Magica ungheria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lucavi Scopri di più su lucavi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lucavi
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2008
    • 23
    • vicenza

Magica ungheria

Cani e beccacce sono la mia grande passione ma il primo amore non si scorda mai. Da 10 anni nel mio comprensorio è stata introdotta la scelta per forma di caccia è per questo motivo che la terra magiara diventa la mia meta preferita per la caccia al folletto del bosco. Quest’anno, motivi di lavoro, ci impediscono di restare fuori i soliti 5 giorni… decidiamo comunque di partire in due per una full immersion partenza all’alba di venerdì 1 maggio rientro domenica 3 maggio solo 4 uscite programmate. Alle 17 di venerdì siamo già sul terreno di caccia, la serata non promette niente di buono, vento forte e caldo 26°; conosciamo il territorio e facciamo una bella camminata che dopo 9 ore di macchina è un toccasana, solo qualche avvistamento ma è bello vedere altri animali come fagiani, lepri e qualche volpe. Sabato mattina all’alba le condizioni meteo sono radicalmente cambiate, ci sono solo 6° e si vedono caprioli in buon numero. Campi di colza in fiore, erba medica circondati da grandi foreste sono il territorio ideale per il metodo di caccia che preferisco ed esigo in queste zone, gli accordi sono chiari si caccia solo al pirsch. Il primo becco lo incrocio ai limiti del grande campo di colza, l’appoggio con zaino a terra non mi è mai piaciuto ma all’assenso dell’esperta guida la palla da 130grani lo blocca a circa 150metri, sono appena le 7 la luce è ottima.
    <o></o>
    <o></o>
    Decidiamo di proseguire la cerca nel bosco lungo le stradine tracciate dai trattori, si cammina come fantasmi e le tagliate sono un ottimo rifugio per i maschi più vecchi, un buon becco ci sorprende 2 volte, gli assesto un colpo ma senza risultato. Rientriamo verso le 10 con l’intenzione di tornare la sera stessa vista la sfida aperta.
    Ci ritroviamo a commentare l’ottimo maschio abbattuto da mio cognato e dopo abbondante colazione un po’ di riposo. La sera dopo un’ora di cammino siamo in perfetto orario per appostarci alla base di due grandi querce che dominano una valletta circondata da boschetti dove riteniamo dimori il nostro capriolo. Durante la lunga attesa, l’accompagnatore mi spiega che in primavera in questo luogo i cacciatori locali praticavano fino allo scorso anno la caccia all’aspetto alla beccaccia ora vietata in tutta l’ungheria, il mio sorriso di consenso vale più di qualsiasi parola. Due femmine un giovane maschietto con il velluto e poi finalmente per ultimo come previsto ecco il vecchio becco, sono in appoggio sul mio nuovo alpenstock…. l’adrenalina sale alle stelle l’animale è in sagoma e non ha scampo, al recupero mostrerà un bel trofeo alto e regolare.
    <o></o>
    <o></o>
    Si torna alla macchina quando ormai è notte fonda. Secondo capriolo anche per il mio compagno e si festeggia con un’ottima cena, al termine palinca per festeggiare. Domenica mattina l’ultima uscita ci riserva altre forti emozioni, durante il pirsch un capriolo sembra inebetito nel seguire una femmina anche se la stagione degli amori è ancora lontana. Non si ferma, la guida mi incita a tentare il tiro a circa 80 metri, lo colpisco basso, la palla gli trancia la gamba anteriore sinistra, la fuga nella foresta è rapida e non riesco a raddoppiare il tiro. La guida è calma e mi rassicura, possiede due ottimi cani da traccia che andiamo a prendere…. passa circa un ora e dopo un caffè torniamo sul posto. La foresta in quel punto è abbastanza aperta e la visuale accettabile, i cani lavorano bene e nel giro di 20m minuti sono sull’animale che mi passa ad una trentina di metri in piena corsa; d’istinto a mano libera parte la stoccata che con mio stupore lo fulmina facendolo rotolare per 5 metri, la gioia è grande e l’accompagnatore non sta nella pelle per come si è conclusa l’azione, ottimi cani e gran tiro.
    <o></o>
    <!--[if gte vml 1]><v:shape id="_x0000_i1026" type="#_x0000_t75" style='width:292.5pt;height:389.25pt'> <v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01 \clip_image005.jpg" o:title="03052009117"/> </v:shape><![endif]--><!--[if !vml]--><!--[endif]-->
    <o></o>
    Che magnifica cacciata completata dal bel becco di mio cognato, finiamo con 4 uscite e un tabloid di 6 caprioli davvero niente male!
    <o></o>
    <!--[if gte vml 1]><v:shape id="_x0000_i1025" type="#_x0000_t75" style='width:350.25pt;height:262.5pt'> <v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\ADMINI~1\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01 \clip_image007.jpg" o:title="24052009131"/> </v:shape><![endif]--><!--[if !vml]--><!--[endif]-->
    Ultima modifica lucavi; 08-06-09, 15:49.
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13352
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Hai allegato i file linkandoli al tuo pc, cosi nessuno li vedra' mai..
    Massimiliano

Commenta

• lucavi
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2008
      • 23
      • vicenza

Cortesemente mi può dire come devo fare per allegarli nel modo corretto???

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13352
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Prova cosi:

Massimiliano

Commenta

• duedentoni_old

dove eri??? Complimenti! io ero a Gyor

Commenta

• lucavi
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2008
            • 23
            • vicenza

perfetto....grazie mille!

Commenta

• Alberto
              Bracco da attacco
              • Jul 2007
              • 4908
              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Bellissimo il trofeo del secondo maschio.......complimenti!!!
              Alberto Merlo

Commenta

• maxDD
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 398
                • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                • Drahthaar

Originariamente inviato da duedentoni
                A gyor eri da Lamberto? l'organizzatore della caccia...

Commenta

• lucavi
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2008
                  • 23
                  • vicenza

polgàrdi

Commenta

• duedentoni_old

si con lamberto a gyor

Commenta

• maxDD
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 398
                      • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                      • Drahthaar

si con lamberto a gyor
                      in ungheria da Lamberto ci vai solo agli ungulati o pratichi altre caccie magari in autunno? io sono anni che vado da lui a caccia è una splendida persona.
                      un saluto Massimo.

Commenta

• duedentoni_old

E' la prima volta che vado, però mi piacerebbe tornarci magari con i cani..... non so vediamo...il posto però è bello!

Commenta

• gigi

certo lara riconfermo ..il tetto di cssa a te sulla testa non cadrà di certo
                          gigi

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da gigi
                            certo lara riconfermo ..il tetto di cssa a te sulla testa non cadrà di certo
                            gigi

Io ci starei anche a casa..........in una situazione normale........ le uniche volte che ho detto non vado a caccia dormo e mi rilasso.......fra poco faccio a manate......... no no...via via.....da casa.............e da firenze!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..