Penetrazione.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Matteo certo sono due cose diverse (partition 2266j .....sst 2884...secondo q.l.).

Solo che....io, come altri vedo, avrei pensato che la particolarità della partition avrebbe potuto ben sopperire, in fatto di penetrazione alla mancanza di circa 630 j.

Sinceramente, che la sst abbia perforato quella lastra da 1 cm a me ha un pò sorpreso.
    The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Consiglio a springherino una saldatrice a filo animato (ce ne era una in offerta da Lidl fino a ieri sera a 115 euro). Ha curato me, potrebbe fare anche per te

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
        [:D][:D] Springer è laureato in "tabellologia a dimostrazione delle tesi più strane"............. ora apprendo che ha anche una seconda laurea in "saldatura artistica".

Ho sempre detto che sono un patito di fai da te estremo. Ho costruito le cose più impensabili (un aereo acrobatico funzionante, giusto come esempio), so usare praticamente ogni tipo di attrezzatura ma con due grosse limitazioni: la verniciatura a bomboletta e la saldatura a bacchette. Nella verniciatura con la bomboletta è più forte di me, devo insistere fino a darne troppa (di roba abbontantemente diluita) e fare la goccia. La saldatura a bacchette mi viene bene come mangiare con le bacchette....... io le le bacchette siamo due rette parallele, non ci incontreremo mai.

Oggi apprendo che c'è chi è più scarso, onestamente mi sembrava difficile [:D][:D]
        Avevo a portata di mano la saldatrice ad elettrodo (ho anche quella a filo ma....dovevo spostarla) e con un grosso elettrodo mezzo consumato già nella pinza......ho diminuito la potenza e ho appiccicato (perché non si tratta di un' operazione di saldatura quella, ma solo di un' appicciaticcio) quei due pezzetti di ferro ....:-pr
        The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          300 mt.

Piastra 20x20 spessore 1 cm

270 winc con partition da 150 grs (875 ms)

300 winc fiocchi epn 180 grs (palla sst).

Springer ti sei aggiudicato un appalto per la blindatura dei mezzi cingolati delle popolazioni rurali dell' alta Valdera?

Con la caccia faccio veramente fatica a vedere il nesso, ma se si tratta di difesa passiva di trattori ed altri semoventi agricoli, visti tempi grami che stiamo vivendo, un suo perchè si potrebbe anche intravedere.

P.S. Con quale palla hai sparato per primo nella lamiera?
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Springer ti sei aggiudicato un appalto per la blindatura dei mezzi cingolati delle popolazioni rurali dell' alta Valdera?

Con la caccia faccio veramente fatica a vedere il nesso, ma se si tratta di difesa passiva di trattori ed altri semoventi agricoli, visti tempi grami che stiamo vivendo, un suo perchè si potrebbe anche intravedere.

P.S. Con quale palla hai sparato per primo nella lamiera?
            Come detto ben poco ci entra con la caccia e ho aperto questo 3d perchè a me ha incuriosito..

Se si tratta di blindare semoventi comunque, visto il risultato, della scelta dello spessore per la blindatura e delle saldature, consiglio di rivolgersi ad altri...[:D][:D]

Comunque il primo colpo è stato quello del 270
            The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4552
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Bosco, a parte che non credo ce ne sia proprio bisogno ma....poi ne siamo certi??

Avrei scommesso che la partition avrebbe fatto meglio (o almeno uguale visto che si tratta di due calibri diversi) invece....

Ma questa sst quanto è veramente "morbida"? E invece la partition, con la sua costruzione a doppio nucleo, quanta penetrazione in più è in grado realmente di garantire??

Non c'è nè bisogno, ma ne siamo certi perchè la IB da vicino fa meno danni. Io le uso entrambe con medesimo peso. Impattano nello stesso punto e posso decidere se usare una o l'altra alla bisogna. Oltre i 200 mt sempre SST.

Commenta

• Er Mericano
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2022
                • 2024
                • Alabama
                • Labrador

Appunto, con la caccia e le prede viventi tutto sarebbe diverso. A meno che uno non vada a caccia di robots assassini costruiti interamente d'acciaio.
                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da bosco64
                  Non c'è nè bisogno, ma ne siamo certi perchè la IB da vicino fa meno danni. Io le uso entrambe con medesimo peso. Impattano nello stesso punto e posso decidere se usare una o l'altra alla bisogna. Oltre i 200 mt sempre SST.
                  Mi sembra un' ottima soluzione.

Ma nella pratica hai mai provato a confrontarle realmente?

Ti dico questo perché in passato ho usate le sst da 154 grs nel 7 remington e in particolare feci un' abbattimento di un grosso cinghiale (ben oltre il quintale) a poco più ci 100 mt.
                  Preso in piena spalla....la palla lo attraversò e si fermo sotto pelle della spalla opposta perfettamente affungata (avevo postato anche le foto).....credo si comporti decisamente meglio della rivale bal tip.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6384
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

[:-cry]Orpo, a pelle, avrei detto esattamente l'opposto !

Commenta

• PAOLOPIERO
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1604
                      • VALDOBBIADENE (tv)
                      • ANNOVERIANO

Grazie a queste prove sul campo ci si può fare un'idea più esatta della balistica.
                      Non si finisce mai di imparare.
                      Ciao
                      Paolo
                      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

................ Sinceramente, che la sst abbia perforato quella lastra da 1 cm a me ha un pò sorpreso.
                        Quando mi hai fatto la domanda un paio di giorni fa ero indeciso se rispondere partition....... poi ho risposto partition.

L'indecisione derivava proprio dal fatto che ponevi la domanda. Se era stata la partition lo avresti semplicemente detto. Invece, ponendo la domanda, al 75% doveva essere sst la risposta giusta.

Il cuore mi diceva la mia amata partition, la testa mi diceva "se quell'eterno giocolone ti ha posto il quesito, vedrai che c'è il trappolone, è certamente la sst"........ la testa aveva ragione [:D]

Tempo fa avevo letto qualcosa sulla penetrazione delle protezioni in ambito militare e, l'azione che porta alla perforazione o meno di una data protezione, ha regole abbastanza particolari.

In questo caso, l'ipotesi più probabile, è che il nucleo anteriore della partition (si piega guardandolo male, credo sia piombo purissimo) vada interamente perso e quel modesto rinforzo in rame del rivestimento ad H non abbia ne la robustezza e neppure la forma (e' piatto) per concentrare la sua azione in un punto il più piccolo possibile e riuscire a perforare la lamiera. Probabilmente trasmette la sua forza su una zona troppo larga e, deformandosi, perde sempre più di capacità penetrative.

Con le debite proporzioni, quel che successe ad una palla Scirocco tirata su un cervo subadulto e che non riusci a bucare la spessa pelle in uscita perché oramai aveva un diametro da piattino sotto tazzina caffè

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6384
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da paolohunter
                          Quando mi hai fatto la domanda un paio di giorni fa ero indeciso se rispondere partition....... poi ho risposto partition.

L'indecisione derivava proprio dal fatto che ponevi la domanda. Se era stata la partition lo avresti semplicemente detto. Invece, ponendo la domanda, al 75% doveva essere sst la risposta giusta.

Il cuore mi diceva la mia amata partition, la testa mi diceva "se quell'eterno giocolone ti ha posto il quesito, vedrai che c'è il trappolone, è certamente la sst"........ la testa aveva ragione [:D]

Tempo fa avevo letto qualcosa sulla penetrazione delle protezioni in ambito militare e, l'azione che porta alla perforazione o meno di una data protezione, ha regole abbastanza particolari.

In questo caso, l'ipotesi più probabile, è che il nucleo anteriore della partition (si piega guardandolo male, credo sia piombo purissimo) vada interamente perso e quel modesto rinforzo in rame del rivestimento ad H non abbia ne la robustezza e neppure la forma (e' piatto) per concentrare la sua azione in un punto il più piccolo possibile e riuscire a perforare la lamiera. Probabilmente trasmette la sua forza su una zona troppo larga e, deformandosi, perde sempre più di capacità penetrative.

Con le debite proporzioni, quel che successe ad una palla Scirocco tirata su un cervo subadulto e che non riusci a bucare la spessa pelle in uscita perché oramai aveva un diametro da piattino sotto tazzina caffè
                          Come speghi che la 222 con una palletta che si ritrova tirata su una bombola del gas la fora e il 30.06 l'ammacca ? Direi la maggior velocità condensata in un diametro più piccolo... cosa che non torna in questo caso Drool][:-clown]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Comunque il primo colpo è stato quello del 270
                            Che ha trovato l'acciaio "integro", mentre la seconda ha avuto il vantaggio di trovare acciaio con legami non omogenei. Per cui il test non può essere comparativo.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4552
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Che ha trovato l'acciaio "integro", mentre la seconda ha avuto il vantaggio di trovare acciaio con legami non omogenei. Per cui il test non può essere comparativo.

Non credo che il risultato sarebbe cambiato se avesse fatto il contrario. In teoria 1 cm doveva essere perforato da qualsiasi palla. Si vede che la partition è veramente morbida.

Può sempre riprovare a tirare altri colpi.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da bosco64
                                Non credo che il risultato sarebbe cambiato se avesse fatto il contrario. In teoria 1 cm doveva essere perforato da qualsiasi palla. Si vede che la partition è veramente morbida.

Può sempre riprovare a tirare altri colpi.
                                Ma.... io invece pensavo che senza contrasto, a 300 mt, considerando che avrei tirato palle non certo blindate... nonlo avrebbe forato ne la Partition e ne la sst.
                                Poi.... la Partition è morbida??
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..