Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
secondo voi il ermo al frullo sreve a caccia?, da non confondere con le gare che è sinonimo di correttezza.
Secondo il mio parere non serve specialmente quando si spara di stoccata o si butta la fucilata " là " dove si presume sia andato il selvatico che qualche volta cade ferito e se sono fagiani mettono a dura prova anche i cani più esperti nella cerca e nel recupero specie se la zona è " sporca di vegetazione ".
Se l'ausiliare sta fermo secondo me avrà più difficolta a reperire la selvaggina ferita se invece insegue il selvatico arriverà prima sul luogo dell'abbattimento e insidierà il selvatico evitando che si nasconda e avrà più possibilità di recuperare .
Cosa ne pensate?
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
a caccia, il fermo al frullo puo essere utile :
- a quaglie , che partono spesso basse e se il cane insegue rischia
- lepre, stessa motivazione delle quaglie
-in generale per fare in modo che il cane non disperda inutili energie
nell'inseguimento andando magari ad alzare fuori tiro altra selvaggina
Chiaramente mentre in prova è richiesta la immobilità, a caccia basta che se non insegua a fondo
Enrico ,quello che dici puo' essere vero, ma capita anche che partendo all'involo il cane non veda
quando il selvatico viene colpito (esempio se entra nello sporco) e che vada fuori zona, stando
fermo puo' vedere quando e dove cade e partire al recupero con piu' sicuezza, ma dipende dalle
circostanze che possono essere a volte favorevoli ad una soluzione ed altre all'altra.
Si Lucio hai detto bene ,non tutti gli involi sono uguali, e poi il cane .....si presume ..... fermi il selvatico a una certa distanza quindi quando parte ( a parte le quaglie che da me non esistono ) anche la lepre ha sempre quel vantaggio che ti permette di azzardare la fucilata.
Resta sempre il fatto che il cacciatore deve valutare se sparare alla selvaggina o al cane!!!
enrico
Secondo me serve per due ragioni principali,una è la possibilità di sparare tranquilli di non impallinare il cane,la seconda è che così il cane si stanca meno e animali non rincorsi se padellati si rimettono prima.
Però non pretendo correttezza assoluta,l'importante è che non incorra e non si metta a saltare,poi se fa qualche passo è la cosa più naturale del mondo.
Il mio cane è corretto al frullo e allo sparo, io posso cacciare dapertutto e come spesso accade anche vicino strade (sempre a distanza consentita), ho la facoltà di decidere se mandarlo o non mandarlo al riporto sempre che abbatto altrimenti rimane fermo al frullo. Io non ho mai perso un pezzo di selvaggina, il cane corretto marca meglio il punto di caduta, se ha un buon recupero non sono certamente i 20/25 metri di vataggio che ha il selvatico a spaventarlo. I cani buoni si vedono sui recuperi difficili e sulle ribattute. Per un cane che non è portato per il recupero la correttezza è controproducente, sempre secondo il mio punto di vista.
Ciao a tutti, io ho intenzione di cacciare prevalemente beccacce, e mi chiedevo se dovessi addestrare il mio cane corretto o meno al frullo. Il mio cane non è uno sfrullatore kilometrico, al massimo può allontanarsi nn piu di 200 metri, e penso ke essendo ancora piccolo (14 mesi) sfrullata dopo sfrullata riduca la corsa, pero non so, consigliatemi voi! saluti.
secondo voi il ermo al frullo sreve a caccia?, da non confondere con le gare che è sinonimo di correttezza.
Secondo il mio parere non serve specialmente quando si spara di stoccata o si butta la fucilata " là " dove si presume sia andato il selvatico che qualche volta cade ferito e se sono fagiani mettono a dura prova anche i cani più esperti nella cerca e nel recupero specie se la zona è " sporca di vegetazione ".
Se l'ausiliare sta fermo secondo me avrà più difficolta a reperire la selvaggina ferita se invece insegue il selvatico arriverà prima sul luogo dell'abbattimento e insidierà il selvatico evitando che si nasconda e avrà più possibilità di recuperare .
Cosa ne pensate?
Non sono solito addestrare alla ferma al frullo i cani destinati alla caccia. Mi sono reso conto che perdono un po' di smalto. L'unico dubbio che mi rimane è la caccia alla quaglia...vola un po' troppo bassa per i miei parametri di sicurezza... e stoccarla vuol dire disintegrarla.
per me lòa sicurezza delle mie cagnette è fondamentale, e il fermo al frullo, mi tranquillizza sul tiro, e le tiene al sicuro da qualche mia cappella!!
Ripeto, non ho esperienza con le quaglie perchè da me non ce ne sono,ma fagiani pernici e beccacce generalmente si alzano per sfuggire al cane e il 99% si spara in sicurezza, parlo per esperienza fatta con i setter e col primo bracco, tutti e due ottimi recuperatorie riportatori, la cagna di adesso rimane ferma qualche secondospecie se lo ordino.....ma sono piùcontento se a caccia parte col selvatico.
Dove caccio io c'è molto sporco e spesso non si vede cadere il selvatico, allora seguendo il cane vedo l'eventuale direzione e se non è colpito la cagna loriferma e riposso sparare.
enrico
Ripeto, non ho esperienza con le quaglie perchè da me non ce ne sono,ma fagiani pernici e beccacce generalmente si alzano per sfuggire al cane e il 99% si spara in sicurezza, parlo per esperienza fatta con i setter e col primo bracco, tutti e due ottimi recuperatorie riportatori, la cagna di adesso rimane ferma qualche secondospecie se lo ordino.....ma sono piùcontento se a caccia parte col selvatico.
Dove caccio io c'è molto sporco e spesso non si vede cadere il selvatico, allora seguendo il cane vedo l'eventuale direzione e se non è colpito la cagna loriferma e riposso sparare.
Scusa Enrico... ti ho dato ragione con l'opzione quaglie esclusa.
Concordo anch'io quaglie escluse, la ferma al frullo diventa irrilevante se non addirittura controproducente nei casi per esempio di fagiani "slalati" specie in un bosco con il terreno abbastanza pulito.
Poi ognuno ha le sue preferenze ma il cane che freme e insegue il selvatico involato lo preferisco a prescindere.
Scusa Enrico... ti ho dato ragione con l'opzione quaglie esclusa.
Cosa ne pensi se escludiamo anche la lepre, il porciglione, il frullino e tanto per gradire qualche gallinella? Senza contare che se cacciamo con un amico che ha anche lui il cane non corretto le cose si complicano, i due cani quando arrivano sul fagiano o si picchiano o si dividono il fagiano e questo non è niente, la scena più bella è quando i due proprietari si mettono a correre per evitare che i cani distruggono il fagiano, una volta recuperato quel poco rimasto chi esamina il fagiano incomincia a parlare rivolgendosi all'amico: " Però si può ancora recuperare non è proprio tanto rovinato, lo vuoi?" e l'altro:" ma scherzi ho il frigo pieno! non preoccuparti se abbattiamo il prossimo lo prendo io". Adesso io l'ho fatta breve ma la tiritera dura per una quindicina di minuti. Alla fine il fagiano quasi sicuramente verrà buttato via di nascosto all'insaputa dell'amico. Mettetela come volete, un cane corretto ha più vantaggi che svantaggi. Se conviene fare la correzione a un cane da caccia e perdere tempo e soldi con il rischio di rovinare il cane io dico che non vale la pena, ma questa è un'altra discussione.
CACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...
01-02-23, 10:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta