in Trentino a Camosci e raduno Cacciatrici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni_old

in Trentino a Camosci e raduno Cacciatrici

Alla fine ce l'ho fatta! parto alle 5.00 direzione Rovereto dove alle 8.00 mi aspetta Matteo che mi farà da autista e cicerone per due giorni! Ho letto male il programma del raduno siamo arrivati un pò più tardi e sapendo che andavano alla malga campei siamo andati direttamente la... la strada è chiusa per cui ci siamo fatti 4 km a piedi e tutti in salita............... arrivati la il proprietario ci dice che arriveranno per le 12.30 erano appena le 10.00 e che la macchina non potevamo lasciarla dove l'avevamo messa, per cui altri 4 km a piedi di discesa, peggiori della salita........ Le raggiungiamo al museo dei fossili, ma sinceramente mi aspettavo di più...un pò scarno.... Li conosco Claudio Menapace che fino a quel momento ne avevo solo sentito parlare e visto le sue Scheiben insieme a lui Emilio un signore che a detta di Menapace ancora va a cervi e dorme in sacco a pelo! non mi svela l'età ma sicuramente un ottantina o qualcosina di più! Lo avevo già visto a Montozzi durante la cacciata ai cinghiali del Clubert cosi come altri che erano li.
    Il pranzo alla Malga ottimo, il tempo pessimo freddo e vento rendono difficoltoso sparare con la cal. 22.
    Iniziano le trentine noi ospiti dopo... alle 17.30 erano a metà gara si faceva tardi iniziavo ad essere stanca, nella malga i suonatori di corno ci allietavano con il loro suono e sono veramente bravi.................. e uno pure carino! Con matteo veniamo via, ci fermiamo a bere in un bar e poi a cena a casa sua dove sono ospite e li dopo 20 anni ho rigiocato al mitico gioco dell'oca con la figlia Sabrina.
    La mattina sveglia alle 4.00 caffè e via a prendere Renzo l'amico matto di matteo che ha un mitico defender giallo camel trophi! saliamo in quota e la una femmina di camoscio ci informa della sua prensenza con il tipico fischio, poi un maschio di capriolo e poi tutti gli altri almeno una decina.
    La montagna è bellissima...e rispetto alla Valle Brembana.................ripida!!!!! Matteo mi fa vedere da dove ha sparato ad un camoscio..... e mi dice vieni a vedere solo che era uno spuntone di roccia che finiva e sotto il vuoto.............AZ......... la sotto 3 camosci ma io ne vedevo 4, lo dico a Renzo che mi fa Brava non avevo visto il 4!! torno indietro... mi faceva veramente impressione Renzo insiste per farmi vedere i camosci con il lungo.... avete presente un aquila che tiene fra le unghie un coniglio............ero più o meno io abbarbicata alla roccia!!!! Chiedo a Matteo un corso veloce di riconoscimento camosci e lui pazientemente mi spiega tutto! Poi mi portano in una galleria dove i soldati italiani avvistavo quelli austriaci...un buio tremendo e una visuale pazzesca..... PAURA!!!!!!!!!! e Renzo candidamente fa avvicinati tanto ho messo la gamba.................. era sul bordo della roccia..a me già faceva paura lui li!!!!!!!!!
    PAZZO!!!!!!!!
    Ho ritrovato dei resiudi bellici, una scheggia di bomba, la punta della bomba, un chiodo e poi Renzo mi porta un caricatore con due cartucce!
    Torniamo a casa, non me la sento di tornare a piedi causa.....problemini..di donne.... sarà per la prossima volta! a Mezzogiorno trovo il mio amico Luigi della Val brembana a Rovereto Nord dove Matteo mi accompagna, mi doveva portare dei libri per il corso di Conduttori cani da traccia che presto verrà fatto a Firenze, Ieri è andato a vedere la mostra a Luserna "Il cacciatore delle Alpi" da Predatore a gestore
    Mostra aperta il 13/4 fino al 2/11/2009 VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARE!!!!!!!!
    A Luserna quando arriviamo la mostra era chiusa , per cui ne approfittiamo per mangiare polenta, lonza di maiale, canederli, crauti e bere del buon vino rosso in attesa dell'apertura del museo.
    Uscendo dal ristorante mi affaccio alla strada e ascolto.......chiamo luigi e gli dico senti??? ascolta??? lui mi guarda e fa cosa? io non sento niente?? gli rispondo: APPUNTO! tanto silenzio............ da me...non è così mai!!!
    Il museo è bellissimo si alterna con periodi di guerra...a scheiben di Menapace a lettere di Rigoni Stern, di cui l'ultima scritta alla Valle Brembana dove si lamenta dei cacciatori che vanno all'estero e che non conservano la selvaggina in modo adeguato.... , sopra un pezzo di bosco si apre alla vista e in sottofondo i canti degli uccelli, e con Luigi parte a sfida a riconoscere il canto! , in una parte della mostra 4 camosci imbalsamati..e il corso di Matteo funziona, li riconosco: 2 femmmine, 1 yareling e 1 maschio . Alle 18.00 vengo via si faceva tardi e volevo tornare in tempo per votare.
    Due giorni bellissimi a confronto con caccie e modi di pensare differenti!
    Torno a casa con un ricordino...qualche rametto di una pianta che Luigi mi dice si chiama Maggio Ciondolo e che mi aveva colpito in quanto fa fiori piccoli simili alla ginestra e sembrano grappoli......
    Grazie a tutti sono stata veramente BENE!

Lara
  • Alberto
    Bracco da attacco
    • Jul 2007
    • 4908
    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Bel racconto Lara!!!! Ora le foto......[:D]
    Alberto Merlo

Commenta

• GIGIO
      ⭐⭐
      • Mar 2007
      • 670
      • PADERNO DUGNANO, Milano
      • B/I b.a. Juba

Originariamente inviato da duedentoni
      Maggio Ciondolo e che mi aveva colpito in quanto fa fiori piccoli simili alla ginestra e sembrano grappoli......

Lara
      e sono anche profumatissimi.

Comunque a parte il maggio ciondolo, tanti complimenti, riesci sempre ad essere in giro per la tua grandissima passione, la caccia e tutto quello che la circonda.
      Ciao.
      Luigi

Commenta

• Rex61

Alla fine ce l'ho fatta! parto alle 5.00 direzione Rovereto dove alle 8.00 mi aspetta Matteo che mi farà da autista e cicerone per due giorni! Ho letto male il programma del raduno siamo arrivati un pò più tardi e sapendo che andavano alla malga campei siamo andati direttamente la... la strada è chiusa per cui ci siamo fatti 4 km a piedi e tutti in salita............... arrivati la il proprietario ci dice che arriveranno per le 12.30 erano appena le 10.00 e che la macchina non potevamo lasciarla dove l'avevamo messa, per cui altri 4 km a piedi di discesa, peggiori della salita........ Le raggiungiamo al museo dei fossili, ma sinceramente mi aspettavo di più...un pò scarno.... Li conosco Claudio Menapace che fino a quel momento ne avevo solo sentito parlare e visto le sue Scheiben insieme a lui Emilio un signore che a detta di Menapace ancora va a cervi e dorme in sacco a pelo! non mi svela l'età ma sicuramente un ottantina o qualcosina di più! Lo avevo già visto a Montozzi durante la cacciata ai cinghiali del Clubert cosi come altri che erano li.
        Il pranzo alla Malga ottimo, il tempo pessimo freddo e vento rendono difficoltoso sparare con la cal. 22.
        Iniziano le trentine noi ospiti dopo... alle 17.30 erano a metà gara si faceva tardi iniziavo ad essere stanca, nella malga i suonatori di corno ci allietavano con il loro suono e sono veramente bravi.................. e uno pure carino! Con matteo veniamo via, ci fermiamo a bere in un bar e poi a cena a casa sua dove sono ospite e li dopo 20 anni ho rigiocato al mitico gioco dell'oca con la figlia Sabrina.
        La mattina sveglia alle 4.00 caffè e via a prendere Renzo l'amico matto di matteo che ha un mitico defender giallo camel trophi! saliamo in quota e la una femmina di camoscio ci informa della sua prensenza con il tipico fischio, poi un maschio di capriolo e poi tutti gli altri almeno una decina.
        La montagna è bellissima...e rispetto alla Valle Brembana.................ripida!!!!! Matteo mi fa vedere da dove ha sparato ad un camoscio..... e mi dice vieni a vedere solo che era uno spuntone di roccia che finiva e sotto il vuoto.............AZ......... la sotto 3 camosci ma io ne vedevo 4, lo dico a Renzo che mi fa Brava non avevo visto il 4!! torno indietro... mi faceva veramente impressione Renzo insiste per farmi vedere i camosci con il lungo.... avete presente un aquila che tiene fra le unghie un coniglio............ero più o meno io abbarbicata alla roccia!!!! Chiedo a Matteo un corso veloce di riconoscimento camosci e lui pazientemente mi spiega tutto! Poi mi portano in una galleria dove i soldati italiani avvistavo quelli austriaci...un buio tremendo e una visuale pazzesca..... PAURA!!!!!!!!!! e Renzo candidamente fa avvicinati tanto ho messo la gamba.................. era sul bordo della roccia..a me già faceva paura lui li!!!!!!!!!
        PAZZO!!!!!!!!
        Ho ritrovato dei resiudi bellici, una scheggia di bomba, la punta della bomba, un chiodo e poi Renzo mi porta un caricatore con due cartucce!
        Torniamo a casa, non me la sento di tornare a piedi causa.....problemini..di donne.... sarà per la prossima volta! a Mezzogiorno trovo il mio amico Luigi della Val brembana a Rovereto Nord dove Matteo mi accompagna, mi doveva portare dei libri per il corso di Conduttori cani da traccia che presto verrà fatto a Firenze, Ieri è andato a vedere la mostra a Luserna "Il cacciatore delle Alpi" da Predatore a gestore
        Mostra aperta il 13/4 fino al 2/11/2009 VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARE!!!!!!!!
        A Luserna quando arriviamo la mostra era chiusa , per cui ne approfittiamo per mangiare polenta, lonza di maiale, canederli, crauti e bere del buon vino rosso in attesa dell'apertura del museo.
        Uscendo dal ristorante mi affaccio alla strada e ascolto.......chiamo luigi e gli dico senti??? ascolta??? lui mi guarda e fa cosa? io non sento niente?? gli rispondo: APPUNTO! tanto silenzio............ da me...non è così mai!!!
        Il museo è bellissimo si alterna con periodi di guerra...a scheiben di Menapace a lettere di Rigoni Stern, di cui l'ultima scritta alla Valle Brembana dove si lamenta dei cacciatori che vanno all'estero e che non conservano la selvaggina in modo adeguato.... , sopra un pezzo di bosco si apre alla vista e in sottofondo i canti degli uccelli, e con Luigi parte a sfida a riconoscere il canto! , in una parte della mostra 4 camosci imbalsamati..e il corso di Matteo funziona, li riconosco: 2 femmmine, 1 yareling e 1 maschio . Alle 18.00 vengo via si faceva tardi e volevo tornare in tempo per votare.
        Due giorni bellissimi a confronto con caccie e modi di pensare differenti!
        Torno a casa con un ricordino...qualche rametto di una pianta che Luigi mi dice si chiama Maggio Ciondolo e che mi aveva colpito in quanto fa fiori piccoli simili alla ginestra e sembrano grappoli......
        Grazie a tutti sono stata veramente BENE!

Lara
        Quando vuoi, ti aspetto in Alto Adige!

Commenta

• rico
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 343
          • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
          • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

il laburnum o maggiociondolo oltre ad essere bellissimo ocio!!! è anche velenoso in ogni sua parte. Complimenti per le giornate, in che zona eri?
          hellas

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da rico
            il laburnum o maggiociondolo oltre ad essere bellissimo ocio!!! è anche velenoso in ogni sua parte. Complimenti per le giornate, in che zona eri?
            velenoso in che senso??? [occhi][occhi]ero a Rovereto e la mostra è a Luserna

Commenta

• ursusarctos

velenoso in che senso??? [occhi][occhi]ero a Rovereto e la mostra è a Luserna
              Corteccia,foglie,fiori,radici, se ingeriti solno letali occhio!
              Della serie bello e impossibile.
              PS: giusto per inquadrare la zona passato rovereto sei salita verso passo stalle al confine con l'austria verso Anterselva?

Commenta

• lormoser
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 341
                • Trento
                • 2 segugie italiane: Molly e Perla

Alessandro....da Rovereto a Anterselva ci saranno 150 km!!! [slurp]

Commenta

• Rex61

Appunto! Non mi pare che ci sia un collegamento diretto fra Rovereto e Anterselva (che è una valle laterale della Val Pusteria). Probabilmente si è confuso con qualche altra valle altoatesina

Commenta

• duedentoni_old

no non era cos' lontano...... però fanno una sacher buonissima!

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da lormoser
                      Alessandro....da Rovereto a Anterselva ci saranno 150 km!!! [slurp]
                      Lo so,me li sobbarco ogni anno in auto più gli altri 900 che mi ci vogliono per arrivare a Rovereto,solo che leggendo al volo il racconto di Lara non avevo capito che era così vicina a Rovereto,mea culpa[:D]

no non era cos' lontano...... però fanno una sacher buonissima!
                      lascia perdere che la sacher insieme alla lienz torte sono la mia rovina sono capace di farne fuori una intera se non mi ferma qualcuno[:142]

Commenta

• duedentoni_old

buona la sacher!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ursusarctos
                          Corteccia,foglie,fiori,radici, se ingeriti solno letali occhio!
                          Della serie bello e impossibile.
                          PS: giusto per inquadrare la zona passato rovereto sei salita verso passo stalle al confine con l'austria verso Anterselva?
                          Vedo che conosci bene la zona.
                          Oltre il passo Stalle, si entra nel Parco Nazionale degli Alti Tauri:

Si sale in montagna fino alla baita di caccia:

E dopo essersi arrampicati dalle 6 del mattino, alle 15 si prende questo:

Vado a caccia da piu' di trent'anni, ma ho mai speso cosi' tanto fisicamente per cacciare un animale...

E la discesa e' stata quasi peggio della salita! Comunque esperienza indimenticabile!
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ursusarctos

Alessandro,la fatica è nulla rispetto al benessere e alla soddisfazione che regalano emozioni simili.
                            Conosco la zona da circa cinque anni, faccio base a St.Jacob in Defereggental e mi godo qualche giorno di natura meravigliosa,ogni volta attraversare il passo è un'emozione,l'anno scorso poi sono capitato in pieno temporale con nebbia alle sei di sera,ti lascio immaginare.
                            Pur essendo parco a differenza che da noi la cacca non è affatto un tabù,anzi ogni baita,ogni rifugio ha qualche trofeo dal tordo(che mi ha stupito!)al maestoso cervo.
                            Quest'anno forse salta tutto per impegni vari,ma stò prendendo contatti perche vorrei regalarmi per la laurea la mia prima cacciata a palla devo decidere tra camoscio e cervo ma in ogni caso credo che la farò lì.
                            PS:Grazie per le foto,mi hai regalato una boccata d'aria buona.

Commenta

• lormoser
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 341
                              • Trento
                              • 2 segugie italiane: Molly e Perla

Bravo Alessandro!!
                              Bella femminuccia Yearling.
                              Sei andato a cacciarla in settembre/ottobre??
                              Ha ancora il pelo estivo, che forse è un po' meno suggestivo di quello invernale molto più regale!
                              Mi piace come fanno la caccia al camoscio gli altoatesini...
                              Di norma sono molto ma molto preparati sulla distinzione delle classi e ti fanno sparare a tiri (normali) e non a chilometri come si fa in qualche riserva Trentina. Proprio in queste settimane sono stato invitato a casa di un cacciatore che si vantava di aver preso una cerva a 1050 metri....ROBE DA MATTI!!
                              Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..