Una mattinata movimentata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gambettone Scopri di più su Gambettone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gambettone
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 237
    • Italia

Una mattinata movimentata

Dopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto al cinghiale.

I giorni precedenti ero uscito a tracciare per vedere se i cinghiali erano scesi a valle, sono andato in una zona in cui so che i cinghiali ci passano abbastanza frequentemente, arrivato sul posto inizio ad osservare l'ambiente circostante e il terreno con attenzione in cerca di un qualche segnale recente che mi faccia capire che il transito in quella zona sia presente ma fin da subito mi rendo conto che la zona è poco frequentata, ci sono delle tracce ma non sono recenti.

La tracciatura prosegue ma l'entusiasmo si placa, non gira molto, riesco a trovare due linee di tracce fresche differenti; la prima dalle dimensioni capisco che si tratta di due cinghiali di diverso peso uno più piccolo e l'altro molto più grande; mentre l'altra linea di tracce appartenevano ad un grosso cinghiale solitario. Almeno queste sono riuscito a trovarle ma non era di certo molto, quindi decido di tornare indietro.

La voglia di andare a caccia e fare un aspetto al cinghiale è tanta, quindi decido comunque di prenotare la giornata. La mattina seguente sveglia alle quattro, mi preparo con grande entusiasmo nonostante le basse aspettative e mi dirigo sul luogo di caccia. Qualche minuto prima delle cinque arrivo al punto sparo, sistemo la seggiolina, prendo il binocolo, carico la carabina e mi siedo.

Mi mancava l'aria fresca della mattina e il cielo stellato sopra la mia testa. Inizio a sbinocolare e osservo l'ambiente circostante, davanti a me un campo lungo trecento metri diviso nella sua metà esatta da un piccolo fosso, all'estremità una siepe, alla mia destra campo aperto per diverse centinaia di metri, alla mia sinistra a duecento metri una grossa pioppeta. Con il binocolo osservo da destra verso sinistra e viceversa senza vedere niente se non cespugli e grandi ciuffi d'erba, ad un tratto dopo una mezzora di osservazione alla mia destra sul prato di erba noto una grande sagoma scura, è enorme, maestoso fermo ad "ascoltare" l'ambiente circostante, è un cinghiale, la coda si muove ad un ritmo ipnotico e pochi secondi dopo averlo inquadrato con il binocolo inizia a muoversi rapidamente facendo scatti e brevi soste, il cuore mi batte forte nel petto, sembra quasi faccia rumore, ad un certo punto il cinghiale arriva al fosso che divide in due il campo, approssimativamente si trova centocinquanta metri di fronte a me, imbraccio la carabina ma è ancora troppo buio, non c'è abbastanza luce, allora riprendo il binocolo e continuo a seguirlo, cerco di godermelo così, arriva alla siepe si butta dentro e poi riesce quasi stesse cercando qualcosa, poi come è apparso in un attimo scompare.

Rimango emozionato e con l'amaro in bocca per questa comparsata ma alla fine sollevato perché ancora una volta sono riuscito con la tracciatura a capire la zona di passaggio del cinghiale, tuttavia è ancora presto non ha nemmeno iniziato a schiarire un po', mi dico tra me e me di rimanere concentrato e continuare ad osservare. Lentamente l'oscurità lascia spazio alle prime luci dell'alba e con essa le mie speranze si affievoliscono, alle sei e trenta ad un tratto alla mia sinistra ai margini della pioppeta vedo qualcosa dal colore rossastro muoversi guardo con il binocolo e inquadro una bella volpe, grossa con un bel pelo e una coda folta, noto che in bocca tiene qualcosa, probabilmente una talpa o un roditore, riesco a vedere la sua soddisfazione dal binocolo, mi godo anche questo bel momento e la volpe lentamente con la sua andatura tranquilla si infila nel folto e sparisce. Non mi era mai capitato di vedere una volpe durante una battuta di caccia, ancora una volta questa mia passione è riuscita a stupirmi.

Guardo l'orologio, sono le sei e quarantacinque, cinque minuti e vado via, appena finisco di pronunciare questa frase spunta nuovamente il cinghiale dalla siepe, nei movimenti è sempre nervoso si muove rapidamente, lo seguo con il binocolo e dopo qualche secondo lo perdo nuovamente di vista, rimango sull'attenti, stavolta osservo davanti a me ma più verso sinistra e vedo ad distanza di trecentocinquanta metri circa due cinghiali che stanno andando in direzione della pioppeta, posto in cui volevano andarsi a rimettere; tra me e i due cinghiali c'è un piccolo campo coltivato ad ocalipto, quindi mano a mano che si avvicinano appaiono e scompaiono nascosti dalle piante. Questa volta devo essere pronto, li osservo, quando sono a duecentocinquanta metri imbraccio la carabina ma sono sempre nello sporco, li seguo, dalle differenti dimensioni e dal comportamento capisco che si tratta di una scrofa con il giovane appresso, lei va avanti osserva la zona circostante e l'altro lo segue, ad un certo momento escono allo scoperto metto sotto tiro il giovane ma è di trequarti non mi sento sicuro, fanno un ultima sosta proprio sulla soglia della pioppeta, non ho più tempo, il cinghialotto è a "cartolina" miro alla spalla e premo il grilletto, il boato dello sparo spezza il silenzio del mattino.
    La scrofa disorientata dal rumore esce al pulito, potrei sparare tranquillamente, non lo faccio, noto che no è più seguita e capisco che il colpo è andato a segno, velocemente si allontana da dove era arrivata.

L'adrenalina scorre come un fiume tra le mie vene, faccio due lunghi respiri, scarico la carabina e mi dirigo verso il cinghiale, non lo vedo quindi vado in direzione del punto in cui ho sparato, carico di tutta l'attrezzatura arrivo al margine dell'erba alta, la attraverso e sullo stradello nel punto in cui avevo sparato c'era il cinghiale , preso al collo non ha fatto un passo, è un cinghialotto giovane di una trentina di chili, una grande soddisfazione, non mi sarei mai immaginato una mattinata così movimentata.

Distanza di tiro: 210 metri
    Carabina: Winchester XPR 270 winchester
    Munizioni: Winchester Extreme Point 130 grani

• SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Grazie Gambettone!!! Sai che nel leggerti mi sembrava di essere li con te.

C O M P L I M E N T I!!

Che ottica usi?

Ps
    Fai passare qualche giorno e poi torna a vedere se il verrone gira sempre da quelle parti!
    The Rebel![;)]

Commenta

• Gambettone
      ⭐⭐
      • May 2017
      • 237
      • Italia

Grazie mille SPRINGER TOSCANO mi fa piacere ti sia piaciuto il mio racconto. Sulla mia carabina ho montato uno Zeiss diavari 2,5-10x50 usato con reticolo non illuminato german 4

Per ora mi trovo molto bene ha lenti molto nitide e il reticolo anche se non illuminato fino alla fine dell'orario consentito nella maggior parte dei casi mi permette il tiro.

Mi ritengo soddisfatto.

---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 AM ----------

P.s sì, per quanto riguarda il verrò ho già in programma di uscire nuovamente. Potrebbe essere il mio primo trofeo, non che caccio per quello però in questo caso sarebbe un plus.

Commenta

• teufel.35
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 647
        • Roma Ostia lido

Bel racconto e complimenti per l'abbattimento!!!

Un salutone [brindisi]
        Alberto

Commenta

• ultimo
          • Sep 2018
          • 64
          • Roma
          • Cocker spaniel

Complimenti, bel racconto!!Condivido con te il calibro della mia Remington e a quanto pare la dimensione del capo prelevato ieri mattina.Bravo!!

Commenta

• Gambettone
            ⭐⭐
            • May 2017
            • 237
            • Italia

Il calibro per ora mi sta dando grandi soddisfazioni.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da Gambettone
              Grazie mille SPRINGER TOSCANO mi fa piacere ti sia piaciuto il mio racconto. Sulla mia carabina ho montato uno Zeiss diavari 2,5-10x50 usato con reticolo non illuminato german 4

Per ora mi trovo molto bene ha lenti molto nitide e il reticolo anche se non illuminato fino alla fine dell'orario consentito nella maggior parte dei casi mi permette il tiro.

Mi ritengo soddisfatto.

---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 AM ----------

P.s sì, per quanto riguarda il verrò ho già in programma di uscire nuovamente. Potrebbe essere il mio primo trofeo, non che caccio per quello però in questo caso sarebbe un plus.
              Ho avuto per circa 10 anni (montato prima sul remingron 270 e poi sulla ruger in 308) il docter 2,5/10x48 con german 4 non illuminato.

Mi ci sono trovato molto bene a caccia mi ha dato grandi soddisfazioni.

Il tuo è proprio x50? Perché zeiss se non sbaglio produceva un modello identico a docter (non so se anche le lenti erano le stesse).

---------- Messaggio inserito alle 07:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 AM ----------

Originariamente inviato da ultimo
              Complimenti, bel racconto!!Condivido con te il calibro della mia Remington e a quanto pare la dimensione del capo prelevato ieri mattina.Bravo!!
              ...e perché non ci fai un racconto?

Preso con le tue prime ricariche?
              The Rebel![;)]

Commenta

• Gambettone
                ⭐⭐
                • May 2017
                • 237
                • Italia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Ho avuto per circa 10 anni (montato prima sul remingron 270 e poi sulla ruger in 308) il docter 2,5/10x48 con german 4 non illuminato.

Mi ci sono trovato molto bene a caccia mi ha dato grandi soddisfazioni.

Il tuo è proprio x50? Perché zeiss se non sbaglio produceva un modello identico a docter (non so se anche le lenti erano le stesse).

Si si ha una campana da 50.

---------- Messaggio inserito alle 07:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 AM ----------

...e perché non ci fai un racconto?

Preso con le tue prime ricariche?

---------- Messaggio inserito alle 03:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:55 PM ----------

Si ha una campana da 50. Mi ci trovo molto bene.

Commenta

• toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1713
                  • ossola

e' il classic?

Commenta

• Gambettone
                    ⭐⭐
                    • May 2017
                    • 237
                    • Italia

Originariamente inviato da toperone1
                    e' il classic?
                    Esattamente.

Commenta

• toperone1
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Dec 2009
                      • 1713
                      • ossola

grande ottica.

Commenta

• ofbiro
                        ⭐⭐
                        • Dec 2022
                        • 482
                        • Alto Adige

Gambettone, perché hai dovuto "prenotare"? Cacci in AFV?

Commenta

• Gambettone
                          ⭐⭐
                          • May 2017
                          • 237
                          • Italia

Originariamente inviato da ofbiro
                          Gambettone, perché hai dovuto "prenotare"? Cacci in AFV?
                          No, non caccio in AFV, in Toscana la caccia al cinghiale in selezione si fa in aree non vocate in cui è obbligatorio la prenotazione tramite app. Ovviamente nella zona in cui ho prenotato io non posso cacciare altre persone.

Commenta

• ofbiro
                            ⭐⭐
                            • Dec 2022
                            • 482
                            • Alto Adige

Buongiorno a tutti.
                            Ho inserito immagini di una carabina nella rubrica "Annunci compra-vendita", che mi sembra poco letta.
                            A qualcuno interessa l'arma?

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6350
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da ofbiro
                              Buongiorno a tutti.
                              Ho inserito immagini di una carabina nella rubrica "Annunci compra-vendita", che mi sembra poco letta.
                              A qualcuno interessa l'arma?
                              A parte che non c'entra proprio un @@@@@ con la mattina movimentata, forse uno che abita a casa sua non suscita molto interesse...[:-bunny][;)][fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..