Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12073
    • Trieste
    • spring spaniel

Nel tiro da caccia l'importante è non avere dubbi. [:D] Ho sempre sentito dire che di certo c'è solo la morte. [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 08:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:31 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
    [
    quote=sly8489;1512624]

Perdonami Nicola, ma per me, tutto quello che hai scritto, è una super*****la.
    Cmq grazie per aver cercato di chiarire il concetto [emoji16]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Le opinioni non si discutono. [:D]

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4571
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Yed
      Quando proverai sul campo, capirai.
      E' questione di luce, contrasti e posizione del selvatico.

Per quanto mi riguarda, il tiro a buio lo evito non perchè con vedo bene la croce sul cinghiale, ma perchè non vedrei affatto quello che succede dopo. E non lo vedrebbe nessuno, a meno che si abbia la capacità di sparare a occhi chiusi e riaprirli subito dopo .

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da bosco64
        Per quanto mi riguarda, il tiro a buio lo evito non perchè con vedo bene la croce sul cinghiale, ma perchè non vedrei affatto quello che succede dopo. E non lo vedrebbe nessuno, a meno che si abbia la capacità di sparare a occhi chiusi e riaprirli subito dopo .
        .....oppure un un termico da osservazione a portata di mano.[:D]

Un altra cosa che mi ha fatto decidere per il tiro a quel cinghiale era che lo sporco più vicino, quando ho tirato, distava almeno 200 mt..e nel pulito le cose sono molto più semplici....anche a buio.
        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 24-04-23, 08:29.
        The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12073
          • Trieste
          • spring spaniel

[:D][:D][:D]Dalle mie parti la caccia al cinghiale si pratica al 90% dalle altane, su pastura e di sera. Dal primo aprile la caccia è consentita fino a mezzanotte, dal 15 maggio è consentita 4 ore dopo il tramonto. Difficilmente si riesce a tirare senza punto luminoso. All'inizio della stagione, con discreta visibilità, potrebbe capitare qualche cl 1 o la femmina con i piccoli, la maggior parte degli adulti arrivano a buio inoltrato. Casa facciamo, evitiamo di fare caccia di selezione al cinghiale? Se ci fossero dubbi sull'esito positivo della fucilata si rinuncia. Ammesso che riesci a vedere quello che succede dopo, se il cinghiale dopo il tiro andasse via cosa fai? Io mi preoccupo di valutare moto attentamente tutto quello che accade prima del tiro, dopo il tiro, visto che ho un basculante, lo apro gli infilo la cartuccia e mi rimetto in punteria sul cinghiale. L'errore ci può stare, come ci può stare un tiro fatto sul cinghiale a 200 metri, anzi trovo più facile un tiro fatto al buio a una trentina di metri che un tiro fatto con buona o discreta visibilità a 200 metri

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4571
            • Langhe

Originariamente inviato da sly8489
            [:D][:D][:D]Dalle mie parti la caccia al cinghiale si pratica al 90% dalle altane, su pastura e di sera. Dal primo aprile la caccia è consentita fino a mezzanotte, dal 15 maggio è consentita 4 ore dopo il tramonto. Difficilmente si riesce a tirare senza punto luminoso. All'inizio della stagione, con discreta visibilità, potrebbe capitare qualche cl 1 o la femmina con i piccoli, la maggior parte degli adulti arrivano a buio inoltrato. Casa facciamo, evitiamo di fare caccia di selezione al cinghiale? Se ci fossero dubbi sull'esito positivo della fucilata si rinuncia. Ammesso che riesci a vedere quello che succede dopo, se il cinghiale dopo il tiro andasse via cosa fai? Io mi preoccupo di valutare moto attentamente tutto quello che accade prima del tiro, dopo il tiro, visto che ho un basculante, lo apro gli infilo la cartuccia e mi rimetto in punteria sul cinghiale. L'errore ci può stare, come ci può stare un tiro fatto sul cinghiale a 200 metri, anzi trovo più facile un tiro fatto al buio a una trentina di metri che un tiro fatto con buona o discreta visibilità a 200 metri

Guarda che non sto criticando nessuno. Io , visto che ci son già passato una volta, dopo aver sparato a buio completo e non aver ritrovato l'animale morto, se non la mattina dopo. Tra l'altro non lo avrei ritrovato nemmeno con un termico, visto che ha fatto 30 metri ed dopo è caduto in un solco di raccolta dell'acqua, mi sono imposto di sparare fino a quando posso vedere chiaramente la reazione dell'animale. Gli altri possono fare quello che vogliono.
            Di quello che hai scritto trovo molto strano il fatto che da voi i cinghiali escono solo a buio pesto. Da fine maggio a fine luglio se sai dove andare , non è difficile tirare alle 20 anche a grossi verri.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Di quello che hai scritto trovo molto strano il fatto che da voi i cinghiali escono solo a buio pesto. Da fine maggio a fine luglio se sai dove andare , non è difficile tirare alle 20 anche a grossi verri.
              [emoji106][emoji106]

Vero!!

Comunque Bosco credo che col termico quel cinghiale lo avresti trovato...."scannerizzando" un pò nei dintorni....è difficile non vedere la macchietta luminosa...

Purtroppo è un pò come il cellulare....dopo che lo hai usato è difficile uscire senza.

Se mi scordo il termichino torno a prenderlo....se mi scordo il binocolo, mi girano le scatole, ma non torno indietro.
              The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4571
                • Langhe

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                [emoji106][emoji106]

Vero!!

Comunque Bosco credo che col termico quel cinghiale lo avresti trovato...."scannerizzando" un pò nei dintorni....è difficile non vedere la macchietta luminosa...
                .

A parte che era una capriola. L'avrei trovata forse se mi spostavo in quella direzione e ci arrivavo a 5 metri ??. visto che è caduta in uno scolo profondo 80 cm, e da dove avevo sparato credo che sarebbe stato impossibile vederla. Però non posso averne la certezza.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12073
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Guarda che non sto criticando nessuno. Io , visto che ci son già passato una volta, dopo aver sparato a buio completo e non aver ritrovato l'animale morto, se non la mattina dopo. Tra l'altro non lo avrei ritrovato nemmeno con un termico, visto che ha fatto 30 metri ed dopo è caduto in un solco di raccolta dell'acqua, mi sono imposto di sparare fino a quando posso vedere chiaramente la reazione dell'animale. Gli altri possono fare quello che vogliono.
                  Chi ha la possibilità di fare selezione al cinghiale in orari dove c'è buona visibilità è ovvio che non va a cercarsi il buio. Nella mia zona non ci sono molti cinghiali, per vedere qualche cinghiale bisogna andare di mattina presto. Io vado la mattina presto, ma vado per il capriolo, però se dovesse capitarmi a tiro il cinghiale un colpo glielo butto. Chi vuole ammazzare i cinghiali va di sera sulla pastura. Chi si è trasferito in Friuli V.G. ha imparato a tirare anche al buio.[:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Non ho mai tirato un capriolo al buio. Se non sono nelle condizioni di valutare e di vedere il reticolo sull'animale rinuncio, mai usato il puntino luminoso sul capriolo.

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Anche all'aspetto la caccia al cinghiale non e' sempre uguale. Il buio inizia un'ora dopo il tramonto,in questo lasso di tempo ti puo' andare bene se sei vicino anche senza il punto rosso,dopo quello che fa la differenxa e' solamente il posto dove ti trovi. Se sei in altana con la luna e guardi un prato con un'ottica teutonica tantissime volte non hai bisogno del puntino

.Se non c'e luna e il bersaglio e' a 100 metri,e' meglio tenere la cartuccia per la sera dopo.
                    Con la caccia che si pratica ora,o per difesa o contenimento,tante volte si spara al tramonto o anche prima ,i tiri possono essere anche lontani,ma si ha la possibilita' avendo luce di mirare e colpire al punto giusto,
                    A buio pesto dentro ad un canalone non si possono fare calcoli tipo, c'e un cespuglio o il terreno, a 50 metri un cinghiale di 70 kg sembra un orso,si vede solo del nero la sagoma non e' tracciata da una riga bianca,o che si ha un termico oppure la torcia,anche qua' e' buona regola non sparare,perche' c'e sempre la famosa regola di quando e' buio. Il cinghiale deve essere sul posto. A cercare un cinghiale a buio in un canalone vengono cattivi pensieri,anzi ti viene voglia di venire a casa subito

Commenta

• ofbiro
                      ⭐⭐
                      • Dec 2022
                      • 518
                      • Alto Adige

Scusate l'ignorantezza. Che cosa è un "tiro negusse"?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

...L'errore ci può stare, come ci può stare un tiro fatto sul cinghiale a 200 metri, anzi trovo più facile un tiro fatto al buio a una trentina di metri che un tiro fatto con buona o discreta visibilità a 200 metri
                        Io invece preferisco di gran lunga tirare con buona visibilità a 200 mt piuttosto che a buio a 50/80mt.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

Originariamente inviato da ofbiro
                          Scusate l'ignorantezza. Che cosa è un "tiro negusse"?
                          Tiro non a cartolina, non con ungulato fermo, dove l'abilità del tiratore determina una importante percentuale di successo. Teddy, che anni fà criticava il negusse per certi tiri...adesso avendo acquisito una certa abilità nel tiro, li fà anche lui con successo.

Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk
                          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

Io invece preferisco di gran lunga tirare con buona visibilità a 200 mt piuttosto che a buio a 50/80mt.
                            fra i due preferirò sempre il porco vicino..ovviamente se i rèperi si vedono per tirare in zona vitale.
                            l'effetto di una softpoint o di una hollow tipo sst a velocità supersoniche con "spiattellamento totale" pure con tiro non perfetto mi eviteranno comunque i 200m di partenza in più da fare, ammesso di farlo crollare sul posto
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12073
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Sono punti di vista. Io a 200 metri, ho qualche difficolta a centrare l'orecchio o l'occhio del cinghiale, a 35 metri con il buio non ho nessuna difficolta. La luminosità della luna crescente di questo periodo è sufficiente per poter piazzare un colpo con precisione.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Sono punti di vista. Io a 200 metri, ho qualche difficolta a centrare l'orecchio o l'occhio del cinghiale, a 35 metri con il buio non ho nessuna difficolta. La luminosità della luna crescente di questo periodo è sufficiente per poter piazzare un colpo con precisione.
                                L occhio???
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..