Nuovo tesserino segnacatture regione Emilia-Romagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Nuovo tesserino segnacatture regione Emilia-Romagna

Buongiorno a tutti, oggi sono andato a ritirare il tesserino segna catture per la nuova stagione venatoria e ho notato molte differenze rispetto a quello degli anni precedenti.
    Innanzitutto le caselle sono veramente molto piccole e per compilare o si ha una buona vista o un buon paio di occhiali (come nel mio caso). Per un ragazzo giovane non è un problema, ma per una persona anziana penso che le difficoltà siano aumentate e non di poco.
    Va beh che quest'anno le fascette per le lepri fortunatamente non esistono più, fortunatamente perché le ho sempre ritenute una spesa inutile e una burocrazia fin troppo esagerata, comunque ripeto, parlando con vecchi cacciatori del mio paese ho trovato molte persone polemiche nei riguardi di questo nuovo tesserino, anche perché o per la fretta o per una vista non più al top aumentano di un bel pò le possibilità di sbagliare e di conseguenza anche quelle di incappare in un bel verbalino!
    Allego foto di una pagina tanto per darvi un'idea...contando che le dimensioni reali di ogni casella sono 4x2 mm.
    Ciao a tutti e in bocca al lupo
    M.
    Ultima modifica Ospite; 20-04-17, 17:57.
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Max, anche il nostro in Veneto (da molti anni) è fatto grossomodo così, forse con un po' meno abbreviazioni e perciò un po' più chiaro, ma con le caselle ugualmente piccole...
    Perciò consolati, come si dice, mal comune mezzo gaudio...

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Perchè non ritenevi utili le fascette ? Non voglio far polemica, è solo una curiosià!
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• dioniso
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 471
        • molise
        • setter inglese

Originariamente inviato da segugista
        Perchè non ritenevi utili le fascette ? Non voglio far polemica, è solo una curiosià!
        Le fascette io le estenderei anche ai volatili, a tutta la stanziale insomma, così sarebbe molto più difficile prendere capi in più!
        "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
        delle razze che non valeva la pena di selezionare
        per tornare a confondere"
        Giulio Colombo

Commenta

• Ospite

Io non sono un cacciatore di lepri (prediligo la penna) anche se quando capitano sotto ferma non esito a tirargli, quindi uccidere più capi di quanti ammessi in una stagione non è proprio il mio caso.
          Ritenevo inutili le fascette per il semplice motivo che, a mio parere, non era quella la soluzione per evitare che i "furbetti" uccidessero dei capi in + rispetto a quelli consentiti. Ho sentito più di una volta "personaggi di paese" vantarsi al bar di aver fatto carnieri mostruosi il giorno dell'apertura, pavoneggiandosi di averla fatta al guardiacaccia imboscando i capi in posti immaginabili.
          Quindi tutti i soldi che negli ultimi 2 anni sono stati spesi per le fascette penso che sarebbe stato meglio utilizzarli nell'impiego di + guardie venatorie in modo tale da intensificare i controlli.
          Per quel che riguarda i fagiani ne possiamo uccidere ben 25 all'anno e anche qui non penso di andare in esubero, la starna è VIETATA (fortunatamente) in tutti gli ATC della provincia, quindi quando le trovo mi godo le ferme dei cani e non gli sparo, mentre di rosse se ne possono abbattere 4, numero + che decente.
          Ricapitolando ritengo inutili le fascette, in primis per i motivi sopra descritti, poi anche per le pratiche burocratiche a mio avviso esagerate (metti la fascetta, compila il tesserino segnacatture, compila l'apposito tesserino per le lepri facendo attenzione a riportare il codice della stessa, attento alla data...insomma finito di scrivere era s'era fatta sera!)
          Poi non parliamo se uno disgraziatamente le perdeva...
          Beh questa è semplicemente la mia opignone, forse è vero sono un pò polemico però penso che la caccia debba essere un divertimento e tutti questi iter burocratici non facciano bene né a noi né al nostro sport!

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Pensavo fossero più efficaci come deterrente contro chi eccedeva rispetto al carniere giornaliero ed annuale. Evidentemente fatta la legge trovato l'inganno...
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Ospite

Pensavo fossero più efficaci come deterrente contro chi eccedeva rispetto al carniere giornaliero ed annuale. Evidentemente fatta la legge trovato l'inganno...
              Sai per chi caccia in pianura di controlli ce ne sono e parecchi, il mio amico il giorno dell'apertura ha passato più tempo con le guardie che a caccia.
              Nei "miei" posti, nella parte più alta dell'ATC, negli ultimi 4 anni ho avuto solo un controllo. I guardiacaccia a basso non fanno fatica, girano col pandino 4x4 e col cannocchiale si guardano intorno, poi individuati i cacciatori vedono da che parte del campo escono e gli vanno incontro in macchina.
              Nei boschi e in collina, dove invece ci sarebbe da fare parecchia strada a piedi, non è che si sforzino più di tanto, al massimo danno una sbinocolata e poi ti aspettano sulla strada asfaltata.
              Oh s'intende non tutti sono così! [:D]

Commenta

• VanVonVac
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 6162
                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

il nuovo tesserino è....che dire?che è? praticamente è stato studiato per evitare che si potesse falsicare,quindi non si scrive più nulla,non si riporta sigle o date.
                atc,puntino,data,puntino,capi,puntini.
                il problema è che dopo 10 anni di vecchio tesserino,molte persone non sanno da che parte cominciare..........ma in fondo è più facile del precedente,ovviamente si sa hanno buoni occhi!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..