Full action con il 410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreatafy Scopri di più su andreatafy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • epagneul
    Banned
    • Apr 2008
    • 2438
    • Spoleto
    • Epagneul Breton, Kurzhaar

Ma son sincero ho sparato con il 410 e posso dire che è meno difficile di quello che può sembrare, è soltanto questione di prender pratica con l'arma, un grandissimo pregio è quello di lasciar una quantità minore di piombo sul terreno.

Commenta

• Cassadori
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1697
      • SARDEGNA

Io reputo che il cal 410 sia la laurea e l'appice del cacciatore tiratore esperto....mi affascina da impazzire me sono sicuro che non ci prenderei una montagna, ma mi entusiasta vedere qualche cacciatore che porta in spalla un filante sovrappostino o una fine doppiettina...

Commenta

• steccio
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 2435
        • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
        • setter dea e red meticcio diana

Originariamente inviato da ursusarctos
        Confermo è Rizzini tour operator,ad ogni modo si può tagliare quello che si vuole in sala di montaggio ma anche facendolo i tiri che rimangono sono signori tiri!
        E'sicuramente un gran manico e conferma la mia teoria che nonostante tutte le nostre elucubrazioni su fucili,calibri,forature cartucce etc.etc. l'unica cosa che conta è tirare bene che poi i selvatici cadono!
        è un gran titatore, è logico, le scene con padelle le eliminano e lasciano solo quelle con coppiole, ma cè da dire quanti colpi ha sparato quest'uomo?????
        io penso che x sparare le cartucce cha ha sparato lui alla selvaggina mi ci volgiono 3-4 vite a me.
        NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Cassadori
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1697
          • SARDEGNA

Io ho visto i video di Gianni Lugari e fanno anche vedere le padelle, sicuramente non tutte ma le fanno vedere...

Commenta

• ettore
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 2603
            • Cairo Montenotte - Savona -
            • bracco italiano _ bracco francese

La pubblicita' è l'anima del commercio. Personalmente non condivido questa moda dei piccoli calibri ,x ogni preda c'è una cartuccia adeguata x rispetto verso di essa,la sportivita' tanto decantata dai sostenitori di tali armi a mio avviso non è altro che comodita',un fuciletto si porta meglio di un 12.Scusate lo sfogo ,ma anche io preso dalla moda,lo scorso anno mi presi un 48 al cal.20 ,morale della favola dall'apertura ad oggi solo una starna è rimasta stecchita, gli altri,fagiani di quelli buoni e non,feriti a cui ho dovuto dare il "colpo di grazia" tranne uno che devo trovare ancora adesso. Quindi il 20 verra riposto nell'armadio figuriamoci utilizzare un 410. ciao.
            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• marcoq
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 393
              • molise

Ciao,il sig.Rizzini è indubbiamente un grande tiratore,cacciatore di professione,che avrà sparato miliardi di colpi,può cacciare con profitto con il 410 anche perchè frequenta mete ricchissime di selvatici dove se si commette qualche padella....pazienza c'è tanta altra selvaggina per divertirsi.Io ho provato il 410 ad un percorso caccia(abbastanza facile col 12 o 20)e ho avuto grosse difficoltà nel rompere i piattelli.Saluti Marco

Commenta

• ennio
                ⭐⭐
                • May 2007
                • 910
                • Cassino.
                • Breton,Bracco,Segugio .

Originariamente inviato da ettore
                La pubblicita' è l'anima del commercio. Personalmente non condivido questa moda dei piccoli calibri ,x ogni preda c'è una cartuccia adeguata x rispetto verso di essa,la sportivita' tanto decantata dai sostenitori di tali armi a mio avviso non è altro che comodita',un fuciletto si porta meglio di un 12.Scusate lo sfogo ,ma anche io preso dalla moda,lo scorso anno mi presi un 48 al cal.20 ,morale della favola dall'apertura ad oggi solo una starna è rimasta stecchita, gli altri,fagiani di quelli buoni e non,feriti a cui ho dovuto dare il "colpo di grazia" tranne uno che devo trovare ancora adesso. Quindi il 20 verra riposto nell'armadio figuriamoci utilizzare un 410. ciao.
                strano io uso il 20 da 2 anni e i fagiani cadono stecchiti
                W LA CACCIA.

Commenta

• ettore
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 2603
                  • Cairo Montenotte - Savona -
                  • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da ennio
                  strano io uso il 20 da 2 anni e i fagiani cadono stecchiti
                  Che te devo di', non saro' tagliato x questo calibro,magari è solo una combinazione che mi ha portato a ferire solamente,ma non mi va' di rischiare.Ferire mi dispiace se poi mi va' via di pedina mi deprime e mi girano x due giorni. ciao
                  Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• pippo 39
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 701
                    • PS1-RN2
                    • setter inglese

Originariamente inviato da ettore
                    Che te devo di', non saro' tagliato x questo calibro,magari è solo una combinazione che mi ha portato a ferire solamente,ma non mi va' di rischiare.Ferire mi dispiace se poi mi va' via di pedina mi deprime e mi girano x due giorni. ciao
                    Non deprimerti subito devi prenderci un pò la mano... sai poi con la canna rinculante.. Mi sembra di ricordare che avevi una canna cogne 4 stelle senza bindella e quella è veramente una signora canna avendola usata per svariati anni sopratutto x la caccia col cane. Il peso del mio 48 al era di 2350 , quindi era un giocattolino che portando in braccio tutto il giorno a bec fà la differenza credimi.Poi vedrai che il 12 alla fine lo lascerai nell'armadio.
                    Ciao
                    ciao filippo.

Commenta

• giovanni
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2007
                      • 1180
                      • Bari
                      • Breton Kira

Gli "esperti" possono fare quello che vogliono. Qualcosa debbono pure inventarsela per vendere. Credo che per la caccia con il cane da ferma scendere di calibro sotto il 20 per la maggior parte degli umani è azzardato a meno che uno non abbia la possibilità di scegliersi la selvaggina da abbattere. Vorrei vedere questi grandi dopo 4 ore di caccia con il cane in ferma a cento metri arrivare li e abbattere l'unica quaglia incontrata nella giornata che si è pure levata 10 m. avanti al cane. Io non ci credo.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4913
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Se parliamo di etica venatoria, è sicuramente piu giusto utilizzare il calibro 12 e 20 per caccia generica e col cane da ferma, per il cane tipo springer mi sembra d'obbligo no? (al di la di sparare bene, immagino nessuno di noi sia contento di padellare no?)

Se parliamo di caccia dal capanno (bellissima e reddittizia) sicuramente l'uso del 28 O 36 e' meglio, si rovina meno la preda, meno piombo.

I video che mostrano prodezze con .410 e 28 sicuramente sono belli, non devono farci invidiare piu' di tanto.
                        Un'altra cosa....... a caccia ogniuno caccia con il fucile che piu' gli piace, e nel calibro che ha. Se si vuole usare poco piombo, nessuno vieta di utilizzare il 12 con 24 grammi, il 20 con 22 gr o giu' di li.
                        non è un obbligo e non deve neanche essere moda!
                        Poi certamente la doppiettina in 36 e' un gioiellino che tutti vorrebbero avere no? Ma a caccia ................. siamo realistici ..........

Commenta

• Cassadori
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1697
                          • SARDEGNA

Allora ragazzi io non uso piccoli calibri perchè la mia scarsissima centrite non me lo permette di scendere sotto il 20, ma con i cani da ferma a quaglie ho visto un tipo di 24anni con un sovrappostino 410 buttarle giuà a 34mt misurati con lo strumento....

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Intanto io mercoledì mi sono fumato 2 cornacchie con 18gr di 7 e mezzo con un cal 28 canne 65 */* a circa 27/28 metri!!!!!
                            detto questo però penso ke cacciare con un piccolo calibro non deve essere un regola, ma va scelto in base al selvatico!!!!
                            Per quanto riguarda la serie full action io l'ho vista tutta, e nella prima puntata si vede Rizzini ke va al piattello e se non ricordo male dice proprio ke la pratica è fondamentale per approcciare ad un calibro del genere, infatti credo ke lui abbia sparato qlke treno di cartucce per arrivare a certi livelli, così come Gianni Lugari!!!
                            Damiano B.

Commenta

• Cassadori
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1697
                              • SARDEGNA

Indubbiamente per avere dei buoni rendimenti su questi piccoli calibri ci vogliono 3 COSE A PARER MIO FO NDAMENTALI...1) Un fucile fatto su misura; 2) deve avere delle Ottime canne; 3) Una buona cartuccia;Altrimenti viene tutto in salita più di quello che è...

Commenta

• O' Brigante
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 1330
                                • Mont Saint Michel

Per esperienza!!! lo scorso anno per sfizio provai a fare qualche tiro al fringuello con il 410!!! posso dirvi che mi son usciti dei tiri allucinanti!!! spara a lunghissime distanze per quello che è l'arla e le cariche!!!! comunque sicuramente le padelle le tagliano!!! io su 10 tiri ne metto a segno 3 - 4 al massimo 5 ma devo proprio essere fortunato!!! però la soddisfazione e tanta eh!!!! quando si ammazza con quel giocattolino la soddisfazione è tanta!!
                                Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..