Indicazione torrette parallasse- alzo- deriva

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 947
    • Catanzaro

Indicazione torrette parallasse- alzo- deriva

Salve! Vorrei azzerare l'ottica carabina su una nuova munizione, e ci sono tre torrette una parallasse una alzo e una deriva, solo che non so quali sono. L'ottica è marca optics Bignami, qualcuno sa darmi un'indicazione?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-20 ore 21.23.58_fe9ff7fd.jpg 
Visite: 203 
Dimensione: 62.9 KB 
ID: 2447670
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 497
    • Alto Adige

Da sinistra:
    -torretta con numeri = parallasse
    -torretta centrale = elevazione
    -torretta a destra = direzione

Ma non hai un foglio con le istruzioni?

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 947
      • Catanzaro

Non c'è scritto niente sul libretto. Ho chiesto in armeria e mi hanno detto che la torretta con i numeri non è parallasse però non mi ha detto cos'è, che me la tarano loro. Vorrei farlo da solo, non posso farmela tarare sempre da loro. Ho controllato le ottiche cinesi di altre marche e potrebbe essere la regolazione illuminazione

Commenta

• Shelby
        ⭐⭐
        • Apr 2025
        • 274
        • Chiavari

Non è che ha il reticolo illuminato e quello di sinistra è per regolare l'ntensità. Vedo una ghiera zigrinata che sembra il tappo della batteria. Faccio un'ipotesi non conoscendo l'ottica.

Commenta

• Snipermosin
          • May 2025
          • 118
          • Catania

Semplice. Mentre guardi attraverso l'ottica, come se stessi puntando, manovra una ad una le torrette. Ti spiego come capirlo:
          1) Se il reticolo si muove in verticale, cioè verso il basso o verso l'alto, quella è la torretta dell'alzo.
          2) Se il reticolo si muove a sinistra e a destra, quella è la torretta della deriva
          3) Se il reticolo rimane fermo ma si sfoca, quella è la torretta della parallasse.
          Di solito le torrette di alzo e deriva hanno uno zero e si sentono i click, ma ci sono modelli vecchi che non hanno ingranaggi in click e sono dotati di frizione, mentre la parallasse in genere ha riferimenti in distanze indicate con Yarde o metri fino a fondo scala col simbolo dell'infinito, ovvero un otto in orizzontale.
          Con queste indicazioni è impossibile sbagliare.
          Saluti, Claudio

Commenta

• Snipermosin
            • May 2025
            • 118
            • Catania

Dimenticavo. Meglio (per noi) se inserisci anche delle foto con ottica completa, che si vede tutta, e i numeri sulle torrette dettagliati

Commenta

• marbizzu
              ⭐⭐
              • Jun 2008
              • 947
              • Catanzaro

Credo sia il parallasse, ho smanettato, ma non succede niente la ghiera 1 dovrebbe essere 100 m, ma la freccia non è indicata. Spero di non aver fatto danni!

Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 12.43.05_5e0ddf02.jpg 
Visite: 168 
Dimensione: 39.4 KB 
ID: 2447686

Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 12.43.06_2454d6a9.jpg 
Visite: 161 
Dimensione: 47.3 KB 
ID: 2447687

Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 12.43.07_affaae7f.jpg 
Visite: 162 
Dimensione: 36.2 KB 
ID: 2447688

Commenta

• Shelby
                ⭐⭐
                • Apr 2025
                • 274
                • Chiavari

Originariamente inviato da marbizzu
                Credo sia il parallasse, ho smanettato, ma non succede niente la ghiera 1 dovrebbe essere 100 m, ma la freccia non è indicata. Spero di non aver fatto danni!
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 12.43.05_5e0ddf02.jpg  Visite: 0  Dimensione: 39.4 KB  ID: 2447686
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 12.43.06_2454d6a9.jpg  Visite: 0  Dimensione: 47.3 KB  ID: 2447687
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 12.43.07_affaae7f.jpg  Visite: 0  Dimensione: 36.2 KB  ID: 2447688
                Quello a sinistra è l'illuminatore, ha il taglio per svitarlo e cambiare la pila

Commenta

• Shelby
                  ⭐⭐
                  • Apr 2025
                  • 274
                  • Chiavari

Fai una foto della campana

Commenta

• Francesco
                    ⭐⭐
                    • Apr 2024
                    • 213
                    • Roma
                    • Bassotto a pelo duro

Salve! Vorrei azzerare l'ottica carabina su una nuova munizione, e ci sono tre torrette una parallasse una alzo e una deriva, solo che non so quali sono. L'ottica è marca optics Bignami, qualcuno sa darmi un'indicazione?

Nome:   Immagine WhatsApp 2025-06-20 ore 21.23.58_fe9ff7fd.jpg 
Visite: 203 
Dimensione: 62.9 KB 
ID: 2447670
                    Illuminazione del reticolo, non parallasse.
                    Non succede nulla perché probabilmente è priva di batteria al momento. Quando metterai la batteria, se la tua ottica di marca a me sconosciuta funzionerà, si dovrà accendere qualcosa di rosso all’interno del reticolo. Il punto centrale, oppure tutto il reticolo.
                    Se la tua ottica dispone di parallasse regolabile, potrebbe avere una ghiera girevole sull’obiettivo/campana (la parte davanti più larga) ma ho i miei dubbi. In genere vedresti scritti dei numeretti tipo 50, 100, 150… ecco, quelli sarebbero i metri o yards.

P.S: spero vivamente che la carabina in questione sia ad aria compressa.

Commenta

• Shelby
                      ⭐⭐
                      • Apr 2025
                      • 274
                      • Chiavari

Originariamente inviato da Francesco

P.S: spero vivamente che la carabina in questione sia ad aria compressa.

Si vede la leva dell'otturatore nella prima foto. Un pò piccola, forse è una .22

Commenta

• Francesco
                        ⭐⭐
                        • Apr 2024
                        • 213
                        • Roma
                        • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Shelby

Si vede la leva dell'otturatore nella prima foto. Un pò piccola, forse è una .22
                        Speriamo

Commenta

• Snipermosin
                          • May 2025
                          • 118
                          • Catania

Ma sulle torrette di sopra e di destra ci sono le scritte. "UP" in quella di sopra, che sarebbe l'alzo e "R" sulla torretta di destra guardando da sopra, che sarebbe la deriva.
                          La parallasse forse è davanti ma devi fare una foto sulla campana, perchè hai detto che spostando quella con i numeri non succede nulla

Commenta

• marbizzu
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 947
                            • Catanzaro

Vedo se riesco a fare un'altra foto. No non è carabina A/C e nemmeno una cal.22 è più potente. Comunque chi me l'ha venduta mi ha garantito che sono ottiche collaudate che resistono alle vibrazioni

Commenta

• Shelby
                              ⭐⭐
                              • Apr 2025
                              • 274
                              • Chiavari

Vedo se riesco a fare un'altra foto. No non è carabina A/C e nemmeno una cal.22 è più potente. Comunque chi me l'ha venduta mi ha garantito che sono ottiche collaudate che resistono alle vibrazioni
                              Che carabina è ? Comunque tornando alla regolazione della parallasse se non c'è una ghiera numerata tipo con 50 100 200 etc l'ottica ha una correzione di parallasse fissa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..