Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!
Comprimi
X
-
Per valutare se il tiro è o non è fattibile bisogna stare sul posto. Quello che è fattibile per una persona potrebbe non esserlo per un'altra persona. Anche se la caccia è aperta, ancora non ho fatto nessuna uscita, non tutte le femmine hanno ancora partorito, col buio non è facile distinguere quelle che devono ancora partorire. Sono state trovate femmine piene di 40 chili. Alle 20,40 dovrebbe essere buio, molto probabilmente la luna dovrebbe essere calante, non se neanche la percentuale di luminosità e il tipo del terreno che è utilissimo come contrasto con il nero del cinghiale. Io che tiro su pastura, con pochissima luna, per avere un buon contrasto spargo per terra la farina. Però ritengo che se springer ha tirato senza puntino luminoso vuol dire che riusciva a vedere il reticolo sul nero del cinghiale. Questo è un argomento già trattato e riguarda gli ingrandimenti, io col buio, con poca luce, a una distanza di 30/35 m. utilizzo 4/5 ingrandimenti, preferisco avere un poco meno luminosità e vedere l'orecchio del cinghiale un poco più grande. Ho tirato anche senza punto luminoso sempre a corta distanza, ma è un tiro che non ha nulla a che vedere con un tiro di precisione. -
Consiglio disinteressato: invece della farina che vola via, metti della polvere di gesso in terra. E' naturale e minerale. Quindi non possono contestare la pasturazione là dove è proibita. Evitare assolutamente la calce che è irritante per gli occhi e per le via respiratorie.Per valutare se il tiro è o non è fattibile bisogna stare sul posto. Quello che è fattibile per una persona potrebbe non esserlo per un'altra persona. Anche se la caccia è aperta, ancora non ho fatto nessuna uscita, non tutte le femmine hanno ancora partorito, col buio non è facile distinguere quelle che devono ancora partorire. Sono state trovate femmine piene di 40 chili. Alle 20,40 dovrebbe essere buio, molto probabilmente la luna dovrebbe essere calante, non se neanche la percentuale di luminosità e il tipo del terreno che è utilissimo come contrasto con il nero del cinghiale. Io che tiro su pastura, con pochissima luna, per avere un buon contrasto spargo per terra la farina. Però ritengo che se springer ha tirato senza puntino luminoso vuol dire che riusciva a vedere il reticolo sul nero del cinghiale. Questo è un argomento già trattato e riguarda gli ingrandimenti, io col buio, con poca luce, a una distanza di 30/35 m. utilizzo 4/5 ingrandimenti, preferisco avere un poco meno luminosità e vedere l'orecchio del cinghiale un poco più grande. Ho tirato anche senza punto luminoso sempre a corta distanza, ma è un tiro che non ha nulla a che vedere con un tiro di precisione.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Da ste parti di gesso ne troveremmo solo "da presa", siamo un popolo di muratori, abbiamo la pietra e i mattoni in circolo; al massimo potermmo usare il carbonato di calcio delle cave di Sarone... Ci segnano i campi di calcio o ci fanno gli intonaci.
Non siamo in appennino tosco romagnolo, dove il gesso lo usano x correggere i terreni troppo acidi.Commenta
-
Commenta
-
Sbagliando si impara. Il tiro al buio senza puntino luminoso e completamente diverso da quello col puntino luminoso. Quando si riesce a vedere il reticolo sul nero del cinghiale è meglio non accendere il punto luminoso. Il tiro al buio senza puntino luminoso è un tiro approssimato deve essere fatto in modo molto velo e sbrigativo. Non sempre è possibile, molto dipende dalle condizioni di luce, di reticolo e soprattutto di terreno.Commenta
-
Non c'ho capito praticamente un.... nulla... [emoji51]Sbagliando si impara. Il tiro al buio senza puntino luminoso e completamente diverso da quello col puntino luminoso. Quando si riesce a vedere il reticolo sul nero del cinghiale è meglio non accendere il punto luminoso. Il tiro al buio senza puntino luminoso è un tiro approssimato deve essere fatto in modo molto velo e sbrigativo. Non sempre è possibile, molto dipende dalle condizioni di luce, di reticolo e soprattutto di terreno.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Chi ti dice che non abbia provato sul campo?[emoji16]
Posizioni del selvatico e condizioni di luce che non ho ritenute idonee al tiro anche con ottiche con ottimo reticolo.
Non ho capito il fatto del tiro senza punto rosso che è approssimativo e deve essere veloce. Un tiro approssimativo non deve essere effettuato
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 23-04-23, 12:02.Commenta
-
Ciao Pato!!
No dai non puoi dire che è rovinato!
Un foro di un cm nella spalla e un taglio lungo 10 cm nel costato. Molto molto poca anche la gelatina.
Semmai potremmo discutere sulla distanze che è riuscito a percorrere con una botta del genere.
Pensa se avessi mirato nel blat [:142]
---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------
Vero!
Luce? Ore 20.50.....scarsissima.
Contrasti? Erba verdissima. Non certo il top.
Posizione? Per me era a cartolina...se chiudo gli occhi rivedo ancora il profilo del muso e la linea verticale del reticolo che sovrapponeva al collo...davanti la spalla.
Avevo appena fatto un "ooohhh", i cinghiali, immobili cercavano di capire che cosa fossi, ero in piedi con l arma appoggiata sull stik, inoltre il vento mi stava per tradire.....insomma di tempo ne avevo pochissimo....ma la distanza era breve....e mi son sentito sicuro di quel che facevo.The Rebel![;)]Commenta
-
Meno male che non hai mirato al blat, difficilmente lo avresti abbattuto sul posto... Altra cosa se avessi centrato il Blatt [:D]...:-pr
Ps.... Così, senza nessuna esperienza, 10 cm in uscita non li definirei poco...
Per curiosità che palla hai usato?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 23-04-23, 16:16.Commenta
-
Forse ha usato una partition da 150 grani. Però sentiamo lui se sta sempre usando questo tipo di palla.Meno male che non hai mirato al blat, difficilmente lo avresti abbattuto sul posto... Altra cosa se avessi centrato il Blatt [:D]...:-pr
Ps.... Così, senza nessuna esperienza, 10 cm in uscita non li definirei poco...
Per curiosità che palla hai usato?
-
Livia....permettimi....ma se tu leggessi (o anche guardando la foto) vedresti che la palla ha prodotto un taglio di 10 cm di lunghezza e non un foro di 10 cm di diametro.
Effettivamente il colpo non è andato dove volevo ma, data la posizione effettiva dell animale è andato 5/6 cm a dx.
Ho sparato in piedi e con luce scarsissima....per le mie capacità è stato un buon tiro.
Per me a caccia i 5/6 cm (anche 10 se uno spara lungo) ci stanno.
Io ne vedo tanti animali presi (faccio il primo controllo capo nel mio distretto) e.....tiri SEMPRE precisi e corretti li leggo solo nei racconti.
Pensa che sbaglia anche Paolo Hunter....ma di solo due cm[:D]
---------- Messaggio inserito alle 08:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 PM ----------
Esatto...e quel taglio credo sia opera della parte posteriore della palla che, come previsto che faccia, non si è espansaThe Rebel![;)]Commenta
-
[quote=Livia1968;1512598]Te lo dico io con assoluta certezza che non hai provato sullo stesso terreno, con la stessa luce, con la stessa ottica, nello stesso istante che springer ha tirato il grilletto.Chi ti dice che non abbia provato sul campo?[emoji16]
Quello che per te non è fattibile non vuol dire che non lo è anche per gli altri, anche questo te lo dico con assoluta certezza.Posizioni del selvatico e condizioni di luce che non ho ritenute idonee al tiro anche con ottiche con ottimo reticolo.
E' ovvio che il tiro approssimativo è un tiro a zona, anche questo deve essere valutato. Non vedendo il reticolo sul nero del cinghiale bisogna provare a vederlo sul contrasto che offre il terreno, dopo bisogna coprire il cinghiale e scendere o salire quello che basta per raggiungere la zona, nell'attino che si ferma la canna bisogna tirare il grilletto, altrimenti restando in punteria si può perde la zona da colpire. Sono tiri che è meglio farli a corta distanza. Ho un'ottica con tre stanghe e posso dire che il tiro è fattibile almeno per me. Se qualcuno mi dice che il tiro al buio si può fare anche senza punto luminoso gli credo.Non ho capito il fatto del tiro senza punto rosso che è approssimativo e deve essere veloce. Un tiro approssimativo non deve essere effettuato
Credo anche ai tiri fatti contemporaneamente da due cacciatori dalla stessa altana con l'abbattimento di 2 cinghiali.[:D]L'ho detto perchè nel forum mai nessuno ha parlato di questa possibilità. E' ovvio che sono tiri fatti a corta distanza e con un buon affiatamento fra i due cacciatori.Ultima modifica sly8489; 23-04-23, 19:18.Commenta
-
Perdonami Nicola, ma per me, tutto quello che hai scritto, è una super*****la.Te lo dico io con assoluta certezza che non hai provato sullo stesso terreno, con la stessa luce, con la stessa ottica, nello stesso istante che springer ha tirato il grilletto.
Quello che per te non è fattibile non vuol dire che non lo è anche per gli altri, anche questo te lo dico con assoluta certezza.
E' ovvio che il tiro approssimativo è un tiro a zona, anche questo deve essere valutato. Non vedendo il reticolo sul nero del cinghiale bisogna provare a vederlo sul contrasto che offre il terreno, dopo bisogna coprire il cinghiale e scendere o salire quello che basta per raggiungere la zona, nell'attino che si ferma la canna bisogna tirare il grilletto, altrimenti restando in punteria si può perde la zona da colpire. Sono tiri che è meglio farli a corta distanza. Ho un'ottica con tre stanghe e posso dire che il tiro è fattibile almeno per me. Se qualcuno mi dice che il tiro al buio si può fare anche senza punto luminoso gli credo.
Credo anche ai tiri fatti contemporaneamente da due cacciatori dalla stessa altana con l'abbattimento di 2 cinghiali.[:D]Lo detto perchè nel forum mai nessuno ha parlato di questa possibilità. E' ovvio che sono tiri fatti a corta distanza e con un buon affiatamento fra i due cacciatori.
Cmq grazie per aver cercato di chiarire il concetto [emoji16]
Ps. Ovvio che quello che è super*****la per me per altri può essere vangelo... [:D]
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta