Ora, salvo casi sporadici, gli unici a poterci mettere una pezza sono i cacciatori, a detta loro.
La mia domanda è: "Vuole veramente farlo il mondo venatorio? E' in grado di farlo?"
Numeri alla mano degli ultimi anni la risposta è una sola alle domande: NO!
Ora sento dire che occorrerebbe avere a disposizione più giornate, maggiore orario, mezzi tecnologici utilizzabili, ecc...
Qualcuno asserisce che potrebbero essere una risorsa, facendo pagare l'abbattimento ad alcuni facoltosi ma una domanda mi sorge spontanea: "Ma, i paganti abbattono tutto, infischiandosene dell'etica? Non lo fanno quando possono farlo a gratis e lo faranno quando pagano? Mha... ".
Quesito?
Se ho quest'anno 3 verri - 40 rossi - 10 scrofe (che sono di nuovo gravide e daranno vita, al netto, ad altri 40 piccoli, futuri rossi), per ridurre il numero, chi devo abbattere, considerando che assolutamente non si riuscirà mai ad abbattere tutti i rossi e considerando che il 50% dei sopravissuti sono generalmente femmine che a loro volta il prossimo anno partoriranno anche loro?
Oramai la veste di salvatori della Patria è caduta, il cacciatore è nudo (parrebbe, e gli animalisti ci vanno a nozze 2 volte: crudeltà della caccia + inefficienza)!
Oltre ai danni economici e agli incidenti provocati, tutti questi altruisti/etici della fauna selvatica (solo sul cinghiale eh, per le volpi ad esempio questo buonismo sparisce...) a causa della loro negligenza, sanno a quanto ammonta il danno alla fauna selvatica minore per l'esubero di cinghiali?
A questa domanda si possono solo dare 2 risposte:
1) No, non lo so, sono un ignorante e non ne ho idea, mi scuso per questo
2) Me ne fotto di chi pratica altre cacce e della tutela della fauna selvatica al di fuori del cinghiale
Ho buttato giù poche righe alla veloce, sperando comprensibili, per sentire/capire il pensiero di molti e dibatterne amichevolmente ([bastone][:-fight][:D]).
[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 11:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 PM ----------
Giusto per, allego foto di alcuni prati dove devo intervenire su danni da cinghiale.
Le foto sono di maggio 2021 quando e quasi ora di effettuare il 1° taglio...

Commenta