Ci risiamo come finira'......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Ci risiamo come finira'......

<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%"><TBODY><TR><TD colSpan=2></TD></TR><TR><TD colSpan=2 align=left>SENATO: A META´ MESE L´ESAME DELLA PROPOSTA ORSI SULLA 157/92
    </TD></TR><!-- <tr> <td width="150" align="center"></td> <td> </td> <td valign="top" > <div class="testo"></td> </tr>--><TR><TD colSpan=2 align=middle><TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="95%"><TBODY><TR><TD class=azienda_settimana>E´ prevista a metà Settembre la data per l´esame, in Commissione Ambiente a Palazzo Madama, della proposta di legge del senatore del Pdl, Franco Orsi, per la modifica della legge 157 del 1992 regolante l´attivita´ venatoria in Italia.

Dopo le numerose polemiche che la stessa si è trascinata dietro per mesi, è lo stesso Orsi ad indicare la piena disponibilità nei confronti di modifiche ed emendamenti, primo fra questi proprio quello indicato dallo stesso senatore PdL in merito alla possibilita´ di dare un patentino ai sedicenni per poter affiancare i cacciatori adulti nell´attività venatoria.
    In tal modo questo articolo, tanto discusso e polemizzato, sparirà dal testo proposto.

Altri punti cardine della proposta di legge sotto il fuoco degli oppositori rimangono essenzialmente le norme sui cacciatori nei parchi e nelle aree protette, quella sul prolungamento della stagione, quella che riguarda l´accesso, a pagamento, nelle aziende agricole per sparare anche dopo il tramonto e la possibilita´ di cacciare nei giorni di silenzio venatorio le specie in sovrannumero.

Ad alcune cose, nonostante le aperture, Orsi sembra comunque non voler rinunciare: ''L'idea della caccia non solo come attivita' ludico-venatoria ma anche di riequilibrio naturale. Bisogna, in sostanza, far fare alla caccia il suo mestiere che e' quella del contenimento delle specie con il criterio del minimo impatto ecologico e del controllo faunistico''.

Intanto il Presidente della Commissione Ambiente Antonio D´Ali´ assicura una finestra di una settimana per presentare nuovi emendamenti, oltre ai 1.500 già esistenti, col fine di effettuare un esame preliminare per cercare di sfrondare, uscire dalla commissione e andare in Parlamento entro ottobre o novembre.

Particolare attenzione e attesa si avrà anche nei confronti del parere delle Regioni, fondamentale per dare stabilità alla nuova legge eventualmente promulgata.

speriamo bene.........
    </TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR></TBODY></TABLE>
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12323
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Qualcosa dovranno pur fare speriamo solo che lo facciano bene. Saluti, Mauro
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Willy_Vogel

quella del patentino ai 16 anni lo sapevo che no sarebbe mai passata in Italia.
      Ne vedremo delle belle.

Commenta

• Daron

Mah.. per quanto mi riguarda mi basta che abbiano aperto la caccia.. tanto non ci daranno mai niente..

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da Daron
          Mah.. per quanto mi riguarda mi basta che abbiano aperto la caccia.. tanto non ci daranno mai niente..

ho paura che sia proprio cosi' non ci daranno nulla e speriamo che non ci levino quel poco che ancora abbiamo.....[:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• carlo81
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1200
            • guidonia montecelio - roma
            • epagneul breton

comunque le nuove leggi servono solo per dare alle aziende la possibilità di fare più soldi, a noi magari toglieranno altri diritti.
            la caccia andrà male finchè c'è gente (non cacciatori..) disposta a pagare per ammazzare un animale.

carlo

Commenta

• RAFFAELE

lo sapevo ke il porto d'armi a 16 anni non sarebbe mai passata era troppo bello per essere vero , speriamo almeno ke ci algevolino in altre cose e che non ci tolgano quel poko ke abbiamo, un saluto a tutti e come sempre
              beccacce che passione!!!!

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da carlo81
                comunque le nuove leggi servono solo per dare alle aziende la possibilità di fare più soldi, a noi magari toglieranno altri diritti.
                la caccia andrà male finchè c'è gente (NON CACCIATORI) disposta a pagare per ammazzare un animale.

carlo
                quoto..

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                  • bracco italiano

ognuno ha le sue opinioni ed giusto che le manifesti, io sono contrario alle preaperture perchè quasi tutti i cacciatori se gli capita qualsiasi selvatico lo abbattono,quindi unicqa apertura.
                  Prima di tutto ci vuole educazione venatoria, poi ripopolamenti fatti a doc, ed infine una libertà di girare l'Italia senza tesserinoo meglio pagandone uno unico con una somma non superiore ai 100, 150 €.
                  Siccome nella modifica alla 157 hanno messo tante cose ma , secondo me non essenziali, non si otterrà niente.
                  enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Willy_Vogel

Originariamente inviato da enrico
                    ognuno ha le sue opinioni ed giusto che le manifesti, io sono contrario alle preaperture perchè quasi tutti i cacciatori se gli capita qualsiasi selvatico lo abbattono,quindi unicqa apertura.
                    Prima di tutto ci vuole educazione venatoria, poi ripopolamenti fatti a doc, ed infine una libertà di girare l'Italia senza tesserinoo meglio pagandone uno unico con una somma non superiore ai 100, 150 €.
                    Siccome nella modifica alla 157 hanno messo tante cose ma , secondo me non essenziali, non si otterrà niente.
                    D'accordo, sulla preapertura, anche perchè andare a caccia con oltre 30° è fastidiosissimo.
                    Daccordo anche sul tesserino nazionale, anche se io lo farei opzionale, per dare la possibilità a chi decide di stare nella propria regione di non dover spendere 100€ in più.
                    Inoltre io avrei pensato che forse sarebbe giusto ripartire i soldi del tesserino nazionale alle regioni dove effettivamente ci si è spostati, per evitare che i soldi vadano e siano investiti dove i cacciatori non ci sono.

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona
                      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da enrico
                      La lepre, da me, finisce il 30 novembre. Ho la licenza da 19 anni e non ho mai sparato una lepre dopo la data di chiusura. Anche se il cane magari me le ferma oppure me le fa schizzare mentre sono in cerca di fagiani. Anche se mi passa sulla punta degli stivali.
                      Ho fatto anche qualche preapertura alla tortora e non ho mai sparato i fagiani che mi arrivavano a tiro del capanno per andare a beccare il girasole.
                      Non è vero che quasi tutti i cacciatori abbattono qualsiasi cosa con la scusa della preapertura. Quasi tutti i cacciatori rispettano i tempi per specie.
                      Poi ci sarà qualcuno che non lo fa, ma è l'eccezione e non la regola.
                      Io sono favorevole all'apertura per specie perché la quaglia mi piacerebbe prenderla ad agosto, quando c'è. Come la tortora.
                      E non capisco perché io, per colpa di poche mele marce, dopo aver rispettato i tempi per tutta la mia vita venatoria, devo privarmi della possibilità di una preapertura in nome del principio che "altrimenti qualcuno potrebbe...".
                      Non è chi si comporta eticamente che deve rinunciare a qualcosa, ma chi si comporta male. Sarebbe ora di riconoscere questo principio invece che quello opposto.

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da salvatore63
                        Pero' dai....sinceramente, dopo aver visto all'apertura come spari..[:-cry]...........qualcosa in più potrebbero anche darci [:D] :-pr

Ciao
                        Salvatore

---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:25 PM ----------

Quoti si', per te sarebbero.......Soldi Buttati [:D] [:-golf]
                        (sono daccordo con voi)
                        Ciao
                        Salvatore
                        Ehi! Stai parlando con un cacciatore (VERO) eh... Io tendo sempre alla salvaguardia delle specie!!! Anzi.. ti dirò di più.. Devi ringraziarmi se spari tutti quei tordi!!!:-pr

Commenta

• Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.
                          • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da phalacrocorax
                          La lepre, da me, finisce il 30 novembre. Ho la licenza da 19 anni e non ho mai sparato una lepre dopo la data di chiusura. Anche se il cane magari me le ferma oppure me le fa schizzare mentre sono in cerca di fagiani. Anche se mi passa sulla punta degli stivali.
                          Ho fatto anche qualche preapertura alla tortora e non ho mai sparato i fagiani che mi arrivavano a tiro del capanno per andare a beccare il girasole.
                          Non è vero che quasi tutti i cacciatori abbattono qualsiasi cosa con la scusa della preapertura. Quasi tutti i cacciatori rispettano i tempi per specie.
                          Poi ci sarà qualcuno che non lo fa, ma è l'eccezione e non la regola.
                          Io sono favorevole all'apertura per specie perché la quaglia mi piacerebbe prenderla ad agosto, quando c'è. Come la tortora.
                          E non capisco perché io, per colpa di poche mele marce, dopo aver rispettato i tempi per tutta la mia vita venatoria, devo privarmi della possibilità di una preapertura in nome del principio che "altrimenti qualcuno potrebbe...".
                          Non è chi si comporta eticamente che deve rinunciare a qualcosa, ma chi si comporta male. Sarebbe ora di riconoscere questo principio invece che quello opposto.
                          La penso anche io allo stesso modo, anche se non uso fare la preapertura, ma purtroppo, gli indisciplinati non sono così pochi come diciamo.
                          Durante gli allenamenti estivi, qualche anno fa, trovai un due numerosi gruppi di starne, ovviamente lanciate, nella zona di Fiano Romano (qualcuno ricorderà). Poi venne la preapertura. Il giorno dell'apertura generale non ne era rimasta una.
                          Alcuni giustificano tale comportamento dicendo: "...tanto se non l'ammazzo io, lo fa qualcun altro!...".[menaie]
                          Qualcuno di noi è mai stato testimone di un'infrazione alla legge sulla caccia? Ha fatto qualcosa per impedirlo o denunciarlo?
                          Donato Scalfari
                          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona
                            • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                            La penso anche io allo stesso modo, anche se non uso fare la preapertura, ma purtroppo, gli indisciplinati non sono così pochi come diciamo.
                            Durante gli allenamenti estivi, qualche anno fa, trovai un due numerosi gruppi di starne, ovviamente lanciate, nella zona di Fiano Romano (qualcuno ricorderà). Poi venne la preapertura. Il giorno dell'apertura generale non ne era rimasta una.
                            Alcuni giustificano tale comportamento dicendo: "...tanto se non l'ammazzo io, lo fa qualcun altro!...".[menaie]
                            Qualcuno di noi è mai stato testimone di un'infrazione alla legge sulla caccia? Ha fatto qualcosa per impedirlo o denunciarlo?
                            Donato, ti racconto questa.
                            Un giorno sono a caccia e sto risalendo un fosso bordato di piante con il cane naso a terra sulla scia del fagiano. Premetto che il fosso, partendo dal centro della campagna, arrivava a toccare perpendicolarmente la strada asfaltata. Orbene, arrivo a metà fosso e sento, in testa al rivale, una fucilata. Poi sento una macchina partire e la vedo passare sulla strada asfaltata. Ho capito subito cosa era successo: avevano tirato il fagiano dal finestrino. Vado a controllare e, a una trentina di metri dalla strada il cane mi va in ferma e vedo il fagiano stecchito davanti al muso del cane.
                            Non ti dico la rabbia che mi è montata: io sono lì che batto le campagne dalle 5 della mattina, e questi arrivano e dalla macchina mi sparano un fagiano davanti.
                            La loro sfiga è stata che non lo potevano recuperare subito perché la strada aveva fossi abbastanza larghi parte a parte.
                            Sono tornato indietro e li ho aspettati all'inizio del campo. Sono arrivati con due macchine e sono scesi insieme ai loro cani. Lì ero già paonazzo e faticavo a controllarmi. Dico la verità, se fosse sceso un vecchiotto che faticava a camminare e per di più senza cane, forse mi sarei impietosito e gliela avrei lasciata passare.
                            Ma sti qua hanno pure avuto l'indecenza di chiedermi se avevo trovato un fagiano che l'avevano ferito nei campi più in la e l'avevano visto planare lì.
                            Il vaso si è rotto e devo avere cominciato ad inveire con un certo malcelato disprezzo.
                            Sti qua, coi cani nel baule, mi sparano un fagiano dalla macchina. E poi, quando dico che l'unica fucilata l'hanno tirata dalla macchina e gli mostro il fagiano, mi prendono pure per imbecille e mi raccontano la fregnaccia che l'hanno sparato nel campo di là. E continuano con la frottola nonostante obietti che è tutta mattina che giro lì col cane e loro nonli ho mai visti, né sono state sparate fucilate.
                            Troppo. Gli ho detto di vergognarsi a sparare in quel modo, alla faccia degli altri che si fanno il culo battendo i campi. E poi venir lì a sciogliere i cani per finta, alla faccia dei cacciatori veri. E prendermi per il culo come se non li avessi visti e sentiti sparare dalla strada. E mentre furibondo questionavo come un pazzo, gli mostravo il fagiano tenendolo in mano.
                            Loro hanno chiuso i cani in macchina e se ne sono andati in fretta senza troppo ribattere e con l'atteggiamento del bambino che è stato colto con le mani nella marmellata, e io sono rimasto lì col fagiano in mano a sbollire la rabbia. Ma nel prosieguo della stagione venatoria, in quel posto, non li ho più visti.

Commenta

• Valerio
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2005
                              • 4181
                              • Torre del Lago Puccini, Toscana
                              • Bracco Italiano

Enrico se volevo prendevo con le mani 3 fagiani il 2 settembre, mi sono volati dai piedi uno alla volta; sono passati sopra l'appostamento di mio fratello e poi si sono rimessi a 15 metri da un altro cacciatore appostato a 500 m, che come noi si è divertito a guardarli. Noi tre saremmo dovuti rimanere a casa secondo te? La logica "del tanto se non lo faccio io lo fanno altri" l'ho sempre respinta, così come quella del porre limiti perché qualcuno potrebbe. Dici che urge crescita culturale, e hai ragione, ma coi limiti indiscriminati non la si ottiene davvero!
                              Donato infrazioni ne ho viste commettere, qualche volta ho anche litigato, qualcuno sul momento avrei anche avuto voglia di denunciarlo davvero ma ne vale poi la pena? Si trattava sempre di reati penali
                              Valerio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..