Penetrazione.....
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
se ne hai la possibilità, prova a tirare una partition di calibro più piccolo che puoi...magari fatti aiutare da capriolo astuto appassionato di piccoli calibri.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Ma ? Da quel poco che ricordo sui reticoli e incrudimento dell' acciaio dovuto alle dislocazioni e deformazioni del reticolo , oserei dire che non è un vantaggio il secondo colpo ... in teoria, se non mi sfugge qualcosa dovrebbe aver trovato un metallo più duro.
Ciao
Guli51
PS:Potrei supporre che l' energia in più, anche se su una superficie maggiore, abbia fatto la differenza .
Non ci scommetterei,[:D][brindisi] la mia affermazione è frutto di gratuita supposizione[:-bunny].Commenta
-
Io non ricordo neanche piu' quanti cervi io, miamoglie e mia figlia abbiamo ucciso con le Nosler Partition, loro due sparando un .243, io sparando il .338 WM. Mai trovata una singola palla. Tutte entrate ed uscite. Anche quando colpivano ossa maggiori. Invece ho ritrovato diverse Sierra SPBT sparate con la .30-06, tutte senza eccezione con il nucleo separato dall'incamiciatura. Una grossa cerva-mulo colpita da mia moglie con lo stesso fucile dal basso in alto, all'entrata all'articolazione con la spalla della zampa anteriore, ebbe il petto letteralmente scoppiato dalla palla che deve essersi disintegrata appena colpito l'osso. Cerva fulminata, ma parecchia carne rovinata.
La penetrazione piu' completa che abbia mai osservato fu quando sparai ad una cerva di Sitka Blacktail di buone dimensioni a Spruce Island, un'isola dell'Arcipelago di Kodiak. La cerva era su un pendio al disopra di me, voltata verso di me di tre quarti e con il retro piu' in alto del petto. La colpii nello stesso punto dove mia moglie aveva colpito la cerva "scoppiata," con la .30-06 ma con la palla Hornady Interlock Boat Tail, una palla lunga, di tipo spitzer con la punta di piombo nudo. La palla fece un foro netto nell'osso che credo sia il piu' duro nel corpo di un cervo, attraverso' il torace, usci' dietro l'ultima costola dal lato opposto, si infilo' di nuovo nell'animale nella parte anteriore della coscia e si fermo' sotto la pelle della chiappa, perfettamente affungata. Aveva ritenuto quasi tutto il peso originale, e nel tragitto attaverso la coscia non aveva provocato alcun ematoma. La carne era edibile lungo tutto il percorso della palla. La cerva cadde sul posto, scalcio' un paio di volte e poi si spense.
Un altro esempio di bella penetrazione mi fu dato dalla Nosler Partition da 250 grani che uso sempre nella mia Ruger M77 .338 WM. Sparai ad un fusone di Sitka Blacktail che mi stava di tre quarti. Al colpo si rizzo' sulle posteriori e vidi una gamba anteriore che si scuoteva e ciondolava come se fosse rotta. Il fusone corse fra gli alberi, sebbene non troppo velocemente, e gli sparai di nuovo. Cadde. Mi avvicinai per sventrarlo e mi resi conto che il primo colpo non gli aveva rotto una gamba, ma era entrato nel petto dal lato verso di me e uscendo aveva frantumato la spalla dal lato opposto. Ecco perche' la zampa ciondolava--l'osso appena sotto la scapola era spezzato. Ma mentre lo sventravo mi accorsi di un secondo foro d'entrata, ma era un foro strano, sporco di segatura e piccoli pezzi di corteccia. Osservai bene i dintorni, e trovai un buco nel bel mezzo del tronco di un abete, spesso una trentina di cm. La seconda palla aveva trapassato il tronco ed aveva colpito il cervo nel petto, entrando nella cavita' toracica. Pero' sebbene non ci fosse un foro d'uscita della seconda palla, non riuscii a trovare la palla, probabilmente perduta quando avevo tirato fuori le interiora, ed i polmoni frantumati.
Ritorno per un momento alle Sierra BTSP da 165 grani che avevo usato per qualche anno nella .30-06. Avevo ucciso il mio primo cervo, con quella palla, un colossale whitetail del Montana con palchi 4x4 che misurava 130 punti netti secondo i parametri della Boone & Crockett, Ma non ero soddisfatto con la sua fragilita' e con la perenne separazione di nucleo e incamiciatura. Pero' devo dire che di tutte le palle che abbia mai provato in diversi calibri, quella palla era la piu' precisa, capace di rosate con tutti i buchi che si toccavano a 100 yarde. Dopo l'esplosione della cerva di mia moglie e qualche altro cervo danneggiato in maniera non accettabile passai alla Hornady Interlock. Piu' pesante, meno veloce, con traettoria meno tesa, ma del resto io non faccio mai tiri troppo lunghi. 250 metri e' il mio limite. Il cecchinaggio non e' il mio mestiere. Ma buona espansione, palla che rimane integra anche se affungata, e buona precisione.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
La distanza non conta. Conta l'energia residua, e 200 kgm sono tanti.
Se vai a leggere qualcosa di penetrazione nel ferro, vedrai che è una cosa più semplice di quel che si pensa. La partition non dovrebbe essere morbida, ma probabilmente non è poi cosi' tenace, specialmente la parte anteriore. Quello che rimane intero è poca roba e non ha energia sufficiente.Commenta
-
Springer, sei simpaticamente tendenzioso-malizioso... La Partition non ti piace? Non usarla. Non c'è bisogno di giustificazioni arzigogolate e assai poco "scientifiche". Per dire cosa, poi: che una palla da 180 grs. di un 300 WM è assai più potente di una palla da 150 grs. di un 270, a 300 metri? Va ben. E alòra? Parlando di caccia, tu stesso dici che non fai caccia al cervo. Se dovessi sparare a un Kapital di 250 kg. nel periodo del bramito, col tuo 300 WM, forse un pensierino ad una Partition o a qualche altra palla tenace lo faresti, credo. Come anche ad uno dei calibri che aborri, grossi, lenti e pesanti: se non c'è da tirare lungo, un 9,3x62 potrebbe darti qualche soddisfazione.... (o magari un 375 HH, o un 9,3x64, per andare su qualcosa di più veloce). Ma torniamo sempre lì: è una discussione infinita.Commenta
-
Mah.....ad essere sinceri io nel 270 sparo proprio le partition... il 300 non è mio... e a dire il vero non uso attualmente sst in nessuno dei calibri che ho.... sicuro di aver letto i post?[:-clown]Springer, sei simpaticamente tendenzioso-malizioso... La Partition non ti piace? Non usarla. Non c'è bisogno di giustificazioni arzigogolate e assai poco "scientifiche". Per dire cosa, poi: che una palla da 180 grs. di un 300 WM è assai più potente di una palla da 150 grs. di un 270, a 300 metri? Va ben. E alòra? Parlando di caccia, tu stesso dici che non fai caccia al cervo. Se dovessi sparare a un Kapital di 250 kg. nel periodo del bramito, col tuo 300 WM, forse un pensierino ad una Partition o a qualche altra palla tenace lo faresti, credo. Come anche ad uno dei calibri che aborri, grossi, lenti e pesanti: se non c'è da tirare lungo, un 9,3x62 potrebbe darti qualche soddisfazione.... (o magari un 375 HH, o un 9,3x64, per andare su qualcosa di più veloce). Ma torniamo sempre lì: è una discussione infinita.
Il 3d l ho aperto perché ritenevo la cosa "curiosa", mi ha sorpreso il risultato e volevo capire cosa ne pensavano altri e ho deciso di condividerla qua (invece di usare altri social...)....ma non pretendo certo di spiegare qualcosa a qualcuno e mi sembra di aver più volte scritto che il risultato su una piastra metallica sicuramente ben poco ha a che vedere con quello che poi sarà a caccia.
Era solo così per condividere.......se non ti piace puoi fare come faccio io con altri argomenti.....salto.The Rebel![;)]Commenta
-
Teddy... sabato armati di saldatrice... ho il passaruota del pandino che ha bisogno di 2 punti!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Scusa, Springer, ricordavo male, evidentemente. Il mio commento voleva essere scherzoso... ti leggo sempre volentieri.[:-golf][brindisi]Mah.....ad essere sinceri io nel 270 sparo proprio le partition... il 300 non è mio... e a dire il vero non uso attualmente sst in nessuno dei calibri che ho.... sicuro di aver letto i post?[:-clown]
Il 3d l ho aperto perché ritenevo la cosa "curiosa", mi ha sorpreso il risultato e volevo capire cosa ne pensavano altri e ho deciso di condividerla qua (invece di usare altri social...)....ma non pretendo certo di spiegare qualcosa a qualcuno e mi sembra di aver più volte scritto che il risultato su una piastra metallica sicuramente ben poco ha a che vedere con quello che poi sarà a caccia.
Era solo così per condividere.......se non ti piace puoi fare come faccio io con altri argomenti.....salto.Commenta
-
Capriolo potremmo dare due punti di saldatura negli angolini bassi dell' abitacolo.....così il pandino diventerà un DEFENDER!
Infatti su un defender che si rispetti l' acqua deve entrare e uscire dall' abitacolo senza particolari impedimenti...
---------- Messaggio inserito alle 02:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------
[:-golf]The Rebel![;)]Commenta
-
Ancora con sta menata del cervo che al bramito si trasforma nel mitico Hulk...
Se devo sparargli, uso lo stesso calibro e la stessa palla che uso sempre.
Penserete mica che un cervo cacciato in battuta, fuori dal bramito, sia meno propenso ad incassare?
Vi è mai venuto in mente che magari, durante il bramito, i cervi maschi, oltre ad essere "più stupidi" e più facilmente cacciabili, possano anche essere più deboli rispetto ad altri periodi, causa digiuno, combattimenti, "ciulate", ecc...?
[brindisi]Commenta
-
Guli, è tutto slabbrato intorno al foro della prima palla! Le molecoline non si tengono più le mani, abbracciate strette strette.Ma ? Da quel poco che ricordo sui reticoli e incrudimento dell' acciaio dovuto alle dislocazioni e deformazioni del reticolo , oserei dire che non è un vantaggio il secondo colpo ... in teoria, se non mi sfugge qualcosa dovrebbe aver trovato un metallo più duro.
Ciao
Guli51
PS:Potrei supporre che l' energia in più, anche se su una superficie maggiore, abbia fatto la differenza .
Non ci scommetterei,[:D][brindisi] la mia affermazione è frutto di gratuita supposizione[:-bunny].
E, in funzione di quale ambiente si opera, è proprio il momento di dare la seconda botta che avra' effetti sorprendentemente (ma non tanto, riflettendoci) maggiori (ad esempio durante una volata di mine per ottenere pezzature desiderate).
---------- Messaggio inserito alle 02:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------
Fulvio, di sicuro durante il bramito i cervi maschi sono circondati da una maggior quantità di coglioni umani, rispetto al normale.Ancora con sta menata del cervo che al bramito si trasforma nel mitico Hulk...
Se devo sparargli, uso lo stesso calibro e la stessa palla che uso sempre.
Penserete mica che un cervo cacciato in battuta, fuori dal bramito, sia meno propenso ad incassare?
Vi è mai venuto in mente che magari, durante il bramito, i cervi maschi, oltre ad essere "più stupidi" e più facilmente cacciabili, possano anche essere più deboli rispetto ad altri periodi, causa digiuno, combattimenti, "ciulate", ecc...?
[brindisi]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Da profanissimo......in effetti il discorso non fa una piega!!Ancora con sta menata del cervo che al bramito si trasforma nel mitico Hulk...
Se devo sparargli, uso lo stesso calibro e la stessa palla che uso sempre.
Penserete mica che un cervo cacciato in battuta, fuori dal bramito, sia meno propenso ad incassare?
Vi è mai venuto in mente che magari, durante il bramito, i cervi maschi, oltre ad essere "più stupidi" e più facilmente cacciabili, possano anche essere più deboli rispetto ad altri periodi, causa digiuno, combattimenti, "ciulate", ecc...?
[brindisi]
Se davvero gli animali sono grandi incassatori quando sono arrapati...fortunato il cinghiale allora, che lo è sempre.....anche quando ha una certa età!!![:D][:D][:D]The Rebel![;)]Commenta
-
Sara' per questo che gli Alleati arruolarono i marocchini per combattere nella Seconda Mondiale? Cosi' sarebbero stati capaci di incassare le palle del '91 e di continuare a combattere?
Non so i vostri cervi, ma gran parte dei cervi maschi che ho abbattuto erano in calore, e non mi pare che abbiano opposto piu' resistenza alle pallottole delle femmine o dei maschi non in calore.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
...come si direbbe a Palermo: " vuò ddíri ca i nuòstri su' còina dúri!"
Una curiosità, mericano, quanto arriva a pesare un cervo adulto maschio della specie più corpulenta tra quelle che cacci?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisStamane ho preso una lepre sparata con pb 3 polvere MG2; ho riscontrato alcuni pallini sul sottopelle nonostante la distanza di sparo inferiore ai trenta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta