Palle rws

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore84 Scopri di più su Cacciatore84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cacciatore84
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 536
    • Catanzaro
    • Setter Inglese Jenny

Palle rws

Ciao a tutti un mio amico mi ha regalato un assortimento di palle rws, tra queste ci sono evo e o gree id classic st tutte in calibro 30, vorrei usarle per lricaricarle nel mio 300 wm per farci la selezione al cinghiale, avete esperienze con questi modelli di palle? Tra queste quale si comporta meglio?
    Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mai sparato con un magnum. Quali sono le distanze medie di tiro? Che arma userai (lunghezza di canna, ottica). E, poi, ci vuole Paolo, un'autorità soprattutto se si parla di calibri .30. Hai scritto, perdendo un paio di lettere qua e là, "evo, evo green, ID Classic e st(?), giusto?

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Cacciatore84
      Ciao a tutti un mio amico mi ha regalato un assortimento di palle rws, tra queste ci sono evo e o gree id classic st tutte in calibro 30, vorrei usarle per lricaricarle nel mio 300 wm per farci la selezione al cinghiale, avete esperienze con questi modelli di palle? Tra queste quale si comporta meglio?
      Quale si comporta meglio ? Quella che più ti piace.

Se ci fosse unanimità di giudizi avremmo un unico calibro, con un unico caricamento ed un'unica palla [:-clown]

Non capisco benissimo le tipologie che hai, capisco ancor meno come ti siano arrivate..... in una scatola "mix" ?

Se sono rimanenze, vanno prima divise e verificate (magari anche nel diametro, metti che, per sbaglio, il tuo amico abbia involontariamente messo una 284 o una 323...... non sempre si riconoscono a vista). Poi, a quel punto, si decide cosa farne.

La miglior palla del mondo, se ne ho disponibili 5, non potrò far altro che sparacchiarne 4 e forse tenerne una per collezione. Inutile prevedere un utilizzo venatorio se non ne hai almeno 10/15/20

Se alla rws fossero convinti di avere la palla migliore sempre e comunque, produrrebbero solo quella.

Le evo (per fare un esempio) sono palle bonded abbastanza dure, ottime in un 300wm e prede importanti, molto meno in un 308w e caprioli. Come tutte le bonded e le monolitiche, rimangono molto compatte al tiro. Sono palle adatte a chi (ragionevolmente) tira in modo decente. Non che ci sia la palla specifica per tirare in pancia ad un animale ma, fra tutte, la evo è una delle meno adatte. Poi dipende dai tuoi animali e dai tuoi gusti (lascia in genere ferite abbastanza pulite ma, qualche metro, lo fanno se non prendi su ossa importanti).

Prova a capire cosa e quante ne hai..... poi ci si ragiona

---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

Questo se fai selezione........ se invece cacci il cinghiale in battuta con una semiauto, è difficile ipotizzare tiri quasi sempre perfetti.

Io mi sono autonominato "discreto tiratore" [:D] ma, in battuta con una evo (sempre per tornare all'esempio), non ci andrei proprio. L'ho fatto un paio di volte................ e non lo faccio più. E' capitato proprio il tiro "sbagliato" e, quell'animale, ha fatto chilometri prima di fermarsi dopo aver lasciato una scia di sangue incredibile..... ed ovviamente in un posto dove, il recupero, è stata una odissea [:-clown]

Quindi, se le devi usare in semiauto, forse è meglio lasciarle nella scatola e concentrarsi su altre tipologie

Commenta

• Cacciatore84
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 536
        • Catanzaro
        • Setter Inglese Jenny

L arma è una tikka t3x ho 27 palle per ogni tipo erano degli espositori rws ke un mio amico mi ha regalato, faceva il rappresentante per quest azienda, e dentro ci sono questi 5 modelli di palle tutte in calibro 30

---------- Post added at 02:07 PM ---------- Previous post was at 01:34 PM ----------

Ho a disposizione n160 e inneschi rws 5333 e bossoli norma, se hai una bella dose con questa polvere e con qualke palla del genere te ne sarei grato io ci faccio solo selezione al cinghiale

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6379
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Credo che in pochi ricarichino palle RWS, vuoi per il costo e la difficile reperibilità nelle armerie.
          Affidati alle tabelle Vithawuori, che mancano delle palle in riferimento. https://www.vihtavuori.com/wp-conten...20_ITA-www.pdf
          Con le composite rigide farei riferimento alla Partition 180gr , che è citata.
          PS: Semprechè abbiano quel peso... Non hai citato i pesi delle tue palle...
          Ultima modifica Yed; 28-07-21, 13:45.

Commenta

• Cacciatore84
            ⭐⭐
            • Apr 2009
            • 536
            • Catanzaro
            • Setter Inglese Jenny

Il peso delle evo è 184grani

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Scusa, Yed, per "composite rigide" quali intendi, delle palle citate: EVO, EVO GREEN e/o anche ID CLASSIC?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..