poca penetrazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1877
    • Verona
    • coker spaniel inglese

poca penetrazione

Stamane ho preso una lepre sparata con pb 3 polvere MG2; ho riscontrato alcuni pallini sul sottopelle nonostante la distanza di sparo inferiore ai trenta metri...poca penetrazione. Le stesse munizioni, stesso assetto, lo scorso anno trapassavano il selvatico. Polvere di 4 anni conservata perfettamente: che sia il caso di incrementare la dose di polvere o aumentare la potenza dell'innesco.
    Ultima modifica Loris; 10-10-24, 11:38.
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

La lepre è morta sul colpo o è andata via ferita e poi recuperata ?

Commenta

• Loris
      Loris commenta
      Modifica di un commento
      l'ha recuperata il cane....stranamente sanguinava parecchio

• Luca1990
      Luca1990 commenta
      Modifica di un commento
      Un amico sostiene che quando i pallini vanno sotto pelle sulla lepre sono di rimbalzo..

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Stamane l'umidità era una piaga x persone e cartucce....
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2077
    • Terni
    • meticcio

Secondo me i pallini sotto pelle sono quelli che hanno trapassato la lepre e si sono fermati sotto pelle.
    Compra un blocco di sapone al cocco, quello per lavare i panni trasparente, lo metti a trenta metri e sparaci una fucilata e guarda quanto penetrano i pallini.
    Saluti

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1877
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Ora mi giunge il dubbio che i pallini sotto pelle siano di un'altra fucilata sparata da lontano...ho dimenticato di controllare se il diametro corrispondeva al numero tre, quelli cho ho sparato io.
      Ultima modifica Loris; 10-10-24, 05:01. Motivo: integrazione

Commenta

• Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Magari è stata semplicemente colpita dai pallini periferici della rosata , quindi per forza di cose con bassa penetrazione e velocita'.

• Loris
        Loris commenta
        Modifica di un commento
        Potrebbe essere, comunque provo a sostiture l'innesco 615 con il 686 che è di potenza leggermente superiore
    • Fezz57
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2024
      • 6
      • Milano

E' successo anche a me una quindicina di anni fa:lepre,benelli crio,federal 36 grammi del 4(3 italiano).pallini sottopelle.Sicuramente nessuna colpa da attribuire alla cartuccia.

Commenta

• mb51
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 603
        • Taranto

Prova con il 616 e se vedi che ancora non è sufficiente, aggiungi 5 ctg di polvere sempre con il 616. Può anche essere che sei incocciato in una giornata "no", tutto è possibile.

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1713
          • ossola

Originariamente inviato da Fezz57
          E' successo anche a me una quindicina di anni fa:lepre,benelli crio,federal 36 grammi del 4(3 italiano).pallini sottopelle.Sicuramente nessuna colpa da attribuire alla cartuccia.
          Prima di postare è cosa gradita che tu faccia una breve presentazione qui:

Scrivete qui le vostre presentazioni! Dove vivete? che caccia praticate? con il cane? se si quali.. insomma due righe su di voi

si raccomanda, anche, di procedere ad una attenta lettura del regolamento:

Ultima modifica Livia1968; 10-10-24, 14:35.

Commenta

• sosax
            ⭐⭐
            • Feb 2018
            • 342
            • giarre ct
            • setter

Originariamente inviato da Loris
            Stamane ho preso una lepre sparata con pb 3 polvere MG2; ho riscontrato alcuni pallini sul sottopelle nonostante la distanza di sparo inferiore ai trenta metri...poca penetrazione. Le stesse munizioni, stesso assetto, lo scorso anno trapassavano il selvatico. Polvere di 4 anni conservata perfettamente: che sia il caso di incrementare la dose di polvere o aumentare la potenza dell'innesco.

Salve gente, ciao Loris, potremmo dare più consigli se descrivi l'assetto completo e il contesto climatico , in linea di massima si ha meno penetrazione all'aumento della pressione atmosferica , perchè i pallini devono attraversare un fluido più denso arrivando più stanchi a bersaglio.
            Ma se analizzi la dinamica del tiro, puoi capire se i pallini sottopelle sono dal lato esposto al tiro, se sono di rimbalzo avranno altra angolazione , e comunque la preda dal lato esposto avrà dei pallini più incisivi.
            Se è stata recuperata sanguinolenta dal cane perchè bastonata da una carica piombata, allora basta diminuire il piombo dando maggiore energia a quello restante, fermo restante le stesse condizioni d'utilizzo.
            Salute e saluti, salvo.

Commenta

• Fezz57
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2024
              • 6
              • Milano

A proposito della presentazione avete pienamente ragione ma sono iscritto da tantissimi anni a questo forum ma ho perso la password ed ho dovuto reiscrivermi...chiedo scusa.

Commenta

• Livia1968
                Livia1968 commenta
                Modifica di un commento
                A questo c'è rimedio!!! Se vuoi puoi riavere il tuo vecchio account e chiedere all' amministratore di mandarti la tua password. Scrivi a Massimiliano in privato .
            • toperone1
              • Dec 2009
              • 1713
              • ossola

A proposito della presentazione avete pienamente ragione ma sono iscritto da tantissimi anni a questo forum ma ho perso la password ed ho dovuto reiscrivermi...chiedo scusa.
              con che nome utente eri iscritto?

Commenta

• Fezz57
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2024
                • 6
                • Milano

presumo con" fez ",ho sempre digitato in automatico e non ho salvato ne' nome ne' password...sono un po' una frana con la tecnologia..
                Ultima modifica Fezz57; 10-10-24, 15:34. Motivo: Ritrovato mio vecchio messaggio

Commenta

• Massimiliano
                  Massimiliano commenta
                  Modifica di un commento
                  non esiste alcun utente che inizi con FEZ nel nostro database
              • toperone1
                • Dec 2009
                • 1713
                • ossola

presumo con" fez ",ho sempre digitato in automatico e non ho salvato ne' nome ne' password...sono un po' una frana con la tecnologia..
                vabbè no problem. se non già fatto fai un passaggio in presentazioni e ricominciamo daccapo visto che la tua vecchia utenza non si trova

Commenta

• ofbiro
                  ⭐⭐
                  • Dec 2022
                  • 488
                  • Alto Adige

Sono tentato di rispondere: "Per prevenire scarsa penetrazione assumere Sildenafil sodico in dosi massicce". Ma resisto.

Commenta

• Livia1968
                    Livia1968 commenta
                    Modifica di un commento
                    Ciò che stupisce non è tanto il perché tra resistere alla tentazione e desistere ci sia stato un corto circuito , ma quanto perché si conoscono questi prodotti....😅
                    Vabbeh, lasciamo correre ed evitiamo di approfondire ok?

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..