:52 AM ----------
Con la mia stutzen in 6,5x57 ricaricata con una improbabile ballistic tip da 120 grani (era molto precisa con questa palla) sono caduti 5/6 cinghiali.. non animali enormi tutti sui 50-60 kg a distanze normali 100-150 m..
credo quindi che il 257 abbia energia sufficiente per abbattere un cinghiale.Poi chiaramente conta sempre il piazzamento del colpo se si spancia un cinghiale sono guai con quasi tutti i calibriCommenta
-
The Rebel![;)]Commenta
-
Erratoooooo caro Archimede da Volterra, se per sfortuna succede, con il 300 wm e ttsx fà pochissima strada. Oppure con qualsiasi calibro ttsx a 950 ms.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Commenta
-
Dipende molto dal periodo. In un luogo come quello della foto, con grano ed erba alta, non c'è verso che sparare da una collina all'altra. L'alternativa è avere 30 o 40 metri di visuale con elevata probabilità che il cinghiale avverta il cacciatore prima del contrario.
Quando erba e grano saranno sfalciati allora tutto cambia.Commenta
-
Commenta
-
claymore..... io starei su una bella mina claymore [:-clown][:-clown]
A parte le battute. Quelli che escono già di casa con il calibro e la munizione "giusta" per un tiro in pancia............... c'è la pesca in laghetto delle carpe che richiede comunque tecnica ed abilità, sia pure diverse [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 12:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Non è che ne abbia impanciati moltissimi (qualcuno in battuta, non certo in selezione) ma, se proprio una palla deve finire in quella zona, vorrei vedere l'effetto di una pacioccosa, lenta e pesante come la speer 270 in 9,3 o una Hornady in 45Commenta
-
Non scriviamo caxxate! non esiste calibro che da la certezza che se l'animale viene impanciato gli fa fare poca strada.
Vanno colpiti dove gli prude... questa è l'unica regola.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Infatti in selezione non si dovrebbe impanciare (uso il condizionale perché l’errore è umano).. e qui le monolitiche hanno il loro sensoclaymore..... io starei su una bella mina claymore [:-clown][:-clown]
A parte le battute. Quelli che escono già di casa con il calibro e la munizione "giusta" per un tiro in pancia............... c'è la pesca in laghetto delle carpe che richiede comunque tecnica ed abilità, sia pure diverse [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 12:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Non è che ne abbia impanciati moltissimi (qualcuno in battuta, non certo in selezione) ma, se proprio una palla deve finire in quella zona, vorrei vedere l'effetto di una pacioccosa, lenta e pesante come la speer 270 in 9,3 o una Hornady in 45
In braccata per me meglio qualcosa di più morbido che perdona qualche tiro non perfetto..Commenta
-
Verissimo!!Dipende molto dal periodo. In un luogo come quello della foto, con grano ed erba alta, non c'è verso che sparare da una collina all'altra. L'alternativa è avere 30 o 40 metri di visuale con elevata probabilità che il cinghiale avverta il cacciatore prima del contrario.
Quando erba e grano saranno sfalciati allora tutto cambia.
Quando poi i campi saranno puliti però, i cinghiali usciranno ben più tardi.... perché si sentono troppo scoperti.
Quindi si toglie un problema e...ne sorge un' altro [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------
Che però, salvo obblighi di legge assurdi, a me sfugge.....
---------- Messaggio inserito alle 02:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 PM ----------
Se avessi sempre la certezza di colpire sotto l' orecchio.....andrei semrpe col 223.
Se li prendi in pancia, poco da fare (a parte le barness caricate a sipe del buon Negusse...[:D]) ...ma per quei colpi che finiscono ai limiti dell'area vitale....calibri "seri" (e palle relativamente morbide) danno un bella mano.
Errare humanum est!The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta