Avete mai sparato su una scheiben?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

ma va tutto bene lo stesso, vedo con piacere che queste usanze stanno prendendo sempre più spazio anche da voi.

Mi piacerebbe anche a me sapere cosa intendi con quel " Anche da voi"?.......
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
      ma va tutto bene lo stesso, vedo con piacere che queste usanze stanno prendendo sempre più spazio anche da voi.

Mi piacerebbe anche a me sapere cosa intendi con quel " Anche da voi"?.......
      Ciao Cicalone, il nostro amico che a quanto sembra risiede nella Val Brembana, amena localita' citata anche da Paolo Villaggio nelle sue sollazzevoli istorie, dopo aver consultato le sue fonti, tipo "Cacciare a palla" o "Sentieri di caccia", una risposta ce la da' di sicuro....
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Mah " Sentieri di caccia " lo leggo pure io e ogni tanto gli mando qualche letterina, e' una rivista seria speriamo che LUI ci renda edotti sulla situazione.
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Luigi Capitanio

[:-golf]l' "anche da voi" è riferito come luogo, non certo per offendere. Da noi la caccia di selezione è cominciata poco meno di trent'anni fa...... e con essa sono arrivate anche le usanze mittel legate a questa forma di caccia, compreso l'uso del riverente saluto. so che da alcuni anni anche in centrItalia si è iniziata questo nuovo metodo di gestione e... l'utilizzo di tutta la coreografia mittel.
          Waidmann, dagli scritti in mio possesso, è il dio del bosco e della natura...[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Luigi Capitanio
            [regol][regol] gnuranc...si scrive Weidmanns'heil in Austria e Waidmanns'heil in Germania. visto che in tedesco "ei" si pronuncia "ai" il saluto rimane lo stesso dal punto di vista fonetico... capit gnuranc [:D][:D][:D][:D] weidmann'sheil con l'apostrofo ........[fiuu]per essere precisini è il saluto destinato alla divinità del bosco e della natura animale in generale,Waidmann per l'appunto. E' ossequioso, quasi ad ingraziarsi la divinità per evitarci le ire ed accettare il "furto"del selvatico sottratto al bosco, aggiungendogli il classico Heil... o salve nel nostro idioma...ecco il motivo dell'apostrofo preceduto dalla desinenza "S".....
            Originariamente inviato da alboinensis
            Mai provato a sparare con un cal. 50 su bipiede?? ..... proooovaaaa... e poi vedi la cosa com'è buffa e le risate!!!![:D]:-pr
            le risate era per la cosa buffa per il fatto che un cerotto al dito ti aveva fatto pensare che potesse essere un usanza...e perchè sapevo che si era tagliato il dito! ma.... credo che proverò....anche perchè non avendo lo stecher mi capita alle volte di strappare!

[QUOTE]
            [:-golf]l' "anche da voi" è riferito come luogo, non certo per offendere.
            Confermo le usanze..........proprio oggi mi è capitato di brindare, mano sinistra e un bel weidmanns'heil!!!!!

Gnuranc .... era riferito in tono scherzoso a me...che volevo fare la saputella è ho toppato l'apostrofo.............. e gli ho detto sono proprio ignorante! e lui lo ha tradotto in bergamasco!
            Ma era in tono scherzoso! perchè frequentando il sud..ha notato che noi spesso ci diamo dello scemo o del bischero ma non lo facciamo mai in modo offensivo...cosa che non succede al nord... Cè un libretto fiorentino che dice: quando un fiorentino dice ad un altro la tu mamma mai..la, l'altro risponde: LA TUA! ma finisce li e non se la prende............provate a dirlo fuori da Firenze...... quindi non prendetevela...lo sto toscanizzando![slurp]

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

[:-golf]l' "anche da voi" è riferito come luogo, non certo per offendere. Da noi la caccia di selezione è cominciata poco meno di trent'anni fa...... e con essa sono arrivate anche le usanze mittel legate a questa forma di caccia, compreso l'uso del riverente saluto. so che da alcuni anni anche in centrItalia si è iniziata questo nuovo metodo di gestione e... l'utilizzo di tutta la coreografia mittel.
              Waidmann, dagli scritti in mio possesso, è il dio del bosco e della natura...[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
              Mah sai, da come lo hai scritto, sembravi quasi un tedesco sotto falso nome...
              In Toscana la caccia di selezione e' iniziata nella provincia di Arezzo nel 1989, a Siena nel 1990- Dunque venti anni. Abbiamo quindi accumulato un certa esperienza.
              Di solito non siamo usi scimmiottare usanze non nostre. Ma ci documentiamo. E bene.
              Gli scritti in tuo possesso sono probabilmente una di quelle riviste che ho citato o una simile. Ricordo di averla letta anche io. E spesso sono zeppe di errori grossolani, tipo scrivere ripetutamente "Ruc-sack".
              Se sono altre, citami la fonte, come ho fatto io, te ne' saro grato.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Confermo le usanze..........proprio oggi mi è capitato di brindare, mano sinistra e un bel weidmanns'heil!!!!!

Gnuranc .... era riferito in tono scherzoso a me...che volevo fare la saputella è ho toppato l'apostrofo.............. e gli ho detto sono proprio ignorante! e lui lo ha tradotto in bergamasco!
                Ma era in tono scherzoso! perchè frequentando il sud..ha notato che noi spesso ci diamo dello scemo o del bischero ma non lo facciamo mai in modo offensivo...cosa che non succede al nord... Cè un libretto fiorentino che dice: quando un fiorentino dice ad un altro la tu mamma mai..la, l'altro risponde: LA TUA! ma finisce li e non se la prende............provate a dirlo fuori da Firenze...... quindi non prendetevela...lo sto toscanizzando![slurp]

Lara le usanze toscane le conosco benissimo 15 anni di lavoro a Lucca e altri 4 a Pisa influiscono abbastanza in questa considerazione, le usanze toscane mi piacciono e a furia di viverci le ho assimilate pure io, forse ho capito male ma credevo che il senso fosse ben diverso, se le cose stanno cosi' me ne scuso e chiedo venia, al mondo d'oggi siamo abituati a vedere il marcio anche dove esso non c'e', ciao bellissima.

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Gnuranc .... era riferito in tono scherzoso a me...che volevo fare la saputella è ho toppato l'apostrofo.............. [slurp]
                  Guarda che se avevi scritto Waidmannsheil o Weidmmansheil senza apostrofo, non avevi toppato affatto. Sbagliato e' con l'apostrofo.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Ma te da che parte stai rispetto alle Alpi?
                    a me che sono straniero e ho dovuto imparare l'italiano come lingua estera ,
                    hanno insegnato che si dice :

ma TU da che parte stai delle Alpi

pero' dato che sono in italiano "gnurant" forse mi sbaglio e certo il nostro emulo di dante e di Goethe mi insegnerà come si scrive

poi divertitevi pure con il "buona caccia" in tedesco................che il Langenscheidts
                    riporta solo come WEID.....e traduce in " in bocca al lupo"
                    lucio

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      a me che sono straniero e ho dovuto imparare l'italiano come lingua estera ,
                      hanno insegnato che si dice :

ma TU da che parte stai delle Alpi

pero' dato che sono in italiano "gnurant" forse mi sbaglio e certo il nostro emulo di dante e di Goethe mi insegnerà come si scrive

poi divertitevi pure con il "buona caccia" in tedesco................che ilriporta solo come WEID.....e traduce in " in bocca al lupo"
                      Senti, ti ho risposto anche da un altra parte, cercando di chiarire la "lingua straniera", ora vengo qua' e vedo che sei proprio arrabbiato, e questo mi dispiace.
                      Io ho sbagliato scrivendo te al posto di tu. Anche se c'e un motivo linguistico ben preciso su questo, ma non mi voglio dilungare troppo.
                      La differenza tra la lingua ufficiale e quella che parliamo noi e' molto tenue, ed e' facile essere imprecisi o sbagliare.
                      Credo pero' di essere uno dei pochi qui, io veramente non ho mai visto nessuno, che scrive : ho sbagliato.
                      Ho risposto a Capitanio e a Duedentoni perche' mi avevano rimbeccato scrivendo che stavo sbagliando, mentre sbagliavano loro: te che avresti fatto?
                      Il Langenscheidts non lo conosco, perche' mi era stato sconsigliato dalla mia prima insegnante di tedesco, perche', parole sue, era pieno di sfondoni e imprecisioni.
                      Comunque...a Dante diamogliela la maiuscola...(vedi, volendo non si finisce piu'...!)-

Commenta

• duedentoni_old

be...sul waidmann... nessuno credo lo sappia con precisione.............. a me piace come usanza, mi piace rendere onore all'animale e non infilarlo in un sacco nero o trascinarlo per il bosco, lo metto nello zaino con la testa fuori, poi mi hanno detto che si fa così ma già lo facevo da me per istinto. Quando arrivavo alla cassetta mi dicevano di coprirlo................non sono mai stata daccordo.
                        Non esiste una legge scritta che vieta di far vedere la selvaggina, viene solo detto che può distrurbare..........."gli altri" Sinceramente ci sarebbe da discutere.........

Commenta

• zurito
                          ⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 728
                          • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                          • setter gordon

Premetto, che io non ho tutta la vostra esperienza di caccia a palla,ma sin dalle prime volte che mi e stato spiegato il rituale dell'ultimo pasto, mi era stato detto che WEIDMANNSHEIL, significava "ti saluto uomo dei boschi ", credo che va da se che essendo un omaggio a chi ha appena fatto un abbattimento oppure un augurio, prima di partire per la caccia, lo si possa volgarmente tradurre come il nostro.................................... "in bocca al lupo ".
                          A casa mia infatti prima di eventi importanti come esami scolastici,interviste per un nuovo lavoro etc. etc. i miei genitori me lo hanno sempre detto prima che uscissi di casa,ed e stata l'ultima frase che ho detto a mio papa prima che morisse accendendogli sul viso pallido il piu bel sorriso che io gli abbia mai visto!!!

scusate per la digressione

Saluti Paolo
                          Ultima modifica zurito; 22-06-09, 04:57.

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da duedentoni
                            be...sul waidmann... nessuno credo lo sappia con precisione..............
                            Lara, ognuno puo' far come gli pare e continuare ostinatamente a credere quello che vuole. Ma quel "nessuno", scusami, non e' giusto e non l'accetto.
                            Mi sono a suo tempo ampiamente documentato, come avrai visto quello che ho scritto prima, perche' anche io sono curioso di conoscere certe cose e culture venatorie diverse dalla nostra.

Waidmann e' il cacciatore: ti ho fornito le prove documentali, se tu me me porti altre che contraddicono quello che dico e se saranno sufficientemente convincenti, te ne saro' grato, perche' nessuno nasce con la scienza infusa e tutti abbiamo appreso da qualcuno o da qualche parte quello che sappiamo. E a me personalmente non piace rimanere nell'errore.

In ultimo, scrivere Weidmanns'heil con l'apostrofo e' sbagliato come scrivere "in bocca al l'upo". Continua a scriverlo come ti pare, ma non mi venire a dire, come hai fatto, che ho sbagliato.

Qui che c'e' scritto?

Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 22-06-09, 14:30.

Commenta

• duedentoni_old

Io l'ho trovato scritto staccato so google ma una volta ho trovato anche waidmannfrau..mi è stato detto che non è possibile................ boh quando vado in foresta nera m'informerò meglio !
                              Waidmanns-Heil
                              (Skogsmanns Hälsning)

Waidmanns-Dank ( Skogsmanns Tack)
                              ----
                              Ultima modifica Ospite; 22-06-09, 13:55.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

sulle cartucce Rottweil è scritto : waidmansheil
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..