Il pranzo alla Malga ottimo, il tempo pessimo freddo e vento rendono difficoltoso sparare con la cal. 22.
Iniziano le trentine noi ospiti dopo... alle 17.30 erano a metà gara si faceva tardi iniziavo ad essere stanca, nella malga i suonatori di corno ci allietavano con il loro suono e sono veramente bravi.................. e uno pure carino! Con matteo veniamo via, ci fermiamo a bere in un bar e poi a cena a casa sua dove sono ospite e li dopo 20 anni ho rigiocato al mitico gioco dell'oca con la figlia Sabrina.
La mattina sveglia alle 4.00 caffè e via a prendere Renzo l'amico matto di matteo che ha un mitico defender giallo camel trophi! saliamo in quota e la una femmina di camoscio ci informa della sua prensenza con il tipico fischio, poi un maschio di capriolo e poi tutti gli altri almeno una decina.
La montagna è bellissima...e rispetto alla Valle Brembana.................ripida!!!!! Matteo mi fa vedere da dove ha sparato ad un camoscio..... e mi dice vieni a vedere solo che era uno spuntone di roccia che finiva e sotto il vuoto.............AZ......... la sotto 3 camosci ma io ne vedevo 4, lo dico a Renzo che mi fa Brava non avevo visto il 4!! torno indietro... mi faceva veramente impressione Renzo insiste per farmi vedere i camosci con il lungo.... avete presente un aquila che tiene fra le unghie un coniglio............ero più o meno io abbarbicata alla roccia!!!! Chiedo a Matteo un corso veloce di riconoscimento camosci e lui pazientemente mi spiega tutto! Poi mi portano in una galleria dove i soldati italiani avvistavo quelli austriaci...un buio tremendo e una visuale pazzesca..... PAURA!!!!!!!!!! e Renzo candidamente fa avvicinati tanto ho messo la gamba.................. era sul bordo della roccia..a me già faceva paura lui li!!!!!!!!!
PAZZO!!!!!!!!
Ho ritrovato dei resiudi bellici, una scheggia di bomba, la punta della bomba, un chiodo e poi Renzo mi porta un caricatore con due cartucce!
Torniamo a casa, non me la sento di tornare a piedi causa.....problemini..di donne.... sarà per la prossima volta! a Mezzogiorno trovo il mio amico Luigi della Val brembana a Rovereto Nord dove Matteo mi accompagna, mi doveva portare dei libri per il corso di Conduttori cani da traccia che presto verrà fatto a Firenze, Ieri è andato a vedere la mostra a Luserna "Il cacciatore delle Alpi" da Predatore a gestore
Mostra aperta il 13/4 fino al 2/11/2009 VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARE!!!!!!!!
A Luserna quando arriviamo la mostra era chiusa , per cui ne approfittiamo per mangiare polenta, lonza di maiale, canederli, crauti e bere del buon vino rosso in attesa dell'apertura del museo.
Uscendo dal ristorante mi affaccio alla strada e ascolto.......chiamo luigi e gli dico senti??? ascolta??? lui mi guarda e fa cosa? io non sento niente?? gli rispondo: APPUNTO! tanto silenzio............ da me...non è così mai!!!
Il museo è bellissimo si alterna con periodi di guerra...a scheiben di Menapace a lettere di Rigoni Stern, di cui l'ultima scritta alla Valle Brembana dove si lamenta dei cacciatori che vanno all'estero e che non conservano la selvaggina in modo adeguato.... , sopra un pezzo di bosco si apre alla vista e in sottofondo i canti degli uccelli, e con Luigi parte a sfida a riconoscere il canto! , in una parte della mostra 4 camosci imbalsamati..e il corso di Matteo funziona, li riconosco: 2 femmmine, 1 yareling e 1 maschio . Alle 18.00 vengo via si faceva tardi e volevo tornare in tempo per votare.
Due giorni bellissimi a confronto con caccie e modi di pensare differenti!
Torno a casa con un ricordino...qualche rametto di una pianta che Luigi mi dice si chiama Maggio Ciondolo e che mi aveva colpito in quanto fa fiori piccoli simili alla ginestra e sembrano grappoli......
Grazie a tutti sono stata veramente BENE!
Lara
Commenta