Penetrazione.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

se ne hai la possibilità, prova a tirare una partition di calibro più piccolo che puoi...magari fatti aiutare da capriolo astuto appassionato di piccoli calibri.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1668
      • Trento

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Che ha trovato l'acciaio "integro", mentre la seconda ha avuto il vantaggio di trovare acciaio con legami non omogenei. Per cui il test non può essere comparativo.
      Ma ? Da quel poco che ricordo sui reticoli e incrudimento dell' acciaio dovuto alle dislocazioni e deformazioni del reticolo , oserei dire che non è un vantaggio il secondo colpo ... in teoria, se non mi sfugge qualcosa dovrebbe aver trovato un metallo più duro.
      Ciao
      Guli51
      PS:Potrei supporre che l' energia in più, anche se su una superficie maggiore, abbia fatto la differenza .
      Non ci scommetterei,[:D][brindisi] la mia affermazione è frutto di gratuita supposizione[:-bunny].

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Io non ricordo neanche piu' quanti cervi io, miamoglie e mia figlia abbiamo ucciso con le Nosler Partition, loro due sparando un .243, io sparando il .338 WM. Mai trovata una singola palla. Tutte entrate ed uscite. Anche quando colpivano ossa maggiori. Invece ho ritrovato diverse Sierra SPBT sparate con la .30-06, tutte senza eccezione con il nucleo separato dall'incamiciatura. Una grossa cerva-mulo colpita da mia moglie con lo stesso fucile dal basso in alto, all'entrata all'articolazione con la spalla della zampa anteriore, ebbe il petto letteralmente scoppiato dalla palla che deve essersi disintegrata appena colpito l'osso. Cerva fulminata, ma parecchia carne rovinata.

La penetrazione piu' completa che abbia mai osservato fu quando sparai ad una cerva di Sitka Blacktail di buone dimensioni a Spruce Island, un'isola dell'Arcipelago di Kodiak. La cerva era su un pendio al disopra di me, voltata verso di me di tre quarti e con il retro piu' in alto del petto. La colpii nello stesso punto dove mia moglie aveva colpito la cerva "scoppiata," con la .30-06 ma con la palla Hornady Interlock Boat Tail, una palla lunga, di tipo spitzer con la punta di piombo nudo. La palla fece un foro netto nell'osso che credo sia il piu' duro nel corpo di un cervo, attraverso' il torace, usci' dietro l'ultima costola dal lato opposto, si infilo' di nuovo nell'animale nella parte anteriore della coscia e si fermo' sotto la pelle della chiappa, perfettamente affungata. Aveva ritenuto quasi tutto il peso originale, e nel tragitto attaverso la coscia non aveva provocato alcun ematoma. La carne era edibile lungo tutto il percorso della palla. La cerva cadde sul posto, scalcio' un paio di volte e poi si spense.

Un altro esempio di bella penetrazione mi fu dato dalla Nosler Partition da 250 grani che uso sempre nella mia Ruger M77 .338 WM. Sparai ad un fusone di Sitka Blacktail che mi stava di tre quarti. Al colpo si rizzo' sulle posteriori e vidi una gamba anteriore che si scuoteva e ciondolava come se fosse rotta. Il fusone corse fra gli alberi, sebbene non troppo velocemente, e gli sparai di nuovo. Cadde. Mi avvicinai per sventrarlo e mi resi conto che il primo colpo non gli aveva rotto una gamba, ma era entrato nel petto dal lato verso di me e uscendo aveva frantumato la spalla dal lato opposto. Ecco perche' la zampa ciondolava--l'osso appena sotto la scapola era spezzato. Ma mentre lo sventravo mi accorsi di un secondo foro d'entrata, ma era un foro strano, sporco di segatura e piccoli pezzi di corteccia. Osservai bene i dintorni, e trovai un buco nel bel mezzo del tronco di un abete, spesso una trentina di cm. La seconda palla aveva trapassato il tronco ed aveva colpito il cervo nel petto, entrando nella cavita' toracica. Pero' sebbene non ci fosse un foro d'uscita della seconda palla, non riuscii a trovare la palla, probabilmente perduta quando avevo tirato fuori le interiora, ed i polmoni frantumati.

Ritorno per un momento alle Sierra BTSP da 165 grani che avevo usato per qualche anno nella .30-06. Avevo ucciso il mio primo cervo, con quella palla, un colossale whitetail del Montana con palchi 4x4 che misurava 130 punti netti secondo i parametri della Boone & Crockett, Ma non ero soddisfatto con la sua fragilita' e con la perenne separazione di nucleo e incamiciatura. Pero' devo dire che di tutte le palle che abbia mai provato in diversi calibri, quella palla era la piu' precisa, capace di rosate con tutti i buchi che si toccavano a 100 yarde. Dopo l'esplosione della cerva di mia moglie e qualche altro cervo danneggiato in maniera non accettabile passai alla Hornady Interlock. Piu' pesante, meno veloce, con traettoria meno tesa, ma del resto io non faccio mai tiri troppo lunghi. 250 metri e' il mio limite. Il cecchinaggio non e' il mio mestiere. Ma buona espansione, palla che rimane integra anche se affungata, e buona precisione.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4552
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Ma.... io invece pensavo che senza contrasto, a 300 mt, considerando che avrei tirato palle non certo blindate... nonlo avrebbe forato ne la Partition e ne la sst.
          Poi.... la Partition è morbida??

La distanza non conta. Conta l'energia residua, e 200 kgm sono tanti.

Se vai a leggere qualcosa di penetrazione nel ferro, vedrai che è una cosa più semplice di quel che si pensa. La partition non dovrebbe essere morbida, ma probabilmente non è poi cosi' tenace, specialmente la parte anteriore. Quello che rimane intero è poca roba e non ha energia sufficiente.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Springer, sei simpaticamente tendenzioso-malizioso... La Partition non ti piace? Non usarla. Non c'è bisogno di giustificazioni arzigogolate e assai poco "scientifiche". Per dire cosa, poi: che una palla da 180 grs. di un 300 WM è assai più potente di una palla da 150 grs. di un 270, a 300 metri? Va ben. E alòra? Parlando di caccia, tu stesso dici che non fai caccia al cervo. Se dovessi sparare a un Kapital di 250 kg. nel periodo del bramito, col tuo 300 WM, forse un pensierino ad una Partition o a qualche altra palla tenace lo faresti, credo. Come anche ad uno dei calibri che aborri, grossi, lenti e pesanti: se non c'è da tirare lungo, un 9,3x62 potrebbe darti qualche soddisfazione.... (o magari un 375 HH, o un 9,3x64, per andare su qualcosa di più veloce). Ma torniamo sempre lì: è una discussione infinita.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da pointer56
              Springer, sei simpaticamente tendenzioso-malizioso... La Partition non ti piace? Non usarla. Non c'è bisogno di giustificazioni arzigogolate e assai poco "scientifiche". Per dire cosa, poi: che una palla da 180 grs. di un 300 WM è assai più potente di una palla da 150 grs. di un 270, a 300 metri? Va ben. E alòra? Parlando di caccia, tu stesso dici che non fai caccia al cervo. Se dovessi sparare a un Kapital di 250 kg. nel periodo del bramito, col tuo 300 WM, forse un pensierino ad una Partition o a qualche altra palla tenace lo faresti, credo. Come anche ad uno dei calibri che aborri, grossi, lenti e pesanti: se non c'è da tirare lungo, un 9,3x62 potrebbe darti qualche soddisfazione.... (o magari un 375 HH, o un 9,3x64, per andare su qualcosa di più veloce). Ma torniamo sempre lì: è una discussione infinita.
              Mah.....ad essere sinceri io nel 270 sparo proprio le partition... il 300 non è mio... e a dire il vero non uso attualmente sst in nessuno dei calibri che ho.... sicuro di aver letto i post?[:-clown]

Il 3d l ho aperto perché ritenevo la cosa "curiosa", mi ha sorpreso il risultato e volevo capire cosa ne pensavano altri e ho deciso di condividerla qua (invece di usare altri social...)....ma non pretendo certo di spiegare qualcosa a qualcuno e mi sembra di aver più volte scritto che il risultato su una piastra metallica sicuramente ben poco ha a che vedere con quello che poi sarà a caccia.

Era solo così per condividere.......se non ti piace puoi fare come faccio io con altri argomenti.....salto.
              The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Teddy... sabato armati di saldatrice... ho il passaruota del pandino che ha bisogno di 2 punti!
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

Dopo saranno 4, i buchi...

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mah.....ad essere sinceri io nel 270 sparo proprio le partition... il 300 non è mio... e a dire il vero non uso attualmente sst in nessuno dei calibri che ho.... sicuro di aver letto i post?[:-clown]

Il 3d l ho aperto perché ritenevo la cosa "curiosa", mi ha sorpreso il risultato e volevo capire cosa ne pensavano altri e ho deciso di condividerla qua (invece di usare altri social...)....ma non pretendo certo di spiegare qualcosa a qualcuno e mi sembra di aver più volte scritto che il risultato su una piastra metallica sicuramente ben poco ha a che vedere con quello che poi sarà a caccia.

Era solo così per condividere.......se non ti piace puoi fare come faccio io con altri argomenti.....salto.
                    Scusa, Springer, ricordavo male, evidentemente. Il mio commento voleva essere scherzoso... ti leggo sempre volentieri.[:-golf][brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Capriolo potremmo dare due punti di saldatura negli angolini bassi dell' abitacolo.....così il pandino diventerà un DEFENDER!

Infatti su un defender che si rispetti l' acqua deve entrare e uscire dall' abitacolo senza particolari impedimenti...

---------- Messaggio inserito alle 02:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------

Scusa, Springer, ricordavo male, evidentemente. Il mio commento voleva essere scherzoso... ti leggo sempre volentieri.[:-golf][brindisi]
                      [:-golf]
                      The Rebel![;)]

Commenta

• fulviogp
                        ⭐⭐
                        • Dec 2015
                        • 604
                        • Torino

Se dovessi sparare a un Kapital di 250 kg. nel periodo del bramito, col tuo 300 WM, forse un pensierino ad una Partition o a qualche altra palla tenace lo faresti, credo.
                        Ancora con sta menata del cervo che al bramito si trasforma nel mitico Hulk...
                        Se devo sparargli, uso lo stesso calibro e la stessa palla che uso sempre.
                        Penserete mica che un cervo cacciato in battuta, fuori dal bramito, sia meno propenso ad incassare?
                        Vi è mai venuto in mente che magari, durante il bramito, i cervi maschi, oltre ad essere "più stupidi" e più facilmente cacciabili, possano anche essere più deboli rispetto ad altri periodi, causa digiuno, combattimenti, "ciulate", ecc...?
                        [brindisi]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51
                          Ma ? Da quel poco che ricordo sui reticoli e incrudimento dell' acciaio dovuto alle dislocazioni e deformazioni del reticolo , oserei dire che non è un vantaggio il secondo colpo ... in teoria, se non mi sfugge qualcosa dovrebbe aver trovato un metallo più duro.
                          Ciao
                          Guli51
                          PS:Potrei supporre che l' energia in più, anche se su una superficie maggiore, abbia fatto la differenza .
                          Non ci scommetterei,[:D][brindisi] la mia affermazione è frutto di gratuita supposizione[:-bunny].
                          Guli, è tutto slabbrato intorno al foro della prima palla! Le molecoline non si tengono più le mani, abbracciate strette strette.
                          E, in funzione di quale ambiente si opera, è proprio il momento di dare la seconda botta che avra' effetti sorprendentemente (ma non tanto, riflettendoci) maggiori (ad esempio durante una volata di mine per ottenere pezzature desiderate).

---------- Messaggio inserito alle 02:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

Originariamente inviato da fulviogp
                          Penserete mica che un cervo cacciato in battuta, fuori dal bramito, sia meno propenso ad incassare?
                          Vi è mai venuto in mente che magari, durante il bramito, i cervi maschi, oltre ad essere "più stupidi" e più facilmente cacciabili, possano anche essere più deboli rispetto ad altri periodi, causa digiuno, combattimenti, "ciulate", ecc...?
                          [brindisi]
                          Fulvio, di sicuro durante il bramito i cervi maschi sono circondati da una maggior quantità di coglioni umani, rispetto al normale.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da fulviogp
                            [brindisi]
                            Da profanissimo......in effetti il discorso non fa una piega!!

Se davvero gli animali sono grandi incassatori quando sono arrapati...fortunato il cinghiale allora, che lo è sempre.....anche quando ha una certa età!!![:D][:D][:D]
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Er Mericano
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2022
                              • 2024
                              • Alabama
                              • Labrador

Da profanissimo......in effetti il discorso non fa una piega!!

Se davvero gli animali sono grandi incassatori quando sono arrapati...fortunato il cinghiale allora, che lo è sempre.....anche quando ha una certa età!!![:D][:D][:D]
                              Sara' per questo che gli Alleati arruolarono i marocchini per combattere nella Seconda Mondiale? Cosi' sarebbero stati capaci di incassare le palle del '91 e di continuare a combattere?

Non so i vostri cervi, ma gran parte dei cervi maschi che ho abbattuto erano in calore, e non mi pare che abbiano opposto piu' resistenza alle pallottole delle femmine o dei maschi non in calore.
                              Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

...come si direbbe a Palermo: " vuò ddíri ca i nuòstri su' còina dúri!"

Una curiosità, mericano, quanto arriva a pesare un cervo adulto maschio della specie più corpulenta tra quelle che cacci?
                                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..