Situazione selvaggina
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Situazione selvaggina
Salve a tutti....qual'è la situazione della selvaggina cacciabile in italia ? parlando con il mio armiere di fiducia, ho sentito che "non è più come una volta"...e la caccia in generale in italia ? il numero dei cacciatori sta aumentando o diminuendo ? qual'è la situazione ??? -
ciao corrado,situazione dopo un calo dovuto all'entrata della 157 che qui e' stata digerita male,adesso vedo con piacer(anche perche dopo 4 anni e' stata sbloccata la commissione per l'esami dpa),la selvaggina,non male la stanziale,in fortissimo aumento i colombacci,hanno invaso la sicilia ormai so stanziali e son tantissimi,anantre tutto sommato va bene anche se quasi tutte le zone umide so precluse alla caccia,tordi in buona parte stanno nei parchi dopo le rpime fucilate(sono tanti i parchi o aree protette),allodole pazienza buona parte arriva ormai gia' sparata nei paesi dell'est,cosa che non influisce sul passo della becche ma qui comanda il generale inverno,dimenticavo le tortore che non mancano ma i periodi d'apertura ne fanno gia andar via tante.
saluti a tuttiCommenta
-
i cacciatori sono molti in meno rispetto agli anni passati, cosi come la selvaggina (almeno nella mia zona). mi raccontava mio padre che si stancavano di uccidere fagiani e lepri fino a novembre, adesso se ci si imbatte in 1 gia è tanto.
forse è colpa delle atc che nn sanno gestire bene i lasci,e epr risparmiare comprano animali usciti dalle voliere e che nn riescono ad abituarsi agli attacchi dei nocivi.
un altro fatto è che l'agricoltura nn è piu come una volta: prendiamo come sempio l'erba medica, una volta si falciava con barre falcianti da 2 metri e con trattori che andavano ai 5 km/h, adesso i trattori hanno barre da 10 metri e camminano ai 40 all'ora, quei poveri fagiani, quaglie, starne.... che covano nellìerba come fanno a salvarsi? a volte per nn lasciare il nido si accovacciano e vengono falciati!
poi tutti cè l'hanno con i cacciatori......NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
mio nonno qualche giorno fa era inca... nero perche ha visto che i fagiani che hanno mollato erano da voliera... e mi diceva che quelli li mollati in gruppo restavano uniti per giorni e se li sentiva la volpe erano tutti morti!! almeno che li mollassero da recinti con alberi .. nel caso saprebbero volare sugli alberi e difendersi dalla volpe... questo e' un bel problema,,,Commenta
-
Se raffronto lo stato della selvaggina dei nostri giorni con i tempi in cui andavo a caccia seguendo mio padre (25/30 anni fa), beh, per certi versi molto meglio e per certi versi peggio. Un quarto di secolo fa la migratoria era più scarsa (mi riferisco soprattutto ai colombacci - per non parlare degli storni, ma questi ultimi sono in deroga solo in alcune regioni-). Per la stanziale tipo fagiani e lepri non mi pare ci siano grandi differenze, mentre mi pare siano molto diminuite le starne e anche le pernici. Riguardo agli ungulati...beh, credo che mai dai tempi dell'antichità si era vista l'abbondanza dei nostri giorni. E non mi riferisco solo ai cinghiali, ma anche ai caprioli e ai daini. Il fatto che ci siano meno cacciatori non è spiegazione sufficiente.Commenta
-
sono contento che nella tua zona la selvaggina sia ancora abbondante, per i cinghiali, si apre una discussione molto grande, innanzitutto, nn hanno un nocivo che diminuisce la popolazione (a parte i cacciatori), non so se è vero, ma si deve dire che i cinghiali una volta avevano pochi cuccioli ala volta e rimanevano sui 50-60 kg max, adesso sembrano piu dei maiali col pelo, arrivano a quasi 100 kg e fanno cucciolate numerosissime, per non parlare delle rivalitò tra le squadre che per spostare il branco nella loro zona arrivano a buttare 90-100 quintqli di mais all'anno per farli abituare a mangiare nello stesso posto.
tornando alla selvaggina liberata (parlo principalmente di fagiani) i problemi sono 2:
le atc li comprano a 2 soldi per risparmiare, quindi o sono ammassati in voliere, sono troppo piccoli, oppure le femmine sono stra sfruttate per le uova che usano nelle incubatrici, quindi nn fetano piu neanche quando vengono liberarte.
secondo problema è la regolamenta zione delle volpi, nella mia zona fanno alcune battute ma ce sempre pochissima gente, io per primo mi sono informato su come fare per parteciparvi, ma il procedimento è lunghissimo e vanno solo i guardicaccia volontari.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Che voi trova qua da noi??.. Mica stamo in Sicilia o in Puglia o Sardegna.. ci tocca accontettasse delle briciole..!Commenta
-
...ho amici cacciatori in ciociaria e da loro la situazione ,per usare un eufemismo, e fantozziana!!! Quando uno di questi amici e venuto in sardegna l'ho portato a caccia ,quell'anno li, a tordi...mi disse,se non fosse per la famiglia e il lavoro si sarebbe trasferito da noi!!!Commenta
-
eh già!...ho amici cacciatori in ciociaria e da loro la situazione ,per usare un eufemismo, e fantozziana!!! Quando uno di questi amici e venuto in sardegna l'ho portato a caccia ,quell'anno li, a tordi...mi disse,se non fosse per la famiglia e il lavoro si sarebbe trasferito da noi!!!Commenta
-
la situazione e che ci sono piu volpi e meno uccelli tipo fagiani ed ecc. visto che nessuno provvede la gente diminuisceCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da YedQuesto materiale è indispensabile alla formazione del cacciatore e consumatore di selvaggina, da ciò : Cacciatore formato.
Ritengo queste note...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 30 dic 2025
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:15 -
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS
Responsabile fiscale
Ind:VIALE CORSICA 20,MILANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Apertura iscrizioni il : 25 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
07-08-25, 10:03 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta