http://www.regione.abruzzo.it/caccia/[/QUOTE
Allora...ci sono punti interessanti, ma allo stesso tempo discutibili...
Io sono contrario all'apertura nello stesso giorno per cinghiale e altre specie tipo lepre, fagiano, quaglia, perché, per esperienza personale, il giorno dell'apertura il territorio occupato dai cinghialai é un buon 3/4 del disponibile per cacciare le altre specie citate e succede sempre che o rischi di prenderci un pallettone o di litigare con gli altri cacciatori perché sui posti non occupati dai cinghialai ci sono scene alla "Fantozzi va a caccia".
Allo stesso modo il 1 ottobre mi sembra una data troppo in là...sinceramente non capisco il perché per la caccia al cinghiale, non con questo calendario, ma per via del piano venatorio del 2004 siano imposti periodi di caccia così restrittivi...con i cinghiali che ci sono potrebbe aprire prima e chiudere dopo.
Per quanto riguarda la scelta rimandata alle Province di aprire in anticipo, previo parere dell'Ispra, per determinate specie, lo trovo positivo perché i diversi territori impongono aperture diverse...per esempio credo che nell'aquilano è possibile trovare le quaglie anche nei primi, caldi, giorni di settembre, ma nel pescarese é molto difficie se non impossibile...
Di fatti egoisticamente spero che in provincia di Pescara apra tutto alla terza di settembre, così si eviti anche che i soliti impuniti ed impunibili furbacchioni che vanno a caccia di quaglie che non ci sono mettano in carniere anche fagiani e lepri.
Commenta