ANCORA sui BEEPER

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

ANCORA sui BEEPER

Gino mi offre la possibilità di riprendere un argomento che abbiamo dibattuto tempo addietro senza arrivare a nessuna conclusione
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anche a beccacce vanno(i setter ndr) benone anche se io cerco il più possibile di fare soggetti che stiano, una volta entrati nel bosco, collegati al massimo </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    domando :
    l'utilzzo del beeper non ha radicalmente cambiato il modo di cacciare la beccacce, specie con gli inglesi(setter e pointer),
    consentendo ai cani una maggiore autonomia ed una più ampia presa di terreno ??? se la risposta è positiva quali sono le sostanziali differenze nel modo di cacciare, fra il vecchio campano ed il nuovo mezzo elettronico?
    E' sempre più utile il beeper o presenta degli svantaggi e quali ??
    secondo voi dati i vantaggi offerti dal beeper è il caso di limitarne l'utilizzo ???
    datemi il vs. parere di etica venatoria su questo nuovo aiuto elettronico.
    Premetto che l'ho direttamente sperimentato l'anno scorso, ho notato che cambia il modo di andare a caccia, che cambia radicalmente il rapporto cane-cacciatore, che consente senza dubbio di fare maggiori abbattimenti, che non tutti i cani lo sopportano e aggiungerò che mi riferisco esclusivamente al beeper che entra in funzione quando il cane è fermo o risponde al comando, considero intollerabile invece regolarlo in modo che suoni ogni x secondi, perchè ha un suono veramente straziante.
    lucio
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

direi di aprire una nuova discussione a rigurado di ciò

Commenta

• gino romano

Ne avevamo parlato e anche tanto.
      Dalla mia piccola esperienza ti posso tranquillamente dire:
      - Mettendo il beeper puoi sempre sapere quando il cane si mette in ferma ma non è detto che puoi sempre arrivarci (per questo voglio sempre cani che si mantengano abbastanza vicini al padrone).
      - La scelta tra campano e beeper è come per la doppietta e il semiautomatico, romanticismo e utilità.
      - Io ad esempio non sopporto il dovere stare sempre attento al suono continuo del campano (che spesso neanche sento) e che tutti di conseguenza sappiano dove mi trovo, e il dovere poi cercare il cane in ferma perdendo tempo prezioso.
      - Eticamente devo ammettere che si ottengono migliori risultati proprio per il fatto di avere la precisa localizzazione del cane.
      - Come unico difetto credo ci sia quello che oramai lo conoscono anche le guardie......
      - lo uso con la funzione solo ferma ed altrettanto consiglio di fare in quanto il bosco è principalmente silenzio e l'usarlo in maniera diversa porterebbe ad un concerto poco piacevole.....!!
      - In ultimo non vedo motivo di limitarne l'utilizzo perchè credo che questo strumento dia la possibilità di cacciare con maggiore tranquillità evitando corse e tensioni a volte pericolose.

Commenta

• pennino
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2005
        • 2286
        • Rocca Priora, Roma, Lazio.

personalmente, non ne sono un fautore, e forse quindi ne vedo solo i lati negativi...mi sembra un "mezzo" solo per incarnierare di più, e permette l'utilizzo di cani, che diversamente sarebbero poco utilizzabili, dove il "collegamento" è tra beeper e cacciatore e non tra cane e cacciatore.
        Piccolo aneddoto successsomi personalmente, ero al telefonino con Carlo, che era a beccaccie in Bulgaria, durante la conversazione sente il beeper, mi dice aspetta...spara e torna al telefonino...e dire che quel setter qui a casa non lo porta mai, perchè si incazza che è sempre fuorimano, (quando cacciamo insieme, io e Fabrizio non vogliamo il beeper)...
        sigpic
        pennino

Commenta

• piccoletto

Io sono più o meno della stessa opinione di Gino, anche se per ora con i bracchi non li ho potuti utilizzare in quanto il Maschio (Toby) era sensibile e non lo tollerava, la cucciola lo scorso inverno era troppo giovane, quindi forse proverò l'inverno prossimo. Poi aggiungo che ora esistono quelli radiocomandati, quindi sia in movimento che quando è in ferma il cane possiamo decidere se farlo suonare o spengerlo a distanza, così da evitare rumori inutili dopo aver localizzato il cane.
          Voglio aggiungere un altro aspetto; Non so se in termini statistici quanti possono (fortunatamente) non condividere con me questa mia ulteriore esigenza, ma posso confessarvi che chi come me ha dei problemi di udito, ed in particolare per i suoni acuti, il campano o campanello diventa uno stratagemma praticamente inutile; Infatti, io che ho, forse più per tradizione che per effettiva necessità, cacciato sempre con il camapano al cane lo sento soltanto quando spesso e volentieri il cane diventa visibile o comunque sotto controllo, quindi ecco che per me l'utilità del campano scompare; Viceversa, con alcune modalità di suono del beeper riesco ad individuare il cane per tempo o comunque in modo conveniente, quindi oso dire che per chi come me ha problemi di udito, il beeper sia un mezzo quasi indispensabile. Per onestà devo altrettanto dire che fino a quest'anno ho cacciato le becche in luoghi non particolarmente impenetrabili e quindi sono riuscito comunque a sopperire queste mie deficienze costituzionali accontentando il mio istinto predatorio con qualche preda in meno degli amici, ma ve benone lo stesso!!

Commenta

• gino romano

se il cane è fuori mano anche con il beeper messo lo sarà.
            Quindi se và in ferma ad un kilometro difficilmente il padrone riuscirà a raggiungerlo in tempo utile quindi non credo che favorisca l'uso di cani altrimenti inutilizzabili.
            In un bosco "fitto" quanto tempo impiegate a fare 50 metri???? il vostro cane di certo ci starà un attimo!!!

Commenta

• pennino
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2005
              • 2286
              • Rocca Priora, Roma, Lazio.

ovviamente credo che nelle discussioni si possa sempre un pò generalizzare, il discorso di Massimo è diciamo "personale" e quindi posso soltanto dire ben venga il beeper, sul discorso di Gino, ho una opinione diversa, un cane "fuorimano" con il beeper che suona, e quindi lo "marchi" in maniera perfetta, 5 volte su 10, lo servi....e spari, senza beeper non saprei...
              sigpic
              pennino

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                • bracco italiano

L'anno scorso il primo giono abeccacce Frsco (allora 8 mesi) non sopportava il campano, dopo alcuni giorni non girava se non glielo mettevo.
                Il biper nol'ho mai usato comunque è difficile trovare un cane fermo col campano col biper molto meno.

Enrico
                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• piccoletto

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pennino

ovviamente credo che nelle discussioni si possa sempre un pò generalizzare, il discorso di Massimo è diciamo "personale" e quindi posso soltanto dire ben venga il beeper, sul discorso di Gino, ho una opinione diversa, un cane "fuorimano" con il beeper che suona, e quindi lo "marchi" in maniera perfetta, 5 volte su 10, lo servi....e spari, senza beeper non saprei...
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                  E' sicuramente fuori ogni dubbio che il beeper agevoli di gran lunga il cacciatore nella conclusione dell'azione venatoria, come credo sia innegabile che molti possessori di cani molto "dinamici", passatemi il termine, sopperiscono alle lacune dei loro ausiliari potendoli individuare anche a grandi distanze!
                  Io dico soltanto che se dovessi cacciare con cani che mi limito a sentire attraverso il beeper per gran parte delle cacciate, smetterei di andare a caccia!!! Motivo per cui da sempre ho preferito i continentali italiani agli inglesi, senza per questo voler dire che quest'ultimi non siano dei gran cani da caccia; Voglio soltanto sostenere che se devo avere un inglese che caccia da continentale tanto vale avere direttamente un continentale, o sbaglio!!???

Commenta

• piccoletto

[ot]forse però è meglio aprire una discussione specifica, o aggiornare quella dove parlavamo di questi argomenti qualche tempo fa, non credete???[evvai][polup]

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

si è giusto passiamo tutto su una nuova discussione, valerio per piacere puoi pensarci Tu ??? gtazie
                      lucio

Commenta

• Mario Di Pinto

Su questo argomento credo che non ci troveremo mai perche'ognuno di noi vede la caccia a modo suo,possiamo parlare ,litigare ,confrontarci ma ognuno di noi restera' sulle sue posizioni,intanto...hanno chiuso la valle dell'agri,
                        il tratto appenninico di enormi dimensioni che parte dal confine sud del parco del cilentoe va a congiugersi al confine nord del parco del pollino e' diventato parco ,i monti della maddalena ,il sirino ,il raparo ,le foreste del lagonegrese tutto chuso ,adessso parlano e raccolgono le firme per il parco dei monti della daunia,fra non molto non avremo piu' motivo di litigare sull'uso del campano o del beeep !

Commenta

• Valerio
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4181
                          • Torre del Lago Puccini, Toscana
                          • Bracco Italiano

Eccovi accontentati!
                          Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Mario ma è proprio per sentire i vari pareri che impostiamo la discussione, senza la pretesa di mettere daccordo nessuno.
                            Io ho provato l'anno scorso ed essendo vecchietto mi fa molto comodo, sai quanti passi in meno, ma ho anche avuto l'impressione, e qui chiedo pareri, di preoccuparmi meno del cane
                            di sentirmi sicuro che ,tanto se ferma lo sento, insomma che non occorra più avere quel feeling che avevo prima senza beeper (e senza campano), perché col campano mi sembra di essere a passeggio con le capre, ma dovete capirmi, io sono abituato a cacciare in silenzio e mi disturba per esempio chi chiama continuamente il cane, chi urla con i compagni di caccia ed anche chi a caccia si mette a chiaccherare come se fosse in galleria.
                            Che al sud ci fosse la parcomania, già lo sapevamo, che con i nuovi esponsabili del settore questa mania si sarebbe accentuata
                            era pure scontato, ma ora mi sembra che stiano esagerando, ma il loro obbiettivo dichiarato E' QUELLO DI FARCI SMETTERE DI CACCIARE, mi diceva a Caldes Antonio Ferrara(cilento) che da loro i cinghialai vanno a caccia nel parco con il tacito assenso delle autorità perché altrimenti i cinghiali se li troverebbero in casa, ma è proprio così che deve andare , devono trovarseli nel letto, devono PAGARE i cacciatori per abbatterli in modo da sputtanarli in pubblico, altro che l'orso che va a spasso in austria e germania con articoli isterici sul corriere, del tipo hanno vinto i cacciatori assassini, ma che c'entrano i cacciatori se loro liberano gli orsi ????? e al mondo c'é ancora qualcuno che di fronte al pericolo che ci scappi il morto, fa abbattere l'orso, da noi mettono i cartelli fate attenzione a non disturbare gli orsi (leggi trentino) ed oggi ho letto un altro isterico articolo sempre sul corriere, di un povero lupo ucciso in Oltrepo da un pastore al quale aveva ucciso 22 pecore,
                            naturalmente il lupo è innocente le pecore le ammazzano i cani
                            ed il pastore andrà a lourdes pentito !!! come ci sia arrivato nell'oltrepo.....(nota bene c'é la foto del lupo in mezzo alle vigne)non si sa, è un maschio scacciato dal branco, da quale branco ?? non si sa !!! ipse dixit è vangelo, io penso che ce lo abbiano portato sul penice o nell'alto appennino e l'animale non abituato alla vita selvatica è sceso verso gli abitati ed ha mangiato quello che ha trovato, cioé le pecore.
                            lucio

lucio

Commenta

• pacigianni

Io l'ho comprato l'anno scorso e non l'ho ancora usato.
                              Sicuramente la modalità di utilizzo sarà suono solo in ferma.
                              Dove caccio io la vegetazione non ti permette il collegamento con il cane neppure se riesci a localizzarlo, quindi puoi solo sapere che il tuo cane è in ferma in quel punto della macchia e tentare un'intercettamento a valle (fagiano).
                              Inoltre, cosa forse più utile, puoi sapere dove è il cane in qualsiasi momento.
                              Il campano, l'ho usato raramente, aveva l'inconveniente di suonare continuamente e di allarmare la preda, quindi alla fine ho deciso di adeguarmi.
                              Sul piano morale non credo che il passare da una beccaccia (come lo scorso anno) a tre possa in qualche modo essere ritenuto uno sterminio.
                              Certamente disapprovo l'utilizzo del Beeper in continuazione e infastidendo anche la quiete degli altri.
                              Ciao Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..